View Full Version : Fossalizzato
Ebbene si............troppi anni con Win e sono ridotto cosi, questa e la risposta che mi dò, non ho altre risposte.
Parlo cosi perchè non riesco a fare praticamente nulla da quando ho installato la Mandrake.
Non capisco come ragiona linux, eppure mi sono lanciato a leggere guide e a seguire converzazioni da diverso tempo, forse.......mi manca una chiave di lettura, o un linguaggio + semplice di spiegazione.
Eppure e da diverso tempo che ci provo.....installo..mollo..... reinstallo e cosi via, sono troppo curioso, ma mi sembra di essere un hanticap......:D
Non riesco neppure a installare software vi spiego......
E UNA RICHIESTA DI AIUTO:D
Volevo installare opera.....vado sul sito e scarico un file con estensione .Tar.gz, poi ho intuito che fosse tipo uno .zip di Win e quindi l'ho estratto.
Ne è venuto fuori un .rpm.......E ADESSO..................
Io ero andato sopra il file e ho lanciato il commando APRI TERMINALE QUI........ho provato diversi codici per l'installazione, ma niente. Alcuni di questi erano ./configure
make
make install
ecc.
CHE FACCIO:mc:
Non prendetemi x il culo:D , ma sono ridotto cosi:D , uno straccio:sofico:
urpmi pacchetto.rpm
Magari leggiti una guida di mandrake (le trovi sul sito)
e questo:
http://a2.swlibero.org/
Password:
[root@Vigor10 exploit]# urpmi opera-7.21-20031013.4-shared-qt.i386.rpm
non riesco ad accedere al file rpm [opera-7.21-20031013.4-shared-qt.i386.rpm]
errore durante la registrazione dei pacchetti locali
[root@Vigor10 exploit]#
che vuol dire
ilsensine
24-10-2003, 19:36
Non urpmi, ma rpm -i (urpmi attinge dal db delle fonti, che non contiene opera).
Quindi:
rpm -i opera-7.21-20031013.4-shared-qt.i386.rpm
Nota che se hai problemi con questa versione di opera, dovresti usare quella -static.
[root@Vigor10 exploit]# rpm -i opera-7.21-20031013.4-shared-qt.i386.rpm
error: open of opera-7.21-20031013.4-shared-qt.i386.rpm failed: No such file or directory
[root@Vigor10 exploit]#
sono sfigato:D
lnessuno
24-10-2003, 19:39
Originariamente inviato da exploit
Password:
[root@Vigor10 exploit]# urpmi opera-7.21-20031013.4-shared-qt.i386.rpm
non riesco ad accedere al file rpm [opera-7.21-20031013.4-shared-qt.i386.rpm]
errore durante la registrazione dei pacchetti locali
[root@Vigor10 exploit]#
che vuol dire
se il pacchetto ce l'hai già sull'hd allora se non ricordo male non ti serve urpmi (che scarica dai repositories) ma rpm -i... cioè passi al comando rpm la -i, che gli dice che vuoi installare il pacchetto, e dopo gli dici il nome del pacchetto... cioè
rpm -i operablablabla.rpm
vuoi un consiglio? prova smanetta, fai mille tentativi... tieni una partizione di linux solo per incasinare tutto e vedere cosa succede
figurati che io una volta ho fatto una installazione minimale di mandrake 9.1, non c'era nemmeno X... solo qualche tool di sviluppo. poi mi sono installato i drivers per l'adsl, ho messo i repositories di cooker (il ramo di sviluppo di mandrake, instabilissimo), e ho installato il tutto da li... è venuto fuori un macello, però funzionava abbastanza :D
poi sono passato a debian... :)
Originariamente inviato da lnessuno
se il pacchetto ce l'hai già sull'hd allora se non ricordo male non ti serve urpmi (che scarica dai repositories) ma rpm -i... cioè passi al comando rpm la -i, che gli dice che vuoi installare il pacchetto, e dopo gli dici il nome del pacchetto... cioè
rpm -i operablablabla.rpm
vuoi un consiglio? prova smanetta, fai mille tentativi... tieni una partizione di linux solo per incasinare tutto e vedere cosa succede
figurati che io una volta ho fatto una installazione minimale di mandrake 9.1, non c'era nemmeno X... solo qualche tool di sviluppo. poi mi sono installato i drivers per l'adsl, ho messo i repositories di cooker (il ramo di sviluppo di mandrake, instabilissimo), e ho installato il tutto da li... è venuto fuori un macello, però funzionava abbastanza :D
poi sono passato a debian... :)
Questa volta non voglio mollare, Win ha fatto danni inreparabili:D
lnessuno
24-10-2003, 19:47
Questa volta non voglio mollare, Win ha fatto danni inreparabili:D
beh ma nessuno dice di mollare, anzi persevera... magari fatti una immagine con ghost di mandrake installata correttamente, e poi in caso di sputtanamento ripristini quella... :p
la partizione di windows la terrei comunque come appoggio, almeno all'inizio... ad esempio io ora ho la partizione di linux da 9 gb e quella di win98 da 900 mb... ogni tanto serve ancora :D
error: open of opera-7.21-20031013.4-shared-qt.i386.rpm failed: No such file or directory
[root@Vigor10 exploit]#
Ma che vuol dire...dove ho sbagliato???
ilsensine
24-10-2003, 20:11
[root@Vigor10 exploit]#
"no such file or directory" = non trovo il file = o il file di opera non è nella directory corrente da dove hai lanciato rpm, oppure hai sbagliato a digitarne il nome.
Semplice, no? :D
lnessuno
24-10-2003, 20:16
ma fare rpm -i opera<tasto TAB> pare brutto? almeno ti completa lui il nome del file :D
ilsensine
24-10-2003, 20:21
[root@Vigor10 exploit]#
Nota che se ti trovi spaesato a lavorare da console, puoi usare strumenti grafici come kpackage (basta che apri la dir che contiene il file, pulsante dx sul file->apri con... e scrivi kpackage)
Ti hanno consigliato urpmi/rpm in quanto da console le operazioni sono molto più veloci, ma puoi comunque usare i programmi grafici se li trovi più "familiari".
Originariamente inviato da ilsensine
Nota che se ti trovi spaesato a lavorare da console, puoi usare strumenti grafici come kpackage (basta che apri la dir che contiene il file, pulsante dx sul file->apri con... e scrivi kpackage)
Ti hanno consigliato urpmi/rpm in quanto da console le operazioni sono molto più veloci, ma puoi comunque usare i programmi grafici se li trovi più "familiari".
Come faccio a capire che si è installato??
ilsensine
24-10-2003, 20:32
Come faccio a capire che si è installato??
Bè se lo hai installato senza errori...è installato :D
Cmq lo puoi vedere sempre tramite kpackage, controllando che sia nell'elenco dei pacchetti installati.
Cmq lo puoi vedere sempre tramite kpackage, controllando che sia nell'elenco dei pacchetti installati.
Scusami.....ma questo programma non mi sembra di averlo.....ho guardato dapertutto.
Se si fosse installato da dove lancio il commando...non c'è qualche collegamento o roba del genere????
Hai tempo x icq???
non mi insultate, non voglio tirare fuori nessun tipico flame, ma ti giuro che da quando ho messo debian questi problemi li ho risolti! anche io con mdk, finita l'isntallazione (semplicissima, ok, riconoscimento hw ottimo ok, ma poi???) addirittura tutti i programmi che cercavo di isntallare col solito ./configure, make make install un mare id problemi! probabilmente molti problemi li risolvi installando tutti i pacchetti della sezione "svilupo", ma passando a debian nessun problema di questo tipo. in pratica fai apt-get install quellochevuoi e ce l'hai bello pronto da farlo partire!
ok, l'instlalazione è leggermente meno immediata, la configurazione delle periferiche + complessa, ma una volta che fuzniona tutto installi quello chc evoi senza alcun problema..
ciaooo e W debian!
dimenticavo: paradossalmente con mdk avevo un mare di problemi nell'installare sw, anche se i readme, ovviamente, li leggevo...
ilsensine
24-10-2003, 20:55
Hai tempo x icq???
Solo se si tratta di vita o di morte
Originariamente inviato da moly82
dimenticavo: paradossalmente con mdk avevo un mare di problemi nell'installare sw, anche se i readme, ovviamente, li leggevo...
Ma io sono un newbie non so se sarei capace di usare una distro del genere:eek:
Solo se si tratta di vita o di morte
L'esaurimento non va bene???:D
ilsensine
24-10-2003, 21:02
L'esaurimento non va bene???:D
No vuol dire che ancora respiri :D
Cmq tra un pò stacco
No vuol dire che ancora respiri :D
Cmq tra un pò stacco
Non insisto, magari un altro giorno avrai + tempo. Cmq grazie;) mille
Ehh...ehhh, intanto sono riuscito a far fuori anche mozilla, di questo sistema operativo non resterà nulla:D
Non urpmi, ma rpm -i (urpmi attinge dal db delle fonti, che non contiene opera).
Funziona anche urpmi!
Scusate se preciso, ma ne va della mia reputazione :D :sofico:
ilsensine
26-10-2003, 08:15
Originariamente inviato da lovaz
Funziona anche urpmi!
Sì credo che hai ragione...se il file indicato esiste nella dir corrente :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.