PDA

View Full Version : Dvd e S/PDIF

Umibio
24-10-2003, 18:08
Ho affittato un film e tutto contento l'ho inserito nel lettore accingendomi a godermi 2 ore di "divertimento"...
Naturalmente seleziono S/PDIF nelle impostazioni audio di PowerDvd e cosa succede? Non si sente... o meglio si sentono tanti piccoli rumorini senza che il suono esca in maniera decente.
Ma come diavolo è possibile???
Ho una Live Player 5.1 e i drivers kx 35.34
Qualcuno mi aiutiiiiiiiii altrimenti sono costretto a sentirmelo in stereeeeeoooo
:cry: :cry: :cry:

narnonet
24-10-2003, 18:25
Non devi abilitare l'uscita S/PDIF, se no il segnale uscirà solo da questa.

Presuppongo che tu non abbia collegato il 5.1 all'uscita S/PDIF, me che le tue 5.1 siano collegate mediante le tre uscite FRONT-REAR-CENTRO.

Se invece le hai collegate all'uscita digitale allora non saprei!!

:-)

narnonet
24-10-2003, 18:26
A proposito, che casse hai????

marca e tipo...

Umibio
24-10-2003, 18:31
Sono collegate al Pc e sono le Creative 5.1 5100

narnonet
24-10-2003, 18:42
Allora non serve attivare l'uscita S\PDIF, le tue casse in questo momento danno il meglio di loro così come sono attaccate.

L'uscita S/PDIF serve solo a collegare dei SintoAmplificatori per Home Theater Hi-Fi...

Ho controllato sul sito della creative e le tue casse sono connesse al PC come avevo pensato prima, ossia
- Front
- Rear
- Center/Subwoofer

Le tue casse sono progettate solo per segnali analogici, quindi non serve a niente l'uscita digitale.

Ok??

Ciao

Umibio
24-10-2003, 18:43
Ma la cosa strana è che ho inserito un Dvd mio, Blow, e l'audio mi scatta solo all'inizio, poi quando il film si avvia si sente tutto meravigliosamente...
Sono uno sfigato... :cry: :cry:

Umibio
24-10-2003, 18:44
Sono analogiche si.. ma il canale centrale va in digitale.. infatti quando ho visto Blow l'ho sentito con i dialoghi proveniente solo dalla cassa centrale... Per questo non capisco!

narnonet
24-10-2003, 18:47
no, no, non sono in digitale......

hai ragione però quando dici che l'audio si sente dal centrale.... è normale...

se non fosse così allora perchè hai comprato un 5.1, per sentire dalle 5 casse lo stesso identico suono?!?!?

Cmq se senti un suono da una cassa non è detto che sia digitale, anche un 5.1 analogico senti i suoni provenire da diverse casse.

La differenza tra digitale e analogico sta solo nella purezza del suono, tutto lì.... e nel prezzo:sofico:

Umibio
24-10-2003, 18:52
Si.. mi sembra ovvio... ma non mi spiego il motivo per cui mi succede tutto questo...
Con Blow riesco a sentire i dialoghi solo nella cassa centrale con un effetto stupendo.. con il Dvd affittato oggi devo per forza mettere tutto in stereo e il suono non è per niente diviso bene.. i dialoghi si sentono da tutte le casse e ne viene fuori una cosa ai limiti della sufficienza...

narnonet
24-10-2003, 18:56
probabilmente il DVD che hai affittato è rigato e non si sente bene per questo...

oppure la codifica audio è affidata al software e non all'hardware della scheda audio e per questo ti rallenta il pc in certi frangenti...

non saprei..:confused: :confused:

Umibio
24-10-2003, 18:58
Uff... :cry: :cry:
Come devo faareee...

narnonet
24-10-2003, 19:02
Io proverei un bel formattone seguito da una bella reinstallazione di tutto con i miglior driver scaricati...

scommeto che se fai sta roba e reinstalli tutto ad hoc alla fine rislvi il problema.

In bocca al lupo!;)

e Buon Lavoro!!

Ciao :-):D

Umibio
24-10-2003, 19:06
Ma no.. non serve.. perchè con Blow mi funziona... ( anche se all'inizio mi scatta lo stesso )
Insomma devo vedermelo in stereo... uffff.... che schifo...