PDA

View Full Version : [JAVA] costruttore deepcopy

carMAN
23-10-2003, 11:05
Ho un problema con la classe Image...
Un metodo della mia classe modifica una certa immagine attraverso Graphics.... il problema è che tali modifica sono permanenti... invece vorrei che fossero solo temporanee!!!!!

Ho pensato di usare il metodo clone() all'interno del metodo

...
public void metodo()
{ Image sfondo=((Image)icona[1]).clone();
...
}
...

in questo modo le modifiche che venfono effettuate su 'sfondo' non si ripercuotono su 'icona[1]'....

purtroppo ottengo il seguente errore...
C:\Karlmail\Karlmail\Karlmail\classes\GestoreSysTray.java:390: clone() has protected access in java.lang.Object

come devo fare per risolvere il probleama.......???

grazie e ciao!!!!!

kingv
23-10-2003, 11:20
Originariamente inviato da carMAN
Ho un problema con la classe Image...
Un metodo della mia classe modifica una certa immagine attraverso Graphics.... il problema è che tali modifica sono permanenti... invece vorrei che fossero solo temporanee!!!!!

Ho pensato di usare il metodo clone() all'interno del metodo

...
public void metodo()
{ Image sfondo=((Image)icona[1]).clone();
...
}
...

in questo modo le modifiche che venfono effettuate su 'sfondo' non si ripercuotono su 'icona[1]'....

purtroppo ottengo il seguente errore...
C:\Karlmail\Karlmail\Karlmail\classes\GestoreSysTray.java:390: clone() has protected access in java.lang.Object

come devo fare per risolvere il probleama.......???

grazie e ciao!!!!!

te lo dice il messaggio, devi fare una sottoclasse della classe che contiene l'oggetto Image e ridefinire il metodo clone() rendendolo pubblico.

Occhio che il codice per "copiare" gli oggetti interni lo devi scrivere tu ;)

carMAN
23-10-2003, 11:30
Come faccio se non voglio ridefinire la classe Image?
non è esiste un'altra soluzione per questo problema?

Praticamente: voglio ottenere un nuovo oggetto Image che è copia identica di un'oggetto Image originario. In questo modo, se faccio modifiche sull'oggetto 'copiato' esse non si ripercuotono sull'oggetto originario.....
Ciao e grazie....

kingv
23-10-2003, 11:41
:what: non mi viene in mente nulla, appena ho un attimo ci penso ;)

soalle
23-10-2003, 14:08
Dovrebbe essere sufficiente fargli implementare l'interfaccia Cloneable:

A class implements the Cloneable interface to indicate to the Object.clone() method that it is legal for that method to make a field-for-field copy of instances of that class.

Invoking Object's clone method on an instance that does not implement the Cloneable interface results in the exception CloneNotSupportedException being thrown.

By convention, classes that implement this interface should override Object.clone (which is protected) with a public method. See Object.clone() for details on overriding this method.

Per oggetti "normali" dovrebbe andare... non so per l'oggetto Image che ha sotto la gif...
Prova e facci sapere...

PS: l'altro problema con i bordi di un bottone l'hai risolto?

carMAN
23-10-2003, 14:29
Ma dovrei implementare l'interfaccia Clonable nella classe che definisce il mio metodo.... ma non ha senso perchè la mia classe 'ha un altro significato' : non gestisce immagini!!!!
Ho provato in questo modo:

public synchronized void lampeggia(boolean lampeggio)
{ImageIcon sfondotemp=null;;
Image sfondo=null;
if (ga.cePosta()) sfondotemp=new ImageIcon(icone[0]);
else sfondotemp=new ImageIcon(icone[0]);
sfondo=sfondotemp.getImage();
...

che ne dici....secondo te ho risolto: sfondo dovrebbe essere una copia di icone[0] o icone[1]

per il problema dei botton ho risolto :D grazie
ciao

soalle
23-10-2003, 15:08
In teoria dovrebbe andare... comunque intendevo creare una nuova classe MyImageIcon che implementasse Clonable e che estendesse ImageIcon... ma se così funziona ;) meglio così :D

Scoperchiatore
24-10-2003, 07:33
Originariamente inviato da carMAN
Ma dovrei implementare l'interfaccia Clonable nella classe che definisce il mio metodo.... ma non ha senso perchè la mia classe 'ha un altro significato' : non gestisce immagini!!!!

la cosa fica di Cloneable è proprio quella! :D
dato un oggetto (classe) qualunque, se gli fai implementare l'interfaccia Clonable, dici a Java che egli può essere copiato! quindi implementala DIRETTAMENTE nell'oggetto che vuoi copiare, in quanto il significato c'è, eccome! ;)

cmq, clone è protetta, quindi vuol dire che è utilizzabile solo nell'ambito del package che stai considerando... se inserisci il tuo oggetto in quel package, IMHO, la dovresti poter usare... però non te l'assicuro, per me è meglio farsi il Clonable! :D

soalle
24-10-2003, 09:16
cmq, clone è protetta, quindi vuol dire che è utilizzabile solo nell'ambito del package che stai considerando... se inserisci il tuo oggetto in quel package, IMHO, la dovresti poter usare... però non te l'assicuro, per me è meglio farsi il Clonable! :D

protected --> richiamabile da qualsiasi classe dello stesso package, richiamabile da qualsiasi sottoclasse della classe stessa...
Quindi non è necessario inserire la classe nel package...

Scoperchiatore
24-10-2003, 12:06
Originariamente inviato da soalle
protected --> richiamabile da qualsiasi classe dello stesso package, richiamabile da qualsiasi sottoclasse della classe stessa...
Quindi non è necessario inserire la classe nel package...

:confused: :confused:

come no? se ho una classe protetta, es miaclasse in un package chiamato mio, e voglio usare uno dei suoi metodi in un'altra classe, devo dichiarare in questa classe l'appartenenza al package mio...

sennò da il suo errore... ;)

soalle
24-10-2003, 15:23
o non ci stiamo capendo o c'è qualcuno che si sbaglia...

se ho un "metodo" protetto è sufficiente estendere la classe perché questo metodo sia richiamabile dalla sottoclasse...

package MyA;
public class A{
...
protected void vai(){ ...}

}

package MyB;
import MyA.*;
public class B extends A{
...
public void pippo(){ super.vai();}

}

:D