PDA

View Full Version : Amiga

seacom
23-10-2003, 21:55
Sapete una cosa? Molti pensano che, con i giochi di oggi su PC, PS2, XBox e Cubo gli amanti del retrogaming siano solo dei pazzi... ma la grafica, il suono in surround e le grandi licenze non sono tutto per un videogioco, anzi..... proprio un bel niente.A suo tempo sono stato un felicissimo possessore di Intellivision, la console della Mattel che faceva concorrenza all'Atari 2600..... la ricordate? Grafica a quadretti, colori..... 6?..... 8? non lo so, ma c'erano dei giochi che facevano impazzire pur se spesso molto elementari! (Triple Action, Vector, Skiing, Tennis, Lock'n'Chase, Burger Time, Mission X, ecc.) QUANTO MI SONO DIVERTITO!!!!!!!
Poi arrivo' il C64, sicuramente il più grande home computer di tutti i tempi...... arrivava a fare cose incredibili..... ricordate R-Type? E Katakis? Delta? Per non dimenticarsi di Uridium, Microprose Soccer, le varie conversioni da coin-op e tanti, tantissimi altri che adesso non ricordo ma che mi hanno fatto passare tantissime ore a giocare in maniera fantastica....... con un grafica sicuramente eccellente (nonostante i tempi) ed una giocabilità da sballo!!!!!!
Secondo me l'Amiga (che ho avuto dopo il C64), nonostante tutto non e' riuscito a bissare il successo del suo predecessore, ma aveva delle vere e proprie perle che da sole valevano il vecchio Commodore......ricordate Agony? E Project X? Per non dimenticarsi (ancora) di Gods, Magic Pockets ma soprattutto di LUI..... il gioco più divertente che abbia mai provato, il miglior gioco di calcio che sia mai esistito fino ad oggi..... IL gioco di calcio!!!!!!!! Vi dice niente SENSIBLE SOCCER???????? Quante nottate passate a giocare tornei con gli amici..... era fantastico!!!
Immediato, veloce, realistico, veramente fantastico!!!!!!!! Le versioni Psx e PC non hanno nemmeno lontanamente raggiunto il loro predecessore su Amiga, e tutt'oggi secondo me è rimasto imbattuto.......... sapete una cosa? Io ho sempre il mio Amiga da qualche parte..... e soprattutto ho sempre Sensible Soccer!!!!!!!
Mi mancano solo due Joystick mod. Albatros, secondo me i migliori, ed il gioco è fatto!!!!!! Sicuramente non mancheranno i vecchi amici disposti (anche dopo quasi dieci anni) a ricominciare un lunghissimo campionato che durerà molte delle nostre future notti....... nessun altro gioco di calcio è stato, è o sarà mai come Sensible Soccer...... NESSUNO!!!!!!!!!!!!!!

P.S. Dicevo sul serio, vorrei proprio riuscire a trovare due joystick Albatros come quelli che avevo (e che non hanno retto alle troppe ore di calci al pallone)...... possibile che non ci sia più nessun rivenditore che ha in rimanenza questo tipo di prodotti per C64 e Amiga? AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Slash84
26-10-2003, 19:33
l' unica è trovarli usati!

la gente ne ha ancora........io ne ho 3 e 2 li ho presi proprio in questo modo:D

l'amiga regna ancora:)

francogtv
27-10-2003, 07:33
sono daccordo con voi ragazzi,rispolverate l'amiga che ha segnato una tappa importante nella storia dell' home computing,anch'io conservo i miei gelosamente, sia un a500 plus con monitor1084 s originale, che un 2000 con hd con 1084s, ho ancora piu' di 250 giochi perfettamente funzionanti, e quando gioco con loro le emozioni di un tempo iniziano a rifiorire, ma solo noi che le abbiamo vissute possiamo capirle.
ciao a tutti

buziobello
28-10-2003, 19:30
io ho due joystick albatros, uno con la manopolina piccola ed uno con la pallina rossa in cima, però sono per C64, non so se sono compatibili con l'amiga... e soprattutto non so se funzionano ancora...

Fabbry
28-10-2003, 19:40
I mitici albatros !!!
Il secondo con la pallina e' la versione ball che avevano i miei amici, la prima invece l'avevo io ed era magnifico.
Certo che vanno bene anche per AMIGA, io l'ho conservai nel passaggio da C64 ad Ami500.
Per caso lo vendi ?
A proposito: ragazzi mi aiutate non trovo nessuno che abbia materiale Commodore da vendere.
C'e' qualche sito con forum specializzato nella compravendita di tali oggetti.

Mi e' venuta una voglia di retrogaming da morire....

Ciao Fabrizio

buziobello
28-10-2003, 19:51
mah, sinceramente non saprei, sono stati parte importante della mia infanzia (tra l'altro uno dei due non è neanche mio, ma di un mio amico che se lo dimenticò un bel giorno che era venuto a giocare a casa mia a "fare i doppi" col C64)... poi tra l'altro non so più dove li ho messi... se li trovo faccio un fischio :D

Fabbry
28-10-2003, 19:54
Seriamente se ti capita tra le mani quello no ball, astina breve e basta per intenderci senza pallina, tienimi presente.
Capisco che non e' una questione di soldi per realizzare qualcosa, e quindi potrebbe fregartene zero,
ma semplicementi mi faresti una cosa graditissima se ti ricordassi di me.

Ciao Fabrizio

buziobello
28-10-2003, 19:57
non preoccuparti, se lo trovo sei il primo della lista :)

robnet77
04-11-2003, 14:10
Sensible Soccer, uno dei giochi più sopravvalutati di sempre in ambito calcistico... imho...

Se adesso ci si lamenta di Fifa per i modi di segnare che ti portano a vincere 10-0 facilmente, Sensible ne era pieno... mio fratello vinceva partite su partite semplicemente con TRE passaggi verticali e tiro sempre verticale, indovinando la zona giusta...

... ho apprezzato molto, invece, il poco diffuso Kick Off 3 (non quello di Dino Dini, Gol) che era pieno di bug grafici ma era molto più realistico... che spettacolo!

Anche il primo Fifa (a parte il bug del portiere sulla rimessa) era un ottimo gioco, l'aftertouch nei tiri in porta era semplicemente fantastico!

Comunque bei tempi, appena posso torno a giocare a Cannon Fodder :eek: sempre dei Sensible, gioco troppo bello!

ominiverdi
05-11-2003, 23:55
io rimpiango non solo l'amiga, ma anche l'msx!!! :eek: :eek:

e anche i tempi in cui le sale giochi erano piene (non come adesso), e i coin-op funzionavano con le 200 lire :D

mhh, sono cosi' vecchio? :muro: :sofico:

x quanto riguarda amiga...
qualcuno li costruisce ancora? ci sono progetti?
da quando mamma commodore falli', ricordo che i brevetti passarono di mano in mano da una azienda ad un'altra...una peggio dell' altra!!

ci vorrebbe una bella amiga biprocessore powerpc G5, magari con due radeon 9800 in parallelo :eek: , giusto per ridicolizzare di nuovo i pc come seppe fare nel lontano (issimo!!) '86

sniff sniff

francogtv
06-11-2003, 07:52
raga' non per dirlo, ma con tutto il ben di dio che ho a casa, sto' giocando in questi giorni ad agony, se siete estimatori amiga sicuramente lo conoscerete, e le sensazioni che mi da' sono a distanza di anni ancora bellissime.
w l'amiga

ultimate_sayan
06-11-2003, 10:05
Grandi ricordi... sia il Commodore64 che l'Amiga... ricordo quella mattina del 1985... ero abbastanza piccolo... quando i miei regalarono a mio fratello il C64 con il gioco Popeye... incredibile...
Giochi più giocati? Come posso ricordarmeli tutti... Hero, Predatore (non ricordo il nome vero... cmq dovevi girare con questo omino per i labirinti e saltare di qui e di là... eccezionale il rumore quando finivi nel fuoco), Mission Impossible, Kickstart Racer (o racing... cmq era un gioco di cross/stuntman)... poi la mia memoria cade...
Il passaggio all'Amiga arrivò 7 anni dopo... anche quel giorno lo ricordo bene... quando mio fratello tornò a casa dopo averlo comprato usato... c'erano tanti di quei giochi da star male... Amiga500 e Monitor 1084S... i giochi più giocati... difficile dirlo cmq credo in assoluto Goal (imho il miglior gioco di calcio in termini di realismo e il più divertente), Cannon Fodder (ridicola la versione PC in confronto), Agony, Rainbow Island, F18 Interceptor, It comes from the desert 1 e 2, Pang, Adidas Beach Volley... beh, direi che potrei continuare all'infinito :)
Con i joystick, non ho mai avuto ottimi rapporti (su Amiga)... dopo gli anni passati a romperli su C64 ho preferito passare al pad... già, usavo il pad del megadrive per giocare su Amiga!

Beh, ricordare certi giorni non fa mai male...

Joe Banana
11-11-2003, 16:44
Originariamente inviato da seacom IL gioco di calcio!!!!!!!! Vi dice niente SENSIBLE SOCCER????????

No, no ti stai sbagliando... dev'essere stato un lapsus, sicuramente volevi dire KICK OFF 2 !!!!!!!! Lo sanno tutti che e' Kick Off 2 IL miglior gioco di gioco di calcio mai esistito .....sensible soccer in confronto non e' niente di piu' che un divertente trastullo!!!! :D :D :D :p

giannipas
12-11-2003, 01:51
Ciao !
Io ho ancora tutti i computer Commodore !!! Dal vic20 al c128.
Ho anche l'Amiga solo che si è rotto il lettore floppy e non trovo più il ricambio........
Comunque spesso utilizzo il C64 per giocare a Zombie, mi pare si chiami così.......
Certo che i giochi di adesso sono molto più belli graficamente però a volte mancano di quella immediatezza caratteristica dei giochi degli home computer di anni fa........

L'unica cosa che turba il mio hobby è: ma usandoli poco o nulla non è che i miei cari commodore passino a miglior vita ? Io ho 2 C16 che sono morti stando spenti in un armadio......mah !

Ciao!

-kurgan-
13-11-2003, 07:17
nessuno ricorda player manager? :)

Joe Banana
13-11-2003, 11:28
Originariamente inviato da -kurgan-
nessuno ricorda player manager? :)

Ci ho giocato nottate intere... bellissimo

Gordon
25-12-2003, 01:14
pure io (che non amo molto il calcio) :D

tra l'altro io c'ho l'amiga 1000 :D

byz

rattopazzo
25-12-2003, 05:42
Non esagero dicendo di aver giocato il 75% di tutti i giochi più famosi per C64
devo dire che quella piccola macchina è stata quella che mi ha dato più emozioni, non la dimenticherò mai!
I giochi di adesso non riescono a darmi le stesse sensazioni
sarà che sono vecchio.
Purtroppo l'amiga non ho mai avuto il piacere di provarla, ma sicuramente sarebbe stato amore a prima vista.

Maninabox
27-12-2003, 16:10
volevo rigiocare a sensible world of soccer nessuno sa dove posso reperire l' adf?

non so se il gioco sia abandonware o free (parlo della versione 96/97 che ho trovato ma che mi ha fatto ricordare solo la mitica schermata di guru meditation)
in caso negativo fate finta che non l' abbia chiesto:D

per trasferire poi gli adf su dischetti da leggere su amiga basta l' utility adf2disk e un secondo floppy o ci vuole qualcos' altro?

grazie

Krusty
27-12-2003, 17:42
Originariamente inviato da Maninabox
volevo rigiocare a sensible world of soccer nessuno sa dove posso reperire l' adf?

non so se il gioco sia abandonware o free (parlo della versione 96/97 che ho trovato ma che mi ha fatto ricordare solo la mitica schermata di guru meditation)
in caso negativo fate finta che non l' abbia chiesto:D

per trasferire poi gli adf su dischetti da leggere su amiga basta l' utility adf2disk e un secondo floppy o ci vuole qualcos' altro?

grazie

fammi capire vuoi giocarci sull'amiga o sull'emulatore?

Maninabox
27-12-2003, 22:16
ho sia l' amiga che l' emulatore

la mia idea era di trovare il gioco e trasferirlo su dischetti per giocarlo sull' amiga (o al massimo con l' emulatore)

purtroppo tutti gli adf che ho trovato mi danno errore; potrebbe essere la versione di winuae? in questo caso portandolo su dischetti non dovrebbe darmi problemi

Krusty
28-12-2003, 15:08
credo che sia un problema di configurazione di emulatore, prova a mettere rom 1.3, 1 mega di ram e tenere solo un floppy...

se vuoi portare l'adf sull'amiga e poi convertirlo devi:
formattare un disco msdos 740kb,
comprimere l'adf e metterlo su disco
portare il disco sull'amiga, abilitare crossdos, scompattare l'archivio
e usare transadf (lo trovi su aminet) per scrivere l'adf su disco...

è una cosa un po' lunga e complessa, mi sa che ti conviene usare l'emulatore...

Krusty
28-12-2003, 15:18
ci ho appena giocato con winuae con questa configurazione:

ram: chip 1mb, fast 1 mb
rom 1.3
cpu type: 68000 / match a500 speed
chipset ecs agnus
sound enable 100% accurate
e due floppy abilitati

dovresti riuscirci anche tu...

ciccillover
09-01-2004, 18:03
Mi aggiungo alla lista di amanti di Commodore vari e Amiga. Ho ancora il C64, che usavo non solo per giocare (ero un bimbo prodigio, a 7 anni già programmavo in Basic :D) e l'Amiga 1200, acquistato di recente per tenere vivo il ricordo delle partite a giochi di tutti i tipi sull'A600 del mio vicino di casa-migliore amico (che è ancora funzionante, completo di scatola e tutto, in condizioni perfettissime :eek: ).
Fra l'altro un negozio della mia città ha ancora degli A1200 della Amiga Technologies, ancora imballati, rimanenze invendute. Un mio amico ne ha presa una per 20 euro, e quel rivenditore ne ha ancora altre, sono sicuro al 100%. Però sono andato per comprarne una e mi ha detto di non averne più... basta##o!! :mad: Chissà perché, ma pur dovendo liberare il magazzino non vuole darle via :rolleyes:

Ora non so quanti la pensano come me, ma IMHO i nuovi AmigaOne e simili mi fanno un pò schifo... praticamente non hanno niente dei vecchi Amiga! Sono delle macchine interamente nuove, a cui hanno appiccicato un nome che sta molto caro a chi ha la mia età, o poco più. Insomma, c'entra sempre e comunque, almeno un pochino, il marketing.

luckye
09-01-2004, 19:49
Originariamente inviato da Fabbry
I mitici albatros !!!
Il secondo con la pallina e' la versione ball che avevano i miei amici, la prima invece l'avevo io ed era magnifico.
Certo che vanno bene anche per AMIGA, io l'ho conservai nel passaggio da C64 ad Ami500.
Per caso lo vendi ?
A proposito: ragazzi mi aiutate non trovo nessuno che abbia materiale Commodore da vendere.
C'e' qualche sito con forum specializzato nella compravendita di tali oggetti.

Mi e' venuta una voglia di retrogaming da morire....

Ciao Fabrizio

se la vuoi un pò di roba l'ho io.......cd 32 /cdtv,a2000,a600,c-64 ect. ect. Onore all'amiga ma godo di + con le tecnologie moderne (vedi il mio p800 che se lo pappa l'amiga e emultarore compreso ;) ) Questa è tecnologia......... hw di oggi e i migliori giochi di ieri. Ho su monkey 1 e 2........semplicemente fantastici e giocarli in treno d i ritorno dall'uni non ha prezzo ! :sofico:

ominiverdi
10-01-2004, 03:51
[B]

Ora non so quanti la pensano come me, ma IMHO i nuovi AmigaOne e simili mi fanno un pò schifo... praticamente non hanno niente dei vecchi Amiga! Sono delle macchine interamente nuove, a cui hanno appiccicato un nome che sta molto caro a chi ha la mia età, o poco più. Insomma, c'entra sempre e comunque, almeno un pochino, il marketing.

da ex amighista sono assolutamente daccordo.

i nuovi amiga sono troppo poco potenti, la forza di amiga era a quei tempi di essere il computer tecnologicamente piu' evoluto, e di poter fare cose che i pc e i mac non potevano fare (modellazione 3D, software imagine , lightwave, real 3d, cinema 4d, per non parlare di videoediting non lineare, videotoaster, scala mm ecc. ecc.)

onestamente mi sembra quasi impossibile che amiga possa sperare in qualcosa se tenta di rinascere in questo modo, decisamnete troppo scialbo.

dovrebbe cercare nuovamente l'innovazione, cercare di dare qualcosa che i pc non possono fare.

a un prezzo naturalmente inferiore, esattamente come ai vecchi tempi.

guardando pero' le societa' che hanno in mano amiga, e l'ormai totale egemonia dei pc winsozz, sembra a dir poco un' utopia...

ciccillover
10-01-2004, 10:49
Sono d'accordo con te, ominiverdi, ma più che al vantaggio che i vecchi Amiga avevano sui pc di quegli anni mi riferivo soprattutto al fatto che i nuovi Amiga della vecchia architettura non hanno niente... una nuova società, crea un nuovo computer, che usa componenti già esistenti (quindi non c'è manco l'innovazione :rolleyes: ) che non hanno nulla a che vedere con i veri Amiga (se non la marca della CPU, che se non sbaglio è ancora una volta Motorola), e che per di più fa cose che i computers già esistenti sanno fare più che egregiamente, e a volte le fa molto peggio... ed usa il nome "Amiga" soltanto perché in passato è stato vestito di una gloria irripetibile! Disprezzo queste idee così come disprezzo le consoles di marche sconosciute che imitano il PlayStation di Sony nell'estetica e nel nome (ad esempio PolyStation... :muro: ) ma non nell'hardware (alla fine sono delle sottospecie di NES travestiti da PSX), mi sembrano due tentativi dello stesso tipo, entrambi fallimentari.
E' anche vero che riprendere la vecchia architettura vorrebbe dire un insuccesso immediato, poiché si tratta ormai di qualcosa di tecnologicamente superato, non all'altezza degli standard odierni, ma...
Amiga ormai è morta, vive e vivrà ancora a lungo solo nei ricordi degli appassionati e di chi sviluppa ancora hardware e software per puro hobby, è inutile "riesumarla", tirarla nuovamente in ballo, ancora una volta per fini commerciali, di marketing (ormai odio questa parola :rolleyes: ).

francogtv
10-01-2004, 11:25
straquoto

alfaseti
10-01-2004, 19:48
Grande AMIGA.
Il S.O. era basato su Unix.il Worbench... altro che Windows di allora.
Ho avuto:
A 500
A 500 plus
A 1200 con scheda accelleratrice Blizzard 1230.
:cry:

ciccillover
10-01-2004, 21:26
Originariamente inviato da alfaseti
Il S.O. era basato su Unix
Non mi risulta affatto. Ne sei sicuro?

ominiverdi
11-01-2004, 00:56
aveva caratteristiche presenti anche negli OS unix, ma non aveva null'altro in comune con esso

era un vero OS multitasking preemptive -(e' stato il primo ad esserlo l'amigaOS/workbench!!)

avevo detto qualche tempo fa la mia su amiga qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=592696&highlight=amiga

alfaseti
11-01-2004, 09:20
Diciamo che era "un pò" come è adesso Linux con le sue interfacce grafiche.
I comandi della shell erano cmq molto simili per quel che mi ricordo.

ciccillover
11-01-2004, 11:01
Ok, ma da qui a dire che era basato su Unix... :mc:

Ragazzi, sapete dove posso acquistare una scheda di espansione tipo le Blizzard 1230 (o anche superiori), purché non a prezzi da sciacallo? Percaso uno di voi ne ha da vendere?

Gabber2003
19-01-2004, 22:05
Il mio primo computer il C-64 e il secondo il mitico AMIGA.
Li ho ancora tutti e 2.
Il miei giochi preferiti Turrican,Turtles,Rambo,I Simpson.
E poi quelli dell'amica come Sensible Soccer.
Che é da qualche parte in qualche scatolone,tutta colpa dei traslochi.
Li odio:mad: