PDA

View Full Version : Installazione win xp pro su Sony Vaio con xp home

MarcoB
23-10-2003, 09:44
Salve a tutti,
come altri nel forum sarei intenzionato ad acquistare il Sony Vaio GRT816M, tuttavia ho un dubbio che mi frena.

Dato che per le mie necessità ho bisogno di installare windows xp professional, ho contattato il servizio clienti Sony per sapere se era possibile installare i dirver presenti nel cd di installazione fornito insieme al notebook, su tale sistema operativo; la risposta è stata che quel pc è certificato per xp home, perciò loro non danno nessuna garanzia al riguardo.

Quindi rivolgo il quesito a coloro che avendo acquistato un Sony Vaio (qualsiasi modello), hanno trovato difficoltà nell'installare i driver forniti a corredo (o presenti sul sito internet della Sony).

Grazie

Marco

mogwai
23-10-2003, 12:58
Sto per prendere anch'io un Sony Vaio (GRT 815M) e avrò lo stesso problema spero che qualcuno più competente ci aiuti.
Ciao.

davide2004
23-10-2003, 13:53
Nel 2001 ho comprato un vaio con win 2000 e dopo qualche mese avendo deciso di passare ad xp pro ho acquistato sul sito sony l'aggiornamento ad un buon prezzo (mi sembra 60-70 €).
;)

Inspiron
23-10-2003, 14:42
I driver dovrebbero essere uguali a meno che non abbiano messo i file in qualche "package" particolare che durante l'installazione controlla la versione di XP e blocca il tutto se non è corretta.
Questo è un problema comune a tutti in quanto NESSUNO si fila Home Edition che è praticamente uguale, a parte minorazioni di lieve entità, ma ha la rogna di NON poter essere aggiunto ad un Dominio di rete (gravissima mancanza).

Ciao

MarcoB
23-10-2003, 15:15
I driver dovrebbero essere uguali a meno che non abbiano messo i file in qualche "package" particolare che durante l'installazione controlla la versione di XP e blocca il tutto se non è corretta.

Infatti questo è il mio terrore, ovvero spendere 1700 euro e poi essere nella condizione di non poter lavorare.

Daltronde non sono neanche attirato dall'idea di spendere 700 o più euro per acquistare un Vaio simile, ma con preinstallato windows xp pro.

Per quanto riguarda il discorso di davide2004 la questione è un pò diversa. Infatti lui già all'origine aveva acquistato un notebook con un sistema operativo professional, quindi passare alla medesima versione di xp non è un problema (infatti ha trovato l'aggiornamento della Sony).

La questione cambia radicalmente se il sistema preinstallato è di tipo home; in questo caso Sony non fornisce l'aggiornamento per la versione pro (o almeno così dicono sul losro sito internet).

Se ci fosse qualche anima buona che mi facesse avere i driver presenti sul cd o sul sito internet del Vaio GRT816M, in modo da controllare personalmente l'esistenza di qualche controllo di versione, gli sarei molto grato.

Ciao

PhoEniX-VooDoo
23-10-2003, 17:01
sono anch'io interessato all'acquisto di un SONY (PCG-GRT815E) e mi chiedevo giusto se ci sia questo problema dei drivers, visto che la prima cosa che farei appena comprato e formattarlo e installare XP Pro Sp1 + gli aggiornamenti ecc.

Ho dato un occhiata sul sito della sony, nella sezione supporto e drivers, prima di tutto non vi è la serie 800 del modell GRT ( :eek: ) ma cosa ancora più grave sembra che si possa scaricare una roba multimediale sony e poco più niente drivers audio/video, lan ecc!. Il portatile in questione è molto bello, lo schermo lascia a bocca aperta, ma se non ci posso mettere quello che voglio IO se lo possono tenere, mi prendo un Acer, almeno loro ... http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/tm_290.html ( !!! ) sono seri...

Perchè SONY ne deve avere sempre una che rompe le palle? ...fa monitor stupendi e ha un assistenza penosa, fa portatili stupendi e non ti lascia metterci su quello che vuoi...valli a capire!

Spero qualcuno mi smentisca al più presto, aspetto sviluppi!

...nel frattempo se avete qualche link di rece del portatile in soggetto la guarderei volentieri ;)

bye!

MarcoB
23-10-2003, 18:37
Ho dato un occhiata sul sito della sony, nella sezione supporto e drivers, prima di tutto non vi è la serie 800 del modell GRT ( ) ma cosa ancora più grave sembra che si possa scaricare una roba multimediale sony e poco più niente drivers audio/video, lan ecc!

Scusa, mi potresti spiegare dove hai trovato i driver? Io sono andato sul sito di supporto, ma per entrare nella sezione dei driver viene richiesto il numero seriale presente sulla macchina!

...fa monitor stupendi e ha un assistenza penosa, fa portatili stupendi e non ti lascia metterci su quello che vuoi...valli a capire!

A quale assistenza ti riferisci? A quella dei monitor o a quella dei portatili?

Mi interessa molto il discorso assistenza in garanzia (e non) da parte della casa madre, quindi se già hai avuto a che fare con loro raccontami la tua esperienza.

A proposito, la garanzia sui portatili Sony è di un anno, come riportato dappertutto, oppure due, come legge prescrive?

Ciao

TorpedoBlu
23-10-2003, 19:57
ma dai ragazzi, tranquilli, installate win xp pro senza problemi

PhoEniX-VooDoo
23-10-2003, 20:43
Scusa, mi potresti spiegare dove hai trovato i driver? Io sono andato sul sito di supporto, ma per entrare nella sezione dei driver viene richiesto il numero seriale presente sulla macchina!

qui: http://ciscdb.sel.sony.com/cgi-bin/select-p-n.pl

Cmq è una buona notizia la tua, magari mettendo il s/n che ti chiede ti fa accedere al download per i drivers di ogni periferica, spero ;)

A quale assistenza ti riferisci? A quella dei monitor o a quella dei portatili?

questo è (sarà) il mio primo portatile che prenderò ;) mi riferivo all'assistenza tecnica sui monitor. Qui sul forum ne ho lette di tutti i colori, tempi d'attesa (dopo aver spedito indietro un monitor malfunzionante) lunghissimi (tipo 3 mesi), gente che si è vista ritornare un altro monitor già usato, magari in condizioni peggiori di quello che ha spedito! :eek: :eek: ecc.
Sinceramente sono rimasto incredulo di fronte a queste testimonianze, visto che di persona non ho provato, ma non credo che qualcuno mentirebbe una cosa del genere, no? Io cmq ho un SONY 19" E430 CTR...e mi trovo benissimo!

In ogni caso, forse dovremmo rilassarci un po :) e seguire il consiglio di TorpedoBlu, in fondo XP Pro riconosce una miriade di periferiche da solo (poi il notebook in questione è nuovissimo) e al massimo i drivers video (GF FX5600) penso siano reperibili sul sito nvidia, no?

Io domani m imetto d'accordo sulle condizioni di pagamento, poi penso che lunedi vado a prenderlo :oink:

bye

bricciola
23-10-2003, 21:07
Anch'io sto per acquistare un Sony FR315M. Non posso credere che non si possa installare XP pro.

mogwai
27-10-2003, 10:59
ma dai ragazzi, tranquilli, installate win xp pro senza problemi

ho trattato con: czame, RC, allXXX, dfruggeri

Allora si può fare senza problemi o no?
Grazie