PDA

View Full Version : fastweb e sicurezza -> router

Ecio
22-10-2003, 16:06
ciao a tutti,

ho un amico che vuole mettere fastweb e si stava pensando di regalargli qcosa tipo un router.
Se non mi han detto male ti danno l'hag che ha 3 prese eth e fornisce gli ip con dhcp. gli ip sono xo' di rete interna fastweb e quindi sarebbe come essere in lan con gli altri utenti. Visto che sarebbe meglio avere un pochino di sicurezza (con il computer ci lavora, ha sqlserver e altri servizi aperti etc..), l'idea era quella di prendergli uno switch/router a cui attaccare i 2-3 suoi pc di casa e attaccare poi questo router ad 1 delle porte dell'hag di fweb in modo da bloccare il possibile accesso di altri utenti fastweb ai suoi pc.
c'e' un piccolo problema: a quanto ho visto i classici "broadband router" vengono usati in accoppiata con linee adsl, quindi supportano PPPoE ma non mi e' chiaro se sono in grado di ricevere l'ip da un server dhcp come fa fastweb(di solito essi stessi fanno da dhcp server ma non si capisce se fanno anche da client).

che voi sappiate c'e' qualche router/switch (di quelli classici venduti tipo a 70-80-100euro di marche tipo dlink, usrobotics, netgear etc..) che puo' funzionare nella maniera descritta sopra?

spero di essermi spiegato

alexmere
22-10-2003, 16:40
Spero di aver capito la domanda...

Di norma tutti gli switch possono essere aggiunti ad una LAN esistente, perché hanno una porta (che si chiama UPLINK) che serve a questa funzione. Di solito questa porta è la numero 1, poi ci sono le altre che permettono di connettere altri PC alla rete.

Ecio
22-10-2003, 16:48
quello che chiedevo e' se un router di quelli con switch 4 porte, quando collegato con la porta WAN ad uno delle porte dell'HAG e' in grado di prendersi l'ip via DHCP (visto che in genere quei router sono attaccati a modem adsl ed effettuano invece l'autenticaz via PPPoE)

alexmere
22-10-2003, 20:18
La porta WAN che intendi è quella che usi con il doppino telefonico (RJ-11)?

gohan
22-10-2003, 20:25
basta uno dei tanti router con porta WAN.
Ogni marca ne ha diversi modelli.

Ecio
23-10-2003, 08:48
Originariamente inviato da gohan
basta uno dei tanti router con porta WAN.
Ogni marca ne ha diversi modelli.

scusa ma se fastweb assegna l'ip via dhcp e il router non e' in grado di prendere l'ip via dhcp (xche e' solo dhcp server e non client) come fa ?

@alex: la porta wan e' rj-45, una ethernet

gohan
23-10-2003, 12:51
chi ha detto che è solo dhcp server e non client?

Ecio
23-10-2003, 16:10
chi ha detto che è solo dhcp server e non client?

appunto, mi e' venuto quel dubbio, nelle descrizioni scrivono sempre solo dhcp server (client l'ho visto solo nella descriz di router + costosi e professionali) e sicuramente se vado in un negozio non sanno manco cosa gli sto chiedendo

gohan
23-10-2003, 18:30
scusa ma..... secondo te il mio router come fa a prendere l'ip che m'assegna il provider? :cool:

Ecio
23-10-2003, 19:01
scusa ma..... secondo te il mio router come fa a prendere l'ip che m'assegna il provider? :cool:

ok, ma non mi era chiaro se la ricezione dell'ip via dhcp fosse subordinato a un'autenticazione di tipo PPPoE, o se potesse funzionare anche senza di essa...

gohan
23-10-2003, 20:30
disogne controllare nel firmware del router, ma non credo ci siano problemi