PDA

View Full Version : Demo di Ford Racing 2

Custode
23-10-2003, 20:15
Bè, visto che non se ne è ancora parlato (o almeno credo, non ho trovato alcuna discussione in merito...), vorrei dire le mie impressioni sulla demo di Ford Racing 2.
Cominciamo, ma prima una doverosa premessa:
i programmatori di questo Ford Racing 2 per conto della Empire, sono i Razorworks, ovvero lo stesso team del tanto bistrattato Total Immersion Racing, anch'esso distribuito da Empire.
E devo dire che già questo per me è un fatto positivo: TIR è stato a suo tempo snobbato e criticato dai più, ma a mio avviso -pur non essendo un capolavoro- era un concentrato di giocabilità immediata e divertimento: fisica a metà strada tra arcade e simulazione, avversari ostici e con una "pseudo-memoria" degli eventi, ho passato un sacco di serate a urlare e divertirmi come un matto con tale giochino.
Bene, tutto questo per dire che Ford Racing 2 sembrerebbe portare ad una nuova evoluzione di quel concetto di gioco:

1) motore grafico strafluido al massimo livello di dettaglio, mai un'incertezza, nulla di nulla e tutto che schizza via ad una media di 60fps: nella demo si possono scegliere 2 tracciati per 2 rispettive tipologie di macchine e stili di guida. Graficamente a me è sembrato eccelso, o meglio, la versione stradale mi è sembrata proprio ben fatta, mentre quella da fuoristrada decisamente sottotono. Macchine dettagliatissime e circuiti ricchi di dettagli mobili a bordopista, il tutto condito da uno stile grafico pulito e con buone texture: e finalmente un pregevole uso del pixel shader sia su macchine che sulla pista! Questo almeno per quanto concerne le macchine "ganassa" sul circuito da corsa: la variante fuoristarda non mi è piaciuta nè in grafica, nè in stile di guida...

2) dovendo esprimermi sulla fisica implementata...bè...il gioco è un arcade puro, ma, così come in TIR, anche qui si cerca un leggerissimo compromesso con la simulazione ed il risultato, a mio avviso, è eccezionale! Se siete amanti della simulazione ad ogni costo, cambiate gioco, non fa per voi, altrimenti...è il vero erede del grandissimo Need For Speed: Hot Pursuit!
Nell'unica pista stradale disponibile nella demo mi sono esaltato a dir poco nel riprovare quel feeling di guida "arcade-simulativo" che tanto cercavo in un bel gioco di guida! La macchina si sente, sai perfettamente quando perderà aderenza portandola al limite o quando sia possibile riprendersi dal terribile effetto pendolo! E' l'arcade dei miei sogni!

Insomma, visto che si sta tanto parlando di Mercedes World Racing -a mio avviso ingiustamente per quel poco che offre il gioco-, trovo giusto spendere due parole anche per questa promettentissima demo di Ford Racing 2, che potete trovare qui:

http://www.tgmonline.it/download/demo/ottobre2003/20031022141654

Ciao a tutti!

ronaldovieri
23-10-2003, 20:25
ciao il l'ho scaricato ma non mi parte
tu hai avuto problemi?

pozzy666
23-10-2003, 20:27
secondo me non è un granchè....era meglio il primo

PhoEniX-VooDoo
23-10-2003, 22:23
lo scaricato 2gg fa ma non ho avuto tempo/voglia di aprire un topic, ma visto che adesso c'e... ;)

Allora, imho la guidabilità è buona, l'ho trovato un po facilino, insomma con un tocco di freno riapri al 99% delle caxxate che puoi fare ;)

Graficamente superfluido (p4 3ghz, 1gb ddr433, R9800Pro), cmq segnalo un problema, se si attiva l'FSAA (2-4-6) il video resta fermo alla schermata di caricamento, mentre l'audio va avanti se muovi le frecce senti i lmenu ecc. AF va senza prob!

Per quanto riguarda i PS, Custode, temo che in parte devo smentirti: sulla strada sono presente e hanno un effetto carino, mentre sulle macchine assolutamente no, anzi esse sono prive pure di riflessi decenti e i vetri semplicemente sfumanti. Inoltre le vetture cmq non mi sembrano realizzate in modo impeccabile...acettabili diciamo (siamo nel Q4 del 2003...)

Io direi un giochino gradevole, aprezzabili le diverse modalità, col quale passare tranquilamente diverse ore di gioco :) ...ma non è certo "una figata imperdibile".

altro link: http://www.gamershell.com/download_3864.shtml (82mb)

aspettando/seprando in NFS: Underground...

ciao

onka
23-10-2003, 22:45
quando esce x pc??screenshotz??

Custode
24-10-2003, 00:29
Per ronaldovieri:
nessun problema con la config in sign e Detonator 43.45...non saprei che dirti, mi spiace.

Per PhoEniX-VooDoo:
un pò facilino? Forse sono una sega io, ma nel demo a livello difficile ancora non riesco ad arrivare primo...
Per i Pixel Shader sulle vetture, a me sembra che ci sia, hanno la tipica luminescenza metallica da pixel shader...ma andrò a controllare meglio.
E per finire, ripeto che secondo me, nel suo stile di guida volutamente arcade, è proprio il massimo o "figata imperdibile":)
Ma anche qui è questione di gusti, ho amato lo stile di guida di TIR e di conseguenza adoro questa sua riuscita evoluzione.

Per onka: non conosco alcuna data ufficiale di lancio, ma nella schermata di uscita della demo è indicato come "già disponibile".

E come dice PhoEniX-VooDoo:
aspettando/sperando in NFS: Underground...
Ciao.

JENA PLISSKEN
24-10-2003, 11:15
Originariamente inviato da ronaldovieri
ciao il l'ho scaricato ma non mi parte
tu hai avuto problemi?
A me al momento del caricamento....mi abbandona:muro: ...cax con la mia conf nn ho avuto mai problemi con le demo da Febbraio, ma ultimamente nn mi va ne Apocalyptica nè questa:mad:

ronaldovieri
24-10-2003, 12:04
ho risolto mettendo i forceware 52.16
cmq non mi piace.:p

Custode
24-10-2003, 23:44
Oh bè, sembra che questa demo stia piacendo solo al sottoscritto:p
Peccato, a me sembra un gioco molto valido sia a livello arcade che graficamente (bellissimo nei replay l'effetto sfocatura degli oggetti in secondo piano, è talmente ben fatto e naturale che nemmeno lo noti sul momento, ma poi spettacolo!).
Solo che a livello difficile non riesco ad andare oltre la quarta posizione (su 6...).
Ciao!

ray_hunter
25-10-2003, 11:04
Originariamente inviato da Custode
Oh bè, sembra che questa demo stia piacendo solo al sottoscritto:p
Peccato, a me sembra un gioco molto valido sia a livello arcade che graficamente (bellissimo nei replay l'effetto sfocatura degli oggetti in secondo piano, è talmente ben fatto e naturale che nemmeno lo noti sul momento, ma poi spettacolo!).
Solo che a livello difficile non riesco ad andare oltre la quarta posizione (su 6...).
Ciao!

Se ti può consolare anche a me è piaciuto.
I PS sull'asfalto ci sono e ho riscontrato anch'io la mappatura ambientale con il cube mapping (basta passare sotto il ponte per vedere i riflessi dei tralicci).
Graficamente è leggeremente sotto a NFS HP2; la giocabilità è molto ma molto simile a quest'ultimo ma con meno inerzia e più reattività, per me non è affatto male come arcade.
D'altro canto è già uscito per X-Box ed è stato discretamente apprezzato: di sicuro non è una produzione a livello di Burnout 2 (questo si che mi paicerebbe vederlo convertito) ma si lascia giocare. Globalmente mi sembra a livello di Mercedes world racing.
Tral l'altro anche a me non è affatto dispiaciuto il bistrattato TIR.

and667
25-10-2003, 13:15
Devo dire che a me il demo e' piaciuto molto,magari anche perche' non sono un estimatore di giochi di guida,comunque per quanto riguarda grafica e giocabilita' nulla da dire.
Certo e' un arcade,ma se preso come tale direi che sia un buon prodotto.
Tra parentesi,qualcuno sa come salvare le impostazioni del gioco,visto che ogni volta che esco e rientro dal demo devo risettare tutto?

onka
28-10-2003, 09:01
ragazzi ho il gioko completo...mi skatta tantissimo anke a 800x600x16 e dettagli al minimo..ma ke skifo è??:muro:

ho un P42.5ghz,4200ti 64mb,512DDR

e gioko a TUTTO a 1024...:cool:

buglis
28-10-2003, 09:22
Originariamente inviato da onka
quando esce x pc??screenshotz??
:ot:

eri te che avevi fatto un sito su gta3??

fine :ot:

Custode
28-10-2003, 09:23
Per Onka:

guarda, deve per forza esserci qualche problema: io con la mia config e con la demo gioco a 1024x768x32 tutto al massimo con una fluidità allucinante.
Che Detonator usi? Io ho i 43.45 e tutto ok, forse la tua versione dei Detonator ha magagne con il gioco.
Se c'è un Readme, prova a leggerlo per vedere se accennano a qualche incompatibilità o suggeriscono con quali driver provare il gioco.

Per and667: non saprei, a me nella demo le impostazioni di configurazione restano tali a quelle che imposto io...

Ciao.

onka
28-10-2003, 09:26
Originariamente inviato da buglis
:ot:

eri te che avevi fatto un sito su gta3??

fine :ot:
no..io partecipavo a quel sito!!

x Custode:boh..proverò a mettere gli ultimi!!:(
mi skatta pure il video ke c'è sotto al menù...

buglis
28-10-2003, 09:31
Originariamente inviato da onka
no..io partecipavo a quel sito!!

x Custode:boh..proverò a mettere gli ultimi!!:(
mi skatta pure il video ke c'è sotto al menù...

mi sapresti dare il link??:)

onka
28-10-2003, 09:36
Originariamente inviato da buglis
mi sapresti dare il link??:)
http://www.gtanetwork.it/ :cool:

ray_hunter
06-11-2003, 20:17
Ho provato anch'io il gioco completo e devo dire che è davvero divertente e ben fatto.
L'unico neo è che se abilito l'AA non si carica il gioco: rimane alla schermata del caricamento pur sentendo gli effetti sonori e la musica dei menu; speriamo in una patch