View Full Version : Aiuto Debian
Ghepardo
23-10-2003, 17:55
Allora ricapitolando, ho bisogno di sapere queste 4 cose:
1_ come levare l'autostart di xwindow (ho già cambiato inittab con 3 ma non va)
2_ come far riconoscere un mouse usb (logitech mx500)
3_ come installare i driver nvidia (ora lo leggo dallo sticky ma se avete consigli, io ho provato usando la guida http://wingzero.altervista.org/index.html ma non ci sono riuscito).
4_ come condividere la connessione ad internet con un client bassato si winxp.
Ho usato la guida (vedi sopra) per inserire le 2 righe su linux (iptables etc etc e echo "1" > etc etc), ma il client di windows non riesce cmq a usare internet (anche se il cavo di rete risulta correttamente collegato, in pratica da la connessione di rete attiva su windows). Sul client (windows) ho provato a modificare la connessione lan mettendo ip subnetmask e gateway, come ip ho messo 192.168.0.2 e come gateway 192.168.0.1 (ip che ho dato nella installazione al server, quello con la debian), ma nulla.
Ho linux debian 30 r1 woody.
Plz qualcuno mi aiuti ^_^.
maxithron
23-10-2003, 18:05
per il punto uno fai così:
update-rc.d -f kdm remove (oppure cambia kdm con gdm oppure con xdm)
per il punto 2:
Guarda con attenzione i moduli usb nel kernel che hai abilitato ed abilita nella sezione input core support di abilitare la voce mouse.
Nella sezione usb support, abilita usb preliminary...etc e cerca la voce relativa all'HID.
Per il punto 3:
leggi il thread in rilievo di questa sezione, c'è tutto.
Per il punto 4:
come il punto 3
Ciauz.
AnonimoVeneziano
23-10-2003, 18:08
Originariamente inviato da Ghepardo
3_ come installare i driver nvidia (ora lo leggo dallo sticky ma se avete consigli, io ho provato usando la guida http://wingzero.altervista.org/index.html ma non ci sono riuscito).
Oddio, ma non dirmi che è la guida di..... :eek:
CIao
PS= Comunque per il mouse ti posso aiutare io
Ghepardo
23-10-2003, 18:13
ehmm non ho capito come fare colmouse . (
AnonimoVeneziano
23-10-2003, 18:18
Originariamente inviato da Ghepardo
ehmm non ho capito come fare colmouse . (
PVT!
maxithron
23-10-2003, 18:20
E ci credo!!!! mi dispiace ma l'ho scritto davvero in modo orribile!!
Scusami!
Allora, dovresti ricompilare il kernel con queste opzioni:
Input core support (aggiungi mouse)
USB support (aggiungi usb preliminary)
USB Human Interfaces Devices (HID) (e vedi le opzioni che ti dà qui)
poi salvi e passi alla ricompilazione del kernel.
Ghepardo
23-10-2003, 18:22
non ho idea di come ricompilare il kernel... cmq ho il 2.4.qualcosa
maxithron
23-10-2003, 18:28
ahia....allora aspetta:
da root digita:
apt-get install kernel-package
poi...
apt-get install kernel-source-2.4.18
poi...
apt-get install libncurses-dev
comincia ad installare questi pacchetti e poi ri-posta.
maxithron
23-10-2003, 18:33
Poi, dovrai fare un piccolo sforzo e leggere questo:
http://www.debian.org/releases/stable/i386/install
Ghepardo
23-10-2003, 19:44
allora. sto riavviando il pc 1500000 volte.
la priorità che ho ora è riuscire a far partire xwindow così da li posso aprire un cazzo di browser, consultare guide e forum / chiedere aiuto, e provare subito senza dover riavviare.
ora.
ho isntallato kde. tutto ok (ho suato apt-get ovviamente).
ora quando avvio xwindow inizia a caricare, e quando fa "initialiting peripherals" crasha e torna sulla console, e scrive "caught signal 11".
Come risolvo questo ? se riusciamo a risolvere questo la vita mi si semplifica non di poco.
Aiutatemi plz raga.
ho avuto il tuo stesso problema...
mai riuscito a risolverlo :(
si è messo a posto da solo passando a sid, ma su woody non ho mai trovato la soluzione!
mi fà la stessa cosa su tutte le distro, e solo con kde (che parte solo su mandrake 9.2, slack 9.1 e debby sid).
mi spiace, se non hai voglia di passare a sid (cosa pericolosa con i casini che ci sono sui repository ultimamente :( )non sò come aiutarti....
puoi provare a installare solo kde e x-window-system-core con l'unstable e lasciare il resto a woody.
ciao
fai un a ricerca qui sul forum, parole da cercare:
"appunti"
utente:
moly82
vedrai che ti esce un mio bel thread dove ci son scritte diverse cose per iniziare con debian! come mettere ilm ouse usb (basta caricare i moduli giusti e riconfigurare X, tutto spiegato, comne ricompilare il kernel, roba di 10 minuti, etc etc!)
ai a lleggere la! inoltre trovi i repository per debian sid, io metterei quella fossi in te! metti i repository sid , apt-get update && doist-uprade e il gioco è fatto! ;)
ciaooooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.