View Full Version : programmare in java
maxblast
24-10-2003, 00:54
ragazzi dopo tanti anni ho una gran voglia di ricominciare a programmare, vorrei partire dal java e vorrei farlo sulla redhat 9 professional che ho appena installato nel mio portatilino vecchio vecchio
avrei bisogno di un benedetto santo che mi dicesse "guarda, scarica questo e questo, installalo così e così cliccando qui e scrivendo così, ti si apre questa finestra dove puoi scrivere e cliccando qui puoi vedere quello che fai"
sono alle prime armi di java e pure di linuz, mi piacciono entrambi e vorrei imparare ma coi due lavori e l'uni sto letteralmente impazzendo la notte, sono troppo stanco e mi sento quasi impedito... ho davvero bisogno di un santo perché da solo faccio una gran fatica
grazie di cuore a chiunque volesse darmi una mano
max
Black imp
24-10-2003, 03:03
non riesco a scendere nei dettagli ma ti servono un paio di file mastodontici che puoi scaricare dal sito sun: uno è il jre credo e l'altro... non ricordo ho rimosso. in sostanza uno è l'interprete, quello che costituisce l'ambiente java. l'altro è il file col linguaggio e le librerie. trovi tutto spiegato su quel sito. se però vuoi un editor che comprende già anche le librerie - quindi ti basterebbe uno solo dei due file che ti ho detto - allora scarica il jbuilder anche se credo che ci sia già nella tua distro e che al limite devi registrarlo per usarlo - gratis ovviamente -.
Sul sito sun ci sono anche dei tutor. Io ho programmato un client-server in java, ho usato thread, socket e quant'altro. posso dirti una cosa: sono contentissimo di averlo imparato perchè spero che mi frutti un po' di soldi ma per me è un linguaggio veramente merdoso. di fronte alla potenza del c++ è ridicolo. trovo che abbia senso solo per le applet e quindi legato a internet. per il resto è una schifezza. parere personalissimo ovviamente :rolleyes: :muro:
se hai banda
http://www.netbeans.org/
ti puoi scaricare tutto quelo che ti serve, compreso l'ambiente di sviluppo ;
probabilmente ti devi registrare; se vuoi programmare "a mano" o con tool piu' leggeri, passo la mano (o forse e' meglio che ti sposti nel forum di programmazione)
BananaPower
24-10-2003, 07:36
ma java builder della Borland ??
Bisogna scaricare la personal edition ..
[Eclipse] (http://www.eclipse.org/)
Ide java opensource di IBM
Anche io sto iniziando a studiare java, ti devi scaricare anche le jdk (java development kit) dal sito di sun. :)
Ciao, Samo.
Tassadar
24-10-2003, 09:20
C'è anche eclipse di editor. Comunque se fai una http://forum.hwupgrade.it/images/top_search.gif trovi tutto!
Provate anche Sun ONE come ide..anche se preferisco Jbuilder
Scoperchiatore
24-10-2003, 12:14
Originariamente inviato da Black imp
non riesco a scendere nei dettagli ma ti servono un paio di file mastodontici che puoi scaricare dal sito sun: uno è il jre credo e l'altro... non ricordo ho rimosso. in sostanza uno è l'interprete, quello che costituisce l'ambiente java. l'altro è il file col linguaggio e le librerie. trovi tutto spiegato su quel sito. se però vuoi un editor che comprende già anche le librerie - quindi ti basterebbe uno solo dei due file che ti ho detto - allora scarica il jbuilder anche se credo che ci sia già nella tua distro e che al limite devi registrarlo per usarlo - gratis ovviamente -.
Sul sito sun ci sono anche dei tutor. Io ho programmato un client-server in java, ho usato thread, socket e quant'altro. posso dirti una cosa: sono contentissimo di averlo imparato perchè spero che mi frutti un po' di soldi ma per me è un linguaggio veramente merdoso. di fronte alla potenza del c++ è ridicolo. trovo che abbia senso solo per le applet e quindi legato a internet. per il resto è una schifezza. parere personalissimo ovviamente :rolleyes: :muro:
beh, a quel punto anche c e c++ sono ridicoli davanti alla potenza di un linguaggio funzionale.... ;)
ogni linguaggio è utile in un suo campo di applicazione... con Java ovviamente l'efficienza va a farsi fottere, ma la semplicità di programmazione, la potenza delle API e la possibilità di ridefinizione, unite alla stabilità sono invidiabilissime ;)
poi logicamente se devi fare qualcosa che deve essere efficiente, e ottimizzato all'ennesima potenza, allora usi c o c++....
se poi vuoi farlo in 3 righe di codici, usi ocaml, e ti levi il callo! :D :cool:
Io programmo in Java da qualche anno... ti consiglio vivamente di evitare ambienti quali il JBuilder, sia perchè sono pesanti ed intrusivi, sia perchè il bello di Linux+Java è proprio usare un buon editor di testo e la linea di comando.
Ti scarichi l'ultima versione del JSDK (Java source Develpment Kit) dal sito java.sun.com (mi pare siano una trentina di mega) e ti installa i binari in /usr/java.
Come editor puoi usare Emacs, ma anche qualcosa di + semplice per cominciare.
Stop, non ti serve davvero altro ;)
[B]Sul sito sun ci sono anche dei tutor. Io ho programmato un client-server in java, ho usato thread, socket e quant'altro. posso dirti una cosa: sono contentissimo di averlo imparato perchè spero che mi frutti un po' di soldi ma per me è un linguaggio veramente merdoso. di fronte alla potenza del c++ è ridicolo. trovo che abbia senso solo per le applet e quindi legato a internet. per il resto è una schifezza. parere personalissimo ovviamente
Se hai realizzato un solo progetto, non puoi esprimere giudizi di questo tipo... SI possono avere opinioni, ma non si può definire "merdoso" un linguaggio come il JAVA. I suoi scopi sono altri rispetto al c e al c++. E per certe cose è imbattibile.
Black imp
24-10-2003, 15:03
no no posso posso :D
è dal punto di vista della pulizia stessa del linguaggio 'merdoso'. perchè ha tolto talmente tante possibilità in nome della pulizia che per fare cose semplicissime come la ereditarietà multipla ti obbliga proprio a programmare in modo contorto e sporco. oltre al fatto stesso di obbligarti a fare una classe per ogni cazzata. per me è merdoso e non credo di offendere nessuno - a meno che non ne facciate una religione :) -. ma rispecifico: per applicazioni weboriented niente da dire. cnque staremo a vedere: per me ci sono tutte le premesse perchè muoia.
Punti di vista, lo ripeto...quello che tu chiami programmare sporco io lo chiamo stato dell'arte. Devi conoscere un linguaggio per amarlo. E se hai realizzato un progetto non lo conosci.
maxblast
24-10-2003, 17:23
ragazzi vi ringrazio tutti di cuore siete sytati velocissimi gentilissimi rapidissimi insomma siete grandi
alla fine scelgo jbuilder perché un mio amico che mi conosce mi ha detto: parti da lì, fa tutto lui
se ho dei problemi a installarlo vi stresso ok?
ciao grazie siete mitticci!!!
Originariamente inviato da maxblast
alla fine scelgo jbuilder perché un mio amico che mi conosce mi ha detto: parti da lì, fa tutto lui
ciao grazie siete mitticci!!!
:rolleyes: a presto allora, per i concetti basilari... :muro:
Black imp
24-10-2003, 18:12
Originariamente inviato da cn73
Punti di vista, lo ripeto...quello che tu chiami programmare sporco io lo chiamo stato dell'arte. Devi conoscere un linguaggio per amarlo. E se hai realizzato un progetto non lo conosci.
10000 righe di codice mi bastano per capire molte cose non tutte ma molte. specie avendo studiato non solo le specifiche di pascal modula2 C C++ lisp clips assembler sql ecc. - elenco incompleto in disordine e formato da linguaggi che poco c'entrano l'uno con l'altro - ma i concetti più generali di ingegneria del software e le strutture possibili e da quali linguaggi sono realizzati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.