View Full Version : e-mail affidabili?
Buongiorno a tutti.
Mi si presenta una questione spinosa che mi riguarda personalmente. Pare che una persona abbia ricevuto una mail fasulla spedita dalla mia fidanzata e diffamante. Ora, non dubito sul fatto che lei non l'abbia spedita, quindi è probabile che qualcuno abbia usato il suo account o sia riuscito in qualche modo a impostare una mail a suo nome. Siccome ora lei verrà citata in un consiglio di disciplina per un fatto che non ha commesso, posto il fatto che di questa incriminata mail pare esista solo un fax, vorrei capire come potrei difenderla, a parte dimostrare a tale commissione che è possibile creare un account di posta con il nome di uno qualsiasi. E se fosse stata hackata? Come lo scopro? E come faccio ad annullare l'ascolto delle e-mail? Anche perchè se l'hanno hackata, si procederà a denuncia alla polizia postale per violazione della privacy, no?
Se qualcuno sa darmi indicazione su dove sbattere la testa ne sarei grato... :muro:
Grazie in anticipo!
Ma sinceramente se è stata accusata te la cavi portando a te un esperto di informatica....
Hackerata penso proprio di no sai, penso più ad uno scherzo di cattivo gusto mirato a farirti e a ferire la tua ragazza.
Esistono programmi (come ad esempio AnoniMail) che ti permette di mandare una mail in maniera anonima....o meglio tu imposti il nome, la tua email, la mail di reply e altri bei campetti....
Purtroppo quando l'utente coglio....ne preme invio, parte una mail che arriva proprio (in maniera superficiale) da chi si è fatto passare, l'unica cosa su cui hai dei dubbi è l'IP, che in teoria potrebbe è diverso.
Una soluzione del genere è una risposta al tuo quesito, se proprio servono delle riposte cartacee, il lavoro è molto + lungo e faticoso....dovrebbe partire una denuncia ai carabbinieri, i quali con i tempi che ci vogliono dovrebbero richiedere il tabulato della telefonata ad un provider (dal pc della tua ragaza) intorno alla data e all'ora dell'email in questione, dopo di che richiedere al provider il tabulato dell'IP agganciato a quel numero di telefono...se il confronto con l'IP della mail è positivo sono azzi adici, altirmenti è belle che scagionata!
I tempi sono considerati enormi...anche mesi o anni!!
Se invece il programma che la persona sospetta ha utilizzato per mandare la mail è fatto veramente bene e maschera l'IP o cmq ne fa uscire uno che nn è prettamente quello vero allora il gioco è fatto, nn hanno prove per schiacciare la tua ragazza, in quanto qlc può cambiare le referenze della mail e mandare a tuo nome una frase incriminatoria a qlc.
Spero di essere stato chiaro, se magari qlc è del mestiere, cioè lavora nel campo dei provider, sa meglio di me come funziona la tutta la faccenda.
Chiarissimo!
Ti ringrazio! Spero vada tutto bene!
Originariamente inviato da Apoc.it
Chiarissimo!
Ti ringrazio! Spero vada tutto bene!
Di nulla ;)
Se servo ancora sai dove trovarmi :p
PS: fammi sapere com'è andata :confused:
Aspetto che lei venga chiamata a risponderne, altro non si può fare. Per ora, interpellato un avvocato, siamo pronti a far partire una denuncia contro ignoti per diffamazione. Questa mail è assolutamente falsa. Il problema è far capire che si possono falsificare le mails a persone che non sanno manco che cos'è un pc... Forse ci riuscirà un avvocato, notaio, giudice o quant'altro...
Grazie ancora!
A presto!
Aspetto che lei venga chiamata a risponderne, altro non si può fare. Per ora, interpellato un avvocato, siamo pronti a far partire una denuncia contro ignoti per diffamazione. Questa mail è assolutamente falsa. Il problema è far capire che si possono falsificare le mails a persone che non sanno manco che cos'è un pc... Forse ci riuscirà un avvocato, notaio, giudice o quant'altro...
Grazie ancora!
A presto!
Spero di si....senti se mi dai la tua mail in pvt ti mando alcuni di questi programmini....tutto da portare a tuo favore ;)
matpez è stato chiariussimo..ti auguro il meglio..
caso mai ti porti il mitico matpez :D :D
Originariamente inviato da diafino
Abita un po' lontano, ma ci avevo pensato...
Grazie ancora a tutti!
Abita un po' lontano, ma ci avevo pensato...
Grazie ancora a tutti!
Ma che ;) .... se serve, io non abito cosi lonatano...sei vicino a Milano, se serve veramente io ci sono....sarenno si e no a 1 oretta di macchina abbondante :)
Originariamente inviato da diafino
LOL, ti ringrazio per il mitico ma quando succedono queste cose (che possono capitare a qlc persona) mi fanno solo incaxxare :mad: ... la gente nn ho di meglio da fare che rompere il caxxo alle persone!!!
Di sicuro al 99% è stato qlc che conosce che la vuole fare "incastrare" probabilmente per vendetta personale (vedi un rifiuto) :mad: :mad: :mad:
Originariamente inviato da matpez
Ma che ;) .... se serve, io non abito cosi lonatano...sei vicino a Milano, se serve veramente io ci sono....sarenno si e no a 1 oretta di macchina abbondante :)
Sicuramente se il consiglio di disciplina la dovesse ritenere 'colpevole' non esiterà ad utilizzare vie legali. A quel punto si affiderà ad un avvocato.
La questione dal punto di vista umano è più complessa: in un'associazione di volontariato ho rilevato alcune incongruenze e siccome ne ho avuto ragione, hanno prima cercato di colpire me, poi, stile mafia, hanno compiuto una 'vendetta trasversale'... se riusciamo a risolvere tutto entro le mura dell'associazione bene, altrimenti si andrà più a fondo, più che altro perchè è inquietante che qualcuno mandi mail a nome di un altro, giusto perchè non si prendano queste cose alla leggera... Grazie per la disponibilità, se servirà ti farò sapere!
Hai utilizzato la parola giusta... "INQUIETANTE" :mad:
Come avevo previsto è stata una specia di vendetta, punto in più a vostro favore!!!
Certamente come dici tu, è brutto che qlc posso mandare email e farsi passare per un altro; questo capita ad un analisi superficiale dell'email...ma molte persone, non sanno nemmeno cosa c'è dientro all'email e vedono il corpo del messaggio come una cosa vera e accusano senza pensarci su due secondi!
Guarda, io nn so chi sia stato, ma se riesci in qlc modo a uscire vincitore e ha "incastrare" il colpevole spero che gli farai (naturalmente per via legale) una mazzuolata che se la ricorda per tutta la vita...così la smette di giocare con la rete e di peggio ancora utilizzare i sentimenti altrui per scopi personali :mad: :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.