View Full Version : Alimentatore da 350watt, basta?????
Ragazzi ho un alimentatore da 350watt ed ho un PIV, un hd, master e dvd rom, GeFo3, cinque ventole.
Mi basta quell'alimetatore o lo devo cambiare???????
giancherchi
23-10-2003, 08:33
in teoria sì! cmq ricorda che la potenza indicata è un valore molto "finto" in quanto si tratta di un valore di picco, peraltro somma di vari contributi! un buon alimentatore si giudica soprattutto dalle correnti massime che riesce ad erogare sulle singole linee di tensione e non solo.
Ad ogni modo non farti spaventare dalle ventole perché, a meno che non siano di quelle con velocità da turbina, hanno assorbimenti dell'ordine dei Watt ;)
Mi sai dire quali sono le correnti massime ideali???
giancherchi
23-10-2003, 11:14
beh, come al solito molto dipende dall'utilizzo più o meno estremo dei componenti (vedi overclock). Dei valori interessanti (per un 350W) sono dell'ordine dei 30 Ampere sulle linee a 3.3V e 5V (alimentatori con valori sopra i 40 Ampere sono decisamente ottimi), in modo da avere una potenza combinata di almeno 180W. Sul +12 vanno bene circa 15-18 Ampere.
Poi ci sono altri parametri, come la Vsb, l'efficienza, tempi di salita... ;)
ok grazie per il chiarimento;)
scusate l'intromissione ma la cosa mi interessa assai...
scusate ma cosa ne pensate di questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=542276
Scusa ancora Afexer:)
Di niente figurati, ma tu alla fine hai risolto combiando alimentatore???
Il problema è che prima di cambiare alimentatore volevo avere più pareri possibili anche perchè sono orientato verso un alimentatore ad elevate potenze che non è che costi poco...
La certificazione negli alimentatori è una cosa importante.
Un 350w o 400w certificato "dovrebbe" mantenere le promesse e "dovrebbe" bastare se non hai troppi HD o periferiche particolari.
Se ti orienti verso una soluzione professionare scegli Antec TruePower.... il 420 o il 480... sono veramente eccezzionali... e costano pure TANTO...
Ciao.
giancherchi
23-10-2003, 15:28
Confermo l'estrema qualità degli Antec True Power... come alternativa consiglio anche gli Enermax, come ad esempio il EG365P-VE da 350W.
Comunque, non sono male anche certi Chieftec.
Saluti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.