View Full Version : La Cura di Battiato
E' la nuova versione della Cura di Battiato.
Io ho l'abum che contiene appunto questa stupenda canzone... ma di recente continuo a sentire per radio una versione che ha un'accompagnamento diverso che è ancora migliore della precedente.
L'intro della canzone è eseguito col piano ed è un crescendo contiuo di strumenti.... meraviglioso.
Voi sapete dirmi dove posso trovarla?? Che io sappia nei negozi di dischi per ora esiste solo la versione originale. Ho gia chiesto..
Grazzieee.:cool:
Davidone
24-10-2003, 12:29
è uscito il CD dal vivo.... dove appunto c'è suddetta canzone nella versione che si sente ora per radio...... appunto Live :cool:
A me piace moltissimo questa canzone! ... forse una delle più belle canzoni d'amore che siano state scritte :)
freddy30
24-10-2003, 12:49
Dante e' un pivello in confronto a questo testo:D
la adorooooooooooo
http://www.battiato.it/discografia/2000/lastsummer.htm
:D
Originariamente inviato da freddy30
Oddio ... forse sei un tantino esagerato :D
Grandi! Ma mi sapete dire se è gia uscito in vendita??
Se si stasera lo compro!
Davidone
24-10-2003, 13:07
credo di si......
sono settimane che fanno la pubblicità su Radio Deejay....
Caspita, il live a cui ho assistito quest'estate! ;) Si sa dov'è registrato?
Uno dei più bei concerti a cui ho assistito, davvero stupendo. Sono un grande fan di Battiato, ma devo dire che il concerto di quest'estate (che suppongo sia simile al live registrato) mi ha colpito molto. Soprattutto quando Sgalambro ha cantato "Me gustas tu" di Manu Chao :D
Originariamente inviato da freddy30
In effetti è esagerato :D, ma questa penso sia la più bella canzone d'amore mai scritta, speriamo che non diventi scempio da tamarri come "Voglio vederti danzare".....
Originariamente inviato da Deckard
In effetti è esagerato :D, ma questa penso sia la più bella canzone d'amore mai scritta, speriamo che non diventi scempio da tamarri come "Voglio vederti danzare".....
Ho gia sentito che la stanno "standardizzando" come canzone per matrimoni:rolleyes:
Per altri, invecie questa canzone la si può dedicare al proprio figlio; ma a me piace + come canzone d'amore!
Io quest'estate l'ho visto a Pisa, Battiato + CSI....stavo per piangere!!!
Originariamente inviato da MACC
Ho gia sentito che la stanno "standardizzando" come canzone per matrimoni:rolleyes:
cantata da Gino, Pino e l'Orchestra Casablanka (che non esiste ma è un nome bellissimo :D) deve diventare proprio una tristezza
Per altri, invecie questa canzone la si può dedicare al proprio figlio;
???????? bisogna essere deviati.......ci sono dei versi che nulla hanno a che vedere con l'amore filiale.....
ma a me piace + come canzone d'amore!
secondo me è l'unico modo in cui si possa intenderla
Ma lo sapete che dicono che le canzoni di Battiato ascoltate al contrario hanno incisi delle invocazioni sataniche?
Originariamente inviato da Irenina
Ma lo sapete che dicono che le canzoni di Battiato ascoltate al contrario hanno incisi delle invocazioni sataniche?
credo in "shock in my town" ci sia qualcosa.... Comunque non sarebbe una novità...:rolleyes:
Originariamente inviato da Correx$
credo in "shock in my town" ci sia qualcosa.... Comunque non sarebbe una novità...:rolleyes:
In che senso? :confused:
No in quella canzone la parte alla rovescia è il ritornello iniziale. (che se non ricordo male è cantato da un ex dj di radio DJ di cui mi sfugge il nome)
Tu hai visto troppo il film "Little Niky":D
In che senso? :confused:
...che molti autori (o spero le case discografiche) si "divertono" a fare queste cose...:(
"one vision " dei Queen (!) , i Led Zeppelin , i Beatles...
Alessandro Bordin
24-10-2003, 13:46
Provo immediatamente.
Giro e rallento, vi faccio sapere
:cool:
No in quella canzone la parte alla rovescia è il ritornello iniziale. (che se non ricordo male è cantato da un ex dj di radio DJ di cui mi sfugge il nome)
Tu hai visto troppo il film "Little Niky":D
...il film non l'ho visto ma mi hai incuriosito ;)
comunque durante la canzone di Battiato è stato inciso il seguente messaggio al contrario: "Di aminoacidi…Nelle mie orbite si scontrano tribù di sub-urbani… Di aminoacidi".
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Provo immediatamente.
Giro e rallento, vi faccio sapere
:cool:
ecco qualche esempio , ma con google ne trovi parecchi altri...(sigh)
http://utenti.lycos.it/coppolandia/smania/titles.html
Alessandro Bordin
24-10-2003, 13:49
comunque durante la canzone di Battiato è stato inciso il seguente messaggio al contrario: "Di aminoacidi…Nelle mie orbite si scontrano tribù di sub-urbani… Di aminoacidi".
Quello c'è anche nella canzone "diritta", in shock in my town.
freddy30
24-10-2003, 13:49
Ma scusa mica tanto.......
basta vedere che Dante si e' messo fare pubblicita' a della pasta precotta in busta! :sofico:
mica Battiato si e' messo a vendere eminflex alla Giorgio Mastrota!:D
il paragone ci sta :D
Esattamente! E' vero.
Ma gli aminoacidi non sono satanici!:confused:
Ma che cosa vuol dire "Nelle mie orbite si scontrano tribù di suburbani ... di aminoacidi?" :confused:
Esattamente! E' vero.
Ma gli aminoacidi non sono satanici!:confused:
hai perfettamente ragione. Ma perchè allora ha messo questo msg al contrario? E la sua canzone Areknamess ?
Alessandro Bordin
24-10-2003, 13:58
hai perfettamente ragione. Ma perchè allora ha messo questo msg al contrario? E la sua canzone Areknamess ?
Ma non è al contrario! :D
da areknamess:
IMA AREKNAMESS
MALHA AREKNAPESS
IMA AREKNAMESS
MALHA AREKNAPESS
ATENOIP ARRET ELEVOUN
SISOPROMMATEM EREITNORF
ALLED ETNEM.
boooohh...:eek: :eek:
da areknamess:
IMA AREKNAMESS
MALHA AREKNAPESS
IMA AREKNAMESS
MALHA AREKNAPESS
ATENOIP ARRET ELEVOUN
SISOPROMMATEM EREITNORF
ALLED ETNEM.
Ma che lingua è ???? :sofico:
Alessandro Bordin
24-10-2003, 14:10
da areknamess:
IMA AREKNAMESS
MALHA AREKNAPESS
IMA AREKNAMESS
MALHA AREKNAPESS
ATENOIP ARRET ELEVOUN
SISOPROMMATEM EREITNORF
ALLED ETNEM.
boooohh...:eek: :eek:
"Nelle mi orbite" ecc ecc c'è sia dritta cher al contrtario, i shock in my town. E' un riferimento a l'esoterismo dell'armeno Gurdjieff, pare.
Ma che lingua è ???? :sofico:
Leggila al contrario! ;)
E' un riferimento a l'esoterismo dell'armeno Gurdjieff, pare.
Spiega anche a noi profani..:ave:
Cavolo ho cancellato un pezzo di troppo!
ALE ERA RIVOLTO A TEE!:D
Questo é tratto da un sito che ho letto io:
Ecco il testo completo (dovuto a un bel po' di ascolti della canzone) di
"Areknames":
Ha, areknames,
ha, ha, ha areknames,
ima areknames,
mala areknames,
ima areknames,
mala areknames.
Atenaip la erret el evoums
isofromatem ni areitnorf al erettem.
(Ima areknames,
mala areknames,
ima areknames,
mala....)
Atenaip....
Dentro di me vivono la mia identica vita
dei microrganismi che non sanno di appartenere al mio corpo.
Io a quale corpo appartengo?
La canzone segue la scia di "No U-Turn": infatti, le prime due strofe sono al contrario.
Nella prima:
Se mancherà a-lam,
se mancherà a-mi,
se mancherà a-lam,
se mancherà a-mi,
se mancherà ah, ah, ah,
se mancherà ah.
Questa frase non vorrebbe dire niente in italiano, a meno che non si intendano a-lam e a-mi come indicazioni di accordi, in quanto sarebbero l'accordo di la minore (anche se fosse maggiore non avrebbe importanza, e il motivo è spiegato in seguito) e l'accordo di mi. Bisogna anche dire che Battiato associa le note ai punti chakra: di conseguenza, si avrebbe per l'accordo di mi la corrispondenza al terzo chakra (poichè il mi è la terza nota della scala musicale) e per l'accordo di la la corrispondenza col sesto chakra. Sapendo che il terzo chakra corrisponde alla consapevolezza, e il sesto alla forza, la scansione al contrario della canzone diventa:
Se mancherà l'accordo di la minore,
se mancherà l'accordo di mi,
se mancherà l'accordo di la minore,
se mancherà ah, ah, ah,
se mancherà ah.
Questa frase quindi diventa:
Se mancherà la forza,
se mancherà la consapevolezza,
se mancherà la forza,
se mancherà (l'insieme di queste cose) ah, ah, ah (nel senso di: "saranno guai seri")
se mancherà (l'insieme di queste cose) ah.
Oltre a questa spiegazione (che ha analizzato JB ( webmaster di Battiato 1999 )io ne ho trovata un'altra, anche se è migliore la prima. La mia è un'indicazione musicale, in quanto quando dice "mala areknames" Areknames viene suonata con un accordo di la minore, mentre quando dice "ima areknames" Areknames viene suonata con un accordo di mi. Questa teoria giustificherebbe un'anastrofe delle parole ima/mala e areknames, in quanto, sebbene la canzone sia stata registrata al contrario, Battiato ha fatto ciò di proposito, dicendo a un'ipotetica persona che suonasse il brano, di eseguire quel determinato accordo durante la parola areknames. Tuttavia, la mia tesi non è del tutto convincente per due motivi: il primo è dato dal fatto che la sperimentazione non è fine a se stessa (e "Areknames" è una canzone sperimentale), il secondo motivo è dato dal fatto che la canzone dice "se mancherà l'accordo di la minore/mi", quindi al massimo gli accordi dovrebbero essere tolti.
Nella seconda strofa:
"Mettere la frontiera in metamorfosi smuove le terre al pianeta" è il fondamento del misticismo, allargare i propri confini mentali (far cambiare forma alla frontiera, ai propri limiti di pensiero).
Inoltre, c'è anche un'altra spiegazione: basta confrontare lo strano "manifesto funebre" che Battiato aveva incluso nell'album "Pollution" del '72 - che parlava "del ritmo magnetico sole-terra, per poter deviare l'umanità dalla
catastrofe in cui sta per precipitare". (Smuovere le terre al pianeta è la più plausibile spiegazione del mito del Diluvio Universale, comune a tutte le culture: come teorizzò Charles Hapgood, suffragato da Einstein, uno sbilanciamento di ghiacci ai poli può far ruotare la crosta terrestre come una buccia d'arancia staccatasi dal frutto... con le conseguenze immaginabili.) [estratto di un'e-mail di Jacopo Brambilla che mi ha scritto poco tempo fa, quando cioè abbiamo analizzato la canzone]
La terza strofa non l'abbiamo analizzata, però posso provarci adesso.
Battiato in sostanza afferma che l'uomo è fatto da una faccia che tutti vedono (il nostro corpo) e da un insieme di microrganismi (ciò che cioè nessuno può vedere, quindi il tuo io interiore). Battiato si chiede in sostanza a quale di queste due facce appartenga veramente l'uomo: l'esteriore o l'interiore?
Alessandro Bordin
24-10-2003, 15:09
Spiega anche a noi profani..:ave:
Cavolo ho cancellato un pezzo di troppo!
ALE ERA RIVOLTO A TEE!:D
:D:D
Per interpretare Battiato serve un forum intero :D
Io non conosco bene l'esoterismo (che considero una cazzata per definizione, per quanto affascinante), ma so che Battiato con quella frase DOVREBBE rifarsi alla teoria che prevede uno shock per risvegliarsi dal torpore dei tempi moderni, ovviamente fuor di metafora.
Gurdjieff dice la stessa cosa ma usando mille similitudini.
Prendete tutto con le pinze eh? Ho letto qualcosa da qualche parte. :)
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
:D:D
Per interpretare Battiato serve un forum intero :D
Io non conosco bene l'esoterismo (che considero una cazzata per definizione, per quanto affascinante), ma so che Battiato con quella frase DOVREBBE rifarsi alla teoria che prevede uno shock per risvegliarsi dal torpore dei tempi moderni, ovviamente fuor di metafora.
Gurdjieff dice la stessa cosa ma usando mille similitudini.
Prendete tutto con le pinze eh? Ho letto qualcosa da qualche parte. :)
Questa cosa la ritroviamo anche nel tantrismo, che prevede per l'uomo solo 2 vie: o il risveglio con l'acquisizione della consapevolezza, o il suicidio di massa
Originariamente inviato da Wagen
Questo é tratto da un sito che ho letto io:
Ecco il testo completo (dovuto a un bel po' di ascolti della canzone) di
"Areknames":
Ha, areknames,
ha, ha, ha areknames,
ima areknames,
mala areknames,
ima areknames,
mala areknames.
(Ima areknames,
mala areknames,
ima areknames,
mala....)
Atenaip....
Dentro di me vivono la mia identica vita
dei microrganismi che non sanno di appartenere al mio corpo.
Io a quale corpo appartengo?
La canzone segue la scia di "No U-Turn": infatti, le prime due strofe sono al contrario.
Nella prima:
Se mancherà a-lam,
se mancherà a-mi,
se mancherà a-lam,
se mancherà a-mi,
se mancherà ah, ah, ah,
se mancherà ah.
Questa frase non vorrebbe dire niente in italiano, a meno che non si intendano a-lam e a-mi come indicazioni di accordi, in quanto sarebbero l'accordo di la minore (anche se fosse maggiore non avrebbe importanza, e il motivo è spiegato in seguito) e l'accordo di mi. Bisogna anche dire che Battiato associa le note ai punti chakra: di conseguenza, si avrebbe per l'accordo di mi la corrispondenza al terzo chakra (poichè il mi è la terza nota della scala musicale) e per l'accordo di la la corrispondenza col sesto chakra. Sapendo che il terzo chakra corrisponde alla consapevolezza, e il sesto alla forza, la scansione al contrario della canzone diventa:
Se mancherà l'accordo di la minore,
se mancherà l'accordo di la minore,
se mancherà ah, ah, ah,
se mancherà ah.
Questa frase quindi diventa:
Se mancherà la forza,
se mancherà la forza,
se mancherà (l'insieme di queste cose) ah, ah, ah (nel senso di: "saranno guai seri")
se mancherà (l'insieme di queste cose) ah.
Oltre a questa spiegazione (che ha analizzato JB ( webmaster di Battiato 1999 )io ne ho trovata un'altra, anche se è migliore la prima. La mia è un'indicazione musicale, in quanto quando dice "mala areknames" Areknames viene suonata con un accordo di la minore, mentre quando dice "ima areknames" Areknames viene suonata con un accordo di mi. Questa teoria giustificherebbe un'anastrofe delle parole ima/mala e areknames, in quanto, sebbene la canzone sia stata registrata al contrario, Battiato ha fatto ciò di proposito, dicendo a un'ipotetica persona che suonasse il brano, di eseguire quel determinato accordo durante la parola areknames. Tuttavia, la mia tesi non è del tutto convincente per due motivi: il primo è dato dal fatto che la sperimentazione non è fine a se stessa (e "Areknames" è una canzone sperimentale), il secondo motivo è dato dal fatto che la canzone dice "se mancherà l'accordo di la minore/mi", quindi al massimo gli accordi dovrebbero essere tolti.
Nella seconda strofa:
"Mettere la frontiera in metamorfosi smuove le terre al pianeta" è il fondamento del misticismo, allargare i propri confini mentali (far cambiare forma alla frontiera, ai propri limiti di pensiero).
Inoltre, c'è anche un'altra spiegazione: basta confrontare lo strano "manifesto funebre" che Battiato aveva incluso nell'album "Pollution" del '72 - che parlava "del ritmo magnetico sole-terra, per poter deviare l'umanità dalla
catastrofe in cui sta per precipitare". (Smuovere le terre al pianeta è la più plausibile spiegazione del mito del Diluvio Universale, comune a tutte le culture: come teorizzò Charles Hapgood, suffragato da Einstein, uno sbilanciamento di ghiacci ai poli può far ruotare la crosta terrestre come una buccia d'arancia staccatasi dal frutto... con le conseguenze immaginabili.) [estratto di un'e-mail di Jacopo Brambilla che mi ha scritto poco tempo fa, quando cioè abbiamo analizzato la canzone]
La terza strofa non l'abbiamo analizzata, però posso provarci adesso.
Battiato in sostanza afferma che l'uomo è fatto da una faccia che tutti vedono (il nostro corpo) e da un insieme di microrganismi (ciò che cioè nessuno può vedere, quindi il tuo io interiore). Battiato si chiede in sostanza a quale di queste due facce appartenga veramente l'uomo: l'esteriore o l'interiore?
Caspita che cosa complessa! :eek:
Io sapevo che le sue canzoni nascevano da uno studio profondo.. ma non pensavo fino a questo punto.
Ha un che di geniale che mette soggezione e anche un po di brividi.
Alessandro Bordin
24-10-2003, 15:25
Questa cosa la ritroviamo anche nel tantrismo, che prevede per l'uomo solo 2 vie: o il risveglio con l'acquisizione della consapevolezza, o il suicidio di massa
"Lo scivaismo tantrico di stile dionisiaco..."
Da "Voglio vederti danzare" ;)
Ci sono risvolti anche meno puri nel tantrismo :D
Caspita che cosa complessa! :eek:
Io sapevo che le sue canzoni nascevano da uno studio profondo.. ma non pensavo fino a questo punto.
Ha un che di geniale che mette soggezione e anche un po di brividi.
Guarda, io a Fiesole ho avuto modo di scambiarci 2 parole per 2 minuti (il classico "bravo franco etc etc")e ti assicuro che ha un magnetismo unico, anche nel dire cose banali ti affascina
in conclusione
la cura di Battiato è una canzone bellissima
pura poesia :)
il testo è di Manlio Sgalambro, mentre la musica di Battiato
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via.
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore,
dalle ossessioni delle tue manie.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce
per non farti invecchiare.
E guarirai da tutte le malattie,
perché sei un essere speciale,
ed io, avrò cura di te.
Vagavo per i campi del Tennessee
(come vi ero arrivato, chissà).
Non hai fiori bianchi per me?
Più veloci di aquile i miei sogni
attraversano il mare.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza.
I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi,
la bonaccia d'agosto non calmerà i nostri sensi.
Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce per non farti invecchiare.
TI salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te...
io sì, che avrò cura di te.
Dedicata ad un'amica speciale
Ciao
Ho comprato l'album!
E' strepitoso... anche il prezzo devo dire: 30? (come un DVD:eek: )
E' registrato divinamente e sono 2 CD.
Veramente bello, l'unica pecca secondo me, è che non c'è un libretto con la spiegazione dei testi. (tipo De Andrè)
Ho comprato l'album!
E' strepitoso... anche il prezzo devo dire: 30? (come un DVD:eek: )
E' registrato divinamente e sono 2 CD.
Veramente bello, l'unica pecca secondo me, è che non c'è un libretto con la spiegazione dei testi. (tipo De Andrè)
Credo che me lo prenderò pure io, mi piace Battiato e LA CURA è una canzone molto bella a cui sono particolarmente legata perchè mi ricorda una persona unica che mi è stata molto vicina e mi ha aiutato in un brutto momento della mia vita
è una delle più belle canzoni d'amore :)
La settimana prossima esce la versione in super audio cd
Originariamente inviato da emica
Credo che me lo prenderò pure io, mi piace Battiato e LA CURA è una canzone molto bella a cui sono particolarmente legata perchè mi ricorda una persona unica che mi è stata molto vicina e mi ha aiutato in un brutto momento della mia vita
è una delle più belle canzoni d'amore :)
L'ho gia ascoltata parecchie volte e ti assicuro che mi sale la pelle d'oca!! Ti assicuro che è una versione allucinante!
Tu che ne sai..... dove posso trovare delle informazioni riguardanti la composizione dei suoi testi con la spiegazione degli stessi??
Grazz.
L'ho gia ascoltata parecchie volte e ti assicuro che mi sale la pelle d'oca!! Ti assicuro che è una versione allucinante!
Non ho ancora sentito la nuova versione di cui parlate :(
La cura è una canzone meravigliosa, IMHO la più bella di Battiato.
Su quello che scrive nelle canzoni dico solo che IMHO è massoneria applicata.....
...chi non ci crede svegli kundalini e risenta tutto sotto questa chiave (sempre che si è in grado di capirne i legami...);)
saluti,
GreG
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
26-10-2003, 08:34
cos'è esattamente il super audio cd?
Originariamente inviato da Aqualung
cos'è esattamente il super audio cd?
è un nuovo formato SUPER AUDIO CD (SACD) che permette di ascoltare musica ad altissima definizione
compatibile con tutti i lettori cd esistenti sul mercato
A differenza del cd, il SACD riesce a catturare tutte le sfumature presenti nei nastri analogici originali e offre il vantaggio di essere ascoltato ad alta definizione con il sistema surround multicanale
La mia domanda è:
esiste già un sistema per copiare questo nuovo standard audio?
è un nuovo formato SUPER AUDIO CD (SACD) che permette di ascoltare musica ad altissima definizione
A differenza del cd, il SACD riesce a catturare tutte le sfumature presenti nei nastri analogici originali e offre il vantaggio di essere ascoltato ad alta definizione con il sistema surround multicanale
La mia domanda è:
esiste già un sistema per copiare questo nuovo standard audio?
Grande Emica :D sei troppo informata!
Comunque non penso esista ancora la possibilità di copiarli.
Adesso la battaglia se la fanno il SACD il DVD audio.
Sono stati un po discussi questi formati, perchè audiofili li definiscono non reali.
A mio parere comunque i CD registrati BENE sono ancora molto fedeli!
IRENINA... tesserò i peli della tua mucchina come trame di un canto :O
ghghgh... :D
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
28-10-2003, 21:12
Ti ringrazio per la delucidazione. La cosa è interessante, dovrò apporfondire.
Grande Emica :D sei troppo informata!
Comunque non penso esista ancora la possibilità di copiarli.
Adesso la battaglia se la fanno il SACD il DVD audio.
Sono stati un po discussi questi formati, perchè audiofili li definiscono non reali.
A mio parere comunque i CD registrati BENE sono ancora molto fedeli!
L'unico supporto veramente fedele è il vinile ma, ahimè è introvabile e costa troppo e soprattutto per un discreto giradischi bisogna spendere qualche migliaia (o decina di migliaia) di eurozzi. In quanto alla battaglia fra sacd e dvd è storia vecchia e non ha alcun senso. La gente continuerà ad usare i CD ancora per molto perchè non vede alcun motivo reale per passare al SACD o al DVD Audio. Nessuno dà a bere al ragazzino che sente Britney Spears sul compattone pompa-pompa da 200W (finti) che il SACD "si sente meglio" perchè ha il campionamento a 96Khz anzichè 41Khz o la risoluzione di 24bit anzichè 16bit.
Il passaggio da musicassetta a CD è stato rivoluzionario perchè ha cambiato totalmente il modo di ascoltare la musica, non solo per gli audiofili (che al tempo in realtà se ne strafregavano perchè ascoltavano solo vinile), ma soprattutto per la gente comune che spendendo una cifra ragionevole poteva avere un supporto resistente, praticamente eterno e dalla qualità notevolmente superiore.
Secondo me il mercato rimarrà così com'è ancora per tanto tempo (se non si è mosso niente finora verso i SACD e verso i DVD-Audio non si muoverà in futuro). L'unica vera rivoluzione potrebbero essere i supporti a stato solido. Avete presente le chiavette USB? Bene: solo un paio di anni fa non esistivano, l'anno scorso costavano una cifra, ora te le tirano dietro per pochi euro e si trovano anche in tagli da 1 o 2 Gb. Quella è l'unica rivoluzione possibile. Se alla gente vuoi far vendere un lettore di disco ottico per comprarne un altro che "si sente meglio" (spudoratamente falso, sul compattone non noteresti alcuna differenza) non otterrai alcuna "seconda rivoluzione digitale".
Se gli dici che il prossimo album di Britney Spears lo potrà comprare su un supporto grande quanto un francobollo che si infila in un lettore grande quanto un portachiavi... beh.. chissà.. (*)
(*)
QUESTA (http://www.eprice.it/product.pasp?txtProductID=135485(EPR_Base)) è scienza. non fantascienza ;)
Dipende, buatt, contano anche i voleri dell'industria discografica e dei produttori hardware, mica solo quelli del pubblico. Per la questione SACD vs DVD Audio (e cd e vinile) vi rinvio all'apposito dettagliato thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=569600
Tornando in topic, ho trovato questa analisi su la Cura di Battiato che vi posto.
-----------------------------------------------------------------------
Finalmente la ASL passa "La Cura" miracolosa di Battiato
Critica semiseria di un brano molto apprezzato.
LA CURA
Già uno che ti dice che ti vuole curare...
"Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie".
E quante ipocondrie ha? Non ne basta una? E poi a volte è piacevole essere ipocondriaco.
"dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via."
Su una strada non sincontrano i concetti astratti. Temo che una persona così non porti molta fortuna! Uno che è sicuro che nella tua vita/via incontrerai dei turbamenti, te la sta tirando! Mica dice "che potresti incontrare", lo dà per sicuro, quindi mettiamoci al riparo di un bel corno :-)
"Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo"
Questa è una constatazione realistica e la posso pure accettare...
"dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai."
... però qui gliela sta di nuovo tirando: le riconosce la personalità di una fallita, perchè lo è di natura, perchè i fallimenti li "attirerai... per tua natura"... Ahò... lei mica è un parafulmine!!! Se ne pigliasse un po' anche lui!!! E poi perchè deve avere dei fallimenti? E' obbligatorio? Ma non è in grado di difendersi da sola?
"Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore"
Annullamento dell'io. Lui dà tutto per scontato: ma se ha tutti questi problemi perchè deve dire "io ti salverò"? Non può semplicemente lasciarla? E ha pure gli sbalzi d'umore... non sarà lui che glieli provoca???
"dalle ossessioni delle tue manie."
Un po' di manie le ha pure lui... come quella di considerarla un essere incapace di reagire e di avere un briciolo di personalità per affrontare le varie circostanze della vita: qui si drammatizza troppo su quelli che possono essere i problemi esistenziali in una persona che secondo lui non riesce
a fare nulla. Ma se lei avesse un momento di lucidità e lo mollasse no eh???
"Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare."
Ma chi sei Goldrake? Superman... e lei? Wonderwoman? Anzi no... lei sta maluccio... E ancora un'immagine che per lui è triste (la donna che invecchia). Poteva dire "per farti rimanere giovane...", e invece no...
"E guarirai da tutte le malattie, perché sei un essere speciale"
A Frà, ma spiegami... speciale in che senso? Con tutto quello che le stai dicendo!!!
"ed io, avrò cura di te."
Sei un antibiotico? Ancora?!?!?! E' ossessivo, non protettivo. Anche se lei non stesse male (ed è improbabile) la farebbe star male lui.
"Vagavo per i campi del Tennessee (come vi ero arrivato, chissà). "
E qua è completamente fatto... Non poteva dire "vagavo per i campi della Sicilia"? Che c'entra il Tennessee???
"più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare."
Allora sta sognando? Non è realtà... Perchè attraversano il mare? Lei FINALMENTE è scappata?
"Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza."
Questa immagine potrebbe essere anche bella, ma la pazienza rovina tutto.
"Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza."
I temi filosofici di Battiato, che dopo un po' stuccano, riaffiorano.
"I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi"
Allora meglio Süskind, con il suo Profumo... un libro bellissimo. Quali sono i profumi d'amore?
"la bonaccia d'agosto non calmerà i nostri sensi."
Certo l'agosto ti mette una fiacca addosso che non ti va poi tanto di... insomma... s'è capito!
"Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto."
Bleah... cantare con i capelli in bocca...
"Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono."
Ma chi sei, Dio? Ma chi t'ha chiesto nulla! Eccolo, di nuovo presuntuoso, come Superman o come un santone di qualche setta religiosa.
"Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare. Ti salverò da ogni malinconia,"
Aridajeee, ma fatti la tua malinconia, visto che non sei per niente allegro.
"perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te... io sì, che avrò cura di te."
Ancora l'idea di malattia che domina tutto il testo... Non è una promessa di aiuto, ma quasi un compiacimento della malattia di lei. Si vede che lui non vorrebbe poi che lei guarisse, se no come passerebbe le giornate?
---------------------------------------------------------
:eek: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Qualcuno ha osservato che: "da una vita che questa canzone e' il manifesto delle donnine Biancaneve e degli omini Principi Azzurri...."
A proposito: ambasciator non porta pena :O
Non mi sembra un'analisi particolarmente simpatica.....:confused:
francescone
31-12-2003, 02:33
Non mi sembra un'analisi particolarmente simpatica.....:confused:
Per me è GENIALE, divertente e vera.
Ce la fai tu un'analisi più acuta e allegra?
AMANDA LEAR: (...) adesso voglio dire questo famoso: "Cerco un centro di gravità permanente", questa famosa canzone che mi tormenta. L'hai trovato 'sto centro di gravità permanente?
FRANCO BATTIATO: Sì.
AMANDA LEAR: L'hai trovato finalmente?
FRANCO BATTIATO: Come no! Sì, sì.
AMANDA LEAR: Sei felice?
FRANCO BATTIATO: Eh be', è, diciamo, un luogo di quando ero più giovane, che avevo voglia di dire sempre più sciocchezze, sempre di più, oggi un po' meno, un posto dove facevano la permanente, cioè ai capelli. Era quello il centro.
AMANDA LEAR: (ride) Ah, è questo! Ti trovo molto saggio, t'invidio, sei sereno! Sei......
FRANCO BATTIATO: E in fondo un po' rompe le palle questo fatto?
AMANDA LEAR: No, prendi un antidepressivo, no? Neanche?
FRANCO BATTIATO: No, ma che scherzi?
AMANDA LEAR: Ti trovo molto sereno. Io devo venire a passare una settimana o due a casa di Franco.
FRANCO BATTIATO: Fallo!
:eek: :rotfl: :rotfl::rotfl:
Originariamente inviato da francescone
Per me è GENIALE, divertente e vera.
Ce la fai tu un'analisi più acuta e allegra?
francescone
01-01-2004, 03:35
Salve signor ultimo arrivato!!
Le dispiace se anch'io posso esprimere un'opinione??
Beh sì, ci mancherebbe, si esprima pure. Però magari metta da parte il nonnismo... Il mio nick è francescone (lo può leggere alla sua sinistra) e non ultimo arrivato.
Buon Anno anche a lei.
La musica di Battiato è la cura dell'anima!
E' antitodo contro certe musiche demenziali(hard rock,rock satanico)!
ASCOLTATELO E SAREMMO TUTTI PIU CALMI E CON MAGGIORE AUTOCONTROLLO!:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.