View Full Version : MANDRAKE 9.2: impressions...
Ghepardo
21-10-2003, 20:29
Premetto ke non sono molto ferrato in linux. Ho avuto la redhat 9 e lho levata per disperazione, sono passato alla mdk 9.2
Disastro, a partire dall'installazione.
Intanto come prima cosa non c'è la possibilità di selezionare TUTTI i pacchetti per l'installazione, e se si va alla selezione individuale dei pacchetti si rischia di perdere la vista per quanto è organizzata male e scomoda da usare. Inoltre si "impalla" andando avanti e indietro tra queste finestre (per la selezione dei pacchetti), nel senso ke si aprono + finestre, una delle quali magari inizia a installare i file e l'altra che chiede ancora quali pacchetti selezionare.
Poi durante l'installazione non riesce a installare vari pacchetti dando errore.
Inoltre nelle varie schermate di congfigurazione successive alla copia dei file, non è possibile accedere a tutte le finestre di configurazione. Vengono mostrate, ma sono in background e questo permette la modifica di solo alcune opzioni, di altre no (nonostante l'aver selezionato modo di installazione esperto etc etc).
Una volta installata, non parte l'interfaccia grafica.
Non so che fare. Intanto ho già riformattato la partizione zozzata da questa distro.
Ora, red hat a parte, che mi consigliate ? riprovo la mdk o mi butto su altre ?
Tenete presente ke cmq ho ancora bisogno di molta pratica nell'uso di questo so.
lorenzo79
21-10-2003, 21:17
per l'interfaccia grafica prova a fare startx
WhiteBase
21-10-2003, 21:45
Intanto come prima cosa non c'è la possibilità di selezionare TUTTI i pacchetti per l'installazione, e se si va alla selezione individuale dei pacchetti si rischia di perdere la vista per quanto è organizzata male e scomoda da usare. Inoltre si "impalla" andando avanti e indietro tra queste finestre (per la selezione dei pacchetti), nel senso ke si aprono + finestre, una delle quali magari inizia a installare i file e l'altra che chiede ancora quali pacchetti selezionare.
Poi durante l'installazione non riesce a installare vari pacchetti dando errore.
La domanda sorge spontanea... l'hai controllato l'md5 dei cd prima di masterizzarli?
Ghepardo
21-10-2003, 22:10
no lho presi da bit torrent. i link cmq sono stati dati su un sito ita di linux quindi mi sono fidato . cmq i cd sono quelli della 9.2 la versione nei txt dentro combaciava.
ora mi scarico la debian e via.
Ghepardo
21-10-2003, 22:11
cmq con la frase "non c'è lapossibilità di selezionare tutti i pacchetti" intendo che non c'è un tasto come nella red hat che installa tutto.
Originariamente inviato da Ghepardo
ra mi scarico la debian e via.
bravo! :cool: :D :D
Originariamente inviato da Ghepardo
cmq con la frase "non c'è lapossibilità di selezionare tutti i pacchetti" intendo che non c'è un tasto come nella red hat che installa tutto.
scusa la domanda: vuoi dire che non riesci a selezionare un ramo di pacchetti, ma devi selezionare ogni singolo pacchetto? (con le release precedenti si poteva fare e mi rifiuto di credere che con la attuale non si possa)
Io a dire la verita l'ho installata gia su un paio di computer senza avere tutti questi problemi!
L'installer e' semplice semplice come al solito (praticamente uguale a quello della 9.1), mi ha rilevato tutte le periferiche e nel giro di 20 minuti avevo linux installato...
Direi che e' la solita mandrake....
Ciao!
SI mi rifiuto anche io di pensare che nella 9.0 e 9.1 l'installazione si facesse in maniera semplice ed intuitiva in 10 minuti di orologio e che al successivo riavvio riconoscesse tutto, ma proprio tutto in automatico (webcam e chiavetta USB comprese) e ora invece siaq un "disastro". Probabilmente hai masterzzato o scaricato male le ISO...non è che devi fidarti del sito da cui le hai prese: md5sum controlla che il download sia avvenuto in modo corretto. Prima di fare affermazioni forti sulla qualità di un prodotto, fra l'altro letta da migliaia di persone, io valuterei prima le mie capacità :rolleyes:
Salve
io provengo dalla 9.1 e da poco ho installato la 9.2 e devo dire che come prima impressione ma proprio a livello di sensazione la versione di kde della 9.2 mi sembra un pochino meno efficiente di quella presente nella 9.1 per esempio ho fatto una installazione minima ma minima del sistema per poi con calma, in seguito, installarmi i pacchtti che mi servono. Ebbene ho installato il lettore multimediale xmms ma nel menu di kde non vi è traccia ( update menus: niente) ho poi installato tutto il ramo giochi alcuni li ho trovati nel menu e altri no. Già al primo riavvio post installazione viene fuori il primo bug nel modulo pwc per chi ha delle webcam con microfono cioè al momento della ricerca delle dipendenze dei moduli il pc non andava più avanti. Poi se in una email vi è un link a qualche sito e gli clicchi sopra non si avvia nessun browser.
Adesso proverò a usare gnome per vedere si mi dà gli stessi problemi.
Vi terrò informati
Originariamente inviato da eolus
Salve
io provengo dalla 9.1 e da poco ho installato la 9.2 e devo dire che come prima impressione ma proprio a livello di sensazione la versione di kde della 9.2 mi sembra un pochino meno efficiente di quella presente nella 9.1 per esempio ho fatto una installazione minima ma minima del sistema per poi con calma, in seguito, installarmi i pacchtti che mi servono. Ebbene ho installato il lettore multimediale xmms ma nel menu di kde non vi è traccia ( update menus: niente) ho poi installato tutto il ramo giochi alcuni li ho trovati nel menu e altri no. Già al primo riavvio post installazione viene fuori il primo bug nel modulo pwc per chi ha delle webcam con microfono cioè al momento della ricerca delle dipendenze dei moduli il pc non andava più avanti. Poi se in una email vi è un link a qualche sito e gli clicchi sopra non si avvia nessun browser.
Adesso proverò a usare gnome per vedere si mi dà gli stessi problemi.
Vi terrò informati
1. per il menu e le voci mancanti prova a installare il pacchetto "menu" (su debian c'è e funzia bene, su mdk non so!)
2. per i link che non fungono sulle mail basta impostare le associazioni dei file dal control center di kde, e assegnare gli url e html al programma che preferisci! ;)
3. per il modulo problematico non saprie, forse facendo in modo che non parta all'avvio?
ciaooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.