View Full Version : Domanda perversa....Sincro+Raid0
Cascio78
22-10-2003, 15:50
Allora, la domanda che vi pongo non e' cosi' banale, almeno per me!!!
Ho un portatile con su linux suse8.2, inoltre lavoro su una workstation con
RedHat.....
Vorrei sincronizzare alcune directory del mio lavoro fra workstation
e portatile, inoltre vorrei configurare il portatile in modo che mi dia qualcosa
come RAID 0 per le directory interessate. Questo per avere sul portatile
sempre una copia gemella delle directory in questione. INOLTRE vorrei che la
copia gemella sia sempre aggirnata al giorno prima rispetto alle directory
sincronizzate....Nel senso che se faccio una cappella...ho una copia del lavoro
al girno prima, cioe senza cappella!!!!
Non credo di essermi spiegato bene..pero' ci provo e posto lo stesso!!!!
SE mi date una mano vincete un peluche!!! :-)
Ciao
Daniele
ilsensine
22-10-2003, 16:05
La sincronizzazione la ottieni con uno strumento tecnologicamente molto avanzato: cp -au :D
Riguardo al raid 0, non ho ben capito cosa vuoi fare...
Cascio78
22-10-2003, 16:21
Originariamente inviato da ilsensine
La sincronizzazione la ottieni con uno strumento tecnologicamente molto avanzato: cp -au :D
Riguardo al raid 0, non ho ben capito cosa vuoi fare...
Ciao per la sicronizzazione...volevo usare unisol oppure cvs...ma questo e' il problema minore!!!
Allora, io posso configurare due HD o due partizioni sul portatile come RAID 0 cioe' uno e' il gemello dell'altro(almeno per le directory che gli dico io!!!)
Quindi se queste directory sono sincronizzate ogni con quelle sulla workstation fissa, io avro' che i dati sono uguali sia sul fisso sia sul portatile!!!! Ma io voglio fare in modo che una copia sul portatile sia aggiornata al giorno prima o alla sincronia precedente!!
SCHEMA
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Workstation
Directory
Dati giorno X
Portatile
Directory | Directory gemella
Dati Giorno X | Dati Giorno X -1
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spero di essermi spiegato;-)
ilsensine
22-10-2003, 16:25
mmm non molto. Forse hai un pò di confusione su quello che è il raid0.
Riguardo il cvs, non credo sia quello che ti serva. Se hai bisogno di un sistema di backup quotidiano, crond va bene. Per sincronizzare i dati tra due computer remoti, cp -au va bene. Cosa mi sto perdendo?
Cascio78
23-10-2003, 17:29
mmm non molto. Forse hai un pò di confusione su quello che è il raid0.
Riguardo il cvs, non credo sia quello che ti serva. Se hai bisogno di un sistema di backup quotidiano, crond va bene. Per sincronizzare i dati tra due computer remoti, cp -au va bene. Cosa mi sto perdendo?
Allora, facciamo finta che non ho scritto nulla e rcominciamo......
Avrei bisogno di un sistema che mi permetta di sincronizzare i files della workstation fissa con il portatile, inotre vorrei che il portatile(per determinate directory) possegga sempre una copia gemella! In piu' vorrei che la sincronizzazione sia sulla copia pricipale e che la gemella non sia sincronizzata e quindi rimangfa sempre indietro di una sincronia!
Workstation: Directory XYZ
Portatile: Directory XYZ, Directory Gemella XYZ
1)Giorno UNO Diretory XYZ sulla workstation
2)Giorno UNO Diretory XYZ sincronizzata sul portatile, mentre la copia gemella e' aggirnata al Giorno -UNO, coe' al giorno prima di UNO
...Non so' ma mi sa che sto' dando i numeri!!! Comunque se riusciamo a trovare una soluzione vinciamo un peluche colorato!! :-)
Daniele
ilsensine
23-10-2003, 19:48
Originariamente inviato da Cascio78
Avrei bisogno di un sistema che mi permetta di sincronizzare i files della workstation fissa con il portatile, inotre vorrei che il portatile(per determinate directory) possegga sempre una copia gemella! In piu' vorrei che la sincronizzazione sia sulla copia pricipale e che la gemella non sia sincronizzata e quindi rimangfa sempre indietro di una sincronia!
Ripeto: se non fai degli script che eseguono un backup quotidiano, al momento di sincronizzare dove li vai a pescare i dati relativi al giorno prima, se sono stati sovrascritti da quelli del giorno corrente?
Al massimo puoi fare in modo che, quando copi le nuove directory, invece di sovrascrivere quelle vecchie, le copi in un posto sicuro...ma anche questo si chiama "backup", e crond è qui per questo...
Cascio78
24-10-2003, 09:47
Non ci capiamo...Sicuramente per colpa mia che non mi esprimo bene! Comunque ti ringrazio, mi hai dato ottimi spunti!!!!!!!
Ripeto: se non fai degli script che eseguono un backup quotidiano, al momento di sincronizzare dove li vai a pescare i dati relativi al giorno prima, se sono stati sovrascritti da quelli del giorno corrente?
....Non li deve andare a cercare da nessuna parte, ifnatti se io ho sul notebook al moneto 0 due copie di xyz al momento 0+1 la sincronia cambiera' solo UNA delle due directory xyz, lasciando la gemella inalterata!!! Al momento 0+1+1 , la directory xyz aggiornata nel momento 0+1 sovrascrivera' quella rimasta inalterata e cosi' via il ciclo si reitera!!!!!
Ciao
Timewolf
24-10-2003, 11:54
Aehm...io forse ho capito...
Ma fare un semplice script che copia la dir gemellata ieri in una nuova dir chiamata "backup", lancia la sincronizzazione con il desktop e gemella in "oggi"
E cosi' via no?
Esempio pratico:
Sul portatile abbiamo la dir "Dati" da salvare...
Creiamo una dir Dati.BCK e Dati.Sync
Ogni giorno faremo
cp -R Dati.Sync/* Dati.BCK
cp -R Dati/* Dati.Sybc
cp -au Dati/* /percorso/nfs/desktoop
Cascio78
24-10-2003, 12:52
Originariamente inviato da Timewolf
Aehm...io forse ho capito...
Ma fare un semplice script che copia la dir gemellata ieri in una nuova dir chiamata "backup", lancia la sincronizzazione con il desktop e gemella in "oggi"
E cosi' via no?
Esempio pratico:
Sul portatile abbiamo la dir "Dati" da salvare...
Creiamo una dir Dati.BCK e Dati.Sync
Ogni giorno faremo
cp -R Dati.Sync/* Dati.BCK
cp -R Dati/* Dati.Sybc
cp -au Dati/* /percorso/nfs/desktoop
YOU GET IT !!!!!!!!!!!
Esatto intendevo proprio questo!!!! Volevo chiedere se e' possibile configurare due HD del portatile, oppure due partizioni in RAID1 (massima ridondanza)
Ciao
PS: VOI DATE PER SCONTATO CHE IO HO HD CONDIVISO FRA WORKSTATION E PORTATILE, ma io non l'ho mai detto!!!! Cioe' potrei farlo, ma mi verrebbe meglio una sincronizzazione senza condividere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.