PDA

View Full Version : Bootmagic e installazione linux (HELP!)

pioppa
23-10-2003, 14:20
Ciao a tutti voi espertoni
Mi sto accingendo ad installare su hd la mia prima distro; ho deciso di procedere con knoppix, dopo averla provata su cd.
Mi sono stampato l'how-to, sto defraggando e poi salverò i miei dati importanti su cd.

Il mio dubbio è: il mio hd ha una partizione grande con WinXP home, e una piccola con Win98; a suo tempo ho installato bootmagic 8, che all'avvio mi fa scegliere il SO. Io pensavo di far fare la partizione a knoppix (ricavando lo spazio da XP), ma non so come regolarmi con il bootmanager: che faccio? Disinstallo bootmagic e metto lilo o grub durante l'installazione, rischiando di fare casini con le partizioni winzozz o faccio a meno di installare il boot manager di linux arrangiandomi poi a configurare bootmagic?
Vorrei fare la cosa più semplice (la ritengo la seconda), ma non so se è fattibile, non avendo mai installato linux su hard disk.
Vi prego aiutatemi!!!

pioppa
23-10-2003, 16:13
UP!

Per favore, una rispostina...:(

pioppa
24-10-2003, 08:52
Mi rispondo da solo, magari un giorno qualcuno usando il motore di ricerca per avere informazioni troverà utile la mia auto-risposta!

Ho fatto così: ho preparato due partizioni con partition magic, una per linux (ext3) e l'altra di swap. A questo punto ho fatto partire l'installazione di knoppix, ho saltato la ripartizione dell'hard disk e l'installazione di lilo nel mbr. Poi da winxp ho configurato bootmagic per partire con tutti i sistemi operativi posiibili immaginabili.

Funziona uno schioppettone. (ah, ho fatto anche il floppy boot di linux, così posso farlo partire anche così).

Saluti a tutti

Poix81
24-10-2003, 09:09
invece di boot magic ti consiglio GAG, che non dipende dal sistema operativo.

Se ti interessa ti posso spiegare come fare.

pioppa
24-10-2003, 10:40
Volentieri!

Lo consigli perchè è più sicuro/stabile o per altro?

Ciao e grazie

Poix81
24-10-2003, 11:03
perche' non devi impostarlo dal sistema operativo.

Non mi ricordo il sito, comunque non dovresti avere difficolta' a scaricarlo.

Lo metti su floppy tromite un apposito programma compreso.

Avvi il pc ocn dentro il floppy e lo configuri, basta che segui le istruzioni.

In questo caso lilo va installato nella partizione di root. Questa operazione devi farla prima di installare GAG.

Per altri chiarimenti chiedi pure.

ciao ciao