PDA

View Full Version : PCI 64

STICK
23-10-2003, 23:39
salve a tutti!
Ho sentito parlare dello slot PCI 64:che differenza c'e' in termini prestazionali rispetto a quello normale (a 32 credo)?:confused:
Ho sentito dire che e' fisicamente piu' lungo del PCI tradizionale;dove viene usato?

grazie;)

Athlon
23-10-2003, 23:56
Il PCI 64 non e' null' altro che l'implementazione a 64 bit del PCI tradizionale a 32 bit

Fisicamente e' 5-6 Cm piu' lungo dello slot normale e volendo si posson anche fare mescoloni , cioe' mettere una scheda 32 in uno slot 64 (questo funziona sempre) oppure mettere una scheda 64 in uno slot 32 (questo funziona abbasrtanza ma ci deve essere spazio dopo lo slot)

Il PCI 64 prevede anche un altra variante abbastanza comune cioe' la possibilita' di funzionare a 66 Mhz contro i normali 33

Le mainboard piu' economiche che montano di standard il PCI64 sono quelle con chipset AMD 760 per Dual Athlon

come ad esempio questa

http://img.essedi.it/imm/foto/articoli/grandi/41871.jpg

i due slot bianchi piu' lunghi sono i PCI 64

Athlon
24-10-2003, 00:00
http://www.hardwarebook.net/connector/bus/pci.html

qui trovi altre info

dimenticavo anche che il PCI ha il Keying per il voltaggio , se noti i due PCI 64 hanno il traversino spostato rispetto ai PCI tradizionali , questa differenza indica che nei tradizionai puoi mettere schede a 5V o a 3,3 mentre nei PCI64 puoi mettere solo schede a 3,3

STICK
24-10-2003, 00:00
Ciao Athlon!

Senti una cosa,il PCI 64 possiede performance maggiori,immagino?

Sara' proposto per le nuove cpu AMD 64 (magari le mobo x opteron)?Magari fanno una versione PCI-X 64,sempre se per le comuni applicazioni questa versione estesa serva a qualcosa.

ciao e grazie.

Athlon
24-10-2003, 00:19
Originariamente inviato da STICK
Ciao Athlon!

Senti una cosa,il PCI 64 possiede performance maggiori,immagino?

Sara' proposto per le nuove cpu AMD 64 (magari le mobo x opteron)?Magari fanno una versione PCI-X 64,sempre se per le comuni applicazioni questa versione estesa serva a qualcosa.

ciao e grazie.

Il PCI 64 sicuramente offre di piu' rispetto al classico , infatti non solo raddoppiano i bit (da 32 a 64 ) ma anche la frequenza e' maggiore (da 33 a 66 Mhz) quindi la banda disponibile passa da 133 Mb/s a ben 533 Mb/s questa banda e' sicuramente piu' che sufficiente per tutti i tipi di scheda presendi e dell' immediato futuro

Senza contare che i bus dedicati tra south bridge e Nord bridge (o addirittura la scomparsa del NB) con in piu' la sempre crescente integrazione di periferiche all interno del chipset libera sempre di piu' il PCI

STICK
24-10-2003, 12:12
Originariamente inviato da Athlon
Il PCI 64 sicuramente offre di piu' rispetto al classico , infatti non solo raddoppiano i bit (da 32 a 64 ) ma anche la frequenza e' maggiore (da 33 a 66 Mhz) quindi la banda disponibile passa da 133 Mb/s a ben 533 Mb/s questa banda e' sicuramente piu' che sufficiente per tutti i tipi di scheda presendi e dell' immediato futuro

Senza contare che i bus dedicati tra south bridge e Nord bridge (o addirittura la scomparsa del NB) con in piu' la sempre crescente integrazione di periferiche all interno del chipset libera sempre di piu' il PCI

gia' ma per cosa si usa?
Come mai non lo hanno sfruttato anche per il mercato mainstream visti i vantaggi?

a questo punto azzardo a chiederti se esiste anche un AGP 64......l'ho sparata?
:)

pnx
24-10-2003, 12:36

Fisicamente e' 5-6 Cm piu' lungo dello slot normale e volendo si posson anche fare mescoloni , cioe' mettere una scheda 32 in uno slot 64 (questo funziona sempre)

Scusa, ma dall'immagine che hai riportato sembrerebbe di no, gli slot più lunghi hanno la scanalatura spostata. :)

dieg
24-10-2003, 12:47
Originariamente inviato da pnx
Scusa, ma dall'immagine che hai riportato sembrerebbe di no, gli slot più lunghi hanno la scanalatura spostata. :)
però la distanza tra le 2 placchette bianche al centro dello slot mi sembra uguale in tutti e 2 gli slot..quindi penso ci stia...
:mc:

pnx
24-10-2003, 13:13
Originariamente inviato da dieg
però la distanza tra le 2 placchette bianche al centro dello slot mi sembra uguale in tutti e 2 gli slot..quindi penso ci stia...
:mc:

Sì, magari metti la scheda al contrario... :D

Athlon
24-10-2003, 13:55
Originariamente inviato da STICK
gia' ma per cosa si usa?
Come mai non lo hanno sfruttato anche per il mercato mainstream visti i vantaggi?

I vantaggi ci sono se ne hai bisogno .... i normali PC non saturano neppure il PCI tradizionale

Attualmente le uniche schede comunemente PCI64 sono i controller RAID SCSI e le Gigabit Ethernet

Abit@HHC-001
24-10-2003, 13:57

Amd non dice le stesse cose che dici tu. Ripreso dal White Paper di Amd:eek:

Athlon
24-10-2003, 14:00

Se prendi in mano una normale scheda PCI ti accorgerai che ha due tagli nel pettine , questo vuol dire che accetta sia i voltaggi 5V che i voltaggi 3.3

Questo tipo di scheda (circa il 98% di quelle in circolazione oggi) puo' venir inserita in entrambi i tipi di slot.

Facendo riferimento alla foto si puo' solo dedurre che i PCI 32 accettano schede universali o a 5V , gli slot PCI64 accettano schede universali o a 3,3.

In pratica non puoi mettere schede a 5V dentro il PCI 64 ...

L'ultima scheda SOLO 5V che ho visto in giro era la VooDoo1 , gia' la VooDoo2 mi pare che sia di tipo universale

Abit@HHC-001
24-10-2003, 14:11
Altro motivo perchè pci 64 è più performante:cool:

Il pci 64 (almeno nei chipset amd 760 mpx) sono collegati direttamente al northbridge e non al southbridge come i pci 32:eek:

dieg
24-10-2003, 16:31
Sì, magari metti la scheda al contrario... :D
ROTFL:sofico: