PDA

View Full Version : Spegnere gli hd

saverio80
23-10-2003, 13:06
Ciao a tutti, vorrei sapere come si fa a spegnere degli hd tramite software, o meglio vorrei spegnere solo i miei dischi ide quando non li uso e devo lasciare il pc acceso, il sistema e le applicazioni che devono girare stanno su dischi scsi, per fare ciò esiste qualche trucco/programma? (magari è possibile impostare un tempo di spegnimento diverso per ogni hd?)

MM
23-10-2003, 13:31
Credo che gli svantaggi di spegnere i dischi, superino ampiamente i vantaggi che se ne ottengono ;)

saverio80
23-10-2003, 13:37
dici?:eek:
io li volevo spegnere per "risparmiarli" un po' data la fragilità e la breve durata degli ide, secondo te lo spin up "stressa" l'hd più che varie ore di inutilizzo? Azz se è così mi sa che è la volta buona che li tolgo del tutto e lascio solo SCSI! Grazie MM per la risposta veloce :cool:

MM
23-10-2003, 22:54
In fase di accensione il disco subisce un certo stress, mentre durante la rotazione non fà nulla
Oltre tutto, a regime, il motore deve solo mantenere la velocità, quindi, anche per l'inerzia stessa dei piatti, compie un lavoro minimo

Tieni conto che un disco che non lavora, assorbe mediamente (mi pare) intorno ai 7W, il che significa che per consumare un KW ci impiega più di 140 ore ;)