PDA

View Full Version : Aiuto per costruire piccola Lan


paranoic
24-10-2003, 11:40
Ciao a tutti, vorrei costruirmi una piccola Lan domestica, inoltre il pc dovrebbe avere una polifunzionalità, cioè workstation and Office station ( suppongo che quest'ultima, usando in particolare applicativi Office non richieda particolare potenza o quantità di memoria...ma penso che sia comunque bene precisare l'utilizzo...)

Allora...veniamo ai miei progetti...la scelta si dovrebbe indirizzare verso un doppio processore...da qui:

1) Amd Opteron oppure Xenon 533 Fs?

2) Scheda video....quale....? Non gioco sul Pc ed in tutta sincerità non ho interesse a farlo nemmeno nel prossimo futuro...però non voglio nemmeno che quest'ultima possa costituire un tappo quando dovessi eventualmente lavorare con Cad ( ovviamente deve supportare le librerie Open GL ), le nvidia quadro potrebbero andare bene...ma visto il costo esorbitante escluderei questo modello ( anche perchè l'utilizzo come workstation non è così frequente, da qui la spesa mi sembra ingiustifica per la quadro )

Per gli Hard disk dovrebbero essere Scsi 160 ( se non riesco a venderli :D ) oppure i WD Raptor ( attendo con impazienza il 72 gb ). Ovviamente molta RAM...almeno 512K ( se non 1Gb )...almeno...
Dimenticavo di chiedere info anche riguardo alla Brand della memoria..Crucial, Muskin...boh, ditemi voi

Spero di essere riuscito a dare indicazioni necessarie per ricevere un vs consiglio. Ringrazio tutti per l'attenzione ed attendo i vs suggerimenti

Ciao e grazie in anticipo :D

ribbaldone
24-10-2003, 13:42
Dovresti essere piu' preciso nel descrivere che uso workstation pensi di fare, quali programmi e quale livello dei lavori, per capire se è giustificato l'acquisto di un sistema biprocessore, io per esempio sto lavorando con un programma ad elementi finiti, e per un piccolo progetto il sistema in sign ci mette una ventina di secondi a fare tutti i conti.

paranoic
24-10-2003, 14:19
Uso saltuariamente Cad per piccoli progetti miei, inoltre cerco di apprendere l'utilizzo di altri pacchetti similari...senza considerare che da quando ho iniziato con il doppio, non riesco più a farne a meno...sarà una sudditanza psicologica....ma noto notevoli migliorie nella gestione generale dei software utilizzati, di Internet e dei vari applicativi, senza considerare un aumento prestazionale di almeno il 20% su tutta la linea.

Più che altro era in discussione il tipo di scheda video ed il tipo di mem da associare al tipo di configurazione doppio cpu che secondo voi potrebbe risutare avere maggiori vantaggi e stabilità.
Non sono interessato all'Overclock ma solo alla stabilità operativa

Ciao :D

ribbaldone
24-10-2003, 17:51
se non hai particolari esigenze, e mi sembra di capire che non ne hai, penso che una qualsiasi delle ultime o penultime schede della ati o della nvidia ti possano andare bene, io uso una geforce 2 mx400 e per ora ho solo dei problemi con gli ultimi giochi, in ambito "professionale" non ho avuto il minimo problema.
Memoria direi che quelle che hai elencato tu oppure le adata, in assenza di overclock facciano fin troppo bene il loro lavoro, se pensi di prendere piattaforma amd ci sono le corsair fatte apposta per lavorare in dual channel.
Comunque secondo me se non fai progetti enormi o calcoli ad elementi finiti con millemila elementi che fanno lavorare il pc per giorni e giorni prima di darti i risultati, un tranquillo pc con barton scheda video di ultima o penultima generazione, disco ide o sata da 7200 giri, tipo maxtor diamond plus 9 o wd che hai nominato, ram buona come elencato e poco altro ti avanza.
ciao

paranoic
24-10-2003, 19:53
Capito, grazie mille della collaborazione ;)