View Full Version : I Boy Scout
Sono uno scout dell'Agesci del Milano 35 e attualmente sono al 2° anno di Clan.
C'è qualcun'altro sul forum che fa lo Scout o che ha fatto scoutismo?
Se si,in che gruppo siete o siete stati,a che anno di scoutismo siete?
Magari si potrebbe organizzare qlc di carino tra gruppi scout....
Ciao!
presente!
ma ho mollato questa estate (ultimo anno di clan) x motivi di lavoro:(
scout da 14 anni
AGESCI Muggia 1°
ps: già prevedo l'andamento del 3d... "haha, gli scautini... ":D
Perchè Boy? :p Scout e basta.
11 anni scout, Agesci. L'anno prima della partenza (due anni fa) me ne sono andato dato la mia impossibilità a prendere la partenza ^_^
Gruppo in provincia di Venezia.
Continuo tutt'ora a fare volontariato in un associazione che ha come scopo l'integrazione sociale.
Nicky Grist
23-10-2003, 17:12
Mi potete spiegare cosa siete?
Più o meno un organismo paramilitare???
Linux&Xunil
23-10-2003, 17:16
Originariamente inviato da Nicky Grist
http://images.usatoday.com/news/_photos/2002/11/12-hphoto-bin-laden.jpg
:sofico:
Mi potete spiegare cosa siete?
Il metodo dell'AGESCI è basato sul Metodo Educativo Scout, inventato nel 1907 da Lord Baden Powell allo scopo di "costruire buoni cittadini".
Nicky Grist
23-10-2003, 17:19
Originariamente inviato da bulga
Il metodo dell'AGESCI è basato sul Metodo Educativo Scout, inventato nel 1907 da Lord Baden Powell allo scopo di "costruire buoni cittadini".
Veramenta faceva cosi:
"costruire buoni navy seal":D
A parte gli scherzi, spiegami perchè doveri mandare un mio futoro babanetto a fare scout:)
Originariamente inviato da bulga
Errato.
Il CNGEI ha preso paro-paro le cose di BP.
L'agesci l'ha presa e ci ha aggiunto l'aspetto del cristianesimo e di Dio.
Limitando a mio avviso le possibilità di scelta.
Nicky Grist
23-10-2003, 17:22
Vi prego, parlate come mangiate:D
A parte gli scherzi, spiegami perchè doveri mandare un mio futoro babanetto a fare scout:)
Perchè per 11 anni mi ha formato, mi ha fatto crescere e maturare.
Sarei stato più contento se fossi cresciuto senza ingerenze da parte della chiesa ma sono cmq soddisfatto del risultato.
Tuo figlio avrebbe rapporti con altri ragazzi della sua età, sarebbe seguito da educatori esperti, starebbe a contatto con la natura e farebbe di un cielo stellato uno spettacolo da scoprire ogni sera al posto della tv.
Vi prego, parlate come mangiate:D
Agesci e CNGEI sono due della associazioni di scout presenti nel territorio italiano.
La prima a sfondo cattolico la seconda laica.
Nicky Grist
23-10-2003, 17:25
Originariamente inviato da Zeliel
Perchè per 11 anni mi ha formato, mi ha fatto crescere e maturare.
Sarei stato più contento se fossi cresciuto senza ingerenze da parte della chiesa ma sono cmq soddisfatto del risultato.
Tuo figlio avrebbe rapporti con altri ragazzi della sua età, sarebbe seguito da educatori esperti, starebbe a contatto con la natura e farebbe di un cielo stellato uno spettacolo da scoprire ogni sera al posto della tv.
Beh, ci penserò...
però sarà fondamentale nella decisione se in tenta si deve stare misti:D
Beh, ci penserò...
però sarà fondamentale nella decisione se in tenta si deve stare misti:D
Allora.
Dagli 8 ai 10 anni si è misti ma tanto non ci sono problemi e si dorme in casa.
Dagli 11 ai 15 si dorme in tenda divisi per sesso ma sinceramente ogni tanto le traversate ci sono cmq. I capi cioè stanno anhce attenti che non tentino la riproduzione.
Dai 16 in su si da per scontato che non tentino di prolificare e dormono dove capita (tenda o casa) assieme e raramente divisi.
lnessuno
23-10-2003, 17:36
haha, gli scautini... :D
:mc: :sofico: :D
Nicky Grist
23-10-2003, 17:38
Bah, penso proprio che porterò il mio futuro figlio per funghi e a tagliare della legna in valtrebbia.
Così il ragazzo si fa un po' le ossa, altro che scout:D
Io li ho mollati perchè mi rompevano in quanto non andavo a messa, non sapevo le preghiere e poi dovbe andavo io erano tutti antipatici.
Magari adesso che sono passati diversi anni riprenderei.
Byezz ;)
lnessuno
23-10-2003, 17:44
Bah, penso proprio che porterò il mio futuro figlio per funghi e a tagliare della legna in valtrebbia.
beh se non ho capito male fare lo scout è un pò come uno di quei corsi di sopravvivenza che si fanno nei boschi no? se è così non è male...
certo, mi viene da ridere solo al pensiero di mandare un mio ipotetico figlio a fare il boy scout, ma è una cosa innata... niente contro gli scautini eh :D
gurutech
23-10-2003, 17:45
Originariamente inviato da Ser21
C'è qualcun'altro sul forum che fa lo Scout o che ha fatto scoutismo?
Se si,in che gruppo siete o siete stati,a che anno di scoutismo siete?
Magari si potrebbe organizzare qlc di carino tra gruppi scout....
Ciao,
Ho 27 anni e sono Akela del Borgolombardo I.
Sono scout da 17-18 anni (ormai manco li conto più).
Allora, vediamo di ricordare: 4 anni di lupetti, 4 di reparto, 1 di noviziato, 3 di clan, 3 come aiuto capo reparto e dalla settimana scorsa capo reparto:eek:
Azz è 'na botta che son dentro l'associazione!
Nicky Grist
23-10-2003, 17:48
Originariamente inviato da ingpeo
Allora, vediamo di ricordare: 4 anni di lupetti, 4 di reparto, 1 di noviziato, 3 di clan, 3 come aiuto capo reparto e dalla settimana scorsa capo reparto:eek:
:D P2 rulez:sofico:
:D P2 rulez:sofico:
Quasi...:eek:
Sembra un'associazione veramente chiusa e per certi versi lo è: ti porta a fare esperienze che difficilmente potresti fare in altre situazioni. In realtà però è aperta a chiunque. C'è una massima che molto banalmente sintetizza la cosa: lo scoutismo è fatto per tutti, ma non tutti sono fatti per lo scoutismo
Originariamente inviato da lnessuno
beh se non ho capito male fare lo scout è un pò come uno di quei corsi di sopravvivenza che si fanno nei boschi no? se è così non è male...
:eheh:
Non è esattamente così: quello è un mezzo (l'unico che fanno vedere per tv). In realtà il fine dello scautismo è ben diverso: è educativo, per aiutare i ragazzi/bambini a crescere e a diventare "buoni" cittadini.
spinbird
23-10-2003, 17:59
so una bruttissima battuta sugli scout ma è meglio non dirla qua:asd:
gli scout cmq non mi hanno mai preso molto....per quello che vedevo io nel mio paesello sono un branco di campeggiatori fumati che vanno in calzoni corti pure a gennaio:p
errato gli anni di clan possono essere 3 come possono essere 5-6 alla fine la partenza la si prende quando si è pronti! :)
Almeno da noi funziona così.
Come uscite siete mai stati a colico al così detto "campo delle steghe?" quello che da sul lago di como?Secondo me è il posto + bello del nord italia...semplicemente STUPENDO!Non per nulla adesso è diventato il centro formazione Coca..e nn ci si può quasi + andare visto che è sempre usato :cry:
Per il resto,che posti consigliate in Nord italia?
Originariamente inviato da spinbird
gli scout cmq non mi hanno mai preso molto....per quello che vedevo io nel mio paesello sono un branco di campeggiatori fumati che vanno in calzoni corti pure a gennaio:p
Puoi anche dire le battute tanto ormai le so tutte!:D
Quello che si vede da fuori è più o meno quello che hai visto anche te (a parte che non fumo e che in gennaio metto i pantaloni lunghi), è il lavoro che c'è dietro ed il metodo che non si vedono e che invece sono i pilastri dello scoutismo.
comunque per chi vuole vedere cosa c'è dietro a questi simpatici ragazzi che scorrazzano per i boschi vestiti di azzurro o di verde guardate i link:
www.agesci.org
www.cngei.it/ita/open1.htm
Dei bambini vestiti da imbecille comandati da un imbecille vestito da bambino?
Ogni ragazzo scout come me credo abbia subito questa frase nel corso della sua vita.
Alla gente basta molto poco per divertirsi.
Originariamente inviato da spinbird
ehehehehe...bella questa :D
Cmq ciò che mi sta dando veramente fastidio ultimamente è che l'agesci si sta schierando politicamente e questo nn va bene visto lo scopo con cui nasce,nn certo quello di fare presenza alla marcia della pace accanto a Bertinotti. Con questo nn voglio ASSOLUTAMENTE discutere di politica. Sarebbe sbagliato anche se l'agesci si fosse schierata con la destra. Quello che dico io è che una associazione come questa per di + legata alla chiesa in modo imprescindibile dovrebbe essere apolitica...almeno io la penso così....
errato gli anni di clan possono essere 3 come possono essere 5-6 alla fine la partenza la si prende quando si è pronti! :)
Almeno da noi funziona così.
Come uscite siete mai stati a colico al così detto "campo delle steghe?" quello che da sul lago di como?Secondo me è il posto + bello del nord italia...semplicemente STUPENDO!Non per nulla adesso è diventato il centro formazione Coca..e nn ci si può quasi + andare visto che è sempre usato :cry:
Per il resto,che posti consigliate in Nord italia?
Ok, ma io ne ho fatto solo 3, quella è la mia vita in associazione.
Per quanto riguarda il campo delle streghe non l'ho mai sentito... ti posso consigliare qualche posto in veneto, tipo la base a venezia o a costigiola(VI) dove fanno campi di formazione.
ehehehehe...bella questa :D
Cmq ciò che mi sta dando veramente fastidio ultimamente è che l'agesci si sta schierando politicamente e questo nn va bene visto lo scopo con cui nasce,nn certo quello di fare presenza alla marcia della pace accanto a Bertinotti. Con questo nn voglio ASSOLUTAMENTE discutere di politica. Sarebbe sbagliato anche se l'agesci si fosse schierata con la destra. Quello che dico io è che una associazione come questa per di + legata alla chiesa in modo imprescindibile dovrebbe essere apolitica...almeno io la penso così....
L'agesci (come il cngei) è apolitico e la marcia della pace è completamente apolitica, molti politici la usano per farsi pubblicità, discutibile.
Ok, ma io ne ho fatto solo 3, quella è la mia vita in associazione.
Per quanto riguarda il campo delle streghe non l'ho mai sentito... ti posso consigliare qualche posto in veneto, tipo la base a venezia o a costigiola(VI) dove fanno campi di formazione.
Non ci sono mai stato!
Quest'esate abbiamo fatto una route di cammino a Zoldo e in 5 giorni abbiamo percorso tutto l'anello Zoldano!Una fatica abnorme ma i paesaggi delle dolomiti che vedi sui ghiaccia a 3000 metri te li scordi dalle altre parti!Comunque è bello arrivare alla fine dei 5 giorni morti dalla fatica anzi no DEVASTATI dalla fatica ,guardarsi indietro e osservare e ammirare ( con una faccia che + o - assomiglia a questa :eek: ) tutta la strada percorsa....sn sensazioni incredibili!
Non ci sono mai stato!
Quest'esate abbiamo fatto una route di cammino a Zoldo e in 5 giorni abbiamo percorso tutto l'anello Zoldano!Una fatica abnorme ma i paesaggi delle dolomiti che vedi sui ghiaccia a 3000 metri te li scordi dalle altre parti!Comunque è bello arrivare alla fine dei 5 giorni morti dalla fatica anzi no DEVASTATI dalla fatica ,guardarsi indietro e osservare e ammirare ( con una faccia che + o - assomiglia a questa :eek: ) tutta la strada percorsa....sn sensazioni incredibili!
Bellissimi posti! Ho fatto una settimana di route di noviziato tra quei monti! Semplicemente stupendo.... la fatica è scontata.
;)
L'agesci (come il cngei) è apolitico
In teoria dovrebbe essere così ma l'agesci,il cngei lo conosco poco e nulla,si sta piano piano schierando politicamente e come detto prima questo è inammissibile!
spinbird
23-10-2003, 18:20
un pochino più pesante:sofico:
Presente!
5 anni di reparto e 1 di clan...mollato da anni ormai.... AGESCI S.MARIA CAPUA VETERE 1
lnessuno
23-10-2003, 18:33
Non è esattamente così: quello è un mezzo (l'unico che fanno vedere per tv). In realtà il fine dello scautismo è ben diverso: è educativo, per aiutare i ragazzi/bambini a crescere e a diventare "buoni" cittadini.
ah allora perdo tutto il mio interesse :mbe:
lnessuno
23-10-2003, 18:34
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhh
Che ne dite se scriviamo anche le esperienze + belle che ognuno ha fatto? Magari così salta fuori qualche idea per quest'anno...
Parto io: l'esperienza + bella è stata un campo di servizio di clan in Costa d'Avorio; abbiamo giocato con dei bambini di strada che erano ospitati per una settimana in un campeggio scout. La seconda settimana abbiamo partecipato al Jamboree della regione e abbiamo conosciuto meglio il paese.
Seconda esperienza bellissima: una settimana da volontario in una pattuglia scout della protezione civile dopo l'ultimo terremoto in molise.
Altre bellissime esperienze sono stati i campi mobili nelle dolomiti e in valle d'aosta e un campo di servizio a palermo in un casa estiva per bambini gestita da un prete antimafia (girava con la scorta!).
Presente scout per hobby!!!!!!!!
o iniziato scuat per sbaglio e stanno mi ritrovo a fare il primo anno di clan!!!!!!!
penso di smettere cmq pensate io sono il mezzo scout perchè non riesco nemmeno a fare il saluto!!!!!!
cmq non siamo apolitici siamo tutti felici fascisti apparte qualche stupido anarchico!!!!!!
ma li porteremo sulla retta via!!!!!
:D :D :D :D
Originariamente inviato da LuNoco©
cmq non siamo apolitici siamo tutti felici fascisti apparte qualche stupido anarchico!!!!!!
ma li porteremo sulla retta via!!!!!
:D :D :D :D
ocio che se parli di politica esprimendo opinioni ti cacciano...
ocio che se parli di politica esprimendo opinioni ti cacciano...
no infatti il discorso finisce qui ormai oho imparato a capire come ragionano i moderatori!!!!!
:D :D :D :cool:
Che ne dite se scriviamo anche le esperienze + belle che ognuno ha fatto? Magari così salta fuori qualche idea per quest'anno...
Parto io: l'esperienza + bella è stata un campo di servizio di clan in Costa d'Avorio; abbiamo giocato con dei bambini di strada che erano ospitati per una settimana in un campeggio scout. La seconda settimana abbiamo partecipato al Jamboree della regione e abbiamo conosciuto meglio il paese.
Ottima idea!
Caspita l'esperienza in costa d'avorio deve essere stata bellissima!Ma come avete fatto a pagarvi il viaggio?Aveta fatto autofinanziamento in collaborazione con la sperlari a vendere torte :D :D
Quanto vi è costato a testa?
La mia esperienza più bella come scout è stato il mio 2° campo di reparto,20 giorni di campo (!) e le tende costruite in soprallevate!Inoltre hike di squadriglia della durata di 3 giorni (!) abbiamo dormito in una vecchia casa di montagna abbandonata,al secondo giorni di hike personale ci siamo persi e abbiamo dovuto chiamare la guardia alpina per farci spiegare come caspita tornare al campo base!Eravamo finiti fuori rotta di 600 metri di dislivello e di circa 7-8km di percorso alpino!Per farla breve siamo tornati al campo base con circa 20 ore di ritardo :D :D :D!Ovviamente i capi erano spaventati a morte e incazzati come iene :D:D!Inoltre sempre in quel campo abbiamo fatto alcune attività di alta tra cui canoa in delle belle rapidi e bagni e roccia a 2000 metri!Oltre a tutto ciò quel campo è stato speciale per 1000 altri motivi che ora nn sto a spiegare :)
Abbiamo fatto un massiccio autofinanziamento: venduto rose in piazza, creato una lotteria con 1° premio un viaggio a Parigi (venduti oltre 4000 biglietti)... alla fine ognuno dei partecipanti ha sborsato 400.000 Lire di tasca propria. Il costo totale è stato di 1.600.000 Lire a testa.
ci ho fatto anche il sito! www.nsoft.it/agesci/
Non è molto aggiornato, però:(
Abbiamo fatto un massiccio autofinanziamento: venduto rose in piazza, creato una lotteria con 1° premio un viaggio a Parigi (venduti oltre 4000 biglietti)... alla fine ognuno dei partecipanti ha sborsato 400.000 Lire di tasca propria. Il costo totale è stato di 1.600.000 Lire a testa.
ci ho fatto anche il sito! www.nsoft.it/agesci/
Non è molto aggiornato, però:(
caspita che razza di autofinanziamento!siete veramente in gamba! :)
ALBIZZIE
23-10-2003, 19:03
Errato.
Il CNGEI ha preso paro-paro le cose di BP.
L'agesci l'ha presa e ci ha aggiunto l'aspetto del cristianesimo e di Dio.
Limitando a mio avviso le possibilità di scelta.
:eek: questa divisione non la conoscevo. in gioventù ho solo avuto spiacevoli incontri con l'agesci. del CNGEI non ho mai sentito parlare. benedetta ignoranza.
Originariamente inviato da ALBIZZIE
:eek: questa divisione non la conoscevo. in gioventù ho solo avuto spiacevoli incontri con l'agesci. del CNGEI non ho mai sentito parlare. benedetta ignoranza.
come mai solo spiacevoli incontri?raccontaci delle tue esperienze amico interista ;)
Baden Powell, il fondatore dello Scoutismo moderno ci ha lasciato un messaggio molto semplice e universale, ma anche molto difficile da realizzare:
Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di come l'avete trovato
è sul come che ci si bisticcia un pochino...:D
Cmq quando ero Scout io eravamo rigidamente separati per sesso, anche come associazioni... mai vista una guida:mad:
Erano altri tempi
Jaguar64bit
23-10-2003, 23:07
Ho notato che i Boy scout hanno tutti una faccina da santi ?:D
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Ho notato che i Boy scout hanno tutti una faccina da santi ?:D
Non mi sembra.. almeno io non la ho :)
bah... un mio compagno d'università l'anno scorso mi ha fatto una testa così con agesci e fis...
mai stato scout per fortuna... dopo i 14 anni ho sentito più gente insoddisfatta che non
mai stato scout, pero' ho fatto qualche cambusa in campi scout :)
Originariamente inviato da GhePeU
mai stato scout per fortuna... dopo i 14 anni ho sentito più gente insoddisfatta che non
dopo i 14 anni molta gente e' insoddisfatta anche dei propri genitori, della scuola e di tutte le cose furbe ^___^
scoprono che farsi le vasche nel corso e' molto piu' cooool e si aggirano in gruppi di solito scegliendo come modelli la peggiore feccia della Tv o della societa'...passa dopo i 16-20 (va' da soggetto a soggetto) :D
Ne sono immuni i ragazzi piu' intelligenti o piu' indipendenti....(io non lo sono stato e ho lasciato a 16 anni...me ne dispiaccio ancora :) )
Concordo... val trebbia rulez!!! :sofico::D:D:cool:
Come abbiamo fatto tutti.. sai quante volte sono andato per funghi con i miei in val trebbia? ;):cool:
Cmq a parte gli scherzi sono convinto che per i giovani sia una ottima opportunita' di fare esperienze al di fuori di una Playstation, la via in centro e scuola... Personalmente se tornassi indietro di molti anni mi sarebbe piaciuto provare. ;)
ALBIZZIE
24-10-2003, 07:07
come mai solo spiacevoli incontri?raccontaci delle tue esperienze amico interista ;)
nulla di particolare,
frequentavo con assiduità un oratorio, ebbene sì anche io andavo a messa e stavo dai 'preti', ma da bambino nell'età dell'incoscienza. :D
nell'oratorio avevamo diverse sale a disposizione e tutto filava liscio...fino a quando sono arrivati loro... i cattivi.
con fare subdolo questi esseri si sono impossessati ad una ad una delle sale e di tutte le attrezzature.
risultato l'oratorio è stato abbandonato da tutti, e con lui il punto fisso di aggregazione dei giovani nella chiesa.
ecco la mia esperienza, un po' romanzata per la verità :p, ma i fatti sono questi.
le responsabilità, quante degli scout direttamente e quante del parroco non le so quantificare.
tranquillo nolnostante questo delusioni giovanili, se vedo uno scout mi fermo con l'auto per farlo attraversare.
e poi quando mi sta davanti accelero! :D
bella l'ultima!;)
Comunque io ho dei bei ricordi dello scautismo (Agesci), sono passato da "ultimo elemento" (con tanto di classifica aggiornata in squadriglia, che risate) a "capo"della mitica squadriglia "castori":cool: Ricordo con piacere tutti i campi scout , estivi ed invernali (chi c'era ad "Alisei" 87 in Abruzzo?? Eravamo in cinquemilaaaa) e ricordo anche sentieri interminabili sotto la pioggia, con il poncho, montare la tenda, costruire la cucina, ricordo anche una fantastica attività di reparto quando realizzammo 4 kajak (uno per squadriglia) e poi via sul lago Arancio (Sicilia). Certo ricordo anche diverse cose un pò strane, come appunto il S.Giorgio, giornata particolare dove si "riviveva" con rappresentazioni e attività varie, "l'uccisione del drago" da parte di S.Giorgio... (si vi giuro che è vero)...
Tranquillo, è normale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.