PDA

View Full Version : Chi aiuta una mamma in difficoltà?


Bosshogg
21-10-2003, 19:37
In ufficio abbiamo un server Suse 8.1 che fa girare un'app win (gestionale).

A questo server sono collegati tramite hub circa 20 pc disxlocati su due piani.

Mi è stato chiesto di approntare un altro server con stesso SO e app per il primo piano ma sempre collegato al server centrale.
Per il server 2 nn ho prob ma il prob sorge quando devo far comunicare i due server e fare in modo che quando si aggiornano i dati del servr 1 si aggiorni anche l'altro e viceversa il tutto in tempo reale.

Nn c'è collegamento esterno solo rete interna.
Che fare?

Grazie

:)
bosshogg= Laura

pinok
21-10-2003, 20:43
Mai fatto, ma temo sia un macello: prova a pensare come gestire il caso in cui contemporaneamente entrambi i server ricevono una richesta di modifica dello stesso dato: chi dei due predomina?

Come mai due server?
Se le esigenze fossero compatibili, forse meglio un terzo server che riceve le richieste di scrittura e aggiorna contemporaneamente i due server, mentre in lettura tutte le richieste dovrebbero andare direttamente ai due server.

Il problema, comunque, è vedere com'è fatta l'applicazione: se non prevede l'uso parallelo e contemporaneo, nonché una sincronizzazione dei dati, aggiornando i server a sua insaputa affinche' si sincronizzino i dati, si rischia di mandare tutto a scatafascio (dati e applicazione)

gohan
21-10-2003, 20:55
dovresti creare un cluster tra i due server!
ma non credo che sia una cosa facile con linux, inoltre devi controllare che l'applicativo supporti il clustering e che il database che usate possa funzionare in cluster.
Se vogliono aggiungere un server in più, vuol dire che è siete a corto di risorse, giusto? bisogna valutare bene di cosa avete bisogno e intervenire nella giusta direzione; non sarebbe male se vi rivolgeste a qualche azienda di consulenza.

Bosshogg
21-10-2003, 22:10
Originariamente inviato da gohan
non sarebbe male se vi rivolgeste a qualche azienda di consulenza.
L'ho pensato pure io ma il capo è taccagno e vuole risolvere la cosa senza spendere :muro:

gohan
21-10-2003, 22:15
ma se nessuno da voi ha le conoscenze...... non andrete lontano!
Non potete permettervi di realizzare un sistema a caso, visto che ci dovrà girare il vostro gestionale.

Bosshogg
21-10-2003, 23:21
Originariamente inviato da gohan
ma se nessuno da voi ha le conoscenze...... non andrete lontano!
Non potete permettervi di realizzare un sistema a caso, visto che ci dovrà girare il vostro gestionale.


io riesco a preparare i due server ma è il metterli in ralazione tra loro che mi risulta ostico.
in pratica sarebbe mettere due lan e ricongiungerle in una.

e se si usasse una VPN?

pinok
21-10-2003, 23:26
Se il problema è avere un sistema funzionante, con fermo macchina pressoché zero, vi conviene prendere una nuova macchina coi controffiocchi che 2 mezze artucce su due piani; magari il capo ci sente di più che non una consulenza esterna (l'HW resta, i consulenti se ne vanno ;))

Ad es. per sparare specifiche senza conoscere le effettive esigenze dell'applicativo: un bel P4 3 GHz, 800FSB, 4 Gb Ram, 5 dischi SCSI 10.000 in RAID con Hot Swap, alimentatore ridondante, bla, bla....
Il RAID vi assicura da danni ai dischi e inoltre, se separate bene i dati dal resto dell'applicazione e dal S.O. e se configurate bene il vecchio server come server di emergenza, potete fare in modo che se salta CPU o scheda madre del principale, vi basta sfilare un hd dal server in produzione e metterlo in quello di emergenza per continuare pressoche' immediatamente.
Eventualmente potete anche configurare il vecchio server in modo che faccia il mirror del nuovo ogni notte, nel caso ve lo rubino nottetempo....

pinok
21-10-2003, 23:31
Originariamente inviato da Bosshogg
io riesco a preparare i due server ma è il metterli in ralazione tra loro che mi risulta ostico.
in pratica sarebbe mettere due lan e ricongiungerle in una.

e se si usasse una VPN?

Guarda che non credo sia così semplice: il problema che ho postato prima resta (PC 1 su piano 1 che scrive su server 1 e in contemporanea PC 2 su piano 2 che scrive su server 2 => server 1 vuole aggiornare server 2 e viceversa: come gestisce i semafori il S.O.? Non può farlo, perché solo un'applicazione che è configurabile come distribuita può prevederlo).

Pur realizzando un cluster di server, non puoi rendere distribuita un applicazione che non lo prevede soltanto mirrorando in tempo reale i due sistemi.