PDA

View Full Version : Abit nf7-s: piccoli dubbi.

tegame
22-10-2003, 08:33
Premetto che non so veramente se questo 3d è OT.
Sono inezie, dettagli da pignolo, ma mi piace capire il perchè delle cose. Magari, e concludo l'antifona, non è un problema della Mobo/BIOS.

Dunque, io ho un disco esterno USB2 LACIE.
Dopo aver installato tutti i driver del caso, lo collego alla porta usb (quella sotto la LAN per intenderci).

Lo stesso drive lo collego al mio laptop
Solitamente il drive si accende quando accendo il laptop, e si spegne quando lo spengo.

Sul desktop questo non avviene.
Mi chiedo:
1. è un problema di drivers?
2. è un problema di BIOS?

So che questa domanda non è all'altezza delle altre, ma volevo sentire la vostra opinione.
ciao e grazie

Sebas80
22-10-2003, 08:38
Fatti un giro nelle impostazioni del bios: è molto probabile che le porte USB siano disattivate direttamente da li. Se le trovi disattivate e le attivi, avviando winzozz dovrebbe chiederti i driver ma se usi WIN2000 o XP dovrebbe fare tutto da solo.
CIAUZZ

tegame
22-10-2003, 08:56
altra domanda stupida. Tutte le porte USB sono USB 2.0 vero?
- sto controllando il bios, e le porte sono abilitate.

Sebas80
22-10-2003, 13:36
Si dovrebbero essere tutte 2.0 ma questo lo puoi verificare tranquillamente sul manuale della scheda madre. Vedi se sul manuale c'è qualche jumper sulla scheda per ATTIVARE o DISATTIVARE le porte USB integrate, e nel caso attivale. Altrimenti nn saprei proprio dirti! Ah...prima di fare tutto questo fai proprietà sull'icona RISORSE DEL COMPUTER sul dektop di windows, poi vai su HARDWARE e poi GESTIONE PERIFERICHE: vedi se vedi l'iconcina CONTROLLER USB e se eventualmente ci sia qualche PUNTO ESCLAMATIVO DI COLORE GIALLO che da qualche errore. Fai un po' tutti questi controlli.
CIao

tegame
22-10-2003, 13:52
mi è sembrato tutto a posto, però sto benedetto disco lacie non si spegne con il PC :(
bah

NintendoFan
22-10-2003, 14:17
Originariamente inviato da tegame
Premetto che non so veramente se questo 3d è OT.
Sono inezie, dettagli da pignolo, ma mi piace capire il perchè delle cose. Magari, e concludo l'antifona, non è un problema della Mobo/BIOS.

Dunque, io ho un disco esterno USB2 LACIE.
Dopo aver installato tutti i driver del caso, lo collego alla porta usb (quella sotto la LAN per intenderci).

Lo stesso drive lo collego al mio laptop
Solitamente il drive si accende quando accendo il laptop, e si spegne quando lo spengo.

Sul desktop questo non avviene.
Mi chiedo:
1. è un problema di drivers?
2. è un problema di BIOS?

So che questa domanda non è all'altezza delle altre, ma volevo sentire la vostra opinione.
ciao e grazie
Ciao, ho capito il tuo problema.......;)
Per esempio a me rimane alimentata la tastiera quando spegno il PC, ed anche il Mouse se ottico si vede che rimane acceso.....
Secondo me è una delle tante caratteristiche della scheda madre, infatti vicino alle porte Mouse/tastiera c'è un ponticello (quelli gialli) che può essere spostato, io non sono sicuro e non mi assumo nessuna responsabilità per quello che farà chi legge questo messaggio.........:rolleyes:
Il fatto è che questi ponticelli non sono riportati sul manuale della scheda madre, cmq guarda caso c'è un ponticello anche dietro le USB (lo stesso gruppo dove stà il connettore di rete..)
Purtroppo non ti posso aiutare meglio, forse nei forum che ci sono in giro puoi trovare la soluzione al tuo problema........

;)

tegame
23-10-2003, 13:40
Originariamente inviato da NintendoFan
Ciao, ho capito il tuo problema.......;)
Per esempio a me rimane alimentata la tastiera quando spegno il PC, ed anche il Mouse se ottico si vede che rimane acceso.....
Secondo me è una delle tante caratteristiche della scheda madre, infatti vicino alle porte Mouse/tastiera c'è un ponticello (quelli gialli) che può essere spostato, io non sono sicuro e non mi assumo nessuna responsabilità per quello che farà chi legge questo messaggio.........:rolleyes:
Il fatto è che questi ponticelli non sono riportati sul manuale della scheda madre, cmq guarda caso c'è un ponticello anche dietro le USB (lo stesso gruppo dove stà il connettore di rete..)
Purtroppo non ti posso aiutare meglio, forse nei forum che ci sono in giro puoi trovare la soluzione al tuo problema........

;)
grazie per l'aiuto