View Full Version : neon nel cdrom
Stigmata
23-10-2003, 12:50
ciao a tutti, ho un neonino rosso da 10cm che piange nel assetto perchè il suo papà non sa come utilizzarlo, e mi è venuto in mente questo: perchè al posto dei soliti led non ci metto un neon nel cdrom?
per voi ho qualche controindicazione?
ciao!
Friskio TheBesT
23-10-2003, 13:28
ci potresti fare l'involucro completamente in pexiglass e ci metti quel neon deentro. per quanto riguarda quel po di calore che fa il neon non credo che al lettore dia fastidio
poi magari lo sistemi in maniera da riflettere sul cd ke gira...
@GuyBrush@
23-10-2003, 16:30
uhm.. io ci ho messo i led che puntano fuori.. se ci metti il neon non vorrei che interferisse con la lettura...
i led puntano fuori.. il neon mi sa che illumina il tutto.. :O
per me non succede nulla!
Anzi dovrebbe venire uno splendido effetto!!!;)
Jimmy3Dita
23-10-2003, 16:43
Anche secondo me viene una cosa grandiosa! Magari cel'avessi io un neon cosi'.. :D
Ciaooo" :)
@GuyBrush@
23-10-2003, 16:44
ma c'è lo spazio x un neon nel cd rom?? :confused: :D
Originariamente inviato da @GuyBrush@
ma c'è lo spazio x un neon nel cd rom?? :confused: :D
è quello che mi chiedevo anche io...
ma l'ultima volta che ero @ casa_Stigmata,il padrone di casa aveva il dremel in una mano, nell'altra un lettore DVD smembrato e (con gli occhi iniettati di sangue :D ) mi ha mostrato una nuova tecnica: il cosiddetto "HARDCORE MODDING".... :eek:
in parole povere, se non ci sta con le buone, ce lo farà stare con le cattive! :asd:
Vero Stig?;)
@GuyBrush@
23-10-2003, 17:05
magari fa qualcosa di questo genere..
immaginati il cd rom visto lateralmente...
|
|
|
|
)
|
|
|
|
dove c'è la parentesi, BUCA e lascia lo spazio x il neon :D :D :D
Stigmata
23-10-2003, 17:12
Originariamente inviato da riki82
è quello che mi chiedevo anche io...
ma l'ultima volta che ero @ casa_Stigmata,il padrone di casa aveva il dremel in una mano, nell'altra un lettore DVD smembrato e (con gli occhi iniettati di sangue :D ) mi ha mostrato una nuova tecnica: il cosiddetto "HARDCORE MODDING".... :eek:
in parole povere, se non ci sta con le buone, ce lo farà stare con le cattive! :asd:
Vero Stig?;)
beh sai com'è... il cassettino non entrava più perchè c'era un pezzo che ostruiva e allora ho pensato bene di levarlo!
cmq per il neon non so come piazzarlo, o meglio: lo devo per forza mettere in fondo o di lato perchè davanti non c'è spazio. niente finestra in plexi - forse - perchè tanto non la si vedrebbe dall'esterno... uhm... aspetta che mi è venuta un'idea!
MUAAHAHAHHAAH!!!
Friskio TheBesT
23-10-2003, 17:22
ma io credo che se tu hai un pannello in plexy sul laterale si veda il lettore cd. bho fai te
Stigmata
23-10-2003, 17:25
non si vede, perchè ai lati del cdrom c'è il telaio al quale il cdrom è avvitato, e oltretutto il cdrom in questione è uno di quelli corti... ma non disperate gente, forse ho la soluzione! http://forums.bit-tech.net/images/smilies/bit-dremel.gif
Siamo in attesa di vedere come ce lo farai stare! Tra un pò quel case sarà completamente invaso dagli inverter :D
Stigmata
23-10-2003, 18:39
cominciamo con il "se" ce lo faccio stare... il "come" lo vedremo poi! :D
azz cmq è il tempo che mi manca... domenica pome ho mezza giornata libera, altrimenti riesco a lavorare un 2/3 ore alla settimana, non di più :(
Stigmata
24-10-2003, 17:40
e che ve lo dico a fare, c'è stato! :D :D :D
solo che per ora l'ho messo "dietro" a quella specie di supporto tondo che sta sul coperchio, non so se mi sono spiegato bene, quindi davanti arriva non moltissima luce... ora vedo di aggiustare il tiro ;)
Stigmata
24-10-2003, 17:51
mi auto-rispondo: niente neon rosso, l'ho spezzato levandolo... porca miseria! :( :( :( maledetti neon troppo fragili!
beh, appena ne trovo un altro so già cosa farmene...
Friskio TheBesT
24-10-2003, 17:54
LOL:ciapet:
Stigmata
24-10-2003, 17:57
Originariamente inviato da Friskio TheBesT
LOL:ciapet:
:fuck: ;) :D
Appena hai finito posta un'immagine!!!
Stigmata
10-11-2003, 15:28
http://stigmata.altervista.org/case/verde.jpg
uppo per mostrarvi come è venuto... appena arrivo a casa posto una foto più grande!
vi piace? ciao!
@GuyBrush@
10-11-2003, 15:33
Bellaaaaa :)
Io ci avevo messo i led.. solo che si vedeva solo il fascio...:cool:
così vedi la luce su tutta l'apertura :D :D :D
Magari,,, posta anche uno schemino facendo vedere DOVE l'hai inserito.... magari anche le dimensioni del neon ;)
dioratore
10-11-2003, 16:04
Ma hai provato a tenerlo acceso mentre stai leggendo un CD????
Come può non dar fastidio al LASER che legge il CD?
Friskio TheBesT
10-11-2003, 16:18
se vi servono neon da mettere nel lettore cd sarei lieto di fornirveli. Sono in pacco da due da 5/6cm ognuno.MARCA: Phonocar
DarkAngel77
10-11-2003, 16:22
Un neon, così come un LED, non dovrebbe (in teoria) dare fastidio al laser dei lettori CD/DVD in quanto la luce emessa è normalmente di una lunghezza d'onda (AKA colore) diversa, ed il fotodiodo che riceve il laser riflesso dal disco è sensibile solo a tale lunghezza d'onda.
Quindi con i lettori CD non dovrebbe esserci alcun problema, con i DVD attuali io eviterei di usare un neon rosso (o almeno farei qualche esperimento per vedere se funziona prima di demolire tutto per montarlo). Quando arriveranno i lettori DVD di prossima generazione (blue ray) potrebbe non essere più possibile usare nemmeno luci visibili, ma per adesso luci verdi/blu/viola/UV non dovrebbero portare problemi.
Al limite si potrebbe provare a schermare la testina di lettura con del velluto nero (tipo camera oscura delle macchine fotografiche tradizionali, per intenderci) in modo che non possa in alcun modo essere disturbata da altre fonti luminose che non siano il suo laser.
PS: non mi prendo responsabilità per eventuali danni fatti...
DarkAngel77
10-11-2003, 16:27
Mi viene un'idea: già che hai fatto questo lavoro ottenendo un direi buon risultato, perchè non sostituire il frontalino del lettore con un ritaglio di plexi? Credo che si riesca a montare come per farlo stealth. A questo punto si potrebbe addirittura incidere il plexi per fare scritte, disegni , ecc. :sofico:
@GuyBrush@
10-11-2003, 16:42
Originariamente inviato da DarkAngel77
Mi viene un'idea: già che hai fatto questo lavoro ottenendo un direi buon risultato, perchè non sostituire il frontalino del lettore con un ritaglio di plexi? Credo che si riesca a montare come per farlo stealth. A questo punto si potrebbe addirittura incidere il plexi per fare scritte, disegni , ecc. :sofico:
SEI UN GENIO :)
DAvvero! non ci avevo pensato :D :D :D
Stigmata... dimensioni del neon? ;)
Schema di montaggio (qualcosa di semplice...) :D
PIPPOhack
10-11-2003, 16:56
bell'idea
2 Red 2 Devil
10-11-2003, 17:14
raga una guida su come mettere 2 led blu dentro un lettore?
Datemi una mano sono un po niubbo nell'utilizzo di led...........
Stigmata
10-11-2003, 18:03
rispondo a tutti quanti:
innanzitutto in allegato trovate lo "schema" del lavoretto fatto.
nel retro del dvd ho fatto un buchino (ehm... era dimensionato per i lazerled, quindi tanto "ino" non è...) per far uscire i cavi che dal neon vanno all'inverter. il resto è molto semplice, la freccia indica la direzione di uscita del cassettino. il cerchio nero che vedere al centro è il supporto che sta sotto al tetto... non ho mai capito a cosa serva, ma sta lì e non volevo rischiare a toglierlo.
ho dovuto togliere anche una piccola parte di frontale dato he ostruiva l'illuminazione... appena smonto il cdrom vi faccio vedere l'interno.
il frontalino in plexy no perchè starebbe male con tutto il resto del frontale che è in alluminio... se lo faccio dovrei, per uniformità, togliere tutti gli altri frontalini e plexizzare tutto quanto, ma non ho voglia. più avanti si vedrà, chissà! ;)
il neon è lungo 10cm ed è stato sfilato dal solito tubo in plexy che lo protegge: altrimenti non ci stava. occhio a maneggiare i neon senza il tubo: sono *estremamente * fragili; tant'è che ne ho spezzato uno nella prova precedente.
Friskio, dicci qualcosa di più sui neonini che hai, può essere interessante.
ciao!
Friskio TheBesT
10-11-2003, 18:08
Ho messo un 3d in questa sezione dive ho messo tutti i neon che mi posso procurare trovi tutte le informazioni la. Cmq sono dei neon a tubo piccolo di 5/6centimetri venduti in pacco da due di marca PHONOCAR. dovrebbero essere per macchina ma vanno benissimo per computer ecc in quanto alimentati a 12volts e hanno la forma dei neon dei pc.
Stigmata
10-11-2003, 18:31
grazie mille Friskio, ora vado a vedere.
inserisco altre immagini del cdrom neonato :rotfl:
http://stigmata.altervista.org/case/cdrom1.jpg
------------------
http://stigmata.altervista.org/case/cdrom2.jpg
------------------
http://stigmata.altervista.org/case/cdrom3.jpg
------------------
http://stigmata.altervista.org/case/cdrom4.jpg
------------------
http://stigmata.altervista.org/case/cdrom5.jpg
------------------
http://stigmata.altervista.org/case/cdrom6.jpg
bella fra! ;)
cazzarola che luce!:eek:
Friskio TheBesT
10-11-2003, 18:48
GooD!Very GooD!.:cool:
e ci credo che il primo si è rotto basta una piccolissima pressione per spaccarlo quel cosetto.
@GuyBrush@
10-11-2003, 19:23
Un'altra idea simile.. mettere un neon UV dietro.. davanti, come frontalino, anzikè il plexi, si può mettere una plastica UV reactive...
o altrimenti il plexi con incollato sopra delle strisce di neon stripe (o cmq quelle strisce di gomma semitrasparente che sono UV reactive..) :)
Stigmata
10-11-2003, 19:45
Originariamente inviato da @GuyBrush@
Un'altra idea simile.. mettere un neon UV dietro.. davanti, come frontalino, anzikè il plexi, si può mettere una plastica UV reactive...
o altrimenti il plexi con incollato sopra delle strisce di neon stripe (o cmq quelle strisce di gomma semitrasparente che sono UV reactive..) :)
naaah, troppo esagerato. a me piace il lianli per il suo look "sobrio" (certo che le parole sobrio e modder accanto stanno poco bene...) e rovinarlo con una cosa esagerata non mi pare il caso.
c'è da dire che DarkAngel mi ha fatto venire in mente una cosetta... eheheh... però *forse* più avanti
ah, un'altra cosa: preso dall'esaltazione per la nuova fotocamera digitale, ho fatto un piccolo filmato del cdrom in azione: lo trovate qui (http://stigmata.altervista.org/cdrom.avi). (3,46mb) Dovete copiare/incollare il link, altrimenti non va. :(
ciao!
Axion, devo uppare cosa?
Friskio TheBesT
10-11-2003, 19:54
il filmato se apro il link me lo fa direttamente guardare con mp come si fa per scaricarlo se me lo apre direttamente e quindi non mi è possibile fare salva oggetto con nome??:confused:
Stigmata
10-11-2003, 20:05
Originariamente inviato da Friskio TheBesT
il filmato se apro il link me lo fa direttamente guardare con mp come si fa per scaricarlo se me lo apre direttamente e quindi non mi è possibile fare salva oggetto con nome??:confused:
a me lo fa fare il "salva con nome"... :confused:
boh sarà che non uso internet explorer ma opera...
Stigmata
10-11-2003, 20:34
Originariamente inviato da riki82
bella fra! ;)
cazzarola che luce!:eek:
riki, ti dice niente la 2° foto in cui si vede il carrellino con uno strano pezzo che manca in fondo? hardcore modding! :D :rotfl:
Friskio TheBesT
10-11-2003, 20:40
HO MESSO ALCUNI PREZZI TRA CUI STRINGA E NEON DA 5/6CM NEL 3D IN QUESTA SEZIONE ANDATE A GUARDARE THX;)
Bel lavoro Fra! Se metto le mani su un neon corto ci provo anch'io!
P.S.: cmq definire sobrio il tuo progetto "Christmas Tree" mi pare un pò azzardato :D :D :rotfl: ;)
2 Red 2 Devil
10-11-2003, 20:48
Molto bello il filmato ed anche il tuo lavoro mi attizza parecchio!!!!
Con due led alta luminosità da 5mm dovrei avere un effetto simile? Come mi conviene metterli e soprattutto in che punti del cdrom?
Stigmata
10-11-2003, 22:31
Originariamente inviato da tulnio
Bel lavoro Fra! Se metto le mani su un neon corto ci provo anch'io!
P.S.: cmq definire sobrio il tuo progetto "Christmas Tree" mi pare un pò azzardato :D :D :rotfl: ;)
beh, i neon si accendono e si spengono... ;) :rotfl:
2 Red 2 Devil
10-11-2003, 22:57
volendo farlo con i led potre anche io accenderli e spegnerli mettendo un interruttore in mezzo al circuito che devo fare?
PIPPOhack
11-11-2003, 08:21
IO di solito attacco il tutto alla sys fan
Stigmata
11-11-2003, 08:26
Originariamente inviato da 2 Red 2 Devil
volendo farlo con i led potre anche io accenderli e spegnerli mettendo un interruttore in mezzo al circuito che devo fare?
beh, per i led non c'è problema, usi i lazerled, magari un paio e sei a posto: buchi il retro del cdrom e fai entrare la luce. l'interruttore lo metti sul cavo dei +12v così da accendere/spegnere i led quando vuoi... tanto lo so che li lasci sempre accesi! :D ;)
se hai domande chiedi pure, ciao!
DarkAngel77
11-11-2003, 12:46
Originariamente inviato da Stigmata
c'è da dire che DarkAngel mi ha fatto venire in mente una cosetta... eheheh... però *forse* più avanti
Dimmi che sono interessato.
Nel frattempo ho evoluto l'idea del frontalino in plexi: si potrebbe accoppiare a quello in alluminio (o usare solo quello in alluminio) lavorando su quest'ultimo per intagliarvi la scritta/disegno desiderato in modo tale che la luce possa fuoriuscire da tali tagli. Come? Di certo non con il Dremel: questo può essere un lavoro da fare con l'archetto da traforo e solo per chi ha abbastanza pratica nell'utilizzarlo... :rolleyes:
2 Red 2 Devil
11-11-2003, 12:54
beh, per i led non c'è problema, usi i lazerled, magari un paio e sei a posto: buchi il retro del cdrom e fai entrare la luce. l'interruttore lo metti sul cavo dei +12v così da accendere/spegnere i led quando vuoi... tanto lo so che li lasci sempre accesi! :D ;)
se hai domande chiedi pure, ciao!
ma tagliando un pezzo del posteriore del cd rom non vado a rovinare il suo funzionamento?
@GuyBrush@
11-11-2003, 12:55
Originariamente inviato da 2 Red 2 Devil
ma tagliando un pezzo del posteriore del cd rom non vado a rovinare il suo funzionamento?
Assolutamente,, anzi, credo che gli dai + "aria" per respirare :D
E cmq tagli solo l'involucro, non il contenuto ;)
Stigmata
11-11-2003, 13:36
Dimmi che sono interessato.
Nel frattempo ho evoluto l'idea del frontalino in plexi: si potrebbe accoppiare a quello in alluminio (o usare solo quello in alluminio) lavorando su quest'ultimo per intagliarvi la scritta/disegno desiderato in modo tale che la luce possa fuoriuscire da tali tagli. Come? Di certo non con il Dremel: questo può essere un lavoro da fare con l'archetto da traforo e solo per chi ha abbastanza pratica nell'utilizzarlo... :rolleyes:
praticamente si sostituirebbe ogni frontalino con uno di pari dimensioni in plexy, e poi si ricopre ogni slot con la pellicola oscurante (quella dei vetri delle auto, per intenderci) in modo da avere tutti gli slot oscurati. accendendo qualche luce dietro, ma sicuramente bastano i neon che mettiamo dietro alla finestra laterale, il tutti si illumina creando un bellissimo effetto.
solo che, facendolo sugli slot da 5,25, nel mio caso andrebbe fatto anche sui 3 slottini da 3,5 (nel mio progetto il floppy non è contemplato) così come su ogni altra finestra, laterale, sopra ecc...
boh, vedrò, non sono per nulla bravo a lavorare il plexy. non che col resto sia una cima... ;)
riki, ti dice niente la 2° foto in cui si vede il carrellino con uno strano pezzo che manca in fondo? hardcore modding! :D :rotfl:
iniziero a moddare con accetta e mazzetta da 5 kg... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.