View Full Version : Disturbi su video in divx
Ragazzi non riesco a capire il problema. In pratica e' da un po' di tempo che nei filmati con presenti dei neri mi vengono fuori delle righe strane in verticale formati da piccoli quadratini sempre neri che diventano ora piu' scuri ora leggermente chiari...
Puo' che il codec e' corrotto?
HoF.Ben Kenobi
24-10-2003, 03:24
@Spuro
E' veramente difficile capirti. Quello che vedi durante le scene scure è tutta una zona che si muove per conto proprio, quasi non facesse parte della scena, oppure noti dei blocchi neri quà e là?
Che tipo di clip è? DivX o XviD? Usi ffdshow?
...e difficile pure per me spiegare il problema, ma forse con questo esempio riesci a capirmi meglio.
Hai presente il film Matrix?? Bene...ricordi quando c'e' quella inquadratura dove si vedono scorrere tante lettere e numeri verdi dall'alto verso il basso formando delle righe che riempiono lo schermo?
Bene...fai finta che al posto dei numeri ora ci sono dei quadratini neri con varie tonalita' che ad intermittenza cambiano tonalita' (da piu' chiaro a piu' scuro) spostandosi sulle linee in verticali.
Ecco...questo e' il disturbo che ho sui neri! Su un film o telefilm convertito in Divx nei neri vedo questi fastidiosi disturbi...cosa che non e' mai accaduta prima.
HoF.Ben Kenobi
25-10-2003, 13:00
Grazie per il tentativo di spiegazione....
Hai provato ad aprire il clip con VdubMod ed analizzare le scene problematiche? L'effetto si ripete o no?
HoF.Ben Kenobi
26-10-2003, 06:26
VirtualDubMod è un software open-source di editing video. Scaricati l'ultima versione, apri il clip e analizza le scene incriminate poi dimmi. :)
Originariamente inviato da HoF.Ben Kenobi
VirtualDubMod è un software open-source di editing video. Scaricati l'ultima versione, apri il clip e analizza le scene incriminate poi dimmi. :)
Ho scaricato questo pseudo-software, ma mi trovo solo delle dll in fase di decompressione del file zippato e non un programma vero e proprio. Hai un link da suggerirmi?
PAIS 10
Che encoder utilizzi?Che codec?Con quali impostazioni?
Quello che descrivi sembrerebbe il classico disturbo che si presenta nelle zone dove c'è uniformità di colore quando si è eseguito una compressione un pò troppo alta.Potresti postare anche un report di DivX DRF Analyzer?Il link per scaricarlo lo trovi nella mia signature,
Cioe' vuoi dirmi che se alzo il bitrate ottengo questi disturbi? 2500 e' alto secondo te? Dovrei abbassare un po'?
Virtualdub encoder penultima versione
Codec Divx 5.03
2500 bitrate con 128 mp3
Il software che mi dici non l'ho ancora usato
HoF.Ben Kenobi
27-10-2003, 00:51
Potevi dirlo prima che avevi già Vdub! :D
Allora l'hai aperto sto clip per vedere se anche su Vdub fa lo stesso effetto?
Assolutissimamente no! In Virtualdub tutto e'ok!
Ad ogni modo ho reinstallato il codec e adesso il problema sembra sparito...vedro' di verificare in avanti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.