PDA

View Full Version : Videogiochi su LCD

dataman
24-10-2003, 09:26
Ho appena acquistato un nuovo TV LCD per il piccolo buco che posseggo in montagna (questioni di spazio). Mi sento un po' come se mi avessero violentato in 12 (mi sono sostanzialmente già fottuto la tredicesima, prima di Natale) però il TV è davvero molto bello e ingombra pochissimo. L'ideale per una casa microscopica come la mia.

E' un Sony KV21SRS2 con queste specifiche:

TV Color LCD 4:3 21”
DRC
Pannello LCD a matrice attiva (1024 x 768 pixel)
Ricezione PAL / Secam
NTSC Video In
Standard TV B, G, H, D/K, I, L
Trattamento antiriflesso
Audio Hifi Stereo 2x 2,6 W + 1 x 3,8 subwoofer RMS
Virtual Dolby + BBE System
Smart Link (Scart 2)
Televideo
2 Presa Scart (1 RGB)
Ingresso A/V / S-Video posteriore
Uscite RCA Audio

Ho provato a collegare un po' tutte le periferiche possibili ed ecco i risultati:

Ottimi sia TV (ovvio) che VHS che DVD.
Così così X-box
Discreto il cubo.

Ho collegato la x e il cubo sia sulla stessa scart RGB sia sulla scart standard.

Mi sembra che i colori siano molto più tenui e freddi, anche regolando il colore a palla , rispetto al mio CRT.
E' normale ?

Inoltre, mi sembra che i colori della x siano molto più freddi di quelli del cubo, a parità di collegamento. Questa differenza non l'avevo mai notata prima sul CRT.

E' una mia impressione ?

Perfectdavid
24-10-2003, 09:30
si sa che gli lcd godono meno "proprietà" dei normali...figurati poi una tv che non ha neanche la risoluzione ecc dei monitor...

dataman
24-10-2003, 09:45
Originariamente inviato da Perfectdavid
si sa che gli lcd godono meno "proprietà" dei normali...figurati poi una tv che non ha neanche la risoluzione ecc dei monitor...

:confused:

Non capisco.

Io ho sempre pensato che il problema degli LCD fosse la persistenza e l'effetto scia delle immagini in movimento.

Come risoluzione però un LCD dovrebbe essere superiore ad un TV CRT tradizionale, o sbaglio.
Se non sbaglio un CRT PAL dovrebbe stare a 640 x 480 o giù di lì, mentre il mio LCD dichiara 1024x768.

Quindi mi aspettavo un problema di latenza (che non c'è in realtà), una migliore risoluzione (e si vede ad occhio nudo, parecchi problemi di aliasing sono quasi indistinguibili), ma in compenso ottengo colori molto più freddi. Sottolineo che questo accade solo con i games ed è molto evidente con la x e un po' meno con il cubo.

TV, DVD e VHS sono perfetti, come crominanza e definizione.

Boh ? Ho collegato sia la x che il cubo sulla scart RGB (con un cavo RGB ovviamente :D ). Che devo fare di più ?

Perfectdavid
24-10-2003, 10:14
bhè però quando guardi la tv sul tuo lcd non la vedi mica "nitida" come su una normale tv

dataman
24-10-2003, 10:46
Originariamente inviato da Perfectdavid
bhè però quando guardi la tv sul tuo lcd non la vedi mica "nitida" come su una normale tv

A me sembra il contrario. L'LCD è nitidissimo proprio perchè ha una risoluzione maggiore di un CRT.

Semmai posso dire che ha una maggiore latenza e l'angolo di visuale non è lo stesso di un CRT (se ti sposti un po' di lato inizi a vedere un po' di ombre gialline sui bordi.)