View Full Version : Problemi strani con Quantum e nuovo WD...
Salve, volevo chiedere un vostro parere su questo fatto:
un mio amico si è preso un Western Digital caviar da 120gb, e aveva già su un Quantum Fireball AS da 30gb, e siccome non sapeva montarselo, si è rivolto a me...
allora, la mobo è una gigabyte, non ho guardato il modello, ma ci può montare un Thunderbird 1.2, quindi non vecchissima...
i canali ide "normali" erano occupati da 2 unità ottiche(che vedrò di mettere in uno stesso canale), il primo disco(quello da 30gb) era attaccato ad uno dei due canali raid onboard, ma in modalità ata, non raid(con tutti i driver funzionanti).
ora, sull'altro canale io ci ho aggiunto il WD....accendo il pc, e i dischi si avviano tutti e due(il WD lo riconosco perchè ce l'ho io stesso...), il disco da 30gb ha l'os, quindi avvia normalmente win xp, carica tutto quanto, tutte le applicazioni, e, alla fine del caricamento, le testine di quest'ultimo si fermano(si sente il tipico "toc"), e il sistema si fredda; c'è da dire anche che prima che si freddasse, sono riuscito ad andare in esplora risorse, e il WD non compariva...
quello che non mi spiego è perchè il primo disco ha deciso di fermarsi dopo tutto il caricamento del sisema...
poi provo ad avviare senza il WD, e tutto riprende alla normalità...
scondo voi cosa può determinare questo fatto?
grazie in anticipo :)
P.S.: l'unica cosa che mi resta è provare a mettere il WD o l'altro su un canale ide "normale"...
Originariamente inviato da Tejas
c'è da dire anche che prima che si freddasse, sono riuscito ad andare in esplora risorse, e il WD non compariva...
Il disco e' partizionato e formattato? se si e' strano altrimenti e' normale..
P.S.: l'unica cosa che mi resta è provare a mettere il WD o l'altro su un canale ide "normale"...
Puoi provare giusto per vedere se effettivamente funziona..
Originariamente inviato da Michele
Il disco e' partizionato e formattato? se si e' strano altrimenti e' normale..
quello che non ho detto è che ho fatto le cose di fretta, dovevamo scappare...e...ecco...mi sono dimenticato di formattare!:doh:
che vergogna...ma come si fa(non a formattare, ma ad essere così cretini...)?
vabbè, almeno questo è risolto...ma secondo te l'altro disco (il quantum) si fermava x questo?
oggi vado a casa sua e vedo di mettere a posto tutto quanto, vediamo se fa ancora il problema...
grazie ancora, ciao!
Spectrum7glr
24-10-2003, 12:18
scusate,ma normalmente un disco nuovo di pacca non dovrebbe essere già formattato a basso livello e riconosciuto come unità non ancora partizionata da windows una volta aggiunto?
Originariamente inviato da Spectrum7glr
scusate,ma normalmente un disco nuovo di pacca non dovrebbe essere già formattato a basso livello e riconosciuto come unità non ancora partizionata da windows una volta aggiunto?
non mi pare...windows non vede le unità non formattate.
Spectrum7glr
24-10-2003, 13:54
umm...io ho più di un disco fisso ed ogni volta che reinstallo tutto su di uno cancello le partizioni su tutti gli altri...poi una volta installato è da win stesso che partiziono e formatto gli altri HD
io ho sempre dovuto usare programmi "esterni"...
Spectrum7glr
24-10-2003, 16:32
anche nei manuali in PDF dei WD c'è scritto che una volta riconosciuto dal bios (normalmente basta impostare su auto nell'apposita voce) non c'è altro da fare: si riavvia, si inserisce il disco originanle di win e si partizionano e/o formattano i dischi...ma se già c'è installato un SO si può fare il tutto dalla console di comando: io ho sempre fatto così
P.S.
c'è da dire che ho sempre avuto a che fare con PC usciti dall'assemblatore (fino a un anno e mezzo fa quando ho acquistato il mio ultimo PC non mi fidavo ancora a montare tutto da me, quindi effettivamente non so se appena uscito di fabbrica un HD abbia bisogno di altre "cure" ;) )...la questione quindi di come si presenta un HD appena scartato dalla sua bustina anti-ESD mi interessa (tra l'altro ho un WD ancora da scartare: sono in procinto di montarmi un PC nuovo e sto solo aspettando che i muratori abbandonino casa mia: non vorrei che della malta mi finisse tra il procio ed il dissi!)...ho sempre pensato che bastasse collegare il tutto, avviare, entrare nel bios, settare i parametri relativi all'HD, riavviare col disco di win e quindi iniziare una nuova prcedura di installazione..non è così ?:wtf: c'è da fare una formattazione a basso livellocon programmi proprietari tipo il powermax nel caso dei maxtor?
no, una formattazione a basso livello no, ma bisogna comunque creare un file system, altrimenti win non lo vede. sarò stato sfigato, ma tutti i dischi nuovi che ho avuto, non li vedeva...
Spectrum7glr
24-10-2003, 19:34
non avendo la pretesa di essere più fortunello di te quando installerò il mio WD (anzi in ste cose se qualcosa può andarmi storto in genere lo fa) potresti indicarmi che programmi vanno utilizzati e la procedura da seguire?
Beh, se devi installarci un sistema, fai direttamente la formattazione da cd(e.g. win xp), oppure, se non ci devi mettere nessun os ma lo devi solo partizionare, puoi usare software tipo partition magic, e formatti direttamente da sistema operativo:)
In ogni caso deve configurarlo anche nel Bios del CTRL Raid e partizionarlo e format
:confused:
spiegati meglio...se intendi che bisogna configurare da bios il controller raid, allora ti do ragione, ma qui nessuno ha parlato di raid:confused:
o forse non avrò capito io, boh...
Originariamente inviato da Tejas
:confused:
spiegati meglio...se intendi che bisogna configurare da bios il controller raid, allora ti do ragione, ma qui nessuno ha parlato di raid:confused:
o forse non avrò capito io, boh...
Si intendevo questo..............
ByeZ.........
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.