View Full Version : Problemi con nomi file con caratteri speciali
Scoperchiatore
22-10-2003, 19:31
KDE su Red Hat 9.0 non mi vede le cartelle (me le segna inaccessibili) o i files che hanno caratteri speciali come à o è oppure le lettere con la dieresi, etc...
è un problema "irrisolvibile" causa conversione ASCII - Unicode oppure c'è un modo per far "capire" a chiunque sia il respondabile, che tali file contengono caratteri normali, e soprattutto sono accessibili e non danneggiati? ;)
thanks
è un problema di una certa rilevanza, per me, perchè quando uno sente i gruppi scandinavi o tedeschi (Fintroll, Otyg, In Extremo, etc....) le canzoni sono piene di quei caratteri strani! :D
Scoperchiatore
24-10-2003, 07:27
Possibile che nessuno abbia questo problema :confused:
quando tento di copiare un file con lettere anche solo accentate, tipo
alta-velocità.zip
lui non me lo fa copiare, mi fa solo "skippare"!
Insomma, non è il massimo della comodità! :D :muro:
Mike Vargas
24-10-2003, 07:49
Su che tipo di partizioni succede? Nel mio fstab creato da mandrake alcune partizioni hanno questi attributi:
/dev/scd1 /mnt/cdrom2 auto user,iocharset=iso8859-15,codepage=850,noauto,ro 0 0
cioè iocharset e codepage.
Non ricordo quale dei due ma potrebbero servirti, aggiungili alle opzioni della partizione che ti da problemi in fstab e se è smontabile la smonti e poi rimonti.
Ciao
AnonimoVeneziano
24-10-2003, 08:47
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Possibile che nessuno abbia questo problema :confused:
quando tento di copiare un file con lettere anche solo accentate, tipo
alta-velocità.zip
lui non me lo fa copiare, mi fa solo "skippare"!
Insomma, non è il massimo della comodità! :D :muro:
Ciao scoop
risolvere la situazione è facile.
Prima di mettere il carattere speciale "à" basta che davanti ci piazzi una "\"
così:
alta-velocit\à.zip
:)
Ciao
Scoperchiatore
24-10-2003, 10:42
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Ciao scoop
risolvere la situazione è facile.
Prima di mettere il carattere speciale "à" basta che davanti ci piazzi una "\"
così:
alta-velocit\à.zip
:)
Ciao
e così risolvo il 50% dei problemi... ma per i file GIA' esistenti? non me li fa neanche rinominare! :mc:
Scoperchiatore
26-10-2003, 09:15
e così risolvo il 50% dei problemi... ma per i file GIA' esistenti? non me li fa neanche rinominare! :mc:
suddai, qualcuno sarà stato nella mia situazione! :D
io ho alcuni file (esempio James Bond è il mio nome) GIA' esistenti, e Linux non me lii fa rinominare! :cry:
questo èun GRANDE problema, soprattutto perchè non posso cambiare neanche i permessi alle varie dir e subdir a causa sua (mi dice che quel file non esiste e quindi non ne esistono neanche i permessi! :muro: )
insomma, se riesco a risolvere questo problema, continuo a usarlo al posto di Win, sennò, ri-passo a Win! :cry:
Mike Vargas
26-10-2003, 09:28
Cerca però anche tu di essere collaborativo sopra ti avevo chiesto alcune cose e suggerito altre però non hai fatto sapere niente con qualche informazione anche se il mio suggerimento è sbagliato qualcuno potrebbe avere lo spunto per la soluzione corretta.
Ciao
In console prova a mettere i nomi tra ""
Scoperchiatore
26-10-2003, 11:16
Originariamente inviato da Mike Vargas
Cerca però anche tu di essere collaborativo sopra ti avevo chiesto alcune cose e suggerito altre però non hai fatto sapere niente con qualche informazione anche se il mio suggerimento è sbagliato qualcuno potrebbe avere lo spunto per la soluzione corretta.
Ciao
chiedo umilmente perdono! :eek: sai che non ho letto il tuo post, solo quello di anonimo!!!
mi spiace :p
ora provo quel che mi hai detto... ;) scusa ancora! :)
... sai che non ho letto il tuo post, solo quello di anonimo!!!...
Un cosiglio, Mike Vargas, scegliti un avatar, se no non ti **** nessuno ;)
Scoperchiatore
26-10-2003, 11:32
Originariamente inviato da lovaz
Un cosiglio, Mike Vargas, scegliti un avatar, se no non ti **** nessuno ;)
ma non è tanto quello, è che sono abituato che mi si caghi solo Anonimo nei miei post, perchè il pover'uomo ormai sa sopportarmi! :D
ringrazio ancora Mike e anche lovaz.. ho controllato in man mount quelle opzioni, e proverò quella dell'iso9.... perchè potrebbe essere adatta....
per il nome, vorrei poterli rinominare, ma non me lo fa fare... :boh:
il paradosso è che dovrei ricorrere a Win per aggiustare sta cosa e non mi va! :D vorrei avere un SO autosufficiente... ma immagino di non considerare io qualche cosa di importante.... :mc: :p
AnonimoVeneziano
26-10-2003, 14:13
ma non è tanto quello, è che sono abituato che mi si caghi solo Anonimo nei miei post, perchè il pover'uomo ormai sa sopportarmi! :D
ringrazio ancora Mike e anche lovaz.. ho controllato in man mount quelle opzioni, e proverò quella dell'iso9.... perchè potrebbe essere adatta....
per il nome, vorrei poterli rinominare, ma non me lo fa fare... :boh:
il paradosso è che dovrei ricorrere a Win per aggiustare sta cosa e non mi va! :D vorrei avere un SO autosufficiente... ma immagino di non considerare io qualche cosa di importante.... :mc: :p
:angel::angel::angel:
:sofico:
Mike Vargas
26-10-2003, 14:21
Ho provato a togliere quelle opzioni ma non cambia niente su una partizione vfat, però sono sicuro che lo stesso problema era stato posto su ICOLI, ho allora fatto una piccola ricerca e ho trovato questo:
http://groups.google.com/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&oe=utf-8&threadm=b8a57a.uc1.ln%40ziggy.morningfrost.it&rnum=8&prev=/groups%3Fq%3Dcaratteri%2Baccentati%2Blinux%2Bnomi%2Bfile%26btnG%3DCerca%2Bcon%2BGoogle%26hl%3Dit%26lr%3D%26ie%3DUTF-8%26oe%3Dutf-8
Il sggerimento è di mettere utf8 tra le opzioni di fstab se hai una partizione ntfs.
Non era quello che ricordavo ma vale la pena provare.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.