PDA

View Full Version : Vi piacerebbe programmare videogame?

gik25
22-10-2003, 14:55
A me si tantissimo, anche in proprio, e a voi?
Fatemi sapere.

Postate info e volontà di collaborare anche in futuro

Clauser
22-10-2003, 15:00
si, sarebbe uno dei miei sogni nel cassetto :D

gik25
22-10-2003, 15:06
Sei un informatico?

Conosci qualche linguaggio di programamzione?
Di quale parte viorresti occuparti?
Di quale parte saresti capace (anche solo in parte) di occuparti?

Clauser
22-10-2003, 15:09
Originariamente inviato da gik25
Sei un informatico?

si, studio informatica

java, assembler. Anche se java proprio non lo digerisco.

progettazione, trama

non ne ho idea :D

Quincy_it
22-10-2003, 15:11
Programmare videogames è sempre stato uno dei miei sogni, ma oggi come oggi la realtà è che è impossibile fare tutto da se come accadeva più di 5 anni fa, e bisogna quindi specializzarsi in qualche preciso settore: engine, grafica, level design, modeller 3D, sonoro.

Personalmente mi piacerebbe fare modelling 3D oppure creare engine, ma serve una più che buona conoscenza del C++ per riuscire a creare qualcosa di valido (e, attualmente, tali conoscenze ancora non ce l'ho).

Chester
22-10-2003, 15:11
Fatemi sapere.

Magari... da piccolo volevo tanto lavorare in quel campo (invece di voler fare il calciatore o il pompiere :D ).

Adesso sono appassionato di grafica 3d ma i risultati sono abbastanza deludenti, anche perche' con l' uni ho poco tempo da dedicarci...

Harvester
22-10-2003, 15:25
Fatemi sapere.

mi interesserebbe lavorare ad un engine .........sarebbe stimolante. anche perchè sviluppare cose insulse e noiose, come le cose che faccio per lavoro, stanca a lungo andare.....

hirpus90
22-10-2003, 15:31
Su "Io programmo" di questo mese c'è DarkBasic Pro nel CD, puoi scaricarlo, credo, su http://www.thegamecreators.com (o http://www.kataxia.com ) puoi farci tutto!!! ;)

kikbond
22-10-2003, 15:32
Sei un informatico?

mi piacrebbe tantissimo...

1)boh..uhm...no
2)boh
3)penso proprio nessuna..

per fortuna che la strada è lunga e di tempo ne ho(zac toccatina)

shambler1
22-10-2003, 15:57
http://www.conitec.net/a4info.htm

energy+
22-10-2003, 19:47
Fatemi sapere.

:cry: :cry: :cry: Nn fati sti post che già ho poca voglia di studiare poi va a finire che mi convincete......Nn ho tempo adesso ma se mi laureo + avanti chissà.......;)

Fenomeno85
22-10-2003, 19:54
ma non mi dispiacerebbe, creare giochi come viet, mafia ... capolavori come questi si :D

bananarama
22-10-2003, 20:13
No, non mi piacerebbe per nulla, purtroppo anche il dottore mi ha detto che sono allergico al lavoro e soffro di paraculite acuta per cui non e' una cosa che fa per me, mi ci vuole un posto dove posso dettare io i tempi!:D :D :D

Ciao

recoil
22-10-2003, 20:50
negli ultimi anni delle superiori ho imparato qualcosa di programmazione perché speravo in futuro di poter programmare giochi, poi ho iniziato l'università e mi sono reso conto che mi interessa tutt'altro :)

non sono tutte rose e fiori, anzi... a me poi non piace la programmazione rivolta alla grafica (costruire il "motore" 3D di un gioco ad esempio) quindi sarebbe una rottura di balle.
inoltre non è che devi giocare, devi programmare

è un po' come dire "mi piace la pizza quindi faccio il piazzaiolo". secondo me un pizzaiolo, dopo che le cucina per tutto il giorno, col cavolo che mangia le pizze!

Dr. Death
22-10-2003, 21:33
Diventare un novello Carmack era uno dei miei sogni quando ho cominciato a programmare :D

All'epoca, feci un gioco del poker GRAFICO in pascal! :D
sempre sotto dos, un clone del tetris, un clone dello snake e giochilli simili...
sempre in dos, col watcom c preparai una libreria con le funzioni 3d elementari....ero arrivato a rotazione, scalatura, traslazione degli oggetti ('somma..oggetti.... erano le prime prove su un semplicissimo cubo :D)
in windows ho giocato parecchio con d3d e opengl, le ultime cose che ho "provato": la gestione dinamica di una luce, applicazione delle texture (es. riuscii ad implementare l'environment mapped bump mapping della matrox - quando fu introdotto - con una guida trovata in rete), la compressione delle stesse...
mi "fermai" in pratica quando, partendo da un editor di livelli per tomb raider e uno di quake, cominciai a studiare la struttura ad albero bsp degli ambienti 3d dei giochi, la suddivisione in stanze ecc...
mi fermai perché il lavoro, quello "vero", mi ha tolto praticamente tutto il tempo libero
di recente, da uno spunto tratto dalla rivista dev, iniziai di nuovo a rivedere qualcosa, sui vertex shader facendo una brutta copia di uno dei test di 3dmark :p

ora sono incasinato come non mai, ma ho 24 anni, lo studio intrapreso anni fa non si è mai interrotto e la voglia è tanta...
quindi, non si sa mai, un giorno... :sofico:

Dr. Death
22-10-2003, 21:37
ragà mi è venuta una bellissima idea!! :sofico:

perché non scriviamo insieme un motore 3d? Potremmo partire dal mio, come base...ed aggiornarlo, estendendolo a quanto di nuovo è possibile oggi :D

chi ci sta?

Finora:

Dr. Death :D

gsp
22-10-2003, 21:44
Originariamente inviato da Clauser
si, sarebbe uno dei miei sogni nel cassetto :D

anche il mio!!! :D ..... ma non ne capisco un H di programmazione!! :(

Sephirot
22-10-2003, 21:50
Originariamente inviato da hirpus90
Su "Io programmo" di questo mese c'è DarkBasic Pro nel CD, puoi scaricarlo, credo, su http://www.thegamecreators.com (o http://www.kataxia.com ) puoi farci tutto!!! ;)
che roba è?

cmq sarebbe una bella idea unirsi per programmare qualcosina... anche a tempo perso

Genjo Sanzo
22-10-2003, 22:25
Originariamente inviato da Dr. Death
ragà mi è venuta una bellissima idea!! :sofico:

perché non scriviamo insieme un motore 3d? Potremmo partire dal mio, come base...ed aggiornarlo, estendendolo a quanto di nuovo è possibile oggi :D

chi ci sta?

Finora:

Dr. Death :D

Io.
Però non so quasi nulla sui linguaggi di programmazione
Però sono a pagina 45 di un libro di 900 pagine sul C.
Però provai tempo fa ad utilizzare l'editor di Ut2003, ma non ci capii una mazza (c'è da dire però che lo provai per massimo 10 minuti, però....).

La buona volontà, PERO', c'è tutta ! :D

Dark Schneider
22-10-2003, 22:41
Una volta da piccolo sognavo di creare videogiochi, adesso non so.
Cmq son informatico: conosco il linguaggio C,Java e Assembler. Il Java è un linguaggio veramente bello a mio parere.
Cmq per arrivare a creare giochi,ecc. bisogna specializzarsi poi. Il C++ è molto importante a mio parere per questo tipo di applicazioni.

Cmq non so...perchè alla fine m'interessano molto di più tutto ciò che è legato ad internet o XML :)

redsith
22-10-2003, 22:49
Io sto facendo un corso di 3dMax e spero in futuro di lavorare in quel settore (solo come 3d artist). Certo che anche il 3d per il cinema non sarebbe male...

Cmq se iniziate a fare il motore grafico io intanto mi skillo con Max e vi faccio qualche modello e qualche ambiente :D

gik25
22-10-2003, 23:07
Beh quando creerò il mio primo videogioco verrò a cercarvi... :)

PS: il motore grafico non è tutto, anzi, per adesso sto buttando giù le linee guida e il mio primo videogame sarà simile a Age of Empires...

Ci avete fatto caso che manca la notte? e le stagioni? Io sì :) e sto inziando a buttare giù le linee guida per costruire i videogame perfetti :)

The Incredible
22-10-2003, 23:08
ANCHE A me piacerebbe..giochi per cellulari.

gik25
22-10-2003, 23:09
Originariamente inviato da redsith
Io sto facendo un corso di 3dMax e spero in futuro di lavorare in quel settore (solo come 3d artist). Certo che anche il 3d per il cinema non sarebbe male...

Cmq se iniziate a fare il motore grafico io intanto mi skillo con Max e vi faccio qualche modello e qualche ambiente :D

Me ne ricorderò :)

PS: finora cos'hai fatto con 3dmax?
Ti andrebbe di collaborare a proggetti di max?
Io ho proggettato la mia soffitta (con livello di dettaglio maniacale) e un ipotetico scontro tra america e Vitenam...

A te che roba piace modellare?

Dark Schneider
22-10-2003, 23:35
Originariamente inviato da The Incredible
ANCHE A me piacerebbe..giochi per cellulari.

Belli si i giochini con il cellulare.......con il Java Micro Edition 2 :)

Dr. Death
23-10-2003, 00:48
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
Io.
Però non so quasi nulla sui linguaggi di programmazione
Però sono a pagina 45 di un libro di 900 pagine sul C.
Però provai tempo fa ad utilizzare l'editor di Ut2003, ma non ci capii una mazza (c'è da dire però che lo provai per massimo 10 minuti, però....).

La buona volontà, PERO', c'è tutta ! :D

azz, pensavo meglio :sofico:

redsith
23-10-2003, 06:55
Me ne ricorderò :)

PS: finora cos'hai fatto con 3dmax?
Ti andrebbe di collaborare a proggetti di max?
Io ho proggettato la mia soffitta (con livello di dettaglio maniacale) e un ipotetico scontro tra america e Vitenam...

A te che roba piace modellare?

Ho appena iniziato, quindi per adesso sto imparando proprio le cose base, ma credo che in qualche mese sarò in grado di fare qualcosa di bello.

_Xel_^^
23-10-2003, 07:33
Mi piacerebbe da mattiiiii!!! :cry:

Me la cavo abbastanza bene in C++...
Mi piacerebbe lavorare su un Engine3D, ma anche altri aspetti del gioco mi affascinano parecchio...
Dopotutto come tesi sto facendo un piccolo engine3d in OpenGL... ok, niente a che fare con Doom3 :p però sto facendo cose che pensavo di non riuscire mai a fare... e chissà se magari può servire come "biglietto da visita" per una software house... :D

Il mio sogno? Un bel MMORPG 3D con i controc*********** :D :sofico:
Niente a che fare con quelli che girano adesso... :cool:

Ciau! ;)

kikbond
23-10-2003, 13:00
Beh quando creerò il mio primo videogioco verrò a cercarvi... :)

PS: il motore grafico non è tutto, anzi, per adesso sto buttando giù le linee guida e il mio primo videogame sarà simile a Age of Empires...

Ci avete fatto caso che manca la notte? e le stagioni? Io sì :) e sto inziando a buttare giù le linee guida per costruire i videogame perfetti :)

mi dispiace smontarti ma hanno già implementato tutt'e due...la notte in warcraft...e le stagioni in qualke gioco un po' vecchiotto di cui nn ricordo il nome...cmq se per ora con quello che so ti posso fare da beta tester:D

aracnox
23-10-2003, 13:04
ne avevo fatto uno in c++ in società con amici....

intorno al 1998.

non ha mai visto la luce....

e mancavano solo poche parti.....

non so se ho conservato il sorgente....

era un picchiaduro...

Denton84
23-10-2003, 13:33
ummm non sarebbe male....

io mi offro :D

per molte cose che non riguardano per forza la programmazione.....visto che li devo ancora farmi le ossa....

in fondo nello staff servono anche in piccola misura molte competenze che esulano dal saper programmare....quindi visto che nessuno ci ha pensato mi prenoto per quelle :D :sofico:

detto ciò sto iniziando java....quindi c++ lo potrò integrare più avanti anche se in proprio..... :)

quanto al resto se serve qlcs di speicifico mi ci metto e vedo cosa riesco a imparare....sono cose che mi appasionano e farie cmq....e visto che guide e manuli riempono il mondo e sto facendo il corso..... :)

gik25
23-10-2003, 16:15
Originariamente inviato da kikbond
mi dispiace smontarti ma hanno già implementato tutt'e due...la notte in warcraft...e le stagioni in qualke gioco un po' vecchiotto di cui nn ricordo il nome...cmq se per ora con quello che so ti posso fare da beta tester:D

non preoccuparti la notte e le stagioni sono le prime due idee di 10 pagine di idee che mi sono venute su un singolo gioco.

E ne ho già iniziati a preparare tre (per quanto riguarda le idee).

Altro che Age of Merdology o Age of Empires...

Sto anche pensando a Real War (con la R maiuscola), cosa ben diversa dal real war che conoscete e che potevano chimare real shit o false war ;)

gik25
23-10-2003, 16:21
Originariamente inviato da Denton84
ummm non sarebbe male....

io mi offro :D

per molte cose che non riguardano per forza la programmazione.....visto che li devo ancora farmi le ossa....

in fondo nello staff servono anche in piccola misura molte competenze che esulano dal saper programmare....quindi visto che nessuno ci ha pensato mi prenoto per quelle :D :sofico:

detto ciò sto iniziando java....quindi c++ lo potrò integrare più avanti anche se in proprio..... :)

quanto al resto se serve qlcs di speicifico mi ci metto e vedo cosa riesco a imparare....sono cose che mi appasionano e farie cmq....e visto che guide e manuli riempono il mondo e sto facendo il corso..... :)

Assunto :)

Dunque io direi di iniziare a pensare contemporanemanete a più videogame e buttare giù le basi teoriche prima del software

Simili a:

1) Age of Empires
2) Age of Mithology (belve feroci, lupi mannari)
3) Real War (incrocio tra syndicate e red alert con solo ed esclusivamente unità reali)
4) altri

Io inizio dal terzo :)

- solo unità reali
- notte e giorno
- stagioni
- mappa mondiale
- gittata ed effetti armi realistici
- si parte con un certo numero di risorse e di unità (altissimo), più se ne impiegano per ogni missione e peggio sarà per la missione dopo
- Essendo una real war l'uso di armi chimiche o nucleari avrà serie conseguenze diplomatiche

Che ne pensate?

A voi cosa viene in mente?

Genjo Sanzo
23-10-2003, 16:35
Che ne pensate?

Vuoi proprio sapere cosa ho in mente in questo momento ?

http://www.ilnuovo.it/nuovo/images/279/patate.fritte_165x200.jpg

Mhhhh....PATATINE !!!!!!! :D

Denton84
23-10-2003, 16:55
Assunto :)

Dunque io direi di iniziare a pensare contemporanemanete a più videogame e buttare giù le basi teoriche prima del software

Simili a:

1) Age of Empires
2) Age of Mithology (belve feroci, lupi mannari)
3) Real War (incrocio tra syndicate e red alert con solo ed esclusivamente unità reali)
4) altri

Io inizio dal terzo :)

- solo unità reali
- notte e giorno
- stagioni
- mappa mondiale
- gittata ed effetti armi realistici
- si parte con un certo numero di risorse e di unità (altissimo), più se ne impiegano per ogni missione e peggio sarà per la missione dopo
- Essendo una real war l'uso di armi chimiche o nucleari avrà serie conseguenze diplomatiche

Che ne pensate?

mmm.....

io quanto a idee e conoscenze dei giochi ci sono.....sopratutto a idee perchè sono un vulcano come te.....
:D
duqneu io dico qualcosina in questo post.

riguardo a mithology conosco uno dei più forti in italia che a suo volta conosce i poiù forti d'italia abb bene.....quindi chi meglio di loro (penso) possono dare dritte su cosa inserire in un gioco su quello stile dato che lo conoscono a fondo....a fondissimo direi? :D

quanto a me e alle mie idee......

bhe ce ne sono parecchie....una cosa su cui avrei moltissimi spunti è una simulazione calcistica in cui la grafica non sia rilevantissima ma sia un gioco super divertente e immediato e con molte possibilità......possibilità che ho già in mente in vario numero....ed è un campo in cui molti possonod are suggerimenti

poi pensavo che giochi di sport invernali non ce ne sono molti....avente presente winter? io quello lo dico perchè giochi con poco mercato potrebbero riscuotere successo.

quanto al modo in cui posso attualmente rendermi utile....

bhe potrei occuparmi di creare un punto di riferimento online per organizzare uno staff per la creazione dei vari titoli....

poi posso ovviamente fungere da tester....posso coordinare a livello teorico e proporre spunti....e posso fare qlcs di non troppo impegnativo se mi guidate (ovvero....penso che nel fare un gioco ci siano aspetti in cui conta la qualità e serve un ottimo programmatore....e aspetti in cui bisogna fare molte piccole cose.....che però in sè non sono difficili...e in quelle se ci si organizza bene si possono cimentare anche quelli come me e altri che hanno postato che sanno poco ma si applicano :D )

poi se sbaglio basta dirlo :mc: :D

Fenomeno85
23-10-2003, 18:14
secondo voi è difficile creare una città, tipo quella di mafia???

Denton84
23-10-2003, 18:33
Originariamente inviato da Fenomeno85

con quel dettaglio? :eek:

oltre che difficile è anche molto lungo....solo le texture ti ci vuole una vita

Dr. Death
23-10-2003, 19:02
Originariamente inviato da Fenomeno85

se fossi romano risponderei "'sti cazzi!" :p

gik25
23-10-2003, 19:11
Il difficile è un insieme di cose facili...

Basta non perdersi d'animo :)

Matro
23-10-2003, 19:38
scusate se non ho letto tutto il 3d, ma volevo solo dire che è da un paio di anni che per cominciare a programmare videogame (per hobby, non per work :D ), ho cominciato e tuttora li programmo con le librerie allegro, very very cool :cool: (bisogna dapere anche il c o c++ però :rolleyes: )

mareloddo
23-10-2003, 19:57
Fatemi sapere.

Studio informatica so java,c,c++(a metà strada), sto imparando maya................e mi piacerebbe fare IA artificial intelligence come specializzazione ciao!

Vin81
23-10-2003, 20:02
a me mi piacerebbe tanto programmare, sto imparando :D

The Incredible
24-10-2003, 09:39
per quelli che programmano già.. c'è qualche sito da consigliare dove attingere fonti..

francesco25
24-10-2003, 09:43
per quelli che programmano già.. c'è qualche sito da consigliare dove attingere fonti..

si c'è il sito del mio professore di costruzione interfacce...potete prenderci tutto quello che vi pare..potete anche bucarglielo a me nn mi frega,:D ..ma lasciateci i sorgentiche mi servono!!

..tratta di grafica 3d + programmazione in c++ + VS.net...per creare giochi 3d.....;)

The Incredible
24-10-2003, 09:49
qual' è il sito??
che facoltà fai??

francesco25
24-10-2003, 09:56
qual' è il sito??
che facoltà fai??

informatica
http://vcg.iei.pi.cnr.it/~cignoni/CI0203/index.htm

:)

The Incredible
24-10-2003, 10:25
grande anche io...

Disi
inge info???
io disi

francesco25
24-10-2003, 11:35
grande anche io...

Disi
inge info???
io disi

ma che codici sono? :eheh:

The Incredible
24-10-2003, 11:46
Originariamente inviato da francesco25
ma che codici sono? :eheh:

intendevo scienze matematiche.. indirizzo informatico........

oppure ingegneria informatica??