PDA

View Full Version : Doom 3: non più di 60 FPS !

Xilema
23-10-2003, 15:36
La notizia sinceramente fa un po' ridere, ed è la seguente:

At a recent NVIDIA Editors' Day, id Software CEO Todd Hollenshed announced that DOOM 3 will be capped to 60 frames per second in the rendering engine.

We checked with John Carmack himself about why DOOM 3 will be hard-capped at 60fps in the renderer, and he had this to say:

"The game tic simulation, including player movement, runs at 60hz, so if it rendered any faster, it would just be rendering identical frames. A fixed tic rate removes issues like Quake 3 had, where some jumps could only be made at certain framerates. In Doom, the same player inputs will produce the same motions, no matter what the framerate is."

Cioè, si stanno preoccupando dei cheaters in multy, senza pensare che 60 FPS non se li potrà permettere quasi nessuno...
Ridicoli !

TheRipper
23-10-2003, 15:41
Ma per quando uscira' doom3 avoglia se ce li potremmo permettere 60 frames! E cmq a me sembrano sufficienti per ottenere una buona fluidita'...
Non vedo nulla di ridicolo.

Xilema
23-10-2003, 15:53
Originariamente inviato da TheRipper
Ma per quando uscira' doom3 avoglia se ce li potremmo permettere 60 frames! E cmq a me sembrano sufficienti per ottenere una buona fluidita'...
Non vedo nulla di ridicolo.

Forse mi sono spiegato male: ora come ora il gioco gira da canissimi su sistemi della NASA, e loro sono qui a preoccuparsi di mantenere il framerate dei cheaters sotto i 60 FPS...
Ma che si si arrivi a 60 FPS prima !
Non so quanti ci arriveranno...

Jedi_Master
23-10-2003, 16:07
Originariamente inviato da Xilema
Ma che si si arrivi a 60 FPS prima !

Beh a dirla tutta aggiungerei, "ma che esca almeno prima!".
Quando non sanno cosa dire per fare pubblicita' ad un titolo!!
:)

-=Krynn=-
23-10-2003, 16:38
possono sempre farlo uscire, e poi mettere il cap successivamente con una patch obbligatoria su qualunque server multiplayer, no?
dove sta il problema?

Filippo75
23-10-2003, 16:52
Mi sa che avete interpretato male. In Quake 3 c'è una specie di bug che fa sì che alcuni salti riescano meglio con valori del framerate alti (mi sembra dai 120 in su). I cheats non c'entrano proprio nulla, Carmack ha semplicemente annunciato che Doom3 sarà privo di questo tipo di bug, la fisica del gioco sarà sempre identica indipendentemente dal framerate. :)

andrewxx
23-10-2003, 16:53
Le software house hanno rotto il ca@@o con le boiate:mad:
Se vogliono reperire dati certi sul livello del loro attuale lavoro che sfornino un Demo, e in multy, come lo è stato per UT2003:cool:
Oppure come è stato di recente per halo, molti utenti pensavano fosse un maccinoso game per i loro picci ed anche pallosetto da giocare.................... ed invece con la demo hanno scoperto un game divertente(forse uno dei pochi ultimamente) ed anche giocabile senza avere picci della nasa .

Johnny glamour(aldo-giovanni & giacomo) altro che carmack:p
sarà uscito ut2004 prima di DoomIII, con i world multy tournament.....................

ID....ioz......software :rolleyes:

Xilema
23-10-2003, 16:55
Originariamente inviato da Filippo75
Mi sa che avete interpretato male. In Quake 3 c'è una specie di bug che fa sì che alcuni salti riescano meglio con valori del framerate molto alti (mi sembra sui 120). I cheats non c'entrano proprio nulla, Carmack ha semplicemente annunciato che Doom3 sarà privo di questo tipo di bug, la fisica del gioco sarà identica indipendentemente dal framerate. :)

Hai ragione, ho interpretato male io.
Tuttavia resta il mio disappunto nell' annunciare il limite dei 60 FPS, come fosse raggiungibile e superabile dai comuni mortali...

TheDarkAngel
23-10-2003, 16:55
giocabile senza pc della nasa?
se x te giocare a 800*600 è giocare...

TheRipper
23-10-2003, 16:57
Rega' arrivate al quadro dell'astronave covenant e ditemi se non e' piu' pesante di Doom3...
Una cosa come 15 fps di media...:rolleyes:

Clody23
23-10-2003, 17:00
doom 3........
...............
...............
....ha, si ecco, ora ricordo!
Mi pare che fosse stato anninciato un paio di anni fa e per farlo girare al top fosse necessaria una geffo3, quindi è ovvio che con i piccì di oggi i 60 fps non dovrebbero essere un problema!

Come, non è ancora uscito?!?!?!
Come, neanche un super computer riesce a gestire tutta quella grafica e fisica senza doversi mettere in ginocchio ogni 3 mostri presenti sullo scherma?!?!?!
Ma non doveva uscire 2 anni fa?
Ma non bastava una geffo3?
Ma non bastava una ati radeon 9700pro
Ma non bastava una geffo fx 5900 ultra?
Ma non bastava.......
......stare in silenzio fino a che non sarebbe uscito il gioco?

Clody23
23-10-2003, 17:01
Rega' arrivate al quadro dell'astronave covenant e ditemi se non e' piu' pesante di Doom3...
Una cosa come 15 fps di media...:rolleyes:

che gioco?

TheRipper
23-10-2003, 17:02
Halo.

andrewxx
23-10-2003, 17:08
a 800x600 si puo' benissimo giocare ad un gioco se c'è la voja:cool:
Se poi ci si inpunta a dire.......... ma a me con milee+una fetures attiva a 3650x8787 non gira bene... :rolleyes: ma a che serve:confused:

Vogliamo parlarne del dettaglio usato dagli utenti che giocano/avano a ut2003 in multy????............... bhè la maggior parte 800x600 dettagli low senza alcun filtro:cool: e saprai sicuramente il perchè,.....no????? di certo non perchè non andasse fluido a 1024x768 dett medio alti con una 8500:cool:

TheRipper
23-10-2003, 17:15
Beh a sto punto perche' non giocare a 320x200 no????
Erano cosi' belli quei pixelloni grossi come mezzo schermo! MHHH...:rolleyes:
Il fatto e' che noi pcisti spendiamo fior di quattrini per comprare un hardware potente e poter giocare degnamente...E' ovvio che pretenderemo qualcosina in piu' dai giochi che escono no?
E' ovvio che uno non prende una 9700pro per giocare a 800x600! e che se l'e' presa a fare senno??
Poi vabbe' lascia perdere i pazzi del multiplayer che spendono 100 euro per un tappetino...:rolleyes: manco li piglio in considerazione io c'ho il mouse a palla e un'altro po lo muovo sulla gamba.

Clody23
23-10-2003, 18:07
Halo.

io ho la demo e posso dire che non mi scende mai sotto i 25 fps con il pc in sign!
Ovvio che a 1024x768 (senza aa e af però) max dettagli.
Cmq pesante halo come gioco.

TheDarkAngel
23-10-2003, 18:17
durante le resse a me scatta a 1280 dettagli al massimo senza addirittura aa...
dico avessi la sk video a 200mhz -.-

Perfectdavid
23-10-2003, 18:20
e ti sempra un fatto buono...col demo..con una 9700 25frame senza aa ecc...per me è da tirarsi i capelli...

Schummacherr
23-10-2003, 18:22
Poi vabbe' lascia perdere i pazzi del multiplayer che spendono 100 euro per un tappetino...:rolleyes: manco li piglio in considerazione io c'ho il mouse a palla e un'altro po lo muovo sulla gamba.

che affermazione stupida :rolleyes:

..pensa a quelli che spendono 500€ di scheda video solo per aggiungere un AA ke non ti cambia di certo la vista...

TheDarkAngel
23-10-2003, 18:24
in sintesi mi sono beccato stupido da tutti e due :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Clody23
23-10-2003, 18:25
Originariamente inviato da Perfectdavid
e ti sempra un fatto buono...col demo..con una 9700 25frame senza aa ecc...per me è da tirarsi i capelli...
no, no, non mi sembra buono per niente!
Anzi, è un risultato abbastanza penoso, ma purtroppo se le conversioni vengono fatte coi piedi, che ci vuoi fare!

P.S. la finisco di andare ot

Korn
23-10-2003, 18:36
oltre a quanto detto della fisica di q3 e doom3, si deve considerare che questo motore durerà parecchi anni (guardate quanto è vecchio quello q3 e viene ancora usato), tra 2 probabilmente andremo a 100fps o +

TheRipper
23-10-2003, 18:43
che affermazione stupida

..pensa a quelli che spendono 500€ di scheda video solo per aggiungere un AA ke non ti cambia di certo la vista...

Guarda che anche quella e' una cosa stupida...La cosa migliore infatti e' prendersi una scheda di medio livello come la mia..una bella 9600pro e parti di slancio!
Ah...Cmq il tappetino era meglio se te lo facevi da solo ;)

Denton84
23-10-2003, 19:07
Guarda che anche quella e' una cosa stupida...La cosa migliore infatti e' prendersi una scheda di medio livello come la mia..una bella 9600pro e parti di slancio!

ma guarda un po quello che fai te che ognuno i soldi se li gestisce e li spende per quello che a lui più serve o ritiene + importante....

quanto a doom 3 non so neanche perchè stiamo qui a parlarne......

ogni volta sparano una nuova stupidata del giorno e noi subito dietro....ma giochiamo call of duty va :D

Mostro!!
23-10-2003, 19:08

Gia fatto.......purtroppo dici cosi perchè non ne hai provato uno serio......

:D :D Ognuno ha le sue fisse:cool:

AnonimoVeneziano
23-10-2003, 19:12
Originariamente inviato da andrewxx

ID....ioz......software :rolleyes:

Ti prego, la ID Software è l'unica che si degna di trasformare tutti i suoi giochi in giochi linux , non offenderla :( :cry:

pomal
23-10-2003, 19:17
Gia' testato Doom III con la mia configurazione hardware a 800*600 senza filtri e posso dirvi che il gioco e' fluidissimo pur non essendo una versione ottimizzata e con 50mila bugs.
Comunque e' qualcosa di sbalorditivo graficamente.
Contattatemi in pvt se volete maggiori info.
Ciao

Schummacherr
23-10-2003, 19:37

Non spenderei mai 100€ per un tappetino,ma non ho detto ke sia sbagliato...appunto ognuno ha le sue fisse ;):)

Axion
23-10-2003, 20:32
In effetti prima è meglio aspettare che il gioco esca...non credo se non vedo(HL2 è il miglior esempio!!!!!:oink: )

Axion
23-10-2003, 20:34
Originariamente inviato da Xilema
ora come ora il gioco gira da canissimi su sistemi della NASA...

Veramente il gioco mi gira benissimo!!!!!!:sofico: :sofico: :sofico: :D :D :D :D :D

andrewxx
23-10-2003, 20:39
Originariamente inviato da Axion
Veramente il gioco mi gira benissimo!!!!!!:sofico: :sofico: :sofico: :D :D :D :D :D
hahahhahah
:D
non sei il solo:sofico:

cmq si parlava del fatto che sela tirano troppo e sto game manco l'ombra........officiale game ovviamente:D

MaBru
23-10-2003, 20:49
Originariamente inviato da Clody23
doom 3........
...............
...............
Mi pare che fosse stato anninciato un paio di anni fa e per farlo girare al top fosse necessaria una geffo3, quindi è ovvio che con i piccì di oggi i 60 fps non dovrebbero essere un problema!

Come, neanche un super computer riesce a gestire tutta quella grafica e fisica senza doversi mettere in ginocchio ogni 3 mostri presenti sullo scherma?!?!?!
Ma non bastava.......

LOL!!!

Sei un grande

Ciao

Gohansupersaiyan4
23-10-2003, 22:34
Ma poi che dati abbiamo a disposizione per adesso per giudicare ?

purtroppo nulla....manco una demo...vabbè aspettiamo e vediamo...io pensoi che stò gioco girerà alla perfezione su una 9700 con tutto la massimo...su una 9800 con tutti i filtri al max...

Ciao !

Clody23
23-10-2003, 22:54
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
Ma poi che dati abbiamo a disposizione per adesso per giudicare ?

purtroppo nulla....manco una demo...vabbè aspettiamo e vediamo...io pensoi che stò gioco girerà alla perfezione su una 9700 con tutto la massimo...su una 9800 con tutti i filtri al max...

Ciao !

No, no qualcosa c'è!
C'è una bella leaked (ha perchè è stata rubata quella versione lì?!?)di un anno fa che praticamente corrisponde a niente!
Solo 3 miseri livelli e tanti bugs, ma già da quella si capisce che con una conf. come la mia avrai dei problemi seri se pensi di poter giocare coi filtri attivi e tutto a palla 1024x768.
Cmq aspettiamo, poi quando esce vedremo.Perchè perdere tempo con ste inutili discussioni?

Mr.Gamer
23-10-2003, 23:43
mah ragazzi.. non sò se vi rendete conto di che parla questo topic.. parla del fatto che il motore stesso del gioco è limitato a 60fps... bhe.. hanno fatto bene! :eek: :D

non scherzo! non sò se voi siete abituati a giocare in multi (anche alla dama microsoft...), ma vedere dei dislivelli del comportamento della fisica del gioco per gli fps è davvero paradossale (che poi ad esempio sul mio pc se massimizzo gli fps.. il ping si moltiplica col 56k!!! :cry: :cry: quindi DOPPIO BUG!)

[OT su doom3 e futurware]
bhe su doom3 la versione di 1 anno fà era una semi-schifezza.. ma l'IA già c'era (almeno una bozza).. l'illuminazione forse non ve la ricordate.. io riscaricherei quella demo leaked.. ALTRO CHE HL2! se voi confrontate le leak di questi 2 giochi, vedrete che tra i 1000 bug di ognuno quella di doom3 (di 1 anno + vecchia) è sicuramente la migliore!!
è paradossale, ma vero... in hl2 non ho visto gli effetti di luce che ho visto in doom3, poi in doom3 c'erano 3 mappe... ma + o - funzionavano, soprattutto i nemici avevano un IA...almeno PRECARIA.. ma ce l'avevano! hl2 che.. ricordiamo... doveva essere rilasciato i primi di ottobre è piu parziale di doom3! non c'è IA, non c'è interazione player --> mappa, l'unica cosa che già c'è sono le mappe!
mah.. cmq questo è un altro scandalo della cultura informatica moderna, un pò di vergogna a quelli della valve non gliela dovrebbe togliere nessuno, ma torniamo al topic...
[fine OT]

x quanto riguarda doom3 in generale credo che funzionerà benissimo sia sui pc odierni.. che su quelli futuri: calcolate che unreal2 è un gioco molto massiccio eppure mi sono stupito vederlo giocare da mio cugino a 800x600 max detail con un 1200amd + geppo4mx + 256mb @ 133MHZ!!! :eek:

sono giochi fatti per il pc.. e quindi ottimizzati, non come certe conversioni di zio bill (vedi halo) :cool: :mad:

UomoAzione
24-10-2003, 08:22
A me la beta di doom3 con la geforce 4600, p4 2.4, era giocabile a 1024x768, si passava dai 30 o poko piu a un minimo di 10/15.

Considerando ke oramai saranno pasati due anni quando uscira', si saranno anke okkupati delle ottimizzazioni, a cui di certo in una fase beta non si da importanza.

Io penso ke kol pc in sign riuscirei a giokare ottimamente, ma tanto non sorge il problema perke con la nv40 ke mi prendero' saro' limitato dal frame cap a 60 :( :cool:

Per quanto riguarda halo io a 1280x968 dettagli al massimo ci gioko strafluido anche quando una orda di 15 nemici mi attakka, e lo reputo un gran bel gioko, soprattutto perke sfrutta dx9, il kemi da una spinta nel proseguire per incontrare nuovi effetti da ammirare ghgh.

Ciauz!

Simon82
24-10-2003, 08:29
doom 3........
...............
...............

Ma non bastava.......
Concordissimo!!!

Fanno ridere tutti quanti.. parlano per evitare che l'hype si raffreddi.. prima Ut2003 con 30 release beta rubate (:rotfl: ), poi Doom3.. poi HL2.. e qui.. e su.. e giu.. E BASTAAAAAAAAAAA!!!!! :mad:

Personalmente non mi importa piu' niente ne di Doom3 ne di HL2 e delle loro beta.. fanno ridere con questo marketing che e' diventato la moda del 21esimo secolo..

Mostro!!
24-10-2003, 17:56
Tanto per dire la mia....a me sta cosa dei 60 fps mi da un fastidio....:(

UomoAzione
24-10-2003, 18:13
Anke a me, io amo quando gli fps superano il refresh del monitor, le righe che provocano mi danno unaidea di potenza :cool:

Hanamichi
24-10-2003, 18:54
Originariamente inviato da UomoAzione
Anke a me, io amo quando gli fps superano il refresh del monitor, le righe che provocano mi danno unaidea di potenza :cool:

invece io quando vedo quelle righe mi viene voglia di prendere il monitor e buttarlo giù dal 5 piano! :grrr: :asd:

S4dO
24-10-2003, 19:05
ma che ci frega alla fin fine? vuol dire che non sarà usato molto come benchmark velocistico ma (spero) qualitativo (tipo resa texture,AA ecc.)

Mostro!!
24-10-2003, 19:21
Originariamente inviato da Hanamichi
invece io quando vedo quelle righe mi viene voglia di prendere il monitor e buttarlo giù dal 5 piano! :grrr: :asd:

Basta che non c'è nessuno sotto :D

Axion
24-10-2003, 21:31
Originariamente inviato da Mostro!!
Italiano correggiuto devo dire!!!!:D

Hanamichi
24-10-2003, 22:03
Originariamente inviato da Mostro!!

va a finire che becco quella maledetta vecchiaccia che abito vicino casa mia che rompe sempre le palle!:mad:

UomoAzione
24-10-2003, 22:28
lol o_0

Schummacherr
24-10-2003, 22:30
Originariamente inviato da Hanamichi
va a finire che becco quella maledetta vecchiaccia che abito vicino casa mia che rompe sempre le palle!:mad:

rotfl :rotfl:

OverClocK79®
26-10-2003, 01:33

:rolleyes:
dipende dai gusti
io con una 9600PRO a UT2k3 come gioko io nn riuscirei a pigliare nulla con lo snipher

ad ognuno il suo
c'è chi vuole il ferrari per andare da PD a MI
chi ci arriva anke con il 500

basta accontentarsi e nn chiamare stupidi quelli nn la pensano come te ;)
di consulenti finanziari ce ne sono anke troppi

tornando in topic
60 FPS sono pokini
stiamo parlando ok di doom3
ma tra qlk anno ci saranno PC in grado di farlo girare a ben + di 60FPS
indi per cui se metto il Vsync mi tocca stare a 60 Hz?????
naaaaaaaaaaa

almeno 85/100 cazzius

anke HL2 pareva chissà quale pesantezza invece gira ben + fluido di DOOM3
giokabilissimo a buoni livelli già con una 4200

cmq aspettiamo
si continua a parlare di sto gioko
ma alla fine nn esce +

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ

Perfectdavid
26-10-2003, 07:27
alla fine basta che escono sti caxxi di giochi...
per il topic giudico positivo il fatto del max fps...vedi quake3 e pes3...
60 sono pochi?60 son da sempre la perfezione

NightStalker
26-10-2003, 10:07
io ho la demo e posso dire che non mi scende mai sotto i 25 fps con il pc in sign!
Ovvio che a 1024x768 (senza aa e af però) max dettagli.
Cmq pesante halo come gioco.

una pesantezza non molto giustificata, visto che la grafica non è certo miracolosa...

però il gioco è divertentissimo