PDA

View Full Version : Philips 201B40 o Samsung SM1100DF CRT 21' ?

H-BES
02-10-2003, 12:48
Salve a tutti,

come molti su questo forum ho intenzione di prendere un 19" (il samsung 959NF o altro con lo stesso tubo), ma volendolo usare a 1600x1800 ho iniziato a pensare ad un 21", solo che costano troppo!

Ho trovato il Philips 201B40 a 500 euro, non troppo rispetto ai 19", vedrei molta differenza in qualita'?
Io lo userei piu' che altro per programmazione, un pelo di grafica, magari in futuro qualche gioco e per il resto l'utilizzo medio che ne fanno tutti. Altri 21" di fascia bassa?

Aiutatemi!!!!

Saluti
BES

Adric
02-10-2003, 15:26
Aiutatemi!!!! Qualche indicazione in piu' ?
Dal thread in rilievo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=507680
Quale monitor possiedi attualmente e quale scheda video hai o intendi abbinarci ?

Altri 21" di fascia bassa?!
ADI (non ricordo le sigle) o Samsung 1100P, per esempio.

H-BES
02-10-2003, 15:37
al momento ho un 17" samsung syncmaster 17gli (mi pare la sigla sia questa) preso secoli fa usato, l'ho pure moddato smontandolo completamente, verniciando tutte le plastiche di nero e rimontando il tutto.

Il problema che ultimamente (3 mesi) i colori sono virati tutti sul "molto" verde, ho chiesto anche qui sul forum e nessuno ha saputo aiutarmi, cosi' voglio cambiarlo e gia' che ci sono lo prendo piu' grosso.

Ora ho una misera tnt2, ma la cambiero' fra non molto, con una ati9600 o giu' di li...

Se poi mi risolvi anche il problema del verde con qualche buon consiglio... :)

Ah, l'avrai letto anche negli altri post, ho trovato il 959NF a 300 euro, se non e' un errore quasi quasi lascio pedere il 21....

Saluti
BES

H-BES
02-10-2003, 15:41
ho trovato questo

Monitor ADI MicroScan P2150 21"

a meno di 500 euro, e' un trinitron, mi pare, poi il samsung a 550 o poco meno...
boh...e' dura, risparmiare 200 euro e prendere il 19 o puntare sul 21??? aiutooooooooo!!!!

Saluti
BES

H-BES
02-10-2003, 15:45
ho visto la tua risposta dall'altra parte (ecco perche' non si devono fare post multipli)

quindi alla fine come ho scritto poco sopra rimane la scelta tra 19 samsung e 21 samsung o adi (50 euro di differenza tra i due).

io vorrei tenerlo a 1600x1200 visto che il rapporto della 1280x1024 lo vedo troppo schiacciato e la 1024x768 mi va troppo stretta.

lo so che dici che i 19 e i 21 non sono fatti per la 1600, ma conta che io tenevo la 1024 su un 14" con 60Hz prima di prendere il 17", beh, non la tenevo sempre, solo quando non riuscivo proprio a fare stare i menu'...
non so se hai mai visto visual studio.net, ma pure con la 1280x1024 non ti ci sta niente!!!

Vedrei una bella differenza in quei 2 pollici?

Saluti
BES

Adric
02-10-2003, 16:02
Un anno fa era quasi impossibile trovare dei 21' sotto 1.500.000 Lire e la differenza di prezzo tra 19' e 21' era proibitiva per molti
In tutto questo tempo sono molto scesi di prezzo i 21, ma anche i Crt 19' grazie all'esplosione sul mercato degli Lcd.
Se devi usare il monitor sempre a 1600x1200 nno scendere sotto i 21' pollici; se invece questa risoluzione la userai saltuariamente, meglio che risparmi i soldi e ti prendi un 19'.
Tra 19 e 21 cambia anche l'area visualizzabile, il refresh, l'altezza del monitor ecc
Fermo restando che a una risoluzione come 1600x1200 anche la scheda video fa la differenza, e forse dovresti prima pensare a cambiare quella; ma dal momento che non uso mai quella risoluzione aspetterei anche i pareri di altri forumers prima di decidere.
A questo punto proverei a fare una ricerca o chiedere nella sezione Schede Video (nel caso ti prego non citarmi, sono poco conosciuto lì :p) ; io la TNT2 non la conosco, e di schede video non ho la possibilita' di provarne molte.
Parlo a livello generale; ho visto molti piu' 19' che 21; su questi ultimi non posso indicarti un modello preciso da prendere (non perche' sono moderatore, ma piuttosto perche' non li ho visti e provati a lungo).

Abilmen
02-10-2003, 17:54
Originariamente inviato da H-BES
ho trovato questo
Monitor ADI MicroScan P2150 21"
a meno di 500 euro, e' un trinitron, mi pare, poi il samsung a 550 o poco meno...
boh...e' dura, risparmiare 200 euro e prendere il 19 o puntare sul 21??? aiutooooooooo!!!!
Saluti
BES
Lascia perdere i trinitron 21" sia Sony (meno ancora Adi) in quanto lo sharpness eccessivo finirebbe per stancarti la vista (ed è difficile regolare questa luminosità eccessiva dei trinitron); senza contare (ed il mod Adric l'ha giustamente fatto presente in molti post) l'assistenza Sony che non è on site!
Tu devi fare programmazione, giochi e poca grafica (più immagino anche Office, Internet e magari qualche film in dvd-divx); bene, l'ideale sarebbe proprio quel Samsung 959 Natural Flat che hai trovato addirittura a 300 euro (se è nuovo, o è un miracolo oppure è....un prezzo per rivenditore! Se sei un end user andrebbe benissimo anche a 350 euro...) però...c'è un però! Vuoi usare la risoluzione 1600x1200 e qui la situazione diventa un poco strettina, in quanto se si tratta di immagini o disegno, può anche...andare ma, in caso di caratteri...sarebbero piccolissimi ed in caso di programmi particolari come il tuo visual studio, rischi di non farcela a "contenerlo" anche in un 19" e, comunque, lavorando spesso in 1600x1200 l'ideale diventa giocoforza un 21-22 pollici e qui entra in ballo il budget che dev'essere sotto i 600 eurozzi, ed allora ti consiglio questi prodotti che, escludendo il trinitron (per quei motivi scritti) sono basati su Crt Shadow mask con comunque una buona elettronica di supporto:
a) Viewsonic G220f (G sta per usabilità anche grafica); i shadow hanno normalm. lo schermo un poco curvo; questo grazie alla tecnol. Perfect Flat è pressochè piatto conn riduzione delle distorsione agli angoli...colori riposanti e buona geometria; handicap: difficile da reperire (ma si può...cercando bene sul web)

b) Samsung 1100 DF, sempre Shadow mask che, grazie alla tecnol. dynaflat (c'è un pannello piatto davanti alla maschera forata) riesce ad avere uno schermo praticamente piatto. Faclmente reperibile e buona l'assistenza; equivalente come validità anche la versione 1100p...che è però uno shadow non...trattato e quindi un poco curvo nel senso che si tratta di un FST (Flat Square Tube) che sono leggerm. curvi in orizzontale e piatti in verticale....

c) Philips 201B40, sempre Shadow M. di buona qualità generale ma un'assistenza che a volte lascia un poco a desiderare (ci sono state molte lamentele in questa sezione)...

NB. Tutti i 21 suindicati hanno una buona banda passante che permette di lavorare agevolmente a 1600x1200 a 85-90 hz con ottima stabilità d'immagine (per la verità anche il 959NF a 1600 ha un refresh buonissimo pari a 87 hz)...

La differenza tra i 3-4 prodotti è minima, ma li ho messi in ordine d'importanza secondo le mie personali (e dettagliate) ricerche tra le review presenti sul web (anche Tedesche e Francesi) e che ho fatto un paio di mesi or sono (questi 21 è difficile vederli de visu).
Per il prezzo devi cercare ed informarti sui vari siti dei brand suddetti o su quelli commerciali...

Ciao

H-BES
02-10-2003, 21:14
Abilmen, grazie per la risposta!

E' tutto il pomeriggio che stavo pensando sempre di piu' ad un 21" facendo un sacrificio in euro rispetto a quel 959NF

Io trovo questi:

il philips 201B40 a 500 euro, se lo prendo a breve con un ordine che ho in corso, altrimenti devo aggiungerci 20 euro di ricarico e un viaggetto in tangenziale in +.

il samsung SyncMaster 1100DF a 537 + 15 di spedizione, forse non disponibile subito...ma probabilmente a breve.

poi altra roba piu' cara, non alla mia portata. la cosa curiosa e' che dove trovo il samsung hanno anche il philips ma a 578!!! mah...

io del philips non mi fido molto, anche se sarebbe piu' comodo da prendere (vicino casa) e magari con meno casini per la garanzia (l'altro distributore e' lontano), ma se e' onsite se ne occupa direttamente samsung e non il negozio, giusto?
poi il samsung mi piace di piu' come linea (non e' nero, ma pazienza...).
Ora vedo se riesco a recuperarlo (se non prendero' il 959NF per problemi di soldi) altrimenti puntero' sul philips, tu che dici, e' tanto sotto o si equivalgono davvero? conta che mi costa pure un 50 euro di meno alla fine...

Che facciamo? ;)

Saluti
BES

ah, grazie a tutti per le accurate spiegazioni!!!

Abilmen
03-10-2003, 02:02
Se opti per un 21 "abbordabile" come prezzo e di tipo shadow mask, confermo che il migliore è il Viewsonic che però è probabile sia anche il più...caro oltre ad essere difficilmente reperibile in Italia; Samsung e Philips sono più o meno alla pari su un buon livello....Tieni infine presente che il Sam. 959NF ha tutt'altra tecnologia (aperture grill - Diamontron) con colori più brillanti (non fastidiosi però) e meno fedeli, ed una luminosità elevata anche se non eccessiva come nei trinitron...ci sono le 2 righine orizzontali (poco visibili) e lo schermo è completamente piatto; molto delicato nel trasporto, è comunque uno dei migliori 19" in circolazione (assieme a Mitsu Diam. pro 930 SB ed al LaCie electron blue peraltro più specifici per la computer grafica e...più costosi...buono anche l'iiyama Vis. Master 454 DTA sempre Diamontron Natural Flat...anche questo però supera i 400 euroni).
Spero di essere stato esaustivo...a te la palla per la decisione finale...
Ciao

H-BES
03-10-2003, 08:52
Il dubbio rimane, la fragilita' del 959NF sarebbe relativa, visto che un monitor da 19-21" difficilmente lo portero' in giro, se dovesse capitare qualche lannata usero' ancora il mio 17" con i colori falsati (a meno che riesca a farlo riparare ad un prezzo decente).
Pure non sono uno di quelli che si lamenta per le righine.

Il mio dubbio principale e' quello sull'usare la 1600x1200 che ho paura che sia l'unica soluzione per me (al lavoro uso la 1280x1024 su un 17" sony, quindi....) e per quanto sono abituato a vedere i caratteri forse riuscirei ad usarla pure su un 19".
Nei 21" non e' un problema nemmeno lo schermo non piattissimo (o cmq reso piatto con il vetro davanti), non sono uno di quelli che vogliono lo schermo piatto a tutti i costi, io cerco una buona visione, e se lo schermo e' un po' curvo poco importa...

Ora non so proprio piu' che scegliere, perche' da un lato il 959NF a 300 euro considerando tutte le buoneissime considerazioni che ci sono in giro mi fa gola.
Pero' da un po' mi e' venuta anche la pulce del 21" (penso si sia capito dai miei post, eh?), anche se alla fine dovrei spendere 200 euro in piu', che non e' poco....
Il philips come ho detto lo troverei subito, ma non mi piace come marchio, e ho sentito parlar maluccio anche dell'assistenza... quindi punterei sul samsung.

Passero' la prossima settimana a impazzire tra il samsung 19" e 21", poi trovero' una conclusione a questo mio dilemma....spero...

Saluti
BES

3Dfx4ever
03-10-2003, 21:08
News !!!!

Anch'io come H-BES devo acquistare un monitor 19' e mi è balenata l'idea del 21'.... Ma vorrei vederne uno !!!!

Mi sono informato molto sui Philips (sarà ma io con l'assistenza ci ho avuto a che fare e mi sono trovato bene...)
Premesso che non riesco a trovare qualcuno che abbia un 109B40, ed un 201B40, ho visto all'opera (x un oretta) un 109P20 (il vecchio modello del 109P40)...

L'ho provato a 1152x864@100hz e 1280x1024@100hz.
Bhe, i colori sono eccezionali, sembrano scolpiti e uniformi, buono il contrasto, non eccessiva la luminosità, le solite (abbastanza visibili) 2 righe orizzontali... Eccellente la nitidezza dei caratteri, ma il "campione" che ho visto aveva una leggerissima sfocatura in basso al centro (giusto quel centimetro della barra Start di Win...)
(Quando dico leggera, credetemi, è davvero leggera... ho un occhio molto fino x i monitor....)

Cmq secondo me, alla fine un monitor niente male.

Sono poi andato dal mio rivenditore x prendere ("quasi" deciso) il 109P40, ma non era disponibilie...
Bhe, (ed ecco la News) aveva a listino il Philips 109B50 (che dovrebbe sostituire il 109B40, shadow Mask "abbastanza piatto")...
Dovrebbe essere presentato allo Smau...

Bhe, e se fra un pò esce il 109P50 ?
Mi sa che ci conviene aspettare un pò...

H-BES
07-10-2003, 14:46
Tornando al discorso sul 21", abilmen, tu che mi hai risposto cosi' bene cosa consigli tra il philips 201b40 e il samsung 1100DF?
Trovo il philips a 50 euro in meno rispetto al samsung (comprese spedizioni e dintorni), ed ho letto che e' uno shadowmask, il samsung cos'e'? Sul sito dicono DYNAFLAT, ma scrivono la stessa cosa anche per il 959NF, quindi sono entrambi diamotron?

Ho visto il philips in un centro commerciale a torino, quasi per caso li abbandonato alla modica cifra di 1200 euro (piu' del doppio di quanto lo trovo ora), visto che probabilmente e' arrivato li un anno fa ed e' ancora li con quel prezzo. Era in 800x600 con mezzo schermo segato, assieme ad altri 30 monitor, tutti con prolunghe scadenti che davano un effetto sfocato spavetoso...quindi non ho potuto dare nessun giudizio, a parte per la forma esterna, preferisco il samsung (ma sono dettagli questi). Il samsung invece non l'ho mai visto dal vivo.

Come assistenza siamo li, 3 anni on site per entrambi, e sul forum ho visto lamentele o commenti entusiastici per entrambe le case...quindi le metterei sullo stesso piano... poi come gia' detto piu' volte non amo particolarmente il marchio philips, ma risparmiare 50 euro mi andrebbe bene, e basarmi sulle mie "sensazioni" mi pare una cavolata.

Oltre ad abilmen, c'e' qualcun'altro che mi da qualche info?

Grazie mille!

Saluti
BES

borazzz
07-10-2003, 17:48
NEC MultiSync Flat FE2111 22" 0,24mm 1920x1440NI

nessuno consiglia questo monitor a 670 euri???

nn mi sembra male a 1600*1200 fa 85 hz ed e' uno 0.24 calato di circa 100 euro in 1 anno

3Dfx4ever
07-10-2003, 18:58
Ancora news !!!!

Il rivenditore di cui sopra, ha portato i seguenti nuovi modelli:

1) Philips 107E50
2) Philips 107T50

Ma il 109B50 ce l'ha ancora solo a listino...
(costa 10 euro + del 109B40...)

A questo punto chissà se Philips farà uscire a breve anche
il 201B50...

Anch'io sono piuttosto tentato dal 201B40..

Intanto sto cercando Viewsonic (19') e Mitsubishi (sempre 19')
per vedere un pò di prezzi...

...però che brutto dover comprare un monitor senza poterlo vedere all'opera:cry:

Abilmen
07-10-2003, 20:02
Originariamente inviato da H-BES
Tornando al discorso sul 21", abilmen, tu che mi hai risposto cosi' bene cosa consigli tra il philips 201b40 e il samsung 1100DF?
Trovo il philips a 50 euro in meno rispetto al samsung (comprese spedizioni e dintorni), ed ho letto che e' uno shadowmask, il samsung cos'e'? Sul sito dicono DYNAFLAT, ma scrivono la stessa cosa anche per il 959NF, quindi sono entrambi diamotron?
Saluti
BES
Se ti rileggi il mio post (il penultimo credo) trovi le risposte e ripeto che se sei orientato ad un 19" prendi senza indugi il 959Nf che (sta uscendo di produzione?) è calato di prezzo nettamente e lo puoi trovare a 360-380 euro! Ed è ottimo (tubo Diamontron con colori e dettaglio buonissimi!).
Sui 21", a parte il G220f di Viewsonic sicuramente buono....tra Philips 201b40 E 1100DF, l'incertezza è tanta: tieni presente che il Samsung è uno shadow comunque piatto (tecnica del pannello Dynaflat); purtroppo i 21" è difficile vederli de visu negli store... e le recensioni sui 2 prodotti si equivalgono a buon livello...ti consiglio di fare di tutto per vedere quello che decidi di prendere prima di...pagarlo.
Ciao

H-BES
08-10-2003, 10:48
abilmen, il 959nf lo trovo a 300 euro, ma sto rinunciando al 19", mi sta troppo stretto.
Ho trovato un lavoretto da fare e riesco a ammortizzare la spesa per il 21" cosi' potro' tenere la mia tanto agognata 1600x1200 (appena cambio scheda video, la tnt2 difficilmente ce la fara'...).

Ed ero indeciso tra samsung e philips, io per estetica e simpatia preferisco il samsung, ma preferivo il parere di uno piu' esperto di me.

Ah, ed e' impossibile vederli, sia perche' il samsung lo prenderei via corriere sia perche' non ho mai visto un posto con un 21" acceso...
Ma il posto dove prendo il samsung attende una risposta positiva dell'acquisto dopo una prova, prima di considerare chiusa la trattativa, quindi e' quasi come una visione "postdatata".

Come ho gia' detto 100 volte il samsung lo trovo a 50 euro in piu', ma dove trovo il samsung il philips costa 80 euro in piu'! Teoricamente li lo vedono migliore...boh...oppure hanno bassi prezzi per i samsung (dove trovo il 959nf a 300 euro).
E alla fine anche tu dici che sono molto simili, che faccio, vado ad intuito?

Accendo il samsung?

Saluti
BES

Abilmen
08-10-2003, 13:26
Comprando on line, se ci sono problemi una volta visto il monitor (ma non credo) puoi sempre trovare una scusa e far valere il diritto di recesso; per ciò che riguarda gli 80 euro in più del Philips...meglio, così risparmi e non significa assolutamente che quest'ultimo sia migliore per questo; può essere che abbia qualche regolazione in più o magari nemmeno ma sia solo un fatto di prezzi un poco altini sul Philips...
Ciao

maurice75
14-10-2003, 23:15
per quanto riguarda il problema del monitor che ha una predominante verde... prova a muovere il cavo, o l'attacco... probabilmente hai un contatto falso...
Se non e' cosi'... amen :D

H-BES
15-10-2003, 08:23
ho pure provato a togliere e rimettere il cavo all'attacco con il cinescopio, non e' un problema cosi' semplice :)
Ma ormai c'ho rinunciato.

Cmq dalle diagnosi pare che siano o saldature da rifare oppure la scheda di croma andata...

Saluti
BES

H-BES
15-10-2003, 14:43
uff il samsung 1100nf e' aumentato di 50 euro, mentre il philips 201B40 e' sceso di 50!

Lo trovo a 450 (forse meno) il philips contro i 570 (forse qualcosa di piu' e con spedizione) del samsung.

Uff...gia' ero indeciso prima, ora mi mettono pure i prezzi a rendermi difficile il samsung e farmi gola col philips... nessuno l'hai mai provato questo 201B40?

Poi c'e' sempre il samsung 959nf a 300 euro...ma volevo puntare ad un 21"!

Lo sapevo, dovevo ordinarlo la settimana scorsa il 21", ma non avevo i soldi, ed ora me lo aumentano..non vale!!!

Chi mi da una dritta?

Saluti
BES

mann
23-10-2003, 20:17
come sapete vedere in uno store dei crt da 21" è un bel problema,qundi mi trovo obbligato ad ordinarlo a scatola chiusa.
il dilemma è tra un
Philips 201B40
oppure
Samsung SM1100DF
premetto che lo userò essenzialmente per modellazione,rendering e impaginazione/ritocco 2d.
il mio budget non mi consente di meglio (arghh,i laciè!!)

mann
24-10-2003, 19:03
UP!
per favore,consideratemi un attimino i rivenditori ovviamente mi consigliano ciò che a loro comoda e non so a chi altri rivolgermi...
ho fatto le dovute ricerche nei post passati,ma vorrei un parere proprio sui due modelli in questione
al momento ho un mitsubihi diamond plus 73 da17" e nessun altro termine di paragone a parte i La Ciè (che non mi posso permettere)

Adric
24-10-2003, 19:45
Benvenuto sul forum :)

dall'avviso in rilievo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=507680

h) Chiedendo consigli per l'acquisto di un monitor non dimenticate di specificate sempre:
1) quali schede video possedete e/o quale intendete abbinargli
............
............
4) la risoluzione desiderata (da 640x480 a 1600x1200)
5) la profondita' di colore desiderata (webpalette da 216 colori, oppure 16, 24 o 32 bit)

mann
24-10-2003, 20:13
grzie mille!!:)
allora,come giustamente mi hai fatto notare,devo aggiungere informazioni:
1)come scheda video opterei per una ati 9800 sapphire,ma non sono proprio sicuro,prima devo scopriere se è una ciofeca in open gl.
2)profondità colore:qui siamo messi male,sono solo uno studentello di disegno industriale che da un annetto deve trafficare con programmi di modellazione e fotoritocco (se portiamo tavole fatte a mano ormai ci ridono in faccia)
qui vengono a galla i miei limiti,tecnici che sto cercando di colmare il più velocemente possibile(dici rendering e poi ti ritrovi a doverti occupare di timings delle ram!)
che dire ho un pò divagato...la grafica web non mi interessa,cerco un buon monitor che mi permetta di lavorare a 1600x1200 e che sia più durevole, in termini di prestazioni, del precedente(60Hz a 1280x1024,poveri i miei occhi)