PDA

View Full Version : Overclock Batterie

davide2004
23-10-2003, 14:21
Ho visto il post sulle batterie non originali ed ho sviluppato un idea balzana che da un po' mi intrigava.... mi spiego le batterie stanno facendo passi da gigante negli ultimi anni, come tutto il resto della tecnologia. Ora se alla fine della vita operativa della batteria del nostro note decidessimo di sostituirla con una nuova (o con la stessa "elaborata") di uguali specifiche ma di amperaggio decisamente maggiore (e quindi di durata maggiore)?
Io credo sia possibile farlo, l'unico problema dovrebbe essere l'elettronica della batteria (compatibile con il chipset del note) e la carcassa (ma per quella si potrebbe usare la vecchia).

Qualcuno ci ha già provato?
Se sì con quali risultati?

:cool:

Inspiron
23-10-2003, 14:50
Secondo me puo' funzionare, ma non incrementando l'amperaggio cioè la massima corrente che la batteria puo' erogare (e quindi anche la potenza se riferita ad una tensione identica), ma la capacità della batteria stessa che si esprime in A*h.
Un po' come si fa con le automobili quando si ha un pannello con amplificatori e non si vuole rimanere a piedi ogni 3x2.
Basta prendere una batteria piu' capace (per auto 55A*h invece di 44A*h per esempio) e che lavora alla stessa tensione 12V.
L'unica differenza è che per ricaricarla ci vuole di piu' a parità di caricatore...almeno credo!
Tieni conto che una batteria piu' capace è di solito piu' pesante ma poi entra in gioco l'efficienza e quindi non è detto... :rolleyes:

Qualcuno che confermi/smentisca?

Ps: Aprire le batterie secondo me non è saggio, trovarne altre nuove ma potenziate e magari a minor prezzo si!

Ciao

davide2004
23-10-2003, 15:08
Originariamente inviato da Inspiron
.....
Ps: Aprire le batterie secondo me non è saggio, trovarne altre nuove ma potenziate e magari a minor prezzo si!

Ciao

Mmmm.... perchè no, sono tutte celle isolate, dovrebbe esserci il guscio, una parte di elettronica, cablagggi e, nel caso ad esempio dellla serie X1000 Compaq, otto "pacchetti" sigillati separatamnete e collegati tramite fili in rame.

:confused:

Inspiron
23-10-2003, 15:16
Perchè se sono sigillate ci sarà un motivo...se iniziano a perdere brodaglia nel notebook secondo me va a finire che lo sbatti via.
Meglio andare sul sicuro, a meno che non fai una prova con un NB semidistrutto e poi applichi l'esperienza su uno nuovo...
Personalmente non mi fiderei, per risparmiare qualche 50 Euro, di rovinare il mio bellissimo Dell :sofico:

Ciao

davide2004
23-10-2003, 15:27
Perchè se sono sigillate ci sarà un motivo...se iniziano a perdere brodaglia nel notebook secondo me va a finire che lo sbatti via.
Meglio andare sul sicuro, a meno che non fai una prova con un NB semidistrutto e poi applichi l'esperienza su uno nuovo...
Personalmente non mi fiderei, per risparmiare qualche 50 Euro, di rovinare il mio bellissimo Dell :sofico:

Ciao

Non sono un tecnico e potrei sbagliarmi ma penso che i grossi produttori, soprattutto Dell, su uno stesso chassis montino varie tipologie di batteria semplicemente variando il numero di celle, come ho già detto penso che attualmente le batterie abbiano un'elettronica + o - uguale e una serie di celle sigillate una ad una. Penso che un tecnico potrebbe tentare di operare aggiungendo celle (se c'è spazio nella carcassa) o sostituendo quelle già presenti con altre di caratteristiche superiori).
:cool:

Inspiron
23-10-2003, 15:32
Il problema è appunto SE c'è spazio...bisogna dunque fare qualche esperimento prima di riuscire ad arrivare ad un risultato ottimale...forse comprandole all'estero risparmi e fai prima!

Ciao

davide2004
23-10-2003, 15:37
Il problema è appunto SE c'è spazio...bisogna dunque fare qualche esperimento prima di riuscire ad arrivare ad un risultato ottimale...forse comprandole all'estero risparmi e fai prima!

Ciao

Sì sono daccordo con te..... però a volte non ci sono.... oppure semplicemente tu ne vorresti una ancora più capace..... stò cercando sulla rete se esistono laboratori che tweakkano batterie ... qualcuno è informato al riguardo?
:confused: