PDA

View Full Version : Ho preso una multa stradale..ed ora?

cthulu
23-10-2003, 16:19
Una multa per divieto di parcheggio (ero appena sopra un Zig-zag di una fermata di autobus) e sul verbale che HO TROVATO sul parabrezza, oltre alla multa in € (che non so, ma mi dicono circa 65€) mi decurtano 2 punti dalla patente.
E' vero?
Da un files in .pdf che ho trovato in internet, sul codice della strada, fà distinzione tra il nuovo e vecchio codice della strada (le differenze in punti tolti) e nel caso di "divieto di parcheggio" il vecchio no sanziona e il nuovo toglie 2 punti.

Da quando è in vigore (SE LO E') il nuovo codice della strada?
se è possibile contestare!!

leggere allegato

Athlon
23-10-2003, 16:25
Originariamente inviato da cthulu
Da quando è in vigore (SE LO E') il nuovo codice della strada?

:confused: :confused: dove hai vissuto negli ultimi 2 anni ?????

P.S. non puoi contestarla in quanto si basa su rilevamenti oggettivi , l'automobile era proprio su uno spazio riservato ai mezzi pubblici (il normale divieto di sosta non prevede la perdita di punti)

hophip
23-10-2003, 16:57
é in vigore dal 30/06/2003

Korn
23-10-2003, 16:59
e ora paghi :D

Profe
23-10-2003, 17:02
Originariamente inviato da Korn
e ora paghi :D

c'è una sola cosa da fare: PAGARLA !

Clody23
23-10-2003, 17:03
Semplice, paghi!
E porti anche la patente così ti tolgono un paio di punti!

^O^ Yawn
23-10-2003, 17:36
per pagare devi pagare, e vedi che hai fatto una cosa abbastanza grave, perchè lo spazio riservato ai pulman è fatto in modo tale che l'automezzo si possa avvicinare al marciapiede e far salire le persone. se per la tua macchian l'autobus non si puo avvicinare e malauguratamente una vecchietta sale e si rompe qualcosa ne risponde il conducente. (di tasca sua, dato che l'azienda non ne risponde) (fidati ho un familiare che porta igli autobus di città).

Cmq per il fatto dei punti non te li levano per il sempice fatto che per il nuovo codice della strada per decultare i punti, c'è bisogno della contestazione, poichè bisogna accertarsi di CHI giuda e non semplicemente dell'auto che ha commesso l'infrazione.

spero di essere stato chiaro.

Coyote74
23-10-2003, 17:46
Originariamente inviato da ^O^ Yawn
per pagare devi pagare, e vedi che hai fatto una cosa abbastanza grave, perchè lo spazio riservato ai pulman è fatto in modo tale che l'automezzo si possa avvicinare al marciapiede e far salire le persone. se per la tua macchian l'autobus non si puo avvicinare e malauguratamente una vecchietta sale e si rompe qualcosa ne risponde il conducente. (di tasca sua, dato che l'azienda non ne risponde) (fidati ho un familiare che porta igli autobus di città).

Cmq per il fatto dei punti non te li levano per il sempice fatto che per il nuovo codice della strada per decultare i punti, c'è bisogno della contestazione, poichè bisogna accertarsi di CHI giuda e non semplicemente dell'auto che ha commesso l'infrazione.

spero di essere stato chiaro.

In realtà, mi sembra, che se non c'è la contestazione, i punti vengano detratto all'intestatario del mezzo.

kingv
23-10-2003, 17:46
ma il motivo della contestazione non lo hai scritto :confused: :confused:

pippo76
23-10-2003, 17:47
Originariamente inviato da Coyote74
In realtà, mi sembra, che se non c'è la contestazione, i punti vengano detratto all'intestatario del mezzo.
anche io la sapevo così:confused:

Clody23
23-10-2003, 17:53
Originariamente inviato da pippo76
anche io la sapevo così:confused:
anche io so che funzia così!

cthulu
23-10-2003, 18:13
..a dire la verità dove ho parcheggiato (vicino a un ospedale a torino..) ci sono degli scavi (i "famosi" scavi per le Olimpiadi invernali del 2006, che ci hanno rotto i C@@@@@@i, visto che in tutta la città non si può più circolare e parcheggiare!!) che hanno dimezzato lo spazio di transito del corso e tutti (lo so che non è una regola..) hanno parcheggiato in quel punto ,coprendo tutta la zone (e oltre) della fermata autobus.
Io ero solo al margine esterno dell'inizio zig-zag !

Comunque ,io non ho mai detto di NON PAGARE (---è la mia PRIMA MULTA CHE HO PRESO in 20 anni di patente!!---).....solo che -- a mio avviso -- togliere punti per questa infrazione mi sembra eccessivo (vedi limiti di velocità, inversioni a U,non dare la precedenza etc.etc.)....visto che se fosse una città vivibile a misura d'uomo con STUDIATI e NUMEROSI parcheggi il fatto (della multa) non sussisterebbe !!

Lo so che i vigili (o come nel mio caso controllori ATM) sono un corpo che deve quasi sempre punire i cittadini (multe etc.etc) per vari "reati" ma quando ne ho avuto bisogno (più volte auto posteggiate davanti al mio ex-garage pubblico con passo carrabile..e molte volte ho rinunciato ad usare l'auto x questo motivo....) non sono mai venuti, neanche telefonandogli

Clody23
23-10-2003, 18:32
Originariamente inviato da cthulu
Comunque ,io non ho mai detto di NON PAGARE (---è la mia PRIMA MULTA CHE HO PRESO in 20 anni di patente!!---).....solo che -- a mio avviso -- togliere punti per questa infrazione mi sembra eccessivo (vedi limiti di velocità, inversioni a U,non dare la precedenza etc.etc.)....visto che se fosse una città vivibile a misura d'uomo con STUDIATI e NUMEROSI parcheggi il fatto (della multa) non sussisterebbe !!

Lo so che i vigili (o come nel mio caso controllori ATM) sono un corpo che deve quasi sempre punire i cittadini (multe etc.etc) per vari "reati" ma quando ne ho avuto bisogno (più volte auto posteggiate davanti al mio ex-garage pubblico con passo carrabile..e molte volte ho rinunciato ad usare l'auto x questo motivo....) non sono mai venuti, neanche telefonandogli

Purtroppo questa è l'italia!
Le nuove normative della patente a punti sono piene zeppe di assurdità, tipo questa.
Non inizio a parlare perchè sennò mi incaxxerei come una bestia!

spinbird
23-10-2003, 19:40
Originariamente inviato da ^O^ Yawn
perchè lo spazio riservato ai pulman è fatto in modo tale che l'automezzo si possa avvicinare al marciapiede e far salire le persone. se per la tua macchian l'autobus non si puo avvicinare e malauguratamente una vecchietta sale e si rompe qualcosa ne risponde il conducente. (di tasca sua, dato che l'azienda non ne risponde) (fidati ho un familiare che porta igli autobus di città).

dubito assai che il gesso della vecchietta lopaghi il conducente dell'autobus

energy+
23-10-2003, 20:01
A me pare strano che possano togliere così i punti senza sapere chi era effettivamente alla guida!
Se ci fregano la macchina x fare qlcosa diciamo di brutto ovviamente infrangendo tutti i regolamenti cosa fanno ci levano la patente xchè siamo intestatari dell'auto?
A me pare strano xchè in pratica ci farebbero pagare il fatto di possedere un'auto mi pare 1 controsenso.....X nn parlare delle macchine condivise che si hanno spesso in famiglia,che c'entra il proprietario che magari nn la vede neanche quella macchina?

mah se è realmente così c'è da spararsi ragazzi!