PDA

View Full Version : GTA in tribunale!

buglis
23-10-2003, 15:09
Vi ricordate della tragedia dello scorso settembre, quando due ragazzi americani si sono messi a sparare alle auto uccidendo un'infermiera e ferendo in maniera grave un'altra ragazza? Davanti alla polizia i due hanno candidamente confessato di voler emulare Grand Theft Auto III; la famiglia della vittima minacciò allora di far causa alla Take Two Interactive, e così effettivamente è stato.
È di ieri la notizia di una maxi causa contro la Take-Two Interactive Software e la Rockstar Games, la Sony Computer Entertainment America e il negozio Wal-Mart, nel quale i due assassini hanno comprato la propria copia del gioco. Le richieste avanzate dall'accusa sono di 46 milioni di dollari di danni materiali e 200 milioni di dollari per danni morali. Una richiesta per noi stratosferica, ma che non stupisce più di tanto, in particolare se siete appassionati di Grisham e del genere legal trhiller.
A portare la causa in tribunale è stato l'avvocato di Miami Jack Thompson, vero e proprio paladino della crociata contro i videogiochi violenti, un personaggio che non è nuovo a questo genere di cause, e che qualche anno fa tentò di inchiodare la id Software alle proprie "responsabilità", vedendosi però respinte le accuse da una corte d'appello, che stabilì che «c'è un salto troppo grande tra lo sparare a dei personaggi su un monitor e sparare ai propri compagni di classe». È probabile che la vicenda finisca con un nulla di fatto; personalmente me lo auguro, o potrebbe essere l'inizio di una vera e propria caccia alle streghe...

riportato da TGM!
Notizia (http://story.news.yahoo.com/news?tmpl=story&cid=519&ncid=519&e=20&u=/ap/20031022/ap_on_re_us/video_game_lawsuit_1)

cerbert
23-10-2003, 15:22
Eh, beh... lo si dice anche in "Bowling to Columbine", no?
I ragazzi prendono la pistola e sparano per colpa dei videogiochi, del rock e dei fumetti. Mica perchè totalmente bruciati da uno stile di vita per cui "TU vali tutto".
Niente di nuovo sotto il sole, ma a volte mi piacerebbe una bella soluzione salomonica in cui il giudice affermi: "dal momento che la parte lesa asserisce che sparare contro un pixel e sparare contro una persona sono correlate, il rimborso verrà corrisposto in soldi virtuali da usare in GTA"!
Voglio vedere se continuano con queste stronzate, poi... :mad: :mad:

fabiannit
23-10-2003, 15:34
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Azz..........però e.....:eek: :rolleyes:

Cfranco
23-10-2003, 16:11
La colpa non sarà mica di chi vende le pistole a cani e porci vero ?
Noooo non esiste ....
Si sa bene che la colpa é dei videogame e del rock satanico :rolleyes:

ripsk
23-10-2003, 17:43
Sinceramente non capisco come non gli sia mai passato per la testa che chi commette certe azioni non è propriamente una persona mentalmente a posto?
La causa tuttalpiù potrebbe essere intentata ai genitori degli assassini, nel caso in cui fosse dimostrabile una loro carenza nel crescere i figli.
Ciò che penso possa gravare sulla condizione mentale, di una persona può essere rappresentato ad esempio da (HIMO):
-famiglia e persone con cui si ha a che fare tutti i giorni 49%
-esperienze di vita passate (frustrazioni, fallimenti ecc...) 49%
-altro (tra cui videogiochi, film ecc...) 2%

Schummacherr
23-10-2003, 18:28
Per quanto sia una cosa assurda resta comunque -> :eek: :eek:

robris
23-10-2003, 19:55
sincerametne lo sappiamo tutti che la gente ormai sta impazzendo di brutto ma nn vedo la motivazione di incolpare i videogiochi, ma cazzo ormai si attaccano a tutto pur di rovinare il divertimento davanti al pc, se ci sono degli esaltati di emrda che si fanno e poi giokano e infine escono e vogliono emularlo è colpa loro mica del gioco

SER LUCA
23-10-2003, 23:10
Obbiettivo inraggiungibile nessuno riuscirà a levare dagli scaffali i video games è un mercato troppo grosso ci si arricchisce troppa gente. Immagginate che succederebbe se gli unici giochi venduti sarebbero quelli di Mario o di Sonic belli ma non eccitanti.

LukeHack
24-10-2003, 00:47
Originariamente inviato da SER LUCA
Immagginate che succederebbe se gli unici giochi venduti sarebbero quelli di Mario o di Sonic belli ma non eccitanti.

non sono d'accordo,se io saressi possessore di ps2,Mario non me lo accatterebbi mai :D

prova
24-10-2003, 01:01
Originariamente inviato da SER LUCA
Obbiettivo inraggiungibile nessuno riuscirà a levare dagli scaffali i video games è un mercato troppo grosso ci si arricchisce troppa gente. Immagginate che succederebbe se gli unici giochi venduti sarebbero quelli di Mario o di Sonic belli ma non eccitanti.

L :D L!
Abbiamo tra noi il signore della grammatica italiana! :D :D :D

sdfjhgdsjfljwqww
24-10-2003, 07:11
è proprio vero che gli americani riuscirebbero a vendere la madre per soldi..

i figli ammazzano la gente per strada e i genitori che fanno? intentano una causa per miliardi...

in che mondo viviamo??

secondo me i genitori di questi ragazzi dovrebbero strapazzarli un pò dato che un risarcimento del genere dovrebbe spettare ai genitori della vittima piuttosto che a loro...

e il bello sapete qual'è? che in america una causa del genere potrebbero anche vincerla (non succederà mai dato l'importo richiesto ma se fossero stati 2 milioni di dollari?)

Simon82
24-10-2003, 07:20
Originariamente inviato da LukeHack
non sono d'accordo,se io saressi possessore di ps2,Mario non me lo accatterebbi mai :D
Miiinchiaaa... ahhhhhh... :O

:sofico:

asc@rda
24-10-2003, 07:36
e il negozio Wal-Mart, nel quale i due assassini hanno comprato la propria copia del gioco.

se i figli avessero scaricato il gioco con l'emule cosa avrebbero fatto: citare in giudizio tutte le fonti????

Simon82
24-10-2003, 07:54
Originariamente inviato da asc@rda
se i figli avessero scaricato il gioco con l'emule cosa avrebbero fatto: citare in giudizio tutte le fonti????
Strano che non abbiano anche impiccato il postino che gliel'ha consegnato al negozio e abbiamo bruciato la macchina con cui l'avra' trasportato.. :O

:D:rolleyes:

Ataru_Moroboshi
24-10-2003, 08:09
Ma sti ragazzi che non trovano di meglio da fare che comprare una pistola e sparare a tutto ciò che si muove (a parte che per emulare tommy vercetti dovevano quantomeno investire qualcuno e non mi risulta lo abbiano fatto), che razza di educazione possono mai aver ricevuto?:eek:

Vien da pensare che se avevano visto Hulk al cinema andavano a cercare una centrale atomica o un centro ricerche per esporsi ai raggi gamma!!!:rolleyes:

E dire che da piccolo giocavo ai caubboi e agli indiani e non mi sono mai sentito violento, solo che pensavo gli indiani fossero i cattivi...

fabiannit
24-10-2003, 08:53
Originariamente inviato da Ataru_Moroboshi
Ma sti ragazzi che non trovano di meglio da fare che comprare una pistola e sparare a tutto ciò che si muove (a parte che per emulare tommy vercetti dovevano quantomeno investire qualcuno e non mi risulta lo abbiano fatto), che razza di educazione possono mai aver ricevuto?:eek:

Vien da pensare che se avevano visto Hulk al cinema andavano a cercare una centrale atomica o un centro ricerche per esporsi ai raggi gamma!!!:rolleyes:

E dire che da piccolo giocavo ai caubboi e agli indiani e non mi sono mai sentito violento, solo che pensavo gli indiani fossero i cattivi...

Davvero non voglio immagginare cosa succederebbe se quei tizi avrebbero giocato a Soldier of fortune, oppure come dici tu a HULK :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Denton84
24-10-2003, 09:07
ovvio che tutti i videogiocatori dicano che gta non centra nu cazz:D

imho si sfiora il ridicolo nel difensivismo......
è logico che quello che si vuole fare ti influenza.....la musica stessa da una musica alla'ltra a seconda dell'influenzabilità ti cambia il modo di comportarti....seppur poco magari....ma ti cambia....

lo stesso i giochi.....fanno apparire l'assasinio come una cosa normale....non si può dire che giochi a soldier of fortune 10 ore non ti fa niente.....forse tu non fai niente e non provi l'istinto ad uccidere.....ma ci penseresti molto meno se ne avessi l'occasione cmq..... e uno più influenzabile l'occasione se la crea....nel gioco non c'è niente di male quindi nemmeno nella vita......

è altrettanto vero che questa non può essere imputabile come unica causa, ci sono molti altri fattori che influnezano molto di più-....come la famiglia stessa l'ambiente...le possibilità (ad esempio di comprare le armi) etc......

cmq i videogiochi non sono solo il 2% se uno ci gioca tutto il giorno..... ;) perchè se ci giochi mezz'ora.....poi fai altre cose e sei influenzato magari in positivo anche dalle altre....se ci giochi tanto più facilmente ti immedesimi.

poi mettetevi un po nei panni delle famiglie delle vitteme.....se io fossi uno di loro prenderei quei ragazzi e li saccagnerei di pallonato (visto che gioco fifa e pes....)

dottorkame
24-10-2003, 09:08
Ma non sarebbe meglio evitare di vendere le armi a chiunque?

Chi mi spiega come fanno dei soldi a risarcire dei danni morali?:confused:

Denton84
24-10-2003, 09:13
Originariamente inviato da Ataru_Moroboshi

e dici niente!!.....

:eek:

poi mica tutti giocano lo stesso tempo e sono influenzabili uguale....se no sucvcederebbe a tutti invece capita in questa misura a 1 su 10 milioni.....

cmq non dirmi che quando vedevi cavalieri dello zodiaco...o ken o dragon ball o vattelapesca da bambino non ti immedesimavi mai nel prtagonista o in un personaggio carismatico.....

addirittura uno in disco una volta che già è fuori di suo prima di itnervenire nella rissa si è messo di fianco al muro e chiedendogli cosa stava facendo un suo amico ha detto: " mi sto trasformando......in super sayan :eek: ", poi è andato a menare su tutti :D

ma figurati i bambini che sognano tutti di trasformarsi o di pokevolversi.....

non vedi che comprano tutti gadget stupidi come le trottole dei bayblade solo per emulare i loro "eroi".....

ma se ci influenziamo noi per vedere una partita di calcio figurati i ragazzi con cartoni e videogiochi.

a per inciso anche la musica cambia il mio umore.....di solito la rock mi fa sentire più sicuro di me deciso determinato e forte.....in misura limitata sia chiaro...ma succede.....

Denton84
24-10-2003, 09:16
Originariamente inviato da dottorkame
Ma non sarebbe meglio evitare di vendere le armi a chiunque?

Chi mi spiega come fanno dei soldi a risarcire dei danni morali?:confused:

bhe quello è sicuramente un problema che andrebbe risolto prima di preoccuparsi dei videogiochi.

ad esempio....... se tu giochi a gta un paio d'ore e poi fai altro mica hai istinti assasini......se ci giochi tanto da confondere ilr reale col gioco può succedere.....

quindi se i genitori invece di dare ai figli tutto quello che vogliono li controllassero appena ppena (e con controllare non intendo stare a sorvegliarli...ma preoccuparsi anche di come si svagano) imho sarebbe molto meglio che proibire di giocare al pc

ogni cosa ha un limite...il troppo stroppia dicono

sslazio
24-10-2003, 09:56
vabbè allora io salto su un camion che trasporta Ducati (mai visto a dire il vero, giusto in matrix se vedono ste cazzate), la accendo (mai visto pure questo di solito le moto nuove sono senza batteria o con i contatti staccati), salto dal camion in corsa (e anche questa altra cazzata perchè la moto dovrebbe disitegrarsi toccando il suolo) mi sfrocio contro una macchina della municipale sul raccordo anulare di roma dopo averlo percorso contromano a 300km/h dividendo in due una vigilessa.
I miei genitori vanno in tribunale e citano Matrix per danni per 400M di €, uhm, potrebbe essere un'idea :rolleyes:

Ataru_Moroboshi
24-10-2003, 09:57
Originariamente inviato da Denton84

a per inciso anche la musica cambia il mio umore.....di solito la rock mi fa sentire più sicuro di me deciso determinato e forte.....in misura limitata sia chiaro...ma succede.....

Figurati io quando sento i cryptopsy o i cannibal corpse o i death o i morbid angel mi rilasso da morire, ma quando sento musica leggera mi innervosisco come se stessi digiuno da due giorni...:D :D

spk
24-10-2003, 10:04
secondo me invece incolpare a destra ed a manca non ha alcun senso, è un continuo scaricabarili; il tutto risiede nella psiche umana: uno può giocare anche 5 ore al giorno a gta ed uscirne fuori si, diverso da prima, ma comprendendo cò che è buono e ciò che è cattivo.
Secondo voi, ragionando per assurdo, se gta non esistesse come nessun'altro riferimento alla violenza, questi ragazzi non avrebbero fatto nulla di male?!?
Di fatto questi ragazzini sono fuori di testa, sono stati cresciuti da genitori incapaci come prima cosa, irresponsabili dall'altra e, soprattutto, come hanno preso la pistola??!? :eek: :)

Killian
24-10-2003, 11:10
ragazzi, è risaputo che i videogiochi fanno male, se non ci fosse stato Pac Man non esisterebbe l'ecstasy :sofico:

Quello che non capisco e come si fa a questo punto a non fare causa ai produttori di armi e a chi ha permesso che quei ragazzi ne avessero una.

pozzy666
24-10-2003, 13:15
Mi ricordo un mio amico:

Quando era piccolo era fissato con Ken Shiro.
La mattina prima di andare a scuola (3^elementare), si è guardato un episodio. A ricreazione sentendosi Ken shiro ha proposto ai suoi compagni di attaccarlo tutti insieme e vedere se riuscivano a picchiarlo!!!
Alla fine mi ha detto che se ne è prese un macello....pieno di botte è stato lui a correre dalla maestra a dire che lo avevano picchiato!!!!:p :p :p :p :p

Recentemente ho visto il film Terminator 3.....quando bevo un po' troppo mi sento un organismo cibernetico....:mad:

cerbert
24-10-2003, 15:17
Forse è meglio sgombrare il campo da eventuali dubbi.

Allora: i media INFLUENZANO il comportamento. Questo è un dato psicologicamente assodato è fa parte della natura stessa dell'uomo che, non possedendo istinti innati (tutt'al più pulsioni), si affida alle informazioni per imparare ad agire il mondo.

Le prove sono nelle azioni di ogni giorno:
1) impersonare determinati ruoli nei giochi da bambini (non penso che esista NESSUNO della mia leva, '73, che avendo tre amici non abbia giocato all' "A-Team").
2) assumere determinati atteggiamenti, privilegiare un certo abbigliamento.
3) fare gli scemi di fronte allo specchio anche ad una certa età (*cough*noncheiolofacciaintendiamoci*cough*).

Ma questo è perfettamente normale. Si tratta di azioni ludiche che, proprio per il loro aspetto "regolato", permettono di saggiare certe componenti immaginifiche senza correre rischi o arrecare danni.

Perchè, ed è questo il punto, una persona "normale" (ovvero priva di patologie innate o indotte) riesce a descrivere, praticamente ad ogni età, i "confini" della sua azione, il punto oltre cui non si deve andare. Fa parte dell'apprendimento.

Dove si può guastare questo meccanismo? Si può guastare quando uno scarso contatto con la realtà e le sue regole, la mancanza di un filtro e di una guida, o la sovraesposizione ad una "non-realtà", falsano la percezione di questo confine.
Tradotto in termini semplici, se vivo sotto una campana protetta 8 ore al giorno, non vedo praticamente mai i miei genitori o vengo lasciato ore di fronte a televisore o videogioco, PROBABILMENTE (ma non è neanche detto), la mia percezione del reale sarà impostata su ciò che ho visto o giocato.

Ma, e arriviamo al punto (peraltro già detto), se dei genitori idolarizzano il loro figlio mettendolo su di un piedistallo (oppure, ma non necessariamente si escludono le due opzioni) lo abbandonano ore al giorno con il televisore e la console, la responsabilità dei comportamenti patologici del ragazzo A CHI LA VOGLIAMO DARE?

buglis
24-10-2003, 15:47
Originariamente inviato da cerbert
3) fare gli scemi di fronte allo specchio anche ad una certa età (*cough*noncheiolofacciaintendiamoci*cough*).

io lo faccio ogni mattina!!!:D

Deuced
24-10-2003, 16:10
potevano giocare a qualche gioco hentai,volevo vedere se riuscivano a inc@lare tutti i passanti :rolleyes:

Sono sempre e solo scuse,i veri problemi sono i genitori,non credo che il fucile quei ragazzini l'abbiano comprato,ma sottratto al padre,che ovviamente lo teneva in bella vista,tanto a lui che frega

pozzy666
24-10-2003, 16:22
Il problema è la società....tante cose insieme fanno il danno

cerbert
24-10-2003, 16:43
Originariamente inviato da Deuced
potevano giocare a qualche gioco hentai,volevo vedere se riuscivano a inc@lare tutti i passanti :rolleyes:

Originariamente inviato da AvvocatoInCercadiFacileNotorietà
mmmmmh... ho appena avuto un'idea...

:eek: :D

Kudram
24-10-2003, 19:17
Originariamente inviato da sslazio
vabbè allora io salto su un camion che trasporta Ducati (mai visto a dire il vero, giusto in matrix se vedono ste cazzate), la accendo (mai visto pure questo di solito le moto nuove sono senza batteria o con i contatti staccati), salto dal camion in corsa (e anche questa altra cazzata perchè la moto dovrebbe disitegrarsi toccando il suolo) mi sfrocio contro una macchina della municipale sul raccordo anulare di roma dopo averlo percorso contromano a 300km/h dividendo in due una vigilessa.
I miei genitori vanno in tribunale e citano Matrix per danni per 400M di €, uhm, potrebbe essere un'idea :rolleyes:

caxxo ma lo sai k è proprio un'idea geniale!!!! :D:D:D:D:D ;)

:)