PDA

View Full Version : DVD & conversione video D/A 10,12,14bit

Daytona
22-10-2003, 18:26
Devo acquistare un lettore DVD da tavolo e collegarlo a una tv crt 32'' 16:9 100HZ
Ho notato che un lettore con una conversione video D/A 12bit 108Mhz costa quasi il doppio di un lettore con D/A 10bit 27Mhz ....
Mi chiedevo se ci fosse una sostanziale differenza qualitativa dell'immagine?!

Se ne valga la pena?!

E se per apprezzare tale differenza servissero minitor particolari?!

1100000110100000
:)

mrmic
22-10-2003, 18:57
La differenza dovrebbe notarsi su un televisore tipo quello che dici tu.
Di quali lettori parli?

Daytona
22-10-2003, 22:43
Quasi tutte le marche fanno lettori DVD con conversione video D/A 10bit o 12bit ....:rolleyes:

ad esempio Sony DVP-NS430(10bit) +-150€

mentre Sony DVP-NS905(12bit) +-400€

inoltre Sony Dvp-NS999ES(14bit) +-1400€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

interessante sarebbe Yamaha DVD-S540(12bit) +-260€ che comunque costa 110€ in piu' del Sony a 10bit!!!!... :eek:

Insomma questi 2 bit in piu' la fanno la diferenza a livello visivo?????:confused: :muro:

1100000110100000

oloong
23-10-2003, 00:13
non è solo un discorso di bit in + o - la differenza di costo la fanno anche i vari componenti elettronici per le conversioni audio in base alla qualità dei suddetti,il fatto che legga molteplici supporti (DVD+/-r +/-rw),la possibilità di leggere oltre ai dvd anche i dvd-audio o i SACD,si paga il nome della marca e la fascia di prezzo del player che compri (il sony ES è il top che fanno->se lo vuoi lo devi pagare,oltre ad integrare il meglio che sony può infilare dentro a sto player).
Comunque tornando alla tua domanda + bit ci sono e + precisa sarà la conversione del segnale video (meno errori dovuti alla quantizzazione),+ banda hai(27->54 MHz) e meno rischi di perdere dettagli.

Cmq x vederli su un tv 100Hz normale per avere le massime prestazioni ti basta un 10 bit 54Mhz (io ho preso un panasonic s75 a 149E,ma anche un jvc NA33 a 129E).

quelli a 12 bit 108MHz sono convertitori che trattano materiale progressivo che necessita di maggiore banda per essere trattato e li puoi sfruttare solo con videoproiettori(tritubo,lcd,dlp) oppure con alcuni Tv Panasonic e Toshiba che abbiano gli ingressi component e supportino la scansione progressiva(panasonic ha un 16:9 32PH40 che costava 2500E ne ho visto uno da mediawxxx in svendita a 1500E oppure gli ultimi modelli toshiba da 32 e 36 pollici xchè quelli precedenti non accettano il progressivo con segnale PAL,quello europeo x intenderci mentre leggono da sempre NTSC americano :-(
per finire i 12 bit 108MHz sono abbinati anche a costosi dsp video(marca silicon image o farouja) che prendono il materiale su dvd e lo rendono progressivo in uscita (e questo alza il costo)
UFF spero sia un po + chiara la situazione
ps:pretendi sempre che abbiano l'uscita su scart con RGB per avere la max qualità possibile(component progressivo a parte)
CIAOO

Daytona
23-10-2003, 10:02
Originariamente inviato da oloong
non è solo un discorso di bit in + o - la differenza di costo la fanno anche i vari componenti elettronici per le conversioni audio in base alla qualità dei suddetti,il fatto che legga molteplici supporti (DVD+/-r +/-rw),la possibilità di leggere oltre ai dvd anche i dvd-audio o i SACD,si paga il nome della marca e la fascia di prezzo del player che compri (il sony ES è il top che fanno->se lo vuoi lo devi pagare,oltre ad integrare il meglio che sony può infilare dentro a sto player).
Comunque tornando alla tua domanda + bit ci sono e + precisa sarà la conversione del segnale video (meno errori dovuti alla quantizzazione),+ banda hai(27->54 MHz) e meno rischi di perdere dettagli.

Cmq x vederli su un tv 100Hz normale per avere le massime prestazioni ti basta un 10 bit 54Mhz (io ho preso un panasonic s75 a 149E,ma anche un jvc NA33 a 129E).

quelli a 12 bit 108MHz sono convertitori che trattano materiale progressivo che necessita di maggiore banda per essere trattato e li puoi sfruttare solo con videoproiettori(tritubo,lcd,dlp) oppure con alcuni Tv Panasonic e Toshiba che abbiano gli ingressi component e supportino la scansione progressiva(panasonic ha un 16:9 32PH40 che costava 2500E ne ho visto uno da mediawxxx in svendita a 1500E oppure gli ultimi modelli toshiba da 32 e 36 pollici xchè quelli precedenti non accettano il progressivo con segnale PAL,quello europeo x intenderci mentre leggono da sempre NTSC americano :-(
per finire i 12 bit 108MHz sono abbinati anche a costosi dsp video(marca silicon image o farouja) che prendono il materiale su dvd e lo rendono progressivo in uscita (e questo alza il costo)
UFF spero sia un po + chiara la situazione
ps:pretendi sempre che abbiano l'uscita su scart con RGB per avere la max qualità possibile(component progressivo a parte)
CIAOO

Che dire??!!!!...Millle grazie oloong:) :) :)
1100000110100000

Daytona
23-10-2003, 11:04
@oloong
Visto che mi sembra che te ne intendi:D ...e anche parecchio:) .... di TV, mi chiedevo se mi potevi stilare una classifica ,sempre in base alla qulità d' immagine tra: Plasma; LCD; CRT; e Retroproiezione....

1100000110100000

ale001
23-10-2003, 11:38
http://www.audiodelta.it/pages/prd/img_prd/dvda11g.jpg

Lettore digitale universale per DVD Audio/Video/SACD, CD, CDR/ RW, WMA, MP3, JPEG e Kodak Picture CD. Nuovo circuito Progressive Scan DCDi Faroudja (PAL/NTSC). Convertitore D/A audio a 24bit192kHz. Modalità Pure Direct. Filtri Super Sub Alias e Noise Shaped Video. Elaboratore AL24 per tutti i canali. Decoder HDCD. Doppi convertitori D/A video 12bit/216MHz. Uscite audio digitali AC-3, DTS, e PCM 24/96. Uscita analogica stereo, uscite digitali (ottico e coassiale) ed uscite analogiche separate 7.1. 2 uscite video composito, 2 S-Video, 2 Scart RGB, 2 component (RCA e BNC), 1 DVI. Porta RS-232. Denon Link. Telecomando retroilluminato glow-key multifunzione in dotazione. On screen display.
Finitura in nero o oro.

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Doppi convertitori D/A video 12bit/216MHz.

216Mhz??!!!:eek:

Daytona
23-10-2003, 19:54
Originariamente inviato da ale001
http://www.audiodelta.it/pages/prd/img_prd/dvda11g.jpg

Lettore digitale universale per DVD Audio/Video/SACD, CD, CDR/ RW, WMA, MP3, JPEG e Kodak Picture CD. Nuovo circuito Progressive Scan DCDi Faroudja (PAL/NTSC). Convertitore D/A audio a 24bit192kHz. Modalità Pure Direct. Filtri Super Sub Alias e Noise Shaped Video. Elaboratore AL24 per tutti i canali. Decoder HDCD. Doppi convertitori D/A video 12bit/216MHz. Uscite audio digitali AC-3, DTS, e PCM 24/96. Uscita analogica stereo, uscite digitali (ottico e coassiale) ed uscite analogiche separate 7.1. 2 uscite video composito, 2 S-Video, 2 Scart RGB, 2 component (RCA e BNC), 1 DVI. Porta RS-232. Denon Link. Telecomando retroilluminato glow-key multifunzione in dotazione. On screen display.
Finitura in nero o oro.

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Doppi convertitori D/A video 12bit/216MHz.

216Mhz??!!!:eek:
Bello in oltre DENON non sbaglia:D ....ma non voglio nenche sapere il prezzo!!!!:p

Allora con cosa si vede meglio con un Plasma; LCD; CRT; o Retroproiezione.... ?????????????
1100000110100000

oloong
23-10-2003, 20:14
se non mi sbaglio i 216MHz sonoottenuti con 2 dac da 108 che lavorano in parallelo,ma non saprei quanto possano servire,oltre un certo livello è solo operazione commerciale per dare l'illusione al compratore che una macchina sia migliore della generazione precedente.
cmq dovrebbe essere il denon dvda1 oppure dvda11 il max che quella casa può offrire per la modica cifra di 4000-4500 euro!!!
per i tv dipende TUTTO da cosa devi vederci,nel senso che se uno guarda i programmi dalla tv via etere (la solita antenna per intenderci) un buon tv a tubo con schermo piatto basta e avanza!
i plasma io per adesso li eviterei perche:
essendo a scarica di gas durano molto meno di un tv a tubo (mi sembra che i primi modelli si scaricassero dopo 10 anni) e necessitano del box per convertire il segnale delll'antenna in digitale per mappare esattamente la risoluzione del pannello e con tale conversione introduco altro rumore video al segnale già disturbato che ricevo in partenza
eppoi con il costo di un plasma mi prendo ormai un videoproiettore che mi permette di avere un'immagine ben + grande.
tra i tv a retroproiezione oltre al tipo dlp/lcd/tubo conta molto la qualità delle lenti del proiettore dentro il tv e lo schermo quindi nn si può dire subito,lo devi VEDERE DI PERSONA e poi farti i tuoi conti;mi sembra però che una volta le lampade dei dlp costassero una bella cifra con una durata di 2000 ore (e sono poche se uno lo tiene acceso parecchio);
i dlp hanno alcuni svantaggi come il rumore poichè l'immagine è colorata passando attraverso una ruota segmentata di diversi colori che girando fa rumore e in + alcune persone soffrono dell'effetto arcobaleno,cioè vedono i colori come se fosse appunto un arcobaleno invece del colore tinta unita corretto (e li ti attacchi è un "difetto" del tuo occhio e basta)
gli lcd sono un po meno dei dlp come qualità ma gli ultimi modelli che sfruttano 3 matrici al posto di una guadagnano terreno.
Quindi io starei su un tubo anche se i retroproiettori nn mi sono mai piaciuti...
I nuovi tv lcd sono interessanti ma anche li dipende da cosa ci attacchi(nota che se hai un lettore con uscita dvi e lo attacchi a un monitor plasma/lcd con ingresso dvi tutti i difetti che il film si porta dietro te li cucchi tutti mentre magari con televisore e collegamento un po + scadente venivano mascherati).

In definitiva se avessi i soldi da spendere un buon tv panasonic con ingressi component progressivi,oppure un toshiba ultimo modello(per vedere canali tv+dvd),oppure un videoproiettore tritubo usato (BARCO su tutti modello cine6 o magari cine7) per godere solo del dvd come al cinema (impianto audio+casse a parte...)
spero di essere stato chiaro,in caso rispondere sarà un piacere.
ciao a tutti

Daytona
24-10-2003, 17:41
Quindi qualsiasi tv a retroproiezione (anche quello LCD) è inferiore come qualità di immagine ad un buon TV plasma o un TV LCD o a un Buon CRT :eek: ....
E tra questi, (escludendo il proiettore tri tubo) con un buon DVD ,con quale si raggiunge la qualità di immagine migliore??!!!!:)

1100000110100000 oloong
e GRAZIE:)

oloong
24-10-2003, 18:00
esattamente io scarterei quelli a retroproiezione,plasma bisogna vedere il modello(luminosità,risoluzione del pannello,durata stimata),lcd costano un botto per le dimensioni che propongono->tra qualche anno forse.
Come già detto un buon tv tubo da 32 o 36 pollici con ingressi component e un tubo in grado di agganciare segnali progressivi PAL per me è la scelta ottimale.
Poi sta al gusto personale,comunque quello che taglia la testa al toro è VEDERLI di PERSONA e fare confronti di PERSONA