PDA

View Full Version : omega installati ma.....

materi
23-10-2003, 21:31
....vorrei capire una cosa dopo aver installato questi driver i filtri devo settarli io?!?! mi spiego quando carico un gioco a volte nel menu mi da la possibilita di scegliere il filtro 2x 4x 6x etc etc
nei giochi dove non c'è questo menu come vengono settati?!?!

come faccio a mettere i filtri antialiasing 2x 4x etc etc?!?!
se vado sulle impostazioni degli omega mi ritrovo la parte 3d ma se clicco dento ci sta d3d e opengl...come devo settare il tutto?!?!?!

grazie

p.s. di default se non mi sbaglio gli omega disabilitano antialiainsg giusto?!?!

mi chiarite un po le idee?!?!?!
grazie

REPERGOGIAN
23-10-2003, 22:17
allora se lasci impostazioni di default nel pannello ati o omega che sia, tra questi default c'è scritto a rigurdo dei filtri:"secondo l'applicazione"

vuol dire che se il gioco ti permette di attivarli dal suo interno si attivano da li'

ti riferivi a colin3?

materi
23-10-2003, 23:52
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
allora se lasci impostazioni di default nel pannello ati o omega che sia, tra questi default c'è scritto a rigurdo dei filtri:"secondo l'applicazione"

vuol dire che se il gioco ti permette di attivarli dal suo interno si attivano da li'

ti riferivi a colin3?

no mi riferisco in generale.....nei giochi dove non si puo settare l'AA o l'Af come si fa?!?!

al momento sono andato su proprieta della scheda video dopo ho aperto la sezione 3D e ho cambiato sia da D3D che da opengl le impostazioni e ho messo su AA 2x e su Af 4x quest'ultimo arriva a un massimo di 16x

ho fatto bene?!?! cioè cosi vengono impostate sul gioco?!?!

altra cosa se un gioco mi permette di settare questi valori il fatto di averli impostati direttamente dalla proprieta della scheda preclude i settaggi dal gioco?!?!

che macello!!!

p.s. cmq chiedevo al momento per il gioco chrome il quale non mi permette di settare AA e Af oppure sulla demo di pes 3 che non permette di settare e tanti altri giochi.......

mahhhh illuminatemi!!!

spero di essermi fatto capire

ciao

Boro
24-10-2003, 00:22
ciao, da quanto ne so se imposti il valure dell'AA e del AF dal pannello di controllo questi sono i valori che verranno usati in tutti i giochi o applicazioni 3D a prescindere dalle impostazioni dei giochi, nei driver NEITRAL c'era un applicazione con la quale potevi creare un link agli eseguibili che volevi, in ogni link poi potevi cliccando sulle proprietà dare i valori che ritenevi opportuni per i settaggi OpenGL e D3D che venivano impostati in automatico solo per quello specifico gioco
Cios
:)

DjLode
24-10-2003, 11:36
Ovviamente c'è scritto chiaro e tondo nel readme degli Omega di non toccare assolutamente niente a parte l'AA... E tu sei andato a toccare il filtro anisotropico :)

materi
24-10-2003, 12:38
Originariamente inviato da DjLode
Ovviamente c'è scritto chiaro e tondo nel readme degli Omega di non toccare assolutamente niente a parte l'AA... E tu sei andato a toccare il filtro anisotropico :)

la scio allora tutto di default??!

unica cosa posso cambiare da 3d-D3D e opengl i valori AA che sarebbe 2x 4x e 6x giusto?!?!?!

materi
24-10-2003, 12:43
ora ho messo su filtro anasintropico (non so se ho scritto giusto..cmq si capisce) secondo l'applicazione sia su Direct3D sia su opengl e su AA in entrambi 2x

cosi quando carico i gioco il filtro 2x di AA dovrebbe applicarlo giusto?!?!?!

se i giochi avessero lopzione avanzata io avrei lasciato tutto di defaul ma i giochi prenndoi chrome che ha una bella grafica vorrei applicare i filtri pero non c'è nessun setup video che mi permette di farlo direttamente dal gioco....vedi tr6 che mi permetteva di farlo prima di lanciarlo o cm3 che ti permette di farlo dal gioco...io stavo chiedendo sui giochi che non hanno la possibilita di selezionarlo dal gico come fare per apllicarlo es... alcuni sulla demo di pes 3 parlino filtri etc etc come fanno?!?!?!

grazie ciao

REPERGOGIAN
24-10-2003, 12:45
Originariamente inviato da DjLode

io nn l'ho trovato questo readme
e ho gli omega 2.4.96b

nella cartella in c:\ nn ci sono read me

DjLode
24-10-2003, 14:40
Ho guardato ora nel readme sul sito e non si fa più riferimento a quanto ho detto (dice solo di usare il pannello per cambiare i settaggi), prima invece era specificato. Quindi o deduco che ormai Omega e normali abbiano la stessa impostazioni per quanto riguarda i filtri oppure ha lasciato "libero" il settaggio dell'anisotropico.

ATi7500
24-10-2003, 15:01
l'anisotropico inferiore a 4x è praticamente inutile...e tra 8x e 16 x nn c'è tt qst divario di prestazioni, quindi potresti tranquillamente tenerlo a 16 (come me)

stessa cosa dicasi x l'antialiasing ke a meno di 4x nn si vede proprio e fa calare le prestazioni...

bYeZ!

Jedi_Master
24-10-2003, 15:36
Originariamente inviato da ATi7500
stessa cosa dicasi x l'antialiasing ke a meno di 4x nn si vede proprio e fa calare le prestazioni...
bYeZ!

Ciao!
Non per fare polemica, ma ti assicuro che l'AA 2x sulle ati un po' recenti (dalla 9500 in poi) si fa' vedere eccome!
Ad esempio a 1024x768 con AA 2x la qualita' d'immagine che ho sul mio 19'' e' a livello del 1600x1200 senza filtri vari, ma "pesa" decisamente meno!!
:yeah:

materi
24-10-2003, 15:43
Originariamente inviato da Jedi_Master
Ciao!
Non per fare polemica, ma ti assicuro che l'AA 2x sulle ati un po' recenti (dalla 9500 in poi) si fa' vedere eccome!
Ad esempio a 1024x768 con AA 2x la qualita' d'immagine che ho sul mio 19'' e' a livello del 1600x1200 senza filtri vari, ma "pesa" decisamente meno!!
:yeah:

scusate come al solito non si arriva a una cosa concreta....innanzitutto per settare questi parametri devo settari sia su:

direct D3D

sia su

Opengl?!?!?

altra cosa dalle risposte cmq deduco che un un anasintropico di 4x e antialiasing di 2x gia è meglio che lasciare di defaul che a quanto pare non vengono nemmeno utilizzati giusto?!?!?!

cmq mi rispondete alla prima domanda sia su d3d e opengl??

grazie

ATi7500
24-10-2003, 15:54
allora vediamo di chiarire:

i settaggi direct3d e opengl del pannello di controllo ati "sovrascrivono" ogni impostazione nei software e nei giochi...ciò significa ke anke se un gioco t offre l'opportunità di scegliere l'antialiasing e dal gioco tu lo disabiliti mentre dal control panel è abilitato alla fine nel gioco sarà abilitato...

per la questione opengl e directx... nn ho ben capito...il pannello opengl controlla le applicazioni opengl e il pannello direct3d controlla le applicazioni direct3d...

per il significato di ogni voce ke nn capisci nel pannello ati fai clic col destro sulla voce incriminata :p e t verrà fuori una spiegazione molto dettagliata :)

per il discorso dell'antialiasing...2x significa ke l'immagine viene ricampionata su un solo asse...fai conto su quello verticale...quindi le scalettature nn verranno proprio smussate...verranno diciamo "allungate" sull'asse y per esser meno evidenti....ecco perchè nn considero il 2x come un vero e proprio antialiasing...
sicuramente la differenza ke passa tra off e 2x è minore di quella tra 2x e 4x...

bYeZ!

materi
24-10-2003, 15:57
Originariamente inviato da ATi7500
allora vediamo di chiarire:

i settaggi direct3d e opengl del pannello di controllo ati "sovrascrivono" ogni impostazione nei software e nei giochi...ciò significa ke anke se un gioco t offre l'opportunità di scegliere l'antialiasing e dal gioco tu lo disabiliti mentre dal control panel è abilitato alla fine nel gioco sarà abilitato...

per la questione opengl e directx... nn ho ben capito...il pannello opengl controlla le applicazioni opengl e il pannello direct3d controlla le applicazioni direct3d...

per il significato di ogni voce ke nn capisci nel pannello ati fai clic col destro sulla voce incriminata :p e t verrà fuori una spiegazione molto dettagliata :)

per il discorso dell'antialiasing...2x significa ke l'immagine viene ricampionata su un solo asse...fai conto su quello verticale...quindi le scalettature nn verranno proprio smussate...verranno diciamo "allungate" sull'asse y per esser meno evidenti....ecco perchè nn considero il 2x come un vero e proprio antialiasing...
sicuramente la differenza ke passa tra off e 2x è minore di quella tra 2x e 4x...

bYeZ!

si ho capito....mi basta solo sapere come settare questi parametri!
devo cambiare entrame le voci giusto?!?! vado su D3D e metto es. antialiasing 2x e Af 4x

stessa cosa vado su opengl e setto AA 2x e Af 4X giusto?!?!

grazie ciao

Hanamichi
24-10-2003, 19:15
Originariamente inviato da materi
si ho capito....mi basta solo sapere come settare questi parametri!
devo cambiare entrame le voci giusto?!?! vado su D3D e metto es. antialiasing 2x e Af 4x

stessa cosa vado su opengl e setto AA 2x e Af 4X giusto?!?!

grazie ciao

AHHHHHHHHHHHHH! :O
dipende dai giochi! se ad esempio giochi a MAFIA che è un gioco direct 3d basta impostare l'AA e AF nel pannello dell' direct 3d!

se invece un gioco è open GL(tipo quake 3) devi fare la stessa cosa ma nel pannello OPEN GL! capito adesso?:p

REPERGOGIAN
24-10-2003, 19:31
Originariamente inviato da Hanamichi
dipende dai giochi! se ad esempio giochi a MAFIA che è un gioco direct 3d basta impostare l'AA e AF nel pannello dell' direct 3d!

se invece un gioco è open GL(tipo quake 3) devi fare la stessa cosa ma nel pannello OPEN GL! capito adesso?:p

mi dici, dato che hai riesumato Mafia
quanti fps ti fà?
senza oc!!
il video iniziale dell'inseguimento
quando entrano in gioco 2 makkine mi fa 3-4-5 fps
bestiale
ma anche durante il gioco mi interessa sapere

dimmi un pò
e se sai se c'è da settare parametri nelle tab 3d dei cata per farlo viaggiare meglio

tnx

materi
24-10-2003, 21:28
Originariamente inviato da Hanamichi

ma come ............... fa una persona (normale) a saperese un gioco è opengl o d3d per tagliare la testa al toro ho settato sia su d3d sia du opengl le stesse impo
ovvero AA 2x
fA 4x

Hanamichi
24-10-2003, 23:29
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
mi dici, dato che hai riesumato Mafia
quanti fps ti fà?
senza oc!!
il video iniziale dell'inseguimento
quando entrano in gioco 2 makkine mi fa 3-4-5 fps
bestiale
ma anche durante il gioco mi interessa sapere

dimmi un pò
e se sai se c'è da settare parametri nelle tab 3d dei cata per farlo viaggiare meglio

tnx

adesso come adesso(quindi con il pc overcloccato) il gioco mi va tranquillo a 1024x768 con AA6x e AF 16x...
con sist default penso mi vada bene a 4x!;)