View Full Version : nVidia introduce nuovi chip video
Redazione di Hardware Upg
23-10-2003, 16:53
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11053.html
Il produttore americano lancia la propria controffensiva a ATI: disponibili da oggi le schede GeForce FX 5700 e GeForce FX 5950 assieme ad un nuovo set di driver Detonator
Click sul link per visualizzare la notizia.
Cecco BS
23-10-2003, 16:57
carino il dissi... certo che ultimamente i sistemi di raffreddamento li fanno sempre più rumorosi...
Per la scheda GeForce FX 5700 Ultra il quadro prestazionale, stando alle prime recensioni pubblicate on line, pare molto interessante, sicuramente ben superiore a quanto ottenibile con le schede Radeon 5600 Ultra. Le prestazioni sembrano mediamente allineate a quelle della scheda concorrente ATI Radeon 9600XT, con in molti test anche un margine di vantaggio per la nuova proposta nVidia.
Forse intendeva FX 5600 Ultra ;)
x Cecco BS:
tu giudichi la rumorosita' dei dissipatori dalla grandezza? Niente di piu' sbagliato...
Finalmente nVidia sembra aver colmato il gap con ATI nel segmento delle schede di media potenza e sembra avere a disposizione un chip con le pa@@e. Questo mi fa molto piacere perche' nell'ultimo periodo avevo l'impressione che Ati non ottimizzasse le proprie SV al massimo perche' tanto non ne aveva bisogno. Ora vedremo se i margini di crescita delle architetture basate su chip midrange portera' queste schede a dei rapporti prezzo prestazioni piu' interessanti.
Si finalmente il gioco si fa duro pensa che tra qualche mese fanno uscire la FX 5952,5 con 3 MHz in più e te la fanno pagare il doppio!
}DrSlump{
23-10-2003, 19:17
Si, si sta facendo proprio duro.
FX 5950!!!!!!!! MA stiamo scherzando...
Stanno cercando in tutti i modi di farci uscire pazzi!!!!
Originariamente inviato da Cimmo
x Cecco BS:
tu giudichi la rumorosita' dei dissipatori dalla grandezza? Niente di piu' sbagliato...
Sono perfettamente d'accordo con te!!!!!:)
Qualcuno sa circa quanti dB dovrebbe fare una FX 5950Ultra???????
1100000110100000
ma ci inkazziamo se escono schede nuove ??
basta non comprarle... quelle che ci sono gia' scenderanno di prezzo ! o no ??
TaK
eh si e' sempre piu' duro.
quando il gioco e' cosi' duro secondo te cosa ci vuole ?
DANIELIK
23-10-2003, 20:58
SECONDO ME CI VUOLE LA VASELLINA...
e pure l'asso di bastoni ci vogliono appioppare..ma cosa abbiamo fatto di male noi poveri utenti?
Fan-of-fanZ
23-10-2003, 21:34
Ma che hai scritto ciao sulla calcolatrice e poi lo hai convertito da esadecimale a binario?
C1A0=1100000110100000
Penso che queste schede siano on po' specchietti per le allodole e che nVidia tirerà fuori presto qualcosa di grosso. Ergo, bisogna aspettare.
O forse si stà perdendo anche lei dietro Palladium...
per avere cosa? il solito fantozziano ed orripilante OGMS 4x da schifo, i pixel shaders 1.4 forzati, per non parlare del trilinear? bah...
GeForce-Fx
24-10-2003, 02:02
Ragazzi mi viene da piangere...Qui sono tutti pazzi!Ti rovini per comprare la scheda video + potente del momento e dopo poco ne esce subito un'altra superiore!Io ho sempre speso dei gran soldi nelle schede video fino alla mia ultima GeForceFx 5600 256 ddr ma ora si stà superando il limite...
Charliecance
24-10-2003, 06:42
Commento # 13 di : H-ZiCO pubblicato il 23 Oct 2003, 22:08
e pure l'asso di bastoni ci vogliono appioppare..ma cosa abbiamo fatto di male noi poveri utenti?
Utonti Zico, Utonti...
"basta non comprarle... quelle che ci sono gia' scenderanno di prezzo ! o no ?? "
Purtroppo no, le vecchie escono dal mercato e vengono sostituite dalle nuove a prezzo uguale se non più alto per il lancio.
Jengiska
24-10-2003, 09:11
Ma le avete lette le recensioni ho avete solo guardato il titolo prima di postare??????
Dite quello che vi pare ma secondo me il fatto che dopo 1 anno nVidia sia tornata ad avere un midrange valido e' positivo. E' chiaro che non ci si puo' aspettare un dimezzamento dei prezzi, e tanto meno che le schede rimangano a listino per due anni, ma una diminuzione di prezzo a parita' di prestazioni o la ricerca di migliori prestazioni montando ad esempio ram piu' veloci allo stesso prezzo me lo aspetto piu' adesso che quando Ati era la padrona incontrastata del segmento. E poi ricordiamoci che il mercato lo fanno i compratori. Finche' ci sono persone pronte a spendere 100€ in piu' pur di avere una scheda che fa 110 fps invece di 100 o a comprare una scheda da 600€ che nessun gioco ancora sfrutta, le case continueranno a comportarsi esattamente come ora.
}DrSlump{
24-10-2003, 11:33
Io non ho ben capito dove nvidia ha esattamente introdotto questi chip.
Speriamo bene...la 5600 faceva davvero pena.....
asterix3
24-10-2003, 14:17
Ora si esagera!
Ragazzi mi viene da piangere...Qui sono tutti pazzi!Ti rovini per comprare la scheda video + potente del momento e dopo poco ne esce subito un'altra superiore!Io ho sempre speso dei gran soldi nelle schede video fino alla mia ultima GeForceFx 5600 256 ddr ma ora si stà superando il limite...
questi ragionamenti non li capisco invece di essere contenti di possedere una scheda veloce ci si dispiace se dopo due mesi ne esce una che va di piu come se togliessero l'assistenza e il supporto driver alle schede della generazione prima MAH!
jappilas
24-10-2003, 14:30
Originariamente inviato da asterix3
Ora si esagera!
questi ragionamenti non li capisco invece di essere contenti di possedere una scheda veloce ci si dispiace se dopo due mesi ne esce una che va di piu come se togliessero l'assistenza e il supporto driver alle schede della generazione prima MAH!
ehm, però non ha tuti i torti.. :rolleyes:
in pratica equivaleva a dire "SE avessi aspettato 2 mesi avrei comprato la versione più nuova e più "bella" per gli stessi soldi (o poco di più) che ho speso nella vecchia... "
e capisco che per chi voglia "investire" ( :rolleyes: ) in una scheda grafica una cosa simile lasci l' amaro in bocca...
Poi c' è la questione dell' assistenza... io compro una GFxx00 ora, garantita "3 anni" (sulla carta) ... e verso la fine del 3o anno, quando quel modello sarà abbondantemente uscito di produzione, la mia smette di funzionare (magari s'è bruciata la GPU) ... il negoziante con cosa me la cambia? con il modello nuovo? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da jappilas
ehm, però non ha tuti i torti.. :rolleyes:
in pratica equivaleva a dire "SE avessi aspettato 2 mesi avrei comprato la versione più nuova e più "bella" per gli stessi soldi (o poco di più) che ho speso nella vecchia... "
e capisco che per chi voglia "investire" ( :rolleyes: ) in una scheda grafica una cosa simile lasci l' amaro in bocca...
Poi c' è la questione dell' assistenza... io compro una GFxx00 ora, garantita "3 anni" (sulla carta) ... e verso la fine del 3o anno, quando quel modello sarà abbondantemente uscito di produzione, la mia smette di funzionare (magari s'è bruciata la GPU) ... il negoziante con cosa me la cambia? con il modello nuovo? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Scusami ma con il discorso "se avessi aspettato", non solo nelle schede video ma in tutto il campo informatico non comprerai mai niente. Se non vuoi roderti il fegato e non sei un maniaco che vuole "il meglio del meglio a qualunque costo", ti compri una cosa cosa che non e' l'ultimo urlo ma che ti soddisfa, spendi il giusto e vivi tranquillo. E' chiaro che se ti vuoi comprare l'ultima GPU high end appena escono le prime schede, poi non ti puoi lamentare di aver fatto un pessimo affare, te la sei cercata. :muro:
Poi sempre secondo il mio modesto parere se c'e' una cosa in cui l'evoluzione e' positiva e' proprio nelle sostituzioni in garanzia. Una apparecchiatura dopo 3 anni e' senz'altro superata e con qualunque cosa te la sostituiscano ti ritroverai sempre con qualche cosa di meglio di quello che avevi prima. ;) E' chiaro che l'azienda produttrice e il venditore devono essere seri altrimenti arrivederci garanzia ma questo sia che ci sia evoluzione impetuosa o meno :(
asterix3
24-10-2003, 16:46
nel campo dell'hardware soprattutto come lo vogliamo noi (+ concorrenza piu scelta) sappiamo gia in partenza (nel momento dell'acquisto) che il pezzo
che dovremo acquistare rimarra il top x 6 mesi se va bene , nell'hardware che è frutto del genio umano e basta è normale che una societa cerchi di spiazzare un'altra con un prodotto migliore (nuovo) appena può .
comunque questi come le ati xt sono solo degli affinamenti produttivi che sia ati che nvidia hanno dopo mesi di produzione di uno stesso chip e immettono nel mercato x ricavare entrate migliori , alla fine se hai una 5900 avresti potuto ricavare quasi la stessa scheda inventandoti un sistema di dissipazione buono fatto in casa certo che sarebbe stato piu difficile xche il chip 5900 non è affinato nella costruzione come il 5950 ma il risultato sarebbe potuto avvicinarsi parecchio
asterix3
24-10-2003, 16:49
il caso della 5800 (cioè il tuo) è diverso xchè nvidia dal nv30 al nv35 è passata da 128 bit per le memorie a 256 bit quindi quelle prestazioni non le raggiungeresti con solo l'overclok a meno che non ha montato su la tua 5800 memorie con timing di 0,5 ns
e forse nemmeno cosi
dragunov
24-10-2003, 19:12
Belle schede FX 5700 sembra proprio interessante.
Nightwalker
24-10-2003, 19:14
la 5900 almeno 50 dB li fa
Me la consigliate la 5700 o vado su ATI?
Commento # 19 di : Jengiska pubblicato il 24 Oct 2003, 10:11
Ma le avete lette le recensioni "ho" avete solo guardato il titolo prima di postare??????
l'hai ripassata un po' di grammatica prima di postare??:asd:assurdo:rotfl:
una giacca di pelle creative:sbavvv: se avete il coraggio per andare in giro con la giacca correte a partecipare al sondaggio:ops:
halduemilauno
25-10-2003, 15:31
Originariamente inviato da Mookas
Me la consigliate la 5700 o vado su ATI?
si
Spetro per fortuna non va sempre cosi' !!
ciao
TaK
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.