View Full Version : Niente scatola.. niente garanzia..
Accendo pc.. schermo nero.. puzza di bruciato...
sk video andata (ti4200) 9 mesi di vita, guardo sul sito dove l'ho presa... senza imballaggi originali niente garanzia...
Ho tutto, ma non la scatola di cartone.. ma è possibile??
c'e' un altro modo per farmela sostituire? o "riparare"?
Se dovessi tenere tutte le scatole di tutti i pezzi dovrei uscire fuori io di casa..
superkoala
23-10-2003, 15:28
A me risulta che l'UNICA cosa da fare per poter usufruire della garanzia è presentare lo scontrino o la fattura...
:rolleyes:
se non hai la scatola e lo scontrino..fai poca strada!:(
dario amd
23-10-2003, 17:14
ma la fattura la spediscono quando compri qualcosa su internet??
pippocalo
23-10-2003, 18:06
si devono, si può discutere di come te la mandano ma non sul "se" te la mandano.
Le scatole vanno conservate per il periodo di garanzia. Non vale solo per i PC, ma anche per gli apparati Hi-Fi.
Tuttavia non è generale, ad esempio un normale tv te lo riparano anche senza "scatola".
Da quanto ho visto nella maggior parte dei casi:
- le cose che spedisci tu devono avere la scatola
- le cose che ti vengono a riparare a casa NO. TV, lavatrice, etc etc
- le cose che gli porti tu nel centro di assistenza "dipende". variano da costruttore a costruttore.
ciao
Prova a guardare se nel sito è specificato a priori che bisogna tenere gli imballaggi originali per poter usufruire della garanzia.
Personalmete mi sembra una restrizione arbitraria non prevista dalla normativa italiana. Fai una ricercha sul sito di qualche associazione per la tutela dei consumatori per avere informazioni più precise a riguardo. Auguri
Tecnicamente la scatola fa parte del "prodotto" che acquisti.
Quando acquisti un prodotto, non puoi decidere arbitrariamente quale sia per te "il prodotto" e quale siano "accessori, imballo, souvenir, etc.", per la legge semplicemente acquisti "un prodotto" e se ti si guasta devi riconsegnare "un prodotto" a chi te lo ha venduto.
Questo per quanto attiene l'interpretazione formale. Nella realtà naturalmente esiste un grado di elasticità, per cui i fogliettini pubblicitari che trovi nelle scatole o il cellophane che copre la scatola, nessuno te li chiederà mai indietro.. al contrario le scatole è SEMPRE buona usanza tenerle, per almeno un paio di motivi.
Molti negozi le richiedono nelle restituzioni in garanzia, specie se il prodotto va rispedito per preservarlo, specie se il prodotto è fragile. Non dimenticare infatti che il negozio chiederà a sua volta la sostituzione al produttore/venditore, dovrà anch'esso spedire i prodotti, e difficilmente gli verrà sostituità un'accozzaglia di schede sfuse imballate tutte insieme in uno scatolone.
Alcuni negozi appongono i numeri seriali tramite cui risalire al venditore, proprio sulla scatola. E' un loro diritto, perchè la scatola fa parte del prodotto. Dunque senza scatola non possono risalire a dove l'hanno comprato, non riescono ad ottenere una sostituzione, ergo non la praticano a te.
Last but not least, se vuoi rivendere una cosa usata avere la scatola è un requisito richiesto da molti, altrimenti il prezzo inizia a calare.
TENETE SEMPRE LE SCATOLE.:)
Per evitare rotture di scatole. :D
Originariamente inviato da dario amd
ma la fattura la spediscono quando compri qualcosa su internet??
certo!
Guerriero Nero
24-10-2003, 13:05
prova a vedere sul sito del produttore.
tipo se è una creative vai sul sito della creative e vedi se trovi la procedura RMA.
ormai molti produttori lo fanno e così te spedisci il prodotto direttamente a loro.
di solito ti viene chiesto un imballo perfetto ma non la scatola originale.
Che io sappia la scatola è necessaria solo se eserciti il diritto di recesso o se comunque vuoi usufruire di un eventuale servizio di "soddisfatti o rimborsati".
Generalmente la cosa importante è rispedire il prodotto con una scatola simile, cioè con un imballaggio adeguato.
Non sarebbe pensabile di tenere le scatole di ogni prodotto acquistato, pensa a un monitor, un televisore, una lavatrice, un frigorifero... :D
Grazie per i suggerimenti, ora provo a dare un occhio e vedo quello che riesco a fare..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.