PDA

View Full Version : Compatibilita' Centrino con tutte applicazioni windows recenti e "Linux red hat"!!!!

pieruf78
22-10-2003, 09:52
Ciao sono piero dovrei acquistare un portatile.....
qual'e meglio tra centrino, pentium 4 ,pentium M,....

Io ci devo programmare su piattaforme che girano su windows 2000 server oppure xp e "LINUX red hat"
in piu' faccio uso di programmi di grafica impegnativi tipo maya......

datemi spiegazioni a riguardo

quale e' piu' indicato?

centrino e' compatibile con linux?

tutti i portatili sono compatibili con linux o c'e' un sito per vedere la compatibilita?

Voglio una macchina potente.....

Grazie per consigli.....

ciro9905
22-10-2003, 11:21
per il processore non hai problemi di compatibilità
cerca in rete il modello di portatile ed i suoi eventuali problemi con Linux
win-modem, sk wi-fi possono avere problemi di driver
ma di solito si risolvono

Inspiron
22-10-2003, 12:58
Vorrei ricordarvi che Intel non rilascia driver per la scheda Wi-fi del suo standard Centrino. Forse ti conviene prenderla di un'altra marca la scheda Wi-Fi.

ciao

Athlon
22-10-2003, 13:48
Centrino e' l'unione del Pentium-M e del Wi-Fi di Intel ... questa accoppiata ha qualche problema per quanto riguarda la sezione Wi-Fi.

Il processore da solo invece e' perfettamente compatibile con tutto , trattasi infatti di una riedizione dell' arcinoto Pentium III, derivato a sua volta dal capostipire dell' architettura P6 : I Pentium PRO

Inspiron
22-10-2003, 13:51
E io che ho detto? :sofico:

Ingfra
22-10-2003, 14:16
Ciao a tutti

Scusate l'OT

x Inspiron

Perdona la mia insistenza, non è che puoi rispondere al mio quesito, nel seguente post:

Grazie e scusate l'OT

stargrave
23-10-2003, 13:19
Originariamente inviato da pieruf78
Ciao sono piero dovrei acquistare un portatile.....
qual'e meglio tra centrino, pentium 4 ,pentium M,....

Io ci devo programmare su piattaforme che girano su windows 2000 server oppure xp e "LINUX red hat"
in piu' faccio uso di programmi di grafica impegnativi tipo maya......

allora a livello base i notebook Centrino sono compatibili, io ho un Acer TM803LMi e ho provato Mandrake, SuSE e Knoppix con risultati tutto sommato soddisfacenti a parte:

1) scheda wireless che non e' riconosciuta, come ti hanno gia' detto

2) mi pare che la cache L2 non sia correttamente individuata, ma devo verificare con calma in questa settimana. Di fatto e' una cosa da settare DOPO l'installazione.

Per il resto io mi trovo BENISSIMO col Centrino !
Cmq se la PORTABILITA' non e' un problema prenditi un notebook con processore "fisso" e tagli la testa al toro !

davide2004
23-10-2003, 13:47
Originariamente inviato da stargrave
.....
Cmq se la PORTABILITA' non e' un problema prenditi un notebook con processore "fisso" e tagli la testa al toro !

Nel senso di Amd XP? :D :D :D

figulus
23-10-2003, 16:10
Ma esistono driver linux per la scheda wireless intel della tecnologia centrino? In 6 mesi qualcuno avrebbe gia' potuto scriverli, no? Mica si parla di un componente rarissimo, ce l'hanno (quasi) tutti i Notebook recenti..

Inspiron
23-10-2003, 22:56
Io ho letto cosi' sul forum di Linux ...quindi prendo la notizia come l'ho letta, cmq sono d'accordo con te...ma d'altra parte se Intel fa ostruzionismo e non rilascia le specifiche immagino sia molto piu' difficile creare un driver piuttosto che avendonet i datasheet. No ? :oink:

figulus
24-10-2003, 11:28
Anche questo e' vero... :mc:

stargrave
05-11-2003, 14:49
Originariamente inviato da stargrave
2) mi pare che la cache L2 non sia correttamente individuata, ma devo verificare con calma in questa settimana. Di fatto e' una cosa da settare DOPO l'installazione.

dal Kernel 2.4.21 il trasferimento DMA e' abilitato di default, mentre dal 2.4.23pre5 (o era pre6) la cache L2 viene rilevata appieno. Questo non voleva dire che non fosse usata, solo che di preciso Linux non sapeva quanta ne aveva a disposizione.

Se magari avete Dell mettete su una scheda mini-pci NON intel e tagliate la testa al toro.