PDA

View Full Version : SimpleDivX 1.29


BrigataItaliana
23-10-2003, 10:01
Ciao a tutti ho provato ad utilizzare questo programma per creare degli Xvid con audio AC3. Questo programma e' semplicemente fantastico ma purtroppo ha un piccolo problema la creazione del video e la qualità sono stupende ma alla fine quando escono i titoli di coda la qualita si rovina in maniera notevole.
Preciso che nel programma vi e' la funzione per ridurre la qualita' dei titoli di coda ,ma con gli Xvid non si attiva e rimane sull'opzione per mantenere la stessa qualità quindi il problema non dovrebbe esserci!!!
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Se si e' un bug o e' possibile risolverlo?
Ciao a tutti e grazie!!!

BrigataItaliana
23-10-2003, 15:49
Pais10 il problema e' proprio quello con qualsiasi DivX non succede,questo succede solamente codificando in Xvid ed è questa la cosa che mi fa piu'rabbia.
Un film codificato con BitRate a 2000 e Audio Ac3 6 Canali con Xvid ha una qualità DVD occupando solamente 950 mega mentre con DivX me ne occupa 1650 mega e non è una cosa da poco.
Ora sto cercando di recuperare le versioni precedenti,anche se mi sta riuscendo un difficile perche' non le riesco a trovare, che supportano il Codec Xvid per vedere se questo e' un bug della 1.29.
Spero che sia solo un bug perche' è un vero peccato il programma e' semplicemente eccezionale.
Ciao e grazie per avermi risposto.

HoF.Ben Kenobi
24-10-2003, 03:49
@Brigata
Un film codificato con BitRate a 2000 e Audio Ac3 6 Canali con Xvid ha una qualità DVD occupando solamente 950 mega mentre con DivX me ne occupa 1650 mega e non è una cosa da poco.
Cosa vorresti dire? Se encodi a 2000bps, il file sarà grande uguale sia che usi DivX, che XviD. Inoltre, ti sconsiglio caldamente di produrre file con i size che hai indicato: il primo non ti sta in un CD, il secondo neanche in due. :)

BrigataItaliana
24-10-2003, 09:37
Beh tra DivX e Xvid c'e' una bella differenza e non da poco nel rapporto compressione-qualità.
Quello che ho scritto si riferiva ai settaggi che vengono fatti con il SimpleDivX, adesso io non ho avuto la possibilita di vedere meglio ma questi possono anche cambiare forse a discrezione del programma che puo' considerarli esagerati per il raggiungimento di una determinata qualità.
Cosi' puo' succedere che se tu su SimpleDivX imposti il BitRate a 2000 e il programma ti indica la creazione di un file da 1650 mega,
il file di output della compressione se in DivX esce realmente di quelle dimensioni se in Xvid risulta di 1 GB o 900 mega e la qualita' e' uguale al file in DivX.
Questo è quello che è successo a me, se hai la possibilità di provare questo programma dimmi dove sbaglio, non sono una cima ma questo è quello che ho potuto notare.
Per quanto riguarda le dimensioni io generalmente metto 4-5 film su un DVD e li leggo sul lettore DivX, ecco perche' mi baso su queste dimensioni.

BrigataItaliana
24-10-2003, 22:48
Pais senti hai i link a delle guide che permettono di effettuare in maniera migliore i settaggi dei vari codec sia Xvid che DivX, per poi effettuare la trasformazione in DivX o Xvid nella maniera migliore possibile.
Ciao e grazie!!!

P.s: non sono un grande esperto e mi sto interessando da poco ecco perche' mi piacerebbe avere delle guide per il settaggio dei codec prima della trasformazione perche' alcuni termini non li capisco neanche e non so come influiscono le funzioni corrispondenti a questi termini nella trasformazione vado per tentativi.

HoF.Ben Kenobi
25-10-2003, 12:36
@Brigata
Cosi' puo' succedere che se tu su SimpleDivX imposti il BitRate a 2000 e il programma ti indica la creazione di un file da 1650 mega, il file di output della compressione se in DivX esce realmente di quelle dimensioni se in Xvid risulta di 1 GB o 900 mega e la qualita' e' uguale al file in DivX.

Questa sarà una caratteristica congenita di SimpleDivX, ma non contrasta con ciò che ho detto.... :D
Mi dispiace di non poterti aiutare ulteriormente, in quanto non uso alcun programma all-in-one, solo AviSynth/VdubMod.

Pais senti hai i link a delle guide che permettono di effettuare in maniera migliore i settaggi dei vari codec sia Xvid che DivX, per poi effettuare la trasformazione in DivX o Xvid nella maniera migliore possibile.
I settaggi migliori non esistono, soprattutto per quanto riguarda XviD; ogni film è una sperimentazione di valori a sè stante, ha il suo setting "migliore", indipendente da ogni altro clip che incontrerai. ;)

ziobystek
25-10-2003, 13:07
x pais10:

bellissimo il tuo sito, ho trovato tutto quello ke mi serviva! :D

una domanda: per voi è normale ke kodifichi un xvid a 19fps (21fps con divx 5.1) di media con un pc cosi messo:

Athlon xp 1700+
Epox 8kha+
512mb ram


?????

voi a quanto codificate???

ziobystek
25-10-2003, 13:44
Originariamente inviato da pais10
1- Grazie 1000! ;) :cincin:
2-Per quanto riguarda l'Xvid non ti so dire niente perchè non lo utilizzo.Per quanto riguarda il Divx credo che un valore di 21fps con il codec Divx 5.1 sia quasi un record! :eek: Questo codec è rinomato per la sua estrema ed ingiustificata (visti i risultati) lentezza :muro:

Bye!


ma anke kon le precedenti versioni non andavo oltre i 22fps. leggo di gente ke va a 55 fps. non vorrei ke dipenda dal 2pass ke utilizzo quasi sempre.

ziobystek
25-10-2003, 13:48
.

ziobystek
25-10-2003, 13:57
Originariamente inviato da pais10
Guarda,se avessi un pc simile al tuo potrei fare un raffronto ma visto il mio Duron 1100 i 55 fps li sogno la notte! :muro: :( :cry:
Inoltre non ho mai fatto troppo caso al valore dell'fps perchè in genere codifico la notte e quindi il Pc ha tutto il tempo che vuole per codificare.MA per caso tu utilizzi spesso GMC,Quarter pixel e Bidirectional encoding?Sono tutte funzioni che risultano molto raramente davvero utili ma che rallentano la codifica.

Bye! ;)

si di solito li tengo attivati. dici ke servono a poko???

e da un po ke non rippo un dvd, al momento sto rippando il dvd di Leonardo da Vinci uscito qualke mese fa sulla rivista QUark (il giornale di Piero Angela) per farne una release per emule, e per fare una prova di ripping con il simple divx.

ora lo lascio finire, pero dopo voglio provare a disabilitare il GMC e compagnia bella.

ziobystek
25-10-2003, 13:58
Originariamente inviato da pais10
Ma le priorità di encoding sono di default su Lowest? :confused:
Non mi pare.....


Bye!

no le ho messe io su lowest kosi riesko ad utilizzare il pc. ho cmq provato a metterle su normal per 10 minuti ma rimane cmq sui 19fps, non si schioda.

ziobystek
25-10-2003, 14:16
Originariamente inviato da pais10
....
Conclusioni:Dunque,a mio parere,l'uso di queste opzioni in codifica può apportare dei benefici non troppo evidenti solo in alcuni casi e non sembrano quindi vantaggiosi visti i risvolti negativi del maggior tempo di codifica ed alcune incompatibilità.L'unica funzione davvero utile in certe circostanze è il Bi-directional encoding per aumentare la compressione di un file video e quindi ridurne le dimenzioni.Io lo utilizzo per comprimere dei filmati che mi "sforano" di poco i 700 Mb di un cd e quindi per diminuirne le dimenzioni quel tanto che basta per avere un divx su singolo cd.

Bye! ;)

allora ho fattto la prova. ho stoppato la codifica in corso ed ho disabilitato quelle opzioni, morale sono salito a 25fps.

un' altra domanda: simple divx non da accesso hai pannelli settings avanzati (da solo la possibilita di impostare bitrate e GMC & co., non i quantizer....), devo impostarli direttamente dal pannello del xvid vero?

ziobystek
25-10-2003, 14:27
ma anke per il divx non è ke si possa impostare molto.....

ziobystek
25-10-2003, 16:56
ma pensa te! proprio kon me ne avevi parlato! :D

1. Questione Xvid: leggendo un po di guide sul tuo sito ho kapito ke gran parte delle funzionalità avanzate rallentano di gran lunga la codifica e ke il beneficio e nell' ordine dell' 1% o qualità pressoke uguale al non attivarle. a sto punto mi pare di poter affermare "impostate due o tre opzioni base è inutile smanettare piu approfonditamente".

2. Questione opzioni Divx: mi riferivo agli effetti avanzati quali psycovisual o cose di questo tipo. sinceramente non conosco approfonditamente il mondo dei codec e quindi non so kome possano influire in merito alla compressione, pero mi farebbe piacere fare delle prove. con Simpledivx tali opzioni non sono disponibili, dovrei usare il vekkio DVD2AVI o Xmpeg (anke se devo dire ke nelle ultime release del divx mi crashavano o non mi rilevava i codec inspiegabilmente).


appena finisco di comprimere questo dvd e vedo kome è venuto con un bitarate di 800, ti diro kosa è venuto fuori. :D

ziobystek
25-10-2003, 18:12
Originariamente inviato da pais10
1- Quello che dici ( e dico anch'io) non è del tutto giusto dal lato tecnico,ma all'atto pratico l'unica opzione davvero utile è il Bidirectional encoding

2- Hai ragione,il psycovisual non è disponibile, ma sinceramente non me ne sono mai interessato ed i risultati ci sono cmq.

3- Ma il bitrate di 800 kbs è su un solo cd o su due?

Bye! ;)


non hai mai provato il psycovisual?? ke risultati ha ottenuto??

non ho impostato la lunghezza del file, ho solo messo il bitrate....ora aspetto di vedere quanto viene pesante il file con l' audio muxato.

se vedo ke viene troppo grosso, provero a ricomprimelo e a vedere di farlo stare entro i 700/750mb, anke se dubito visto ke il fimato dura 3 ore e 34 minuti. :D

ziobystek
25-10-2003, 18:28
Originariamente inviato da pais10
:eek: Un filmato da 3 ore e 34 minuti in 700 con bitrate di 800 kbs!?!?! :eek:
E' impossibile! :mc:
Certo se non ti interessa la qualità.......ma ti deve interessare proprio poco.... :eek:

Bye! ;)

infatti è per quello ke ho impostato direttamente il bitarate (anke se non è eccezionalmente alto). e non la dimensione del file. :D

pensa ke simpledivx mi consigliava in bitarate di 350kbps! :D

BrigataItaliana
26-10-2003, 00:27
Per Pais: Ok ... alla grande questa pagina me la salvo vi è molto di cio' che cercavo e in particolare le spiegazioni sui termini delle opzioni dei codec in quanto molte volte finisco per usarle come un robottino ma senza sapere realmente come influiscono sulla codifica.
Grazie ancora.

P.s: Mentre sperimentavo altri software mi e' capitato Usando Gordian Knot che nel momento in cui utilizzo VirtualDubMod su entrambi i computer mi da errore su una dll esattamente msvcrt.dll?
Ma la dll c'e' ... che succede?
Scusate se ho deviato la discussione!!!

HoF.Ben Kenobi
26-10-2003, 02:13
Visto che sono un fanatico dell'XviD, vediamo se riesco a dare una mano... :D

Lumi masking: Al momento è da evitare, anche perchè in fase sperimentale. Dovrebbe aiutare nelle scene buie ed evitare i blocchetti neri danzanti.

Croma motion: da usare sempre. In pratica il motion estimation si basa anche sul croma e non solo sul luma.

1 Pass - quantizer : E' una modalità 1pass di XviD in cui il clip viene encodato col quant fisso che immetti tu.

Very High Quality cos'è?

Il VHQ (probabilmente Vastly Hyped Quality) serve per economizzare sulla selezione dei motion vectors. Vi sono 5 livelli (da 0 a 4): al livello 0 (Off) il codec prende in considerazione il primo vettore calcolato (da utilizzare con 1pass Quality e 1pass Quant, o ad altissimi bitrate (2400 - 3000)); il livello 1 (Mode decision) si limita a elencare se vi sono vettori alternativi per il frame corrente e, nel caso siano più vantaggiosi, li seleziona in blocco; dal livello 2 il codec compie un'effettiva ricerca dei vettori alternativi e ne sceglie il migliore in base ai bit che si andrebbero a risparmiare; gli ultimi livelli si differenziano solo per l'ampiezza della ricerca (Limited, Medium e Wide).
In generale, andrebbe sempre usato il VHQ 4, ma siccome riduce anche un P4 3g in un ferro a carbone, a volte si preferisce perdere un pò di bit per guadagnare in velocità. I livelli più alti sono indicati per film su singolo CD.

Spero di essere stato utile... :)

BrigataItaliana
26-10-2003, 12:02
Grazie HoF.Ben Kenobi ottimi anche i tuoi chiarimenti

ziobystek
26-10-2003, 13:01
Originariamente inviato da HoF.Ben Kenobi
Visto che sono un fanatico dell'XviD, vediamo se riesco a dare una mano... :D
... :)


grazie anke a te per queste dritte. le terro a mente per il prossimo ripping. ;)


ALLORA: ho rippato il dvd ed è venuto 1.4gb...

[Movie]
Name.........................: My Movie
Length.......................: 03h 34m 28s

[Video]
Format.......................: PAL
Orig. Source Aspect Ratio....: 4 : 3
Display Aspect Ratio.........: 1.36
Resolution...................: 480 x 352
ColorDepth...................: 24 bit
Framerate....................: 25.000 Frames/Sec
Codec........................: XviD, 2 Pass mode
Bitrate......................: Avg. 800 kBit/s

[Audio]
Language.....................: Italiano
Format.......................: MP3
Channels.....................: 2 Channels (Surround Stereo)
SampleRate...................: 44100 Hz
Bitrate......................: 128 kBit/s
Audio Post-Processing........: Amplify with 10 dB

[Applications]
All in One tool..............: SimpleDivX 1.29
Video Converter..............: Mpeg2Avi
Audio Converter..............: BeSweet
Dubbing/Splitting/Merging....: VirtualDub
Media Qual/Test App..........: Media Player Classic


ecco il LOG:

[15:11:44] SimpleDivX started at : [25-10-03, 15:11:44]
[15:11:44] Starting Project 'My Movie'
[15:11:48] Starting 1st-pass from 2-pass...
[15:11:48] Bitrate used for 1st pass = 800 kbps.
[15:11:48] Mpeg2Avi started
[18:29:24] Mpeg2Avi 1-pass finished
[18:29:34] Amplify Audio by 10 dB
[18:29:34] Transcoding AC3 to MP3 started
[19:09:38] Transcoding AC3 to MP3 finished
[19:09:43] Bitrate used for 2nd pass = 800 kbps.
[19:09:43] Starting 2nd-pass from 2-pass...
[19:09:43] Mpeg2Avi started
[22:10:40] Mpeg2Avi 2-pass finished
[22:10:45] Muxing AVI + MP3 started.
[22:13:36] Muxing AVI + MP3 finished.
[22:13:40] Outputfile E:\Temp divx\My Movie.avi is created.
[22:13:40] Deleting Temp files...
[22:14:06] Done...

[22:14:06] All Done..


Qualitativamente non essendo eccezzionale il sorgente posso dire ke venuto bene, non mi posso lamentare. se a qualkuno interessa lo metto in share su emule.... basta ke cercate la stringa Malicio.ita e trovate le mie release.

ziobystek
26-10-2003, 13:43
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
File Name: E:\EMule\Incoming\QuarkDVD.Leonardo Da Vinci.[Malicio.ITA].avi
FourCC: XVID
Codec: XviD0009
Resolution: [ Width: 480 Height: 352 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 321717 frames [ 03:34:28 ]

Average Frame quality is MEDIUM [Average DRF/quantizer is 4.52]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.68]
Image Resolution is LOW

There are NO frame drops ( NO drops is better )
This video may have some frames with VERY POOR Quality!

Recomended Resolution: [368x272] (Target DRF/quantizer=2.8)
The filesize should be larger!

Performance Caracteristics:
Macroblocks per frame: 660
The Width is multiple of 32

Kilobits per Second: 773.84
Kilobits per Frame: 30.95
Kilobits per Macroblock: 0.047
Bits per Pixel: 0.19

Frame Type Statistics :
I Frames: 0.80%
P Frames: 99.20%
B Frames: 0.00%
S Frames: 0.00%
N Frames: 0.00%
(More Advanced Codecs use B and S frames)
Frame Quality Statistics :

DRF=1&2: 8 0.0%
DRF=3: 10604 3.3%
DRF=4: 155312 48.7%
DRF=5: 134850 42.3%
DRF=6: 17541 5.5%
DRF=7: 767 0.2%
DRF=8: 43 0.0%
DRF=9: 5 0.0%
DRF>9: 0 0.0%
KeyF/DeltaF: 0.81%
KeyDRF<4: 8
KeyDRF=4: 2
KeyDRF>4: 2577

AverageKeyDRF: 6.28
MAXDRF: 9
AverageDRF: 4.52
Deviation: 0.68

ziobystek
26-10-2003, 13:57
Originariamente inviato da pais10
Questo dimostra che i codec di compressione non possono fare miracoli! ;)

Bye! :)



cioè??? non riesco ad intendere.

ziobystek
26-10-2003, 14:04
Originariamente inviato da pais10
Nel senso che un filmato 4:3 di quella durata [03:34:28],alla risoluzione di 480*352 ed un bitrate di 773 kbs in 1400 Mb non può venire di una qualità accettabile.Credo che la differenza con l'originale si noti eccome ;)

Bye!

guarda la differenza è veramente minima. l' originale è gia un riptv....quindi immagina ke qualità abbia.

ziobystek
26-10-2003, 14:28
Originariamente inviato da pais10
Scusate l'OT:

@ ziobystek :
Hai mai usato i Fix Tools?Ne hai provato più di uno?Sul mio sito ho inserito Div Fix,Avi Fixed e Divx Repair,quale di questi consiglieresti?

Bye!


di solito per fare le preview dei divx uso avipreview ke è compreso nel pakketto di kazaa lite. ricostruisce gli indici lui (una volta ho usato persino Virtualdub) a patto ke abbia scaricato almeno la prima e l' ultima parte dell' avi.

quei prog ke hai sul tuo sito non li ho mai usati....

ziobystek
26-10-2003, 17:12
sto facendo delle prove di encoding....ammazza ke veloce il divx 5.1!

8fps contro i 22/25 del xvid. :D