View Full Version : Che memoria comprare per il Barton?
Sono deciso sull'A7N8X allora... ma ancora non so se vale la pena spendere soldi sulla RAM.
Non ho intenzione di overcloccare tanto... almeno all'inizio. Non ho neanche voglia di spendere troppo però... un modulo da 256 PC3200 da 400 MHz normale viene sui 60 €, da 512 120 €. Queste credo abbiano latenza 2.5, giusto?
Le Corsair, Crucial, e così via costano molto di più... voi che consigliate?
A proposito, 3200 è solo 400 MHz, giusto? Ha senso prendere PC4000 con un barton da 400? Credo no, giusto?
Tenchiu very grazie.
Dove comprare sti due banchi da 512, ma sono ancora indeciso se prendere da 333 o 400... molti mi dicono che è meglio da 333 per barton con FSB da 333 MHz come il 2500+... voi che ne dite?
Phantom II
26-10-2003, 20:21
Io dico che è meglio affiancare ad un barton delle memorie PC3200 magari che abbiano anche i timing abbastanza spinti.
Pc3500, converrebbe prendere magari ocz con timing 2.5-3-3-7 questo per non spendere troppo, altrimenti con timing più spinti.
Pc3200, mi associo a Phantom II perndi memorie con timing 2,2,2,5, la marca, quella che ti costa di meno.
Originariamente inviato da Spyto
Pc3500, converrebbe prendere magari ocz con timing 2.5-3-3-7 questo per non spendere troppo, altrimenti con timing più spinti.
Pc3200, mi associo a Phantom II perndi memorie con timing 2,2,2,5, la marca, quella che ti costa di meno.
Il fatto è che non tutti indicano i timings, come faccio a conoscerli? Voglio dire, non solo sulle OEM, ma anche sulle Corsair non si trovano sempre...
le corsair T1 dovrebbero garantire 2-2-2-5...se non mi sbaglio :)
Originariamente inviato da the_Law
le corsair T1 dovrebbero garantire 2-2-2-5...se non mi sbaglio :)
Grazie, le T1 costano 214 € per un banco da 512... no, costano decisamente troppo per i miei gusti... in caso, tu che consiglieresti, 1 modulo ora per prenderne un altro più avanti (e metterlo in dual channel) o due meno performanti subito?
Phantom II
27-10-2003, 07:59
Originariamente inviato da GioFX
Grazie, le T1 costano 214 € per un banco da 512... no, costano decisamente troppo per i miei gusti... in caso, tu che consiglieresti, 1 modulo ora per prenderne un altro più avanti (e metterlo in dual channel) o due meno performanti subito?
Imho prima metterei un solo banco e poi in un secondo tempo aggiungerei il secondo per supportare il dual channel (che comunque da vantaggi prestazionali quasi irrisori).
quindi meglio prendere un solo banco di qualità dite, eh? ma non è che i vantaggi prestazionali si notano poco? sono proprio essenziali per un medio oc?
B/\rella
27-10-2003, 09:18
Secondo me spendere sulla RAM conviene, per tanti motivi.
Io però ho il tuo stesso problema di non voler spendere troppo ...
Ne sento di tutti i colori e, sinceramente, capisco poco anche quando si parla di timing e latency.
Resto però dell'idea che una buona RAM offra ottime garanzie sotto tutti i punti di vista, sia che si overclokki che non ( considera che il Barton 2500 è veramente RULEZ per l'OClock !! provare non costa nulla ... )
Se dovessi sapere qualcosa ti informo.
Phantom, tutti dicono che si devono prendere RAM da usare in DualChannel e che la differenza è netta. Perchè secondo te non cambia poi così tanto ???
Saluti :oink:
Originariamente inviato da B/\rella
Phantom, tutti dicono che si devono prendere RAM da usare in DualChannel e che la differenza è netta. Perchè secondo te non cambia poi così tanto ???
Io so che per i sistemi Intel la differenza si nota eccome, mentre è vero che con AMD il vantaggio è minimo...
Phantom II
27-10-2003, 09:50
Originariamente inviato da B/\rella
Come ha detto giustamente GioFX il dual channel porta incrementi prestazionali sensibili solo sulle piattaforme P4, i sistemi Amd invece guadagnano solo pochi punti percentuali, basta che dai un'occhiata alle recensione della mobo con KT600 per rendertene conto.
HotProcessor
27-10-2003, 10:45
Se ti interessa poco cloccare (conta che puoi tenere abbastanza facilmente i 200x11 con un 2500 barton ;) ti consiglio cmq della ram pc3200 oem che solitamente è data per 2,5 7-3-3 ma girano cmq quasi sempre a cas2 6-3-2 con un pò di overvolt.
E cmq i timings e le latenze non sono poi così eccessivamente necessari se non ti interessano le prestazioni massime...
E che ne dite delle Corsair Value? Sarebbe un buon compromesso?
HotProcessor
27-10-2003, 11:01
Sì, un ottimo compromesso... Cmq ti consiglio due banchi invece che uno solo, migliora poco ma migliora e visto che due banchi da 256 costano praticamente come uno solo da 512...
LittleLux
27-10-2003, 11:01
Senza spendere uno sproposito, potresti andare su delle Kingstone HyperX 3500...certo, costano + delle oem, ma sono delle 3500 e di marca, ed inoltre dovrebbero garantirti buone prestazioni...si trovano intorno ai 90? per moduli da 256 mb...oppure se vai su ram oem dicono bene delle twinmos...
Ciao
HotProcessor
27-10-2003, 11:03
Delle 3500 non se ne fà niente, non ci andrà mai a 217mhz...
Meglio a quel punto delle 3200 di marca che tengano latenze basse a 200...
Ok, sono orientato verso le Corsair Value PC3200... non so se 1 o 2 banchi da 512 (130 € l'uno)...
HotProcessor
27-10-2003, 11:21
Io ti consiglio 2 banchi, che siano due da 256 o due da 512 dipende da te ma ti consiglio cmq i due banchi...
Phantom II
27-10-2003, 11:21
Ok, sono orientato verso le Corsair Value PC3200... non so se 1 o 2 banchi da 512 (130 € l'uno)...
Se non fai uso di applicazioni particolarmente pesanti, 512Mb bastano benissimo.
LittleLux
27-10-2003, 12:32
Ok, sono orientato verso le Corsair Value PC3200... non so se 1 o 2 banchi da 512 (130 ? l'uno)...
Scordati però timings bassi...tieni conto che le 3200LLPT sono certificate 6322, con le value i 5222 te li scordi, a sto punto io andrei su delle buone oem.
Ciao
Originariamente inviato da LittleLux
Scordati però timings bassi...tieni conto che le 3200LLPT sono certificate 6322, con le value i 5222 te li scordi, a sto punto io andrei su delle buone oem.
Ciao
Le uniche OEM che trovo sono le VDATA, che non si sa che timings abbiano...
LittleLux
27-10-2003, 13:05
Le uniche OEM che trovo sono le VDATA, che non si sa che timings abbiano...
In genere le 3200 oem sono cas 2.5...per consigli sulle vdata ci vorrebbe un parere dell'utente Dirty_Punk, lui è un esperto in materia di ram (e non solo)...magari contattalo in pvt o vai a leggerti qualche suo consiglio
da queste parti (http://forum.pctuner.net/forum/index.php)
Ciao
In genere le 3200 oem sono cas 2.5...per consigli sulle vdata ci vorrebbe un parere dell'utente Dirty_Punk, lui è un esperto in materia di ram (e non solo)...magari contattalo in pvt o vai a leggerti qualche suo consiglio
da queste parti (http://forum.pctuner.net/forum/index.php)
Ciao
Grazie per i consigli LittleLux, ora mi informerò meglio! ;)
LittleLux
27-10-2003, 14:44
Grazie per i consigli LittleLux, ora mi informerò meglio! ;)
Figurati, il forum serve per questo, no?
Ciao e buon acquisto;)
Figurati, il forum serve per questo, no?
Ciao e buon acquisto;)
E' vero. Grazie ancora. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.