View Full Version : Aiutooooo ! Importantissimo per 9700PRO
Web Wolf
24-10-2003, 16:12
Ragazzi, sono nel panico :cry: : ho in visione una 9700PRO di seconda mano (mi hanno permesso di provarla prima di acquistarla), ma non capisco proprio che cosa abbia.
Premettendo che ho acquistato un ottimo alimentatore Enermax da 430W (108€ :D ) ho avuto il seguente problema:
sostanzialmente la scheda funziona bene solo in modo testo, mentre quando vado in modo grafico l'immagine subito sclera, poi va via del tutto e il monitor si spegne.
All'avvio, ad esempio, il sistema si avvia correttamente, ma già inizia a corrompere l'immagine con la schermata di avvio di boot magic visualizzando una serie di trattini verticali (fermi) per tutto lo schermo per poi diventare lo schermo nero quando carica XP. Sento che il PC continua ad andare, ma lo schermo rimane spento e dice che non c'é segnale.
l'alimentazione ausiliaria l'ho attaccata.
ho provato sotto mandrake linux 9.1 e l'immagine di boot di Mandrake (grafica) ha le lineette verticali, mentre dopo, quando parte il testo che scorre sullo schermo (avvio di linux :D ) il testo si vede perfettamente. Purtroppo non sono riuscito ad avviare X, ma penso che il problema sia abbastanza comune.
c'é qualcosa che non so ? (Tenete presente che mi hanno dato solo la scheda). Forse ci sono dei voltaggi diversi da settare ?
Il proprietario asserisce di averla avuta su per un anno e che funzionava perfettamente.
HEEEELPPPPPPPPPPPPP :cry: :cry: :cry:
yossarian
24-10-2003, 16:42
l'hai provata su un pc "pulito" con installati solo i drivers necessari e i programmi da provare? La prima cosa da fare è escludere problemi di SW (pc incasinato, incompatibilità tra SW vari, ecc)
su quale uscita è collegata la scheda video?
è ben inserita nello slot
che mobo hai (verificare eventuali incopatibilità)
l'alimentazione AGP deve essere impostata su 1,5 V
Una volta escluse tutte le possibili cause SW o HW che potrebbero provocare problemi, allora c'è da pensare che òa scheda sia malfunzionante.
Web Wolf
24-10-2003, 16:54
Dunque: la mia configurazione é quella che si trova sotto :D , l'uscita video é analogica (ora sto usando la vecchia 3dfx).
Non credo (per lo meno penso di no) possa essere un problema dei drivers in quanto il problema delle lineette me lo da anche quando c'é la schermata di avvio di boot magic e la schermata di avvio di Mandrake 9.1 (che é grafica).
Adesso controllo l'alimentazione, dopodiché potrei provarla sul PC di un mio amico.
yossarian
24-10-2003, 17:03
ti potrà sembrare strano ma a me dava problemi di immagini corrotte che poi ho scoperto dipendere dall'ultima versione di InCD che andava, in qualche modo ad interagire con i Catalyst. Sostituito InCD con la versione precedente (cosa che avrei dovuto fare comunque perchè le due versioni non sono compatibili e ho qualche CD formattato con la vecchia), i problemi sono scomparsi.
Nel tuo caso, però, non si tratta solo di artefatti grafici, il problema sembra più serio e potrebbe essere imputato all'HW. Perciò, l'idea di provarla su un altro pc mi pare ottima.
Web Wolf
24-10-2003, 17:08
Dunque, il voltaggio che leggo da BIOS é l'I/O voltage: 3,46V
Da WinXP, con la WInbond Hardware Doctor leggo AGP:3,46V
é giusto o sbagliato ?
yossarian
24-10-2003, 17:13
il voltaggio AGP per le nuove schede video deve essere di circa 1,5 V; quello è troppo alto, modifica le impostazioni da bios. Ora sei con una Voodoo3?
Perfectdavid
24-10-2003, 17:20
sei in overvolt della scheda......
Arruffato
24-10-2003, 17:25
Mi sono capitati un paio di casi simili e in tutti e due i casi la scheda era "andata".
Il caso più comune nell'usato è trovare una scheda che è stata overclockata, overvoltata ecc. fino a bruciarla.
In alternativa, ma questo è più comune nelle schede nuove, può essere saltato un componenete sul PCB, controlla.
In ogni caso rendila a chi te l'ha venduta.
Web Wolf
24-10-2003, 20:01
Dunque, innanzitutto la scheda non l'ho ancora pagata, poiché avevo chiesto di provarla prima, comunque il proprietario mi ha detto che lui la teneva in overclock e che avrebbe potuto spingerla molto di più se solo avesse voluto :eek: comunque il voltaggio dell'AGP é quello indicato oppure posso mandarlo a 3,65 e basta.
Web Wolf
24-10-2003, 20:03
Tengo a precisare che io ho l'AGP 4X e mi sembra che quello sia il suo voltaggio
yossarian
24-10-2003, 20:17
allora, se non è possibile modificare il Vagp, allora non puoi mettere la 9700 o un'altra vga di nuova generazione, che richiede una tensione di 1.5 V, su quella mobo. Il problema non è l'agp 4x, ma le specifiche (agp1, agp2, agp3, che prevedono, tra l'altro tensioni di alimentazione diverse) :muro:
Web Wolf
24-10-2003, 20:19
mi sembra che possa andare anche a 2x
yossarian
24-10-2003, 20:21
Originariamente inviato da Web Wolf
ma a me risulta che per il 4x sia lo standard
no; io ho un'asus con P IV e agp 4x, con Vagp a 1,5 V (specifiche AGP2; la tua, evidentemente, è AGP1, pur essendo 4x)
Web Wolf
24-10-2003, 20:25
Dove potrei vedere le mie specifiche AGP ?
NB: osserva che una scheda sovralimentata non dovrebbe dare problemi di stabilità, casomai si scalderebbe o potrebbe vivere meno
Perfectdavid
24-10-2003, 20:32
non dovrebbe dare problemi di stabilità?:sofico:
tu la friggi...:muro:
yossarian
24-10-2003, 20:36
Originariamente inviato da Web Wolf
Dove potrei vedere le mie specifiche AGP ?
NB: osserva che una scheda sovralimentata non dovrebbe dare problemi di stabilità, casomai si scalderebbe o potrebbe vivere meno
prova a vedere sul libretto o nel boot iniziale, oppure cerca le specifiche nel sito del produttore della scheda madre, oppure guarda le specifiche del chipset.
Un conto è un leggero overvolt, un altro una tensione doppia rispetto a quella nominale :mad:
Io ho un problema molto simile, anche a me compaiono trattini verticali immobili all'avvio, righe verticali o orizzontali... Ho il voltaggio correttamente settato a 1,5, questo mi succede anche a pc appena formattato. Ho subito riportato la scheda al negoziante, lunedì o martedì me ne arriva una nuova, spero di risolvere così. Probabilmente abbiamo beccato 2 schede difettose
Web Wolf
25-10-2003, 10:59
Dunque, ho appena visto il libretto della mia scheda madre e c'é scritto che supporta l'AGP 2X a 3,3V e l'AGP 4X a 1,5V, soltanto che prima, quando avevo montata la Radeon 9700PRO, leggevo il voltaggio di 3,5V sulla MB (anche adesso che ho su la Vodoo3 2X 3,5V e questo dovrebbe essere normale).
Non é molto che ho aggiornato il BIOS, ma non dovrebbe essere quello.
NB: ma i pin per le nuove alimentazioni non dovrebbero essere ignorati dagli AGP precedenti ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.