View Full Version : 8RDA3+ Overclock
TrusterDesa
23-10-2003, 11:57
Raga un consiglio sulla configurazione in firma.......nel bios della epox....trovo le impostazioni di clock ratio.......
1) qual'e' quello di default del mio procio?
2) se voglio farlo salire come dovrei impostare il valore di quel dato rispetto al FSB?
3)devo ritoccare anceh l'agp? in che modo.....
(mi pare che la skeda sblocchi da solo il procio)
Grazie mille dell'attenzione ragazzi :)
Default:
Xp2200+=1800mhz ----> 133x13.5 ( in teira si blocca da se sulla epox)
ritocchi l'agp se neccessario (in caso di overclock s.video credo)
per fa salire la CPU vedi se riesci a salire di molti per vedere il limite...poi prova ad avvicinarti alla frequenza limite teorica portando su il FSB e alzando il molti...RAM permettendo...
Saluti
Ray
TrusterDesa
23-10-2003, 12:18
Originariamente inviato da Ray
Default:
Xp2200+=1800mhz ----> 133x13.5 ( in teira si blocca da se sulla epox)
ritocchi l'agp se neccessario (in caso di overclock s.video credo)
per fa salire la CPU vedi se riesci a salire di molti per vedere il limite...poi prova ad avvicinarti alla frequenza limite teorica portando su il FSB e alzando il molti...RAM permettendo...
Saluti
Ray
cioe' come prima cosa....dovrei
1)alzare FBS....e dare un colpetto pure al molti sopra il 13.5?
2) alazare FBS e abbasare il molti
o cosa?
dovresti trovare il mimite della tua CPU in mhz...
...lascia il FSB in dafault ossia 133 e prova ad alzare il molti fino a che non trovi in limite teorico....anche alzando il voltaggio della cpu...
poi inizia ad alzare il FSB oltre i 133Mhz con conseguente diminuzione del molti, avvicinandoti a quel limite che avevi trovato in precendenza...
TrusterDesa
23-10-2003, 12:36
capito dopo vado a casuccia e provo....cmq le ram nn ho quelle in fima ho 2 moduli a 400MHz da 512Mb......(dual chanal) cmq se nn erro nelle funzioni del procio c'e' CPU SPREAD qualcosa di simile... dopo provo e ti faccio sapere grazie mille! :) ;)
Nicolask
23-10-2003, 12:45
Sono interessato al discorso in quanto sta arrivando anche a me la tua stessa scheda mamma .....
comunque le migliori prestazioni, a mio parere, le ottieni ottimizando il più possibile il bus ... cioè meglio salire di bus almeno fino a 433 che di mhz ...
Ciao
concordo, il mio discorso era per capire il limite della CPU ossia se massimo arriva a 2200 mhz...si prova a lire di FSB il più possibile appunto per la storia del vantaggio di FSB alti in frequenze uguali ottenute con Bus inferiori ;)
BYE!
Nicolask
23-10-2003, 12:57
Originariamente inviato da Ray
concordo, il mio discorso era per capire il limite della CPU ossia se massimo arriva a 2200 mhz...si prova a lire di FSB il più possibile appunto per la storia del vantaggio di FSB alti in frequenze uguali ottenute con Bus inferiori ;)
BYE!
quoto perfettamente, ed è importantissimo sempre restare in sincrono !
TrusterDesa
23-10-2003, 14:17
in sincro cosa intendi........bus e ram?
io cmq ho provato prima a casa fatto 13.0* 163 cmq sn arrivato ad un valore 2600+ (reali 2090)
per quanto riguarda la memoria la skeda in optimal tiene valori un po altini in aggrassive gia' va meglio manualmente nacora nn so bene come modificarli.....cmq ho provato a fare 13*170 diciamo che bippava un pokino :D cmq a 2600+ sta stabilissimo
TrusterDesa
23-10-2003, 14:20
ps le memorie le ho dato un 125% in piu stanno 207 MHz
scusate, mi intrometto da puro neofita...
anche io dovrei avere a metà settimana prox la stessa epox e ci monto il "solito" barton 2500 testato 200*11, vorrei chiedervi questa cosa, anzi due:
- vorrei non overvoltare ne procio ne ram, meglio due banchi di hyperx pc 3200 o pc3500, che mi costano poco di più?
- poi la domanda vera e propria..
monto tutto, il dissi è uno zalman 7000A, carico i default settings e mi troverò come dite voi il procio a 133*13,5..a questo punto posso fissare subito 200*11 o cosa? ho letto in altri 3D che si consiglia di salire piano piano con la frequenza di bus...ma non so bene se si intenda per slire sopra i 200 oppure se posso passare tranqui subito da 133*13,5 ad esempio ai 200*11.
Poi che impostazioni in sincrono mi consigliate di tenere, stabili, di fsb-moltiplicatore e ram senza dover overvoltare? cioè, a quanto le tenete, qualcuno di voi che abbia già sperimentato un po' ?
Non vorrei combinare qualche guaio, è il mio primo pc "serio"!
grazie, se mi potete rispondere..
Nicolask
23-10-2003, 22:27
Originariamente inviato da TrusterDesa
in sincro cosa intendi........bus e ram?
io cmq ho provato prima a casa fatto 13.0* 163 cmq sn arrivato ad un valore 2600+ (reali 2090)
per quanto riguarda la memoria la skeda in optimal tiene valori un po altini in aggrassive gia' va meglio manualmente nacora nn so bene come modificarli.....cmq ho provato a fare 13*170 diciamo che bippava un pokino :D cmq a 2600+ sta stabilissimo
Certo intendo bus e ram, non sò se ho capito bene il tuo discorso, ma non confondere i setting delle ram con il fatto di mantenere frequenza procio e fsb in sincrono ...
Per sincrono si intende che la frequenza di bus del procio (nel tuo caso 163 o 170 .. ) deve essere uguale a quelle delle ram, impostando "auto" .
Tu hai delle pc 400 .. e l'otimum sarebbe quello di portare il bus del procio entrambia a 200 (x = 400)
Ciao
TrusterDesa
24-10-2003, 14:30
Originariamente inviato da Nicolask
Certo intendo bus e ram, non sò se ho capito bene il tuo discorso, ma non confondere i setting delle ram con il fatto di mantenere frequenza procio e fsb in sincrono ...
Per sincrono si intende che la frequenza di bus del procio (nel tuo caso 163 o 170 .. ) deve essere uguale a quelle delle ram, impostando "auto" .
Tu hai delle pc 400 .. e l'otimum sarebbe quello di portare il bus del procio entrambia a 200 (x = 400)
Ciao
nn penso ci arrivi.....ma per via appunto delle ram sono DDR400 cosi' come l'ho messo ora....ho dovuto impostare dal bios 125% in piu in moo da farle lavorare a 400mhz.....(quindi nn in auto senno le abbassa di parekkio) comunque posso alzare ancora un po il FSB ma diminuendo il molti a 12 o tenendolo cosi' a 13.0?cmq bippa se provo a mettere in AGGRESSIVE le ram (modalita' del bios per abbassare i timing)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.