View Full Version : Nome Computer
Come da titolo, non ho trovato il sistema di cambiarlo.....mi date una dritta????
Grazie;)
PS: Mandrake 9.1
AnonimoVeneziano
23-10-2003, 18:58
Basta cambiare Hostname
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Basta cambiare Hostname
Da dove, si cambia L'hostname? Si vede che sono all'inizio:D
puoi cambiare l'hostname modificando il file: /etc/hostname
ciao ;)
Originariamente inviato da VICIUS
puoi cambiare l'hostname modificando il file: /etc/hostname
ciao ;)
file: /etc/hostname...............non esiste questa directory????
:(
Originariamente inviato da exploit
file: /etc/hostname...............non esiste questa directory????
:(
come ???
ad console se dai un: cat /etc/hostname cosa ti dice ?
ciao ;)
come ???
ad console se dai un: cat /etc/hostname cosa ti dice ?
ciao ;)
No such file or directory
No such file or directory
bhe questo si che è strano di solito tutte le distro mettono sempre l'hostname in quel file.
a questo punto penso che basti fare:
touch /etc/hostname (per creare il file)
lo apri poi con il tuo editor preferito e gli scrivi dentro il nome del computer.
ciao ;)
bhe questo si che è strano di solito tutte le distro mettono sempre l'hostname in quel file.
a questo punto penso che basti fare:
touch /etc/hostname (per creare il file)
lo apri poi con il tuo editor preferito e gli scrivi dentro il nome del computer.
ciao ;)
Ciao allora ho creato il file....solo che non riesco ad aprire il file con nessun editor..... e non ho nelmeno i diritti di scrittura.....non riesco nelmeno a cancellarlo....cazzz che situazione.....pensavo che era + facile:cry:
ilsensine
23-10-2003, 20:46
Ciao allora ho creato il file....solo che non riesco ad aprire il file con nessun editor..... e non ho nelmeno i diritti di scrittura.....non riesco nelmeno a cancellarlo....cazzz che situazione.....pensavo che era + facile:cry:
Normalmente i file di sistema si modificano solo con i privilegi di superutente (utente root sotto linux).
Cmq la Mandrake non usa quel file, puoi impostare il nome tramite il programma netconf o inserendo questa riga nel file /etc/sysconfig/network:
HOSTNAME="nome"
Questo però richiederebbe anche di modificare il file /etc/hosts, quindi ti consiglio comunque di operare tramite netconf.
è ovvio che devi modificarlo da root.
ciao ;)
AnonimoVeneziano
23-10-2003, 20:53
non ce l'hai il programma "hostname" ? Usalo per cambiare l'hostname , piazza poi in uno script di avvio il comando e basta :D
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.