View Full Version : Aiuto HD 160GB ATA133!
Kernel32
23-10-2003, 10:44
Ho appena preso un Maxtor 160Gb.
Sulla mia vecchia scheda madre vedo solo 136Gb anziche 160.
Cosa ho fatto:
Ho messo l'HD su un PC più recente e ho formattato i 160GB in un'unica partizione.
Adesso sulla mia vecchia scheda madre (dal sistema operativo) riesco a vedere tutti i 160Gb, ma ho un dubbio:
anche se vedo tutto il disco, visto che da bios vedo solo 136Gb, potrei incontrare dei problemi in futuro quando supererò questa soglia?:mc:
Chi legge/scrive è il software/sistema operativo, non il bios ;)
Kernel32
23-10-2003, 13:50
Originariamente inviato da MM
Chi legge/scrive è il software/sistema operativo, non il bios ;)
Questa è la risposta che volevo sentire.
:mano:
GRAZIE!
DankanSun
23-10-2003, 23:51
con windows non ne sare tanto convinto dato che a differenza di linux tiene conto del bios, cmq fa na cosa riempilo fino a 140gb e vedi che succede :)
Kernel32
24-10-2003, 07:37
Originariamente inviato da DankanSun
con windows non ne sare tanto convinto dato che a differenza di linux tiene conto del bios, cmq fa na cosa riempilo fino a 140gb e vedi che succede :)
Mi è venuta in mente una cosa:
Una volta mi capitò su un PC moolto vecchio che da bios non riuscivo a vedere un disco da 40Gb.
Avvio windows e come per magia... Vedo il disco!
Quindi penso (spero :D ) che MM abbia ragione.
Ho paura delle conseguenze che potrebbero verificarsi riempendolo... :mc:
Se il SO vede il disco correttamente, non vedo cosa c'entri il bios....
Kernel32
26-10-2003, 21:40
Se il SO vede il disco correttamente, non vedo cosa c'entri il bios....
Il SO non vedeva tutto il disco, l'ho prima dovuto formattare con un altro PC.
Il SO vede solo le partizioni create in termini di risorse utilizzabili, ma poi in termini di disco fisico, nell'opportuna schermata, vede il disco completo ;)
Kernel32
27-10-2003, 07:44
Il SO vede solo le partizioni create in termini di risorse utilizzabili, ma poi in termini di disco fisico, nell'opportuna schermata, vede il disco completo ;)
Cosa intendi per "opportuna schermata"?
Da "gestione disco" vedevo solo 130Gb, dove potevo creare una partizione max di 130. Adesso vedo tutta la partizione da 160. :)
Kernel32
10-12-2003, 21:29
Come temevo superando la soglia dei 100Gb circa il sistema operativo ha cominciato a diventare instabile e a darmi degli errori.
Ho riavviato il PC e... :muro:
Provando a mettere il disco su un altro PC windows non riconosce il file system e mi chiede di formattare il disco :(
Esiste qualche programma per cercare di recuperare qualcosa?
Sto provando con ONTrack easy recovery pro 6 con la funzione recupero senza fat...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.