PDA

View Full Version : abit ic7 + adattatore s-ata

plemax
23-10-2003, 18:26
ciao raga ho un problem ho un hard disk ata 133 maxtor 40gb
e volevo collegarlo al s-ata ,ho comprato l'adattatori
per collegarlo a s-ata dell abit installazione ok
però quando accendo il pc mi dice nella stringa del s-ata
(no sata) ho cambiato il cavetto del s-ata dato che l'abit ne fornisce 2 , ma ancora dice no sata ho cambiato il cavetto
della corente ma niente pure così!!!
adattatori non funzionanti?
oppure hard disk che non vuole il s-ata?
lo rimetto nell ata 133 tutto ok!!

non sò come fare!!!
aiuto ciao raga:( :( :cry:

king
23-10-2003, 20:00
plemax sono anch'io nella tua stessa identica situazione :wtf: :sob:

ho provato sia il serillel che il dongle dell'asus, sia un d740x che 2 diamond 9+ comprati apposta x fare il raid...ma niente!!!
il bios che uso è il 16 e nn so dove sbattere la testa :mc:

AIUTATECIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!

ARGO
23-10-2003, 21:58
Controllato i ponticelli dietro l'hd che siano master?

Gli hd Maxtor escono tutti ponticellati CS.

king
23-10-2003, 22:19
almeno io l'ho fatto, sapevo di questo fatto ma nn funziano x niente...qualcuno che ha queste schede ed usa il raid può dirci come ha impostato il bios??

a me nn me li vede proprio nella prima schermata del bios :( :cry:

king
23-10-2003, 22:21
ha ne se imposto il raid ne il s-ata normale il bios nn me li vede anche se ci mette molto + tempo a caricare le periferiche ide

king
24-10-2003, 15:53
uppettino :(

x la cronaca ieri sera mi è morto il diamond 9+ da 80gb con 50 gb di divx dentro :mad:

plemax
24-10-2003, 17:58
ciao king torno ora dall'essedi dove ho ripreso
il maxtor 40 gb sostituito in garanzia perche era morto
con 20 gb di divx dentro non diciamo nulla!!!!
un lavoro di alcuni mesi buttato in fumo per dei adattatori
s-ata!!!
ora sto dando la colpa a questi ,perche ho fatto
centinaia di prove ma nulla , se ci fosse un anima
buona che ha la nostra identica mb ed la risolto
ci potrebbe aiutare !!
per ora aspetto a riattacare l hard disk
aiuto raga aiuto!!!!:muro: :muro:

Blade^R
26-10-2003, 02:51
Se non altro vi regalo un up.

Oggi ho comprato due hd da 80 serial ata della maxtor, li ho messi in raid 0 sulla abit ic7 e sta andando bene nessun problema.

Vi posso solo consigliare di guardare bene sotto bios le varie voci, sia di boot che di canali, abilitate tutto per il s-ata, ma penso che fin qui ci siete arrivati... poi con ctrl-f6 e ctrl-i dopo il boot per impostare il raid, lo trovate anche sul manuale.

quello che ho notato dietro ai mie hd gia serial ata e' la mancaza del ponte in plastica per impostare il jumper "master slave ecc..." non c'e' nessun riferimento a quelle voci, presenti invece sui normali ide.
Logicamente perche funzionano in serial... e dunque non servono dunque non vorrei dire una cazzata, ma forse dipende da quello, forse dovete lasciarlo completamente vuoto sensa jumper... non so ci vorrebbero piu info.

king
26-10-2003, 10:33
ciao blade grazie x le info ;)

gli hdd s-ata nn hanno i ponticelli xkè sono master di nature e nn ci servono, infatti su un cavo s-ata soltanto un hdd puoi montarci ;)

io stavo quasi pensando di provare un ibm, tanta gente dice che il problema è legato all'ata133 xkè gli adattatori sarebbero ata100 e x questo nn funzionino...

xò mi stò incavolando come nn mai :mad:

king
03-11-2003, 19:08
mmhm...arrivato oggi un'altro adattatore (tnx Denis ;)), si tratta del serillel 2 e magicamente sia il diamond9+ che il d740x funzionano alla grande con questo adattatore...quindi vuol dire che i maxtor sono incompatibili col serillel 1!