PDA

View Full Version : scandisk per linux

marcello81
24-10-2003, 09:47
Salve a tutti! Ho la necessità di installare windows 98 su un vecchio disco abbastanza danneggiato, e ho già perso ore dietro allo scandisk di win98 che non riesce nemmeno a fare la correzione automatica degli errori. :muro: :muro: :muro: In particolare mi interessa fare la scansione della superficie, per marcare i -tanti- cluster danneggiati. Esiste un programma sotto linux che faccia questa cosa? Non mi sembra di aver trovato niente in rete. Grazie e viva Linux!

marcello81
24-10-2003, 09:49
Questo è il mio centesimo messaggio su hwupgrade!!! (Forse potevo risparmiarmelo:rolleyes: ...:p )

ilsensine
24-10-2003, 09:53
Il programma badblocks è in grado di rilevare ed escludere i settori danneggiati. Inoltre devi utilizzare un file system ext2 o ext3.

Cmq installare linux su un disco farlocco è solo una ricerca di guai ;)

marcello81
24-10-2003, 09:56
Aspetta... sul disco danneggiato voglio installare win98, naturalmente con filesystem FAT. Il badblocks funziona SOLO con ext2 e ext3?

ilsensine
24-10-2003, 10:02
Badblocks identifica i blocchi danneggiati, e mkfs.ext[23] utilizza questa informazione per escludere quei blocchi alla creazione del fs.
Credo che anche mkfs.vfat possa utilizzare l'elenco proveniente da badblocks. Cmq lo scandisk di windows fa già questo lavoro, se non ci riesce non credo che badblocks possa fare miracoli.

marcello81
24-10-2003, 10:08
Grazie: il problema con lo scandisk di win98 era che ogni volta che trovava un cluster danneggiato mi presentava un messaggio in cui dovevo dirgli se correggere o no. Viso che i cluster danneggiati erano parecchi la cosa era diventata noiosa :O e volevo solo un programma che facesse le correzioni in automatico. Comunque, ho avviato il badblocks e spero fuxioni. Grazie!

ilsensine
24-10-2003, 10:25
C'è una opzione da dare a riga di comando a scandisk per la correzione automatica degli errori mi sembra...

asghan
31-10-2003, 23:14
Originariamente inviato da ilsensine
C'è una opzione da dare a riga di comando a scandisk per la correzione automatica degli errori mi sembra...

scandisk /surface /autofix

gurutech
01-11-2003, 14:58
Originariamente inviato da asghan
scandisk /surface /autofix

oppure
scandisk /buyanewdisk