View Full Version : il pc non parte :( quale ram ora per sta k75sa ?
Ciao, sto montando il pc di un amico, si è preso un xp2200 e una ecs k75sa pro, per poter usare i 384MB di sdram che aveva e risparmiare un po', anche la mobo costa pochissimo.
Il problema è che ho provato tre banchi diversi di sdram ma con nessuno di essi parte il pc, poi ho messo della ram ddr pc3200 di marca ed è partito al volo.
Non ho nemmeno provato ad aggiornare il bios perchè penso ci sia poco da fare: le sdram che ho non sono proprio compatibili mi sa.
A qualcun altro possessore di sta mobo è capitato? Siete riusciti a risolvere il problema con qualche versione del bios o a configurarlo in qualche modo, relativamente alle ram, che vi ha risolto il problema?
Mi sa che gli toccherà proprio comprarsi della ram e abbandonare la vecchia, ovviamente comprerà della ddr, cercando di prendere qualche OEM in offerta in qualche sito penso, ma vorrei perlomeno essere certo che sia compatibile..al sito ecs non ho trovato nulla a riguardo :(
sigh
sulla mia a7a266 per scegliere il tipo di ram dovevo spostare uno switch, magari c'e' qualcosa del genere anche su quella
Rudyduca
22-10-2003, 09:08
Su secondo pc ho questa mobo con vecchia ram pc133. Ho due banchi diversi da 128Mb l'uno e nessun problema. Però le stesse ram che lavorano ora in coppia se le abbinavo ad un altro banco da 128 che possiedo, non c'era verso che funzionasse qualche cosa.
Credo sia una questione di c...
Cmq ora il pc funziona benissimo, mai un blocco o un riavvio al contrario della Asus A7n8x. Testato sia con Win98SE che 2000 Sp4 Lite.
ma alla fine hai messo la DDR ????
Rudyduca
22-10-2003, 09:12
Io vado con le sdram pc 133!
Originariamente inviato da Poix81
sulla mia a7a266 per scegliere il tipo di ram dovevo spostare uno switch, magari c'e' qualcosa del genere anche su quella
no, purtroppo niente switch :(
mi sa proprio che va a culo come dice Rudyduca..
Purtroppo la compatibilità con le sdram è limitata, diciamo che va "a culo".
Strano però perchè a 100/100 di bus dovrebbe partire comunque. Prova a resettare il bios prima di installarla.
@ sider:
sìsì. ho resettato il cmos e provato per bene tutti e tre i banchi su entrambi gli slot per la sdram..l'unica cosa non ho aggiornato il bios quando ero partito tranquillamente con le ddr, ora non ne ho qui per poter riprovare, vabbè ma se non le vede proprio ste sdram mi sa che anche aggiornandolo non mi cambia nulla..
restimaxgraf
22-10-2003, 17:54
io l'avevo, e con le normali non ddr non aveva problemi.....e montando le ddr A-data economike...non ha mai dato problemi.....;)
Rudyduca
23-10-2003, 08:30
Forse, se non è nuovissima , è bene aggiornare il bios. Io l'ho presa 4 mesi fa ed ho lasciato il bios originale.ù
Al contrario del ca@@o di Asus alla quale ho cambiato 5 bios senza nessun cambiamento!!!!!:muro:
fmattiel
23-10-2003, 10:44
Sappi che la ECS è un poco schizzinosa con le RAM, soprattutto le SDR. Posso dirti che circa un mese fa ho acquistato una ECS K7S5A Pro (quella fucsia con le USB 2.0 per mio zio). Ebbene la mb appena arrivata non ne voleva sapere di partire. Abbiamo provato a cambiare Alimentatore, Scheda Video, CPU, e RAM (avevamo delle DDR Elixir). Poi alla fine abbiamo fatto la prova su un'altra K7S5A Pro di un nostro amico e la sua MB con i suoi componenti partiva, ma quando montavamo i nostri, no. Alla fine dopo moltissime prove abbiamo scoperto che era un'incompatibilità tra la MB e le RAM. Montando delle DDR di un altra marca alla fine la scheda è partita.
Ciao, grazie a tutti che mi avete risposto!
allla fine gli ho preso 512MB di elixir e le vede, meno male! Certo a sapere che della sdram non se ne faceva nulla si poteva pensare ad un'altra scheda..ma pazienza!
Non è ancora finita....probvala con un gioco 3D e vedi se fila tutto liscio
Per esperienza personale se volete usare la k7s5a pro o normale con SDR e' necessario montare un solo modulo.
Nelle prime revisioni invece andava abbastanza facilmente anche con due stecche di SDR.
Nelle ultime alcune volte va anche con due ma solo a 100 di bus (utile solo se si possiede un duron fino a 1.300 o un vecchio athlon).
Originariamente inviato da sider
Non è ancora finita....probvala con un gioco 3D e vedi se fila tutto liscio
grazie, tutto apposto..processore riconosciuto, ram anche e quake arena gira perfetto :)
vedo di aiutarlo a vendere i 384MB di sdram almeno recupera qualcosina, ho riprovato tutti i 3 banchi per sfizio, uno alla volta, in entrambi gli slot, ma nulla da fare, anche a 100MHz e con timing sia default che alzati, si vede che è proprio un po' schizzinosa per i chip di ste sdram (in realtà sono un po' anonimi tutti e tre quelli che ho provato)
..magari a saperlo si pigliava un'altra mobo con un chipset un po' migliore, comunque l'importante è ke funzioni perlomeno con le ddr nuove :)
..per le sue esigenze e per 34 euro di mobo va bene anche così alla fine
grazie a tutti!
restimaxgraf
23-10-2003, 16:24
io non ho avuto tutti stì casini con le mem!!!cmq la mobo è affidabile...e la puoi overcloccare un po' fino a 147....e magari gli alzi il molti...:D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.