PDA

View Full Version : Roger Waters sul rock 'n roll

Flajan
23-10-2003, 17:38
Direttamente dal fantastico DVD del trentennale di Dark Side of the Moon, ho trascritto il testo dell'intervista a Roger Waters (:ave:) in cui esprime la sua opinione sul rock:

"Tutti quelli che iniziano col rock 'n roll vogliono diventare famosi...perchè vuoi mostrare come sei attivo... perchè vuoi dimostrare la tua ribellione... perchè non conosci altro modo per guadagnare molto... perchè vuoi avere donne, o per il motivo che sia.
Non c'è alcuna purezza nelle motivazioni del rock 'n roll.
Nonostante ciò la gente ha successo, solitamente... e per questo lo mantengono... ha di solito motivi egoisti per quello che fa.
E sono fondamentalmente dipendenti dalle esperienze degli altri, altrimenti non compreremmo i loro dischi.
Io non compro dischi di Neil Young a meno che non mi identifichi con le sue preoccupazioni amorose... la vita, la libertà e via dicendo.
E questo vale anche per gli altri miei eroi: Lenno, Dylan, o chi altro.
Non credo che uno di noi nel rock 'n roll sia mosso esclusivamente... da scopi nobili... per dividere la nostra saggezza col resto dell'umanità.
Credo che dovremmo fare qualcos'altro se quello fosse lo scopo più importante."

[There's no dark side on the moon, really: matter of fact, it's all dark.]

Flajan
23-10-2003, 17:39
...

HenryTheFirst
23-10-2003, 18:17
Davvero ti è piaciuto quel DVD? E' interesantissimo, questo si, ma avrei gradito molta più musica (non si sente una canzone per intero in tutto il DVD!) e soprattutto l'audio in 5.1 :(

ShadowThrone
23-10-2003, 18:43
:ave:

BadMirror
23-10-2003, 19:05
Bè, ha detto una grande verità. Anche se oltre i soldi io ci metterei anche la voglia di diventare mito, di stare sul palco, di essere ammirato, che imho conta moltissimo.
;)

Flajan
23-10-2003, 19:19
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Davvero ti è piaciuto quel DVD? E' interesantissimo, questo si, ma avrei gradito molta più musica (non si sente una canzone per intero in tutto il DVD!) e soprattutto l'audio in 5.1 :(

Il DVD deve essere visto come una celebrazione di uno degli albumi più importanti e significativi degli ultimi 50 anni... un'opera d'arte che ha cambiato la concezione del rock stesso...

Concorderai che sono uscite decine di versioni di DSOTM, non ultima quella del marzo scorso in versione remastered. Se sono le canzoni che vuoi ascoltare, beh non hai che l'imbarazzo della scelta, non trovi?

Certo, a degli estimatori superficiali dei Floyd potrà sembrare un eccesso di fanatismo un DVD che racconta la genesi di un album, delle sue canzoni e delle storie che vi sono dietro, ma ti assicuro che per me che li ascolto da quando avevo 14 anni vedere il David Gilmour suonare Breathe o l'intro di Great Gig unplugged con gli occhialini da presbite, il maglioncino da pensionato e la panza prominente, beh... mi sono venuti i brividi!

In una sola parola: ***LEGGENDARI***

IN FLOYD WE TRUST

thotgor
23-10-2003, 19:26
certo, the dark side of the moon può essere considerata la "svolta" dei pink floyd verso il cosidetto "rock commerciale": tuttavia molti come me, preferiscono i primi pink floyd, quelli fino a meddle e atom earth mother.

Di roger walters ho amused to death, sapete mica se sono usciti album piu recenti?

HenryTheFirst
23-10-2003, 19:27
Originariamente inviato da Flajan
Il DVD deve essere visto come una celebrazione di uno degli albumi più importanti e significativi degli ultimi 50 anni... un'opera d'arte che ha cambiato la concezione del rock stesso...

Concorderai che sono uscite decine di versioni di DSOTM, non ultima quella del marzo scorso in versione remastered. Se sono le canzoni che vuoi ascoltare, beh non hai che l'imbarazzo della scelta, non trovi?

Certo, a degli estimatori superficiali dei Floyd potrà sembrare un eccesso di fanatismo un DVD che racconta la genesi di un album, delle sue canzoni e delle storie che vi sono dietro, ma ti assicuro che per me che li ascolto da quando avevo 14 anni vedere il David Gilmour suonare Breathe o l'intro di Great Gig unplugged con gli occhialini da presbite, il maglioncino da pensionato e la panza prominente, beh... mi sono venuti i brividi!

In una sola parola: ***LEGGENDARI***

IN FLOYD WE TRUST

Sono d'accordo su tutto, però avendo a disposizione uno strumento come il DVD che permette di contenere tante informazioni, mi chiedo perchè non hanno deciso di includere anche i brani integrali rimasterizzati, o meglio, so che lo hanno fatto per vendere più SACD, solo che io il lettore SACD non ce l'ho quindi devo accontentarmi del mio normalissimo CD stereo, il che è un vero peccato visto che, per esempio, in origine "on the run" era pensata in quadrifonia. Comunque come ho detto il DVD lo trovo interessantissimo, e anche a me ha fatto una certa impressione vedere Dave così invecchiato, specialmente nei momenti in cui si vedono anche alcune riprese di trent'anni fa: ha lo stesso sguardo di allora, solo che nel complesso al tempo sembrava un vero bas****ello, ora invece ha l'aria di un agnellino :)

HenryTheFirst
23-10-2003, 19:28
Originariamente inviato da thotgor
certo, the dark side of the moon può essere considerata la "svolta" dei pink floyd verso il cosidetto "rock commerciale": tuttavia molti come me, preferiscono i primi pink floyd, quelli fino a meddle e atom earth mother.

LOL, e lo vieni a dire con quell'avatar? :D:D:D;)

Flajan
23-10-2003, 19:43
Originariamente inviato da thotgor

Di roger walters ho amused to death, sapete mica se sono usciti album piu recenti?

Qui non si parla di questione di gusti, ma dell'oggettiva influenza e dell'innovazione che DSOTM ha portato nel mondo della musica...

L'ultimo album di Roger Waters si chiama "Flickering Flame - The solo years vol. 1" e comprende una prima serie dei pezzi comparsi nei suoi album solisti.
Tracklist:
Knockin' On Heaven's Door
Too Much Rope
The Tide Is Turning
Perfect Sense Part I & II
Three Wishes
Every Stranger's Eyes
Who Needs Information (Remix)
Each Small Candle
Flickering Flame (demo of new song)
Towers Of Faith
Radio Waves
Lost Boys Calling (original demo)

Attualmente Roger è impegnato nella stesura di "Ca Ira", una innovativa "opera rock", che unisce le sonorità del rock a quelle della grande opera francese. Link: http://www.rogerwatersonline.com/ca_ira_whats_known.html

tori&mucche
23-10-2003, 19:45
Appunto!:D io ce l'ho perchè, oltre che essere un'immagine molto suggestiva, The Division Bell mi piace molto

thotgor
23-10-2003, 20:03

il prima di dark side ce l'hanno tutti, e le altre cover non sono abbastanza rappresentative (non si vede nulla in formato avatar).