PDA

View Full Version : domandona da 1.000.000 di €

FrancoPe
23-10-2003, 21:49
Acquistando uno oppure due Hd Serial Ata con relativa main board con controller serial ata.. sono obbligato a metterli in raid?
non posso usarli normalmente come si faceva una volta con l'Ide...? :confused:

carmine65
23-10-2003, 22:06
Originariamente inviato da FrancoPe
Acquistando uno oppure due Hd Serial Ata con relativa main board con controller serial ata.. sono obbligato a metterli in raid?
non posso usarli normalmente come si faceva una volta con l'Ide...? :confused:

Non credo che sia obbligatorio...

attendo conferme o smentite... :)

riciaoooo

FrancoPe
23-10-2003, 22:11
come da titolo...nel week-end devo montare un pc con Mb Sata e Hd seagate Serial Ata..come mi comporto? devo installare qualche driver..? nel Bios cosa imposto?
Con gli Ide era semplice..Master,Slave....boot from:HD0 e via
col serial ata invece?

carmine65
23-10-2003, 22:25
come da titolo...nel week-end devo montare un pc con Mb Sata e Hd seagate Serial Ata..come mi comporto? devo installare qualche driver..? nel Bios cosa imposto?
Con gli Ide era semplice..Master,Slave....boot from:HD0 e via
col serial ata invece?

Ciao,

nel BIOS imposti "serial ATA controller" ENABLED, tra le periferiche PCI...
All'atto dell'installazione del sistema operativo ( windows 2k o XP )
premi F6 alla prima schermata (ti chiede nella parte inferiore se vuoi installare driver per controller RAID etc) e dopo un pò ti chiederà il floppy con i drivers per il controller SATA... e tu glielo dai.. :)

Poi fa tutto da solo...

Se hai intenzione di installare Linux... mi spiace ma nn è ancora il momento... i controller SATA nn sono ancora supportati.

ciaooooo

FrancoPe
23-10-2003, 22:35
okey grazie carmine...questo mi permette di usare i dischi serial ata, diciamo normalmente, poi se non ho ben capito sempre da Bios (mi sono scaricato un manuale della Gigabyte) volendo si può attivare il raid....almeno cosi ho capito..! :mc:

carmine65
23-10-2003, 22:50
okey grazie carmine...questo mi permette di usare i dischi serial ata, diciamo normalmente, poi se non ho ben capito sempre da Bios (mi sono scaricato un manuale della Gigabyte) volendo si può attivare il raid....almeno cosi ho capito..! :mc:

dovrebbe essere così... :) , cmq fai bene a leggerti il manuale ;)

ciaooooo

FrancoPe
24-10-2003, 19:05
carmine...magari ne approfitto... tu che mobo prenderesti?
Kt600 o nForce2 u400? (magari la gigabyte 7nnxp..)
;)

Lukez
24-10-2003, 19:08
;)

o magari la 7n400PRO2 :D ne approfitto anchio ;)

FrancoPe
24-10-2003, 20:09
ho letto pareri discordanti sulla pro...poco o niente sulla 7nnxp
solo che è molto dotata...(vorrei anche vedere con quello che costa..!1)

carmine65
24-10-2003, 20:12
;)

Ciao,

nn so... dipende dalla dotazione e dal prezzo...
nn so se il kt 600 ha i fix PCI & AGP... se nn li ha allora il potenziale di overclock è molto limitato.
Le Gigabyte sono schede molto ben costruite e ricche di funzioni ( almeno nei modelli di fascia + alta...) e, a quanto ne so, molto stabili, ma nn altrettanto "flessibili" in overclock come Abit, Asus o Epox.

Io ho, a suo tempo, scelto la Abit NF7-S perché volevo fare un pò di overclock ( niente di estremo), e pare che ci sono riuscito niente male...
Ho visitato il sito della Gigabyte ed ho visto la scheda del modello 7NNXP... veramente impressionante come dotazione...

ciaoooooo

Poix81
24-10-2003, 21:53
se non vuoi fare over clock prendi la gigabyte con il kt600 che ha anche il firewire.

ciao ciao

FrancoPe
24-10-2003, 22:27
ciao io in linea di massimo non ppratico l'oc, compro la cpu più potente per le mie esigenze...ma anche se volessi fare un minimo di oc, la gigabyte non va bene?
a me manca solo la mobo, tra ieri e oggi ho preso tutto il necessario Xp3000+ barton - 2 seagate 120Gb sata - 1gb di memoria ddr400 Kingmax (pcb rosso) etc. questa sera doveva arrivare da Ne*t la gigabyte kt600 con firewire, ma invece nulla e da Mhz hanno disponibili le Msi Kt6 delta fisr, ma non riesco ad effettuare il login..:muro: ...:cry:

Poix81
25-10-2003, 07:05
quella della MSI deve andare sicuramente bene