PDA

View Full Version : Router ADSL SMART 5 e WinXP


Mbabage
22-10-2003, 08:52
Salve a tutti :)

E' un po che sfoglio tra i TOPIC per cercare qualcosa di simile al mio problema per evitare post ripetuti su uno stesso argomento, ma non ho trovato nulla...

Vi spiego allorta il mio problema:

Ho un PC con WinXP Pro, ed un router del quale ignoro marca e tipo... so solo che ha 4 porte è come marca ha "PIRELLI" (infatti i gommini di sotto tengono bene la presa... :D)

Il Router dovrebbe essere configurato bene, visto che il tecnico lo ha collegato al suo portatile (con Win 98) e la connessione funzionava, invece collegandolo al PC con WinXP, con la stessa configurazione del 98 non va.

Ho cmq notato che il tecnico usava un "minihub" per collegarlo al portatile ma a noi non è stato dato, è veramente necessario averne uno? anche se internet dovrebbe stare solo su quel PC?

E' un problema di configurazione, manca qualche servizio non attivo su WinXP o il router andrebbe configurato diversamente per passare da un Win98 ad un XP?


Grazie a tutti :)

pinok
22-10-2003, 10:23
Credo sia un problema di cavi; sarebbe da vedere se il collegamento router-hub l'ha fatto con un cavo incrociato o dritto e se usando o meno la porta di uplink.
Ovviamente presupponendo che XP sia configurato per andare in rete ;)

Altra domanda, tanto per non farmi gli affari miei ;): perché smart 5 e non smart 1 se solo 1 PC va' in rete ?

Mbabage
22-10-2003, 10:46
Smart 5 perchè in futuro dovrebbe essere configurata una rete di + pc, ma in futuro :)

Hmm.. XP è configurato per la rete..

La connessione è diretta tra Router e PC (scheda integrata con una ASUS A7N8X) ed il cavo dovrebbe essere dritto, alle estremità i cavi combaciano con (da sinistra a destra) Marrone-Verde- Blu-Rosso), mentre abbiamo provato a collegarlo da Router -> Hub -> PC con un cavo credo incrociato (da sinistra a destra) Marrone-Rosso-Blu-Rosso-Verde.

Non sono esperto in settore Router e hub vari, ma credo sia così... o no? ^^'


Cmq il tecnico telecom ha usato lo stesso cavo che stava Router-PC per collegarlo al suo portatile Router-Minihub-Pc...

Mbabage
22-10-2003, 14:12
Dimenticavo...

sulla configurazione del Router va attivato il server DHCP e sul PC no giusto?

di default sul router stava disattivato :\

young
22-10-2003, 19:46
Tra il pc e il router il collegamento deve essere fatto con un cavo cross mentre se colleghi un pc ad un hub devi usare quello dritto. Esistono comunque hub che adattano automaticamente le porte al tipo di cavo che viene collegato.

pinok
22-10-2003, 23:43
Originariamente inviato da Mbabage
Dimenticavo...

sulla configurazione del Router va attivato il server DHCP e sul PC no giusto?

di default sul router stava disattivato :\

Se vuoi usare il DHCP, lo devi attivare sul server e sul PC.
Se lo vuoi usare solo per alcune macchine, devi configurarlo sul router per un range di IP e assegnare al PC in cui è disattivato un IP fuori dal range inserito nel router.
Ma per una sola macchina è inutile, quindi la cosa più semplice è: (1)disabilitalo sul PC e sul router, (2) assegna al PC un indirizzo di rete statico della stessa famiglia del router (ad es. 192.168.0.254 il router e 192.168.0.2 il PC)