PDA

View Full Version : Boot.ini

Iceblink666
24-10-2003, 16:49
Salve a tutti,

ho Windows 2000 e nonostante il computer sembra funzionare bene, ad ogni avvio mi incuriosisce sempre questo messaggio:

File BOOT.INI non valido.
Avvio in corso da C:\winnt\

Ho provato a cercare il file in tutto l'hard disk ma non esiste (forse è per questa ragione che è non valido?), c'è solo un boot.ini.backup in c:\winnt\pss

Mi sembra che il messaggio è comparso dopo un po' che ho formattato e ho cominciato ad installare varie cose, non subito, che si possa essere creato il backup in seguito ad un errore?

Ed oltretutto, a cosa dovrebbe servire boot.ini? Come ribadisco, il pc sembra andare bene.

Vorrei sapere se c'è qualche soluzione o almeno qualche informazione in merito, sono totalmente spaesato su questo errore.

:confused: :(

licky79
24-10-2003, 17:00
Il file boot.ini esiste e come.

Per visualizzarlo devi andare in visualizzazione di opzioni cartelle (STRUMENTI - OPZIONI CARTELLE - VISUALIZZAZIONE) e devi:

- selezionare VISUALIZZA CARTELLE E FILE NASCOSTI

- togliere il segno di spunta da NASCONDI FILE PROTETTI DI SISTEMA.

Ora se vai in C:\ trovi il tuo bel file boot.ini.

Questo file imposta le modalità di avvio per un sistema dual boot (sequenza di boot - secondi di attesa - sistema di default). Perciò è un file molto importante.

Ciao.

Iceblink666
24-10-2003, 19:30
Capisco. Forse quindi computer mi funziona bene perchè ho solo un sistema operativo installato.

Cmq ho provato a vedere ma non c'è neanche così, forse è stato cancellato! :(

Però ho un probabile vecchio boot.ini nella cartella pss, si chiama boot.ini.backup e dice:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect

Questo sarebbe un boot.ini corretto? Se così fosse potrei deciderle di mettere questo ini in c: ..cosa ne pensate?

badedas
24-10-2003, 22:21
Metti quello che va bene, ma correggi timeout=30 in timeout=3 (di meno non si può) se no ogni avvio si ferma per trenta secondi.

Iceblink666
24-10-2003, 23:47
Va bene, thx mille! ;)

Bartex
25-10-2003, 00:02
Originariamente inviato da badedas
Metti quello che va bene, ma correggi timeout=30 in timeout=3 (di meno non si può) se no ogni avvio si ferma per trenta secondi.

Come meno di 3 non si può???? :eek:
Il mio boot.ini accetta anche 0.............;)

badedas
25-10-2003, 00:17
Originariamente inviato da Bartex
Come meno di 3 non si può???? :eek:
Il mio boot.ini accetta anche 0.............;)
Questa è bella, il mio no!

E a me comunque va bene così perchè avendo due SO installati devo avere il tempo materiale, all'occorrenza, di scegliere quello non di default.

E comunque deve esserci il sistema di consentirlo intervenendo su una chiave di registro, ma non so quale.

licky79
25-10-2003, 18:01
Originariamente inviato da Iceblink666
Questo sarebbe un boot.ini corretto? Se così fosse potrei deciderle di mettere questo ini in c: ..cosa ne pensate?[/COLOR]

Visto che il PC funziona non cambiare niente. Lascia le cose come stanno. NON SI SA MAI........ ;)

Ciao.